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Avviso di gara SEZIONE I: I.1. Denominazione ufficiale: Regione Autonoma Valle d'Aosta - Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti - Struttura aeroporto e ferrovie. Indirizzo: Localita' Autoporto, 32 - 11020 Pollein (AO). PEC: trasporti@pec.regione.vda.it. Indirizzo internet: www.regione.vda.it. Telefono: +39 0165527607/ 527658 / 0165527660. Fax: +39 0165527676. RUP: dott. ing. Marco Trevisan. Punti di contatto: Ufficio ferrovie - tel. +39 0165527658/ 0165527747 Determina a Contrarre: DGR n. 1681 in data 18/10/2013. Documentazione: il disciplinare di gara, il capitolato tecnico, lo schema di contratto e la documentazione complementare sono disponibili in modo libero, diretto e completo, presso il sito internet indicato, nella sezione "bandi di gara". Ulteriori informazioni: punti di contatto. Le offerte vanno inviate a: indirizzo sopra indicato. I.2. Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. SEZIONE II: II.1. Denominazione Ufficiale: fornitura di n. 5 treni bimodali a servizio del trasporto ferroviario della Regione autonoma Valle d'Aosta. CIG: 5384371B80 CUP: B60G13000010003 Tipo di appalto: fornitura. Luogo principale di esecuzione: capannoni e officine dell'Impresa aggiudicataria. Luogo di consegna delle forniture: linea ferroviaria Aosta - Torino. Codice NUTS: ITC20. Breve descrizione: fornitura di n. 5 treni bimodali, funzionanti sia con captazione di energia dalla rete a 3 KV c.c., sia in modalita' Diesel ed omologati per l'esercizio sulla rete R.F.I., con l'opzione per la fornitura di ulteriori n. 5 treni bimodali aventi le medesime caratteristiche. Nella fornitura sono compresi i materiali di ricambio, le scorte tecniche, la manualistica e la documentazione tecnica, la formazione per il personale e la manutenzione del materiale fornito per un periodo di 5 anni, il tutto come meglio definito nel capitolato tecnico. CPV: materiale ferroviario rotabile -34620000 e servizi di manutenzione di materiale rotabile - 50222000-7. Scopo: acquisto. II.2 Quantitativo totale: L'importo a base d'asta per l'intera fornitura di n. 5 treni e' di: E. 43.147.500,00 IVA esclusa, interamente soggetto a ribasso d'asta. La Regione Autonoma Valle d'Aosta si riserva di esercitare la facolta' di variare, in aumento, gia' con il primo contratto iniziale, entro il limite del quinto del prezzo complessivo dell'importo contrattuale, 1 treno supplementare, ove il ribasso d'asta ottenuto ne consenta il finanziamento. La Regione Autonoma Valle d'Aosta si riserva, ai sensi dell'art. 57 del d.lgs. 163/2006: 1) la facolta' di esercitare, entro 36 mesi dalla consegna dell'ultimo dei 5 treni, l'opzione di acquistare ulteriori treni bimodali, fino ad un massimo di 5 (cinque), con le medesime caratteristiche e condizioni indicate nel capitolato tecnico e nello schema del contratto; 2) la facolta' di rinnovare le attivita' di manutenzione per un ulteriore periodo di 3 anni. Con l'esercizio, nella loro totalita', delle suddette opzioni, si raggiunge l'importo totale di E. 94.095.000,00, IVA esclusa. II.3. Termine di consegna: 30 mesi per il primo treno, 34 mesi per la totalita' dei treni. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 94 mesi, inclusivi del periodo di garanzia e manutenzione. SEZIONE III: III.1. Cauzioni e garanzie richieste: La cauzione provvisoria e definitiva dovranno essere prestate con le modalita' e termini specificati nel disciplinare di gara, che e' parte integrante del presente avviso, e nella documentazione tecnica complementare al presente bando. L'Impresa aggiudicataria dovra' stipulare una polizza assicurativa con le caratteristiche definite nello schema di contratto. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto e' finanziato con fondi statali a valere sul fondo di cui all'art. 18, comma 1, del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69 (decreto del "fare"), convertito in legge con la legge 9 agosto 2013, n. 98, nonche' con fondi F.A.S. di cui al Programma Attuativo Regionale 2007/2013 e con fondi regionali. I pagamenti avverranno secondo le tempistiche e le modalita' stabilite dallo schema di contratto. III.2. Requisiti di partecipazione: vedasi il disciplinare di gara. SEZIONE IV: IV.1. Tipo di procedura: aperta. IV.2. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art.83 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., con le modalita' descritte nel disciplinare di gara. IV.3. Termine per la ricezione delle offerte: 02/12/2013 ore 14.00. Aperture delle offerte: il 06/12/2013 ore 09.00- presso la sede dell'Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti - Struttura aeroporto e ferrovie - Localita' Autoporto, 32 - 11020 Pollein (AO). IV.4. Avviso di preinformazione: non pubblicato. SEZIONE V: V.1. Chiarimenti sulla procedura d'appalto e sul bando di gara: potranno essere richiesti a mezzo PEC, entro 10 giorni dal termine di presentazione delle offerte. V.2. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. Condizioni particolari a cui e' soggetto l'appalto: la Stazione appaltante si riserva, previa comunicazione alle Imprese interessate, di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara senza alcun diritto dei concorrenti a rimborso di spese o quant'altro. Inoltre, qualora venisse revocato il finanziamento concesso dallo Stato ai sensi della L. 9 agosto 2013, n.98, la Stazione appaltante potra' non procedere all'aggiudicazione. Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse varianti in sede di offerta; in corso di esecuzione solo nei casi previsti dallo schema di contratto. D.U.V.R.I., ai sensi del D.Lgs. 81/2008: non previsto, in quanto le lavorazioni connesse alla fornitura di cui trattasi avvengono in luoghi sottratti alla disponibilita' giuridica della Stazione Appaltante. V.3. Oneri fiscali e spese contrattuali: l'Imposta sul valore aggiunto (IVA), nella misura prevista dal D.P.R. n.633 del 26/10/1972 e successive modificazioni, sara' a carico del Committente; tutti gli altri oneri di natura finanziaria, inclusi eventuali dazi, spese e commissioni doganali, sono a carico del'Impresa aggiudicataria, cosi' come le spese contrattuali e di registrazione del contratto. V.4. Procedure di ricorso: presso il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR): via Ollietti, 1 - 11100 Aosta, secondo le modalita' e i termini di legge. V.5. Data spedizione del presente avviso alla GUCE: 18/10/2013. Il dirigente dott. ing. Marco Trevisan T13BFD18367