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Bando di gara per l'appalto del servizio di trasporto scolastico per il Comune di Suvereto - Periodo dal 01.09.2018 al 30.06.2022 SEZIONE I - STAZIONE APPALTANTE E AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Stazione Appaltante: Centrale Unica di Committenza (CUC) tra i comuni di San Vincenzo - Sassetta - Suvereto. I.2) Amministrazione aggiudicatrice: COMUNE DI SUVERETO, Piazza dei Giudici n. 3, Cap 57028 Suvereto (LI) I.3) Comunicazione: Gli scambi di comunicazioni ed eventuali richieste di chiarimenti possono avvenire unicamente attraverso il sito web di START all'indirizzo: https://start.toscana.it nell'apposita sezione dedicata alla gara. Attraverso lo stesso mezzo la CUC provvedera' a fornire gli eventuali chiarimenti richiesti. I.4) Uffici e personale di riferimento: RUP el Responsabile Area Sviluppo economico, socioculturale e polizia municipale del Comune di Suvereto: Dott.ssa Martina Pietrelli - e-mail: m.pietrelli@comune.suvereto.li.it. Per l'ufficio gare e appalti d'intestazione: Dirigente: Dott. Nicola Falleni - e-mail: n.falleni@comune.sanvincenzo.li.it, Responsabile: Geom. Alessandro Guarguaglini - e--mail: a.guarguaglini@comune.sanvincenzo.li.it Responsabile procedura: Geom. Alessio Toninelli - e-mail: a.toninelli@comune.sanvincenzo.li.it SEZIONE II - OGGETTO II.1) Tipo di appalto: Servizio. II.2) Codice CPV e categoria merceologica su START CPV: 60112000-6 - SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO TERRESTRE Categoria merceologica su START: 60112000 - SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO TERRESTRE II.3) Descrizione appalto: Servizio di trasporto scolastico ed accompagnamento degli alunni per la scuola di infanzia e delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale di Suvereto, per il periodo dal 01 settembre 2018 al 30 giugno 2022. II.4) Valore stimato appalto: Valore euro 281.600,00 escluso I.V.A. II.7) Durata del contratto di appalto: Quattro anni decorrenti dal 1° settembre 2018. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Requisiti di ordine generale: Ai fini dell'ammissione alla procedura di gara, gli operatori economici concorrenti dovranno possedere, a pena di esclusione dalla gara, i requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di seguito elencati. Il possesso dei requisiti deve essere riferito alla data di scadenza di presentazione delle offerte. In particolare l'operatore economico partecipante: 1) non deve incorrere nelle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di appalto previste dall'articolo 80 del Codice, comprese quelle relative alle norme antimafia; 2) non deve aver concluso contratti di lavoro subordinato o conferito incarichi professionali in violazione del divieto di cui all'articolo 53, comma 16-ter, del D.Lgs 165/2001 con ed a dipendenti del Comune di San Vincenzo che, negli ultimi tre anni di servizio, hanno esercitato poteri autorizzativi o negoziali, o non deve aver concluso contratti di lavoro subordinato o conferito incarichi professionali a detti dipendenti successivamente ad un triennio dalla loro cessazione dal servizio presso il Comune di San Vincenzo; 3) deve essere a conoscenza che gli obblighi di condotta previsti dal D.P.R. 62/2013 "Regolamento recante il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del D.Lgs 30 marzo 2001 n.165" e dal Codice di comportamento del Comune di San Vincenzo, trovano applicazione nei propri confronti e nei riguardi dei propri collaboratori (il Regolamento e' visibile nella sezione "amministrazione trasparente" del portale internet del Comune di San Vincenzo); 4) deve aver preso integrale ed accurata visione del presente bando di gara e del disciplinare, degli allegati, del capitolato speciale d'appalto e di tutti gli elaborati progettuali, ed accettare tutte le clausole e prescrizioni ivi contenute. III.2) Requisiti di idoneita' professionale 1) L'operatore economico concorrente deve essere iscritto nel registro delle imprese della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (C.C.I.A.A.) ovvero per le imprese straniere deve avere un'iscrizione valida equivalente, per un settore di attivita' oggetto dell'appalto che ricomprenda i servizi richiesti dal capitolato speciale d'appalto. 2) L'operatore economico concorrente deve dimostrare il possesso dell'Attestato di idoneita' professionale per il trasporto di persone su strada previsto dal D.Lgs. 22.12.2000, n. 395 (gia' D.M. 20.12.1991, n. 448), o equivalente titolo comunitario. III.3) Requisiti di capacita' economica e finanziaria. L'operatore economico deve avere un fatturato globale - compreso il fatturato del settore di attivita' oggetto dell'appalto, riferiti agli ultimi tre esercizi disponibili - superiore a euro 250.000,00 annue (non superiore del doppio del valore stimato dell'appalto III.4) Requisiti di capacita' tecnico-professionali. L'operato economico dovra' fornire mediante una elencazione dei principali servizi di trasporto scolastico, attinenti l'appalto o simili, erogati negli anni scolastici 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017, quindi precedenti la data di pubblicazione del bando, con la descrizione: - dell'esatto oggetto del contratto; - dell'importo di ciascun contratto; - del nominativo e della tipologia (soggetto pubblico o privato) del committente; - delle date di ciascun contratto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura e criterio di aggiudicazione: Procedura aperta di cui all'articolo 60 del Codice, da svolgersi in modalita' interamente telematica sulla piattaforma START. Il criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'articolo 95, comma 3, del Codice, con la valutazione dei criteri e con l'attribuzione dei punteggi. Si applica l'esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi del comma 8, dell'articolo 97, del Codice. Tale procedura di esclusione sara' esercitata solamente se il numero delle offerte ammesse risultera' pari o superiore a dieci. IV.2) Termine per il ricevimento dell'offerta e della domanda di partecipazione: Data: 30 LUGLIO 2018 Ora locale: 08:00 IV.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Durata giorni 180 (centottanta) dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.5) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 30 LUGLIO 2018 Ora locale: 09:00 Prima seduta pubblica presso i locali dell'Ufficio gare e appalti della C.U.C. nel Municipio di San Vincenzo in Via B.Alliata n.4. Eventuali spostamenti saranno comunicati attraverso avviso sulla piattaforma START. Le date e gli orari di convocazione delle eventuali sedute pubbliche successive alla prima saranno comunicate con le stesse modalita'. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.2) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale, Uffici Giudiziari, Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana - Seconda Sezione Via Ricasoli n.40 50122 Firenze V.3) Procedure di ricorso Il ricorso deve essere notificato all'Amministrazione aggiudicatrice ed alla Stazione appaltante entro trenta giorni dalla pubblicazione del bando. Area 3 Servizi finanziari, lavori pubblici e C.U.C. - Il delegato geom. Alessio Toninelli TX18BFF12702