Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Italia-Roma: Servizi di intermediazione assicurativa 2018/S 114-259520 Bando di gara - Servizi Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Cassa depositi e prestiti Via Goito 4 Roma 00185 Italia E-mail: micaelamaria.ortolani@cdp.it Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://portaleacquisti.cdp.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://portaleacquisti.cdp.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://portaleacquisti.cdp.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Affari economici e finanziari Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara europea a procedura aperta per l'affidamento dei servizi di consulenza e intermediazione assicurativa (servizi di brokeraggio assicurativo) II.1.2) Codice CPV principale 66518100 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Affidamento dei servizi di consulenza e intermediazione assicurativa resi al sensi del decreto legislativo 209/2005 finalizzati alla conclusione dei contratti assicurativi di CDP e alcune sue controllate come dettagliato nel Disciplinare di gara e nel capitolato tecnico, nonche' alla gestione nell'esecuzione degli stessi. In particolare il broker aggiudicatario dovra': i) procedere alla revisione e aggiornamento dei rischi aziendali al fine di redigere i capitolati tecnici di polizza inerenti le nuove coperture assicurative; i capitolati saranno oggetto della gara/gare che CDP, SACE e/o altre societa' del gruppo espleteranno per l'affidamento delle proprie coperture assicurative; ii) curare la gestione delle polizze assicurative, nonche' erogare un servizio di consulenza specialistico sulle tematiche assicurative come dettagliatamente specificato nel capitolato tecnico. Per una puntuale specificazione del servizi richiesti si rimanda integralmente al capitolato tecnico. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 659 380.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il presente appalto e' finalizzato all'affidamento dei servizi di consulenza e intermediazione assicurativa resi ai sensi del decreto legislativo 209/2005 finalizzati alla conclusione del contratti assicurativi di CDP e alcune sue controllate come dettagliato in capitolato tecnico, nonche' alla gestione nell'esecuzione degli stessi. In particolare il broker aggiudicatario dovra': i) procedere alla revisione e aggiornamento del rischi aziendali al fine di redigere i capitolati tecnici di polizza inerenti le nuove coperture assicurative; i capitolati saranno oggetto della gara/gare che CDP, SACE e/o altre societa' del gruppo espleteranno per l'affidamento delle proprie coperture assicurative; ii) curare la gestione delle polizze assicurative, nonche' erogare un servizio di consulenza specialistico sulle tematiche assicurative come dettagliatamente specificato nel capitolato tecnico. Per una puntuale specificazione dei servizi richiesti si rimanda integralmente al capitolato tecnico. L'incarico ha una durata di 24 (ventiquattro) mesi decorrenti dalla stipula del contratto, con la possibilita' di avvalersi di un opzione di rinnovo di ulteriori 12 mesi, da attivarsi alla scadenza dei 24 mesi e un ulteriore opzione di rinnovo di ulteriori 12 mesi da esercitare alla scadenza del termine della prima opzione, come meglio descritto nel Disciplinare di gara. Opzioni CDP, SACE S.p.A. e le controllate di entrambe che stipuleranno apposito contratto con il broker aggiudicatario potranno avvalersi, anche disgiuntamente delle seguenti opzioni: - opzione di rinnovo dei servizi per ulteriori 12 mesi (dall'1.1.2022 al 31.12.2022); l'opzione avra' gli stessi prezzi, patti e condizioni previste dal contratto e dovra' essere esercitata fino a 1 mese prima della scadenza contrattuale, - opzione di rinnovo del servizi per ulteriori 12 mesi (dall'1.1.2023 al 31.12.2023); l'opzione avra' gli stessi prezzi, patti e condizioni previste dal contratto e dovra' essere esercitata fino a 1 mese prima della scadenza contrattuale, - per CDP opzione di attivare i servizi analoghi di intermediazione per le coperture assicurative ad oggi non oggetto di affidamento agli stessi prezzi patti e condizioni di aggiudicazione del presente appalto; l'opzione avra' gli stessi prezzi, patti e condizioni previste dal contratto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si Descrizione dei rinnovi: Opzione di rinnovo dei servizi per ulteriori 12 mesi (dall'1.1.2021 al 31.12.2021). Opzione di rinnovo dei servizi per ulteriori 12 mesi (dall'1.1.2022 al 31.12.2022). II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si Descrizione delle opzioni: - opzione di rinnovo dei servizi per ulteriori 12 mesi (dall'1.1.2021 at 31.12.2021); l'opzione avra' gli stessi prezzi, patti e condizioni previste dal contratto e dovra' essere esercitata fino a 1 mese prima della scadenza contrattuale, - opzione di rinnovo dei servizi per ulteriori 12 mesi (dall'1.1.2022 al 31.12.2022); l'opzione avra' gli stessi prezzi, patti e condizioni previste dal contratto e dovra' essere esercitata fino a 1 mese prima della scadenza contrattuale, - opzione per CDP di attivare i servizi analoghi di intermediazione per le coperture assicurative ad oggi non oggetto di affidamento agli stessi prezzi patti e condizioni di aggiudicazione del presente appalto. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Si rinvia a quanto riportato nel Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Si rinvia a quanto riportato nel Disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si rinvia a quanto riportato nel Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Si rinvia a quanto riportato nel Disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si rinvia a quanto riportato nel Disciplinare di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 18/07/2018 Ora locale: 12,00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 19/07/2018 Ora locale: 10,00 Luogo: Cassa depositi e prestiti S.p.A., via Castelfidardo 1, Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Vedere Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: 1) il CIG della presente procedura e: 7527803B8B; 2) la documentazione ufficiale di gara e' disponibile sul sito Internet https://portaleacquisti.cdp.it 3) le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti al seguente indirizzo: https://portaleacquisti.cdp.it entro il 5 luglio 2018; 4) non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di cui all'art. 2359 del codice civile; saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili a un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; 5) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; l'offerta dovra' essere garantita da una cauzione ex art. 93 del decreto legislativo 50/2016 e successive modifiche e integrazioni; 6) il subappalto e' ammesso nei limiti di legge; 7) le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati incluso il capitolato tecnico; 8) CDP si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso di presentazione di una sola offerta valida ovvero, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del decreto legislativo n. 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; sospendere, reindire, annullare o non aggiudicare la gara motivatamente; non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 9) per quanto riguarda le cauzioni ed eventuali ulteriori garanzie si rinvia al Disciplinare di gara; 10) per quanto concerne i termini contrattuali (SLA, penali, recesso, risoluzione, ecc.) si rinvia al Disciplinare di gara e all'allegato 6; 11) E designato quale responsabile del procedimento per la fase di affidamento Maurizio Petronzi. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio Roma Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13 giugno 2018 Area acquisti - Il responsabile Maurizio Petronzi TU18BFM12434