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Atti correlati
Bando di gara per il servizio di tesoreria Sezione I: amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: comune di Trieste, piazza dell'Unita' d'Italia n. 4, servizio finanziario tributi e partecipazioni societarie - entrate e spese, all'attenzione di P. Vidoni o I. Maranzina - 34121 Trieste (Italia). Telefono n. 040/6754678 - 040/6758026 - fax n. 040/6754180 - e-mail: vidoni@comune.trieste.it oppure maranzina@comune.trieste.it Indirizzo internet: www.comune.trieste.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi allegato A.I. Lo schema di convenzione e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: vedi allegato A.III. 1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': autorita' locale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. Sezione II: oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di tesoreria comunale. CIG n. 5349768037. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: servizi. Categoria principale di servizi: n. 6. Luogo principale di consegna: Trieste. Codice NUTS: ITD44. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione del servizio: servizio di tesoreria che ha per oggetto il complesso di operazioni legate alla gestione finanziaria dell'ente e finalizzate in particolare alla riscossione di tutte le entrate, al pagamento di tutte le spese facenti capo all'ente, alla custodia di titoli e valori di pertinenza dell'ente medesimo nonche' agli adempimenti connessi previsti dalla legge, dallo statuto, dai regolamenti dell'ente o da norme pattizie. II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66600000 - 6. II.1.6) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.7) Divisione in lotti: no. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Entita' dell'appalto: il valore dell'appalto si puo' quantificare al di sotto della soglia di euro 40.000,00, in quanto le spese effettuate a favore del tesoriere possono essere preventivate in euro 10.500,00 per tutta la durata della convenzione, a titolo di rimborso per spese e commissioni dal medesimo anticipate per conto dell'amministrazione. II.2.1) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto: cinque anni. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Cauzione provvisoria: euro 18.000,00. Ai sensi dell'art. 18 dello schema di convenzione l'aggiudicatario e' esonerato dal prestare la cauzione definitiva. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Il servizio dovra' essere svolto gratuitamente. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: associazione temporanea d'impresa. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Inesistenza cause di esclusione di cui all'art. 38 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163; Iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato - ufficio registro delle imprese della provincia in cui ha sede o ad analogo registro dello Stato aderente alla U.E., contenente l'indicazione che l'oggetto sociale dell'impresa, come da registrazioni camerali, comprende, ovvero e' coerente con l'oggetto del presente appalto; Possesso dell'autorizzazione a svolgere l'attivita' di cui all'art. 10 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 o dell'abilitazione all'esercizio del servizio di tesoreria ai sensi dell'art. 208, comma 1, lettera C) del decreto legislativo n. 267/2000 e successive modificazioni ed integrazioni. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i requisiti minimi dovranno essere dichiarati e successivamente comprovati dal concorrente se non sara' possibile acquisirli direttamente a cura dell'amministrazione aggiudicatrice. III.2. 2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al precedente punto III.2.1). Livelli minimi di capacita' richiesti: patrimonio netto annuo non inferiore ad euro 500.000.000,00 negli esercizi 2010-2011-2012. In caso di raggruppamenti temporanei/consorzi ordinari e' sufficiente che il fatturato di cui sopra sia posseduto dal raggruppamento temporaneo/consorzio ordinario nel suo complesso, fermo restando che il soggetto mandatario dovra' possedere il requisito suddetto in misura maggioritaria. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al precedente punto III.2.1). Livelli minimi di capacita' richiesti: aver svolto con buon esito servizio di tesoreria nel triennio 2010-2011-2012 per regioni e/o province e/o comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti al 1° gennaio 2012 (fonte ISTAT). In caso di raggruppamenti temporanei/consorzi ordinari di concorrenti il predetto requisito dovra' essere posseduto integralmente almeno dal soggetto designato quale capogruppo. Presenza - o l'impegno a costituire in caso di aggiudicazione entro il termine di 30 giorni dall'aggiudicazione definitiva e comunque prima della stipula della convenzione - sul territorio del comune di Trieste di almeno 5 (cinque) sportelli con l'espresso impegno a mettere a disposizione uno di essi specificamente ed esclusivamente dedicato all'ente ed ubicato in prossimita' della sede degli uffici finanziari del comune stesso nei giorni da lunedi' a venerdi' con orario 10.00-12.30. In caso di raggruppamenti temporanei/consorzi ordinari e' sufficiente che il requisito di cui sopra sia posseduto dal raggruppamento temporaneo/consorzio ordinario nel suo complesso, fermo restando che il soggetto mandatario dovra' possedere il requisito suddetto in misura maggioritaria e che le attivita' dello sportello specificatamente ed esclusivamente dedicato all'ente dovranno essere svolte esclusivamente dal soggetto designato quale capogruppo. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1.) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione - art. 10 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 e art. 208, comma 1, lettera C) del decreto legislativo n. 267/2000 e successive modificazioni ed integrazioni. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri riportati nella tabella di cui all'allegato C. IV.2.1) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: I - 52/2/13. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere lo schema di convenzione e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti. Data: 25 novembre 2013, ore 12.30. Documenti a pagamento: si. Costo: 18,00. Valuta: euro di cui euro 2,00 per il bando, euro 3,40 per il disciplinare di gara, euro 4,60 per lo schema di convenzione, euro 2,00 ciascuno per gli allegati A, B, C, e D. Condizioni e modalita' di pagamento: pagamento su conto corrente postale avente codice Iban IT14Q0760102200000000205344 intestato al comune di Trieste. Il bando, il disciplinare di gara e gli elaborati di cui sopra potranno anche essere scaricati dal sito internet del comune di Trieste. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data 5 dicembre 2013, ore: 12.30. IV.3.5) La lingua utilizzabile nelle offerte e' l'italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 6 dicembre 2013, ore 10.30. Luogo: Trieste - Piazza dell'Unita' d'Italia n. 4 - piano ammezzato - stanza n. 11. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei soggetti offerenti oppure coloro che abbiano ricevuto dagli stessi apposito mandato. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. VI.2) Informazioni complementari. Tutti i dettagli e le condizioni del servizio risultano dal presente bando di gara, dal relativo disciplinare e dallo schema di convenzione. I dati relativi alle riscossioni ed ai pagamenti effettuati dall'ente nell'ultimo triennio (2010-2011-2012) sono riportati nella tabella di cui all'allegato B. E' vietato il subappalto. Le risposte ad eventuali quesiti pervenuti, sempre che siano stati chiesti in tempo utile, nonche' chiarimenti saranno inseriti nel sito internet del comune di Trieste, sezione bandi di gara fino a sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. per il Friuli-Venezia Giulia. Indirizzo postale: piazza dell'Unita' d'Italia n. 7 - 34121 Trieste (Italia). Tel. 040/6724711. Fax: 040/6724720. VI.3.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: i termini sono indicati nel codice del processo amministrativo decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104 - Libro secondo. VI.4) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 14 ottobre 2013. Allegato A Altri indirizzi e punti di contatto. I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni. Comune di Trieste, piazza dell'Unita' d'Italia n. 4, servizio appalti, contratti e affari generali all'attenzione del dott. Vatta, 34121 Trieste (Italia). Tel. 040/6754657 - 040/6758113. E-mail: vattari@comune.trieste.it - Fax: 040/6754932. Indirizzo internet: www.comune.trieste.it II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare: vedi Sezione I - punto I.1). III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: vedi punto I) del presente allegato tramite il protocollo generale del comune. Trieste, 14 ottobre 2013 Il direttore di servizio dott.ssa Tiziana Tiozzo TC13BFF18077