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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento del servizio di manutenzione del verde urbano nel rispetto dei criteri ambientali minimi di cui al DM Ambiente 13/12/2013 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto COMUNE DI AVEZZANO STRUTTURA DI SUPPORTO CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA P.zza Repubblica 8, 67051 Avezzano (AQ) - ITALIA - Tel +39 0863501251 - Fax +39 0863410545. - URL amministrazione aggiudicatrice: http://www.comune.avezzano.aq.it - URL accesso elettronico alle informazioni: https://trasparenza.comune.avezzano.aq.it/pagina566_bandi-di-gara-e-c ontratti.html - Ulteriori informazioni, il capitolato e la documentazione disponibili presso il punto di contatto sopraindicato. Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopraindicato - Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Massimo De Sanctis - Tel +39 0863501423 - Fax +39 0863501484 - Posta elettronica: mdesanctis@comune.avezzano.aq.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazione aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) - II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento del servizio di manutenzione del verde urbano nel rispetto dei Criteri Ambientali Minimi in applicazione del DM Ambiente 13/12/2013 II.1.2) Tipo di appalto: appalto di Servizi - Luogo di esecuzione: Avezzano, territorio comunale. Codice NUTS:ITF11. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) L'avviso riguarda un accordo quadro: NO II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Appalto di esecuzione del servizio di manutenzione del verde urbano nel rispetto dei Criteri Ambientali Minimi in applicazione del DM Ambiente 13/12/2013; II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale: lotti 1 e 2: 77310000-6 - lotti 3 e 4: 77341000-2 - lotto 5: 77313000-7; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: SI Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' delle varianti al Progetto preliminare: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (IVA esclusa) importo totale a base d'asta 3.257.728,80 cosi' suddiviso 1) € 1.628.864,40 importo complessivo dei lotti per i tre anni di durata del servizio, di cui; 1.a) € 1.588.142,78 soggetti a ribasso; 1.b) € 40.721,62 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; 2) € 1.085.909,60 importo complessivo dei lotti per opzione estensione biennio successivo previsti dal CSA di cui: 2.a) € 1.058.761,86 soggetti a ribasso 2.b) € 27.147,74 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; 3) € 542.954,80 importo complessivo dei lotti per eventuali servizi analoghi ai sensi dell'art. 63, co. 5, del Codice di cui: 3.a) € 529.380,93 soggetti a ribasso 3.b) € 13.573,87 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; II.2.2) Opzioni: SI, per un importo pari al 20% del contratto II.2.3) Rinnovi: SI, per 2 anni II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione; Durata in anni: 3 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICHE III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per i concorrenti: garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo del lotto cui si partecipa, ex art. 93 del d.lgs. n. 50 del 2016, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria, con bonifico, con assegni circolari o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 31 del 19/01/2018; b) per l'aggiudicatario: cauzione definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 103 del d.lgs. n. 50 del 2016, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 31 del 19/01/2018; Gli importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della cauzione definitiva di cui alla lettera b), sono ridotti ai sensi e nei termini di cui all'art. 93 comma 7 del Dlgs 50/2016 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante: fondi di Bilancio Comunale; b) pagamento con le modalita' di cui all'art. 14 del C.S.A.; c) corrispettivo a corpo o misura ai sensi dell'Art. 3 c 1 lett ddddd) ed eeeee) e dell'art. 59 c 5-bis del D.Lgs. 50/2016. come meglio specificato all'art. 4 del CSA; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 48, commi 13, 14,15 e 16, d.lgs. n. 50 del 2016 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 93 del D.P.R. n. 207 del 2010. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: a) Sono previste penali per le varie inadempienze alle disposizioni del CSA come esplicitate all'art. 17 del CSA. b) L'aggiudicatario di ciascun lotto, ai sensi dell'art. 216 c 11 del Dlgs 50/2016, dovra' rimborsare le spese di pubblicazione relative al lotto medesimo entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. l'importo presunto, e puramente indicativo, relativo a dette pubblicazioni e' pari ad € 8.000,00 da suddividere proporzionalmente tra i vari lotti sulla base dell'importo a base di gara III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione ex art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016, dichiarati come da disciplinare di gara; 3) assenza di partecipazione plurima art. 48, comma 7, d.lgs. n. 50 del 2016; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica: possesso dei requisiti di capacita' tecnica e professionale, come meglio specificato al punto 7.3 del Disciplinare di gara III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio?: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta?: NO IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del Dlgs n. 50/2016, con i criteri e punteggio riportati al punto 18 del Disciplinare di gara IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica?: NO IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: N° GARA: 7064475; CIG (SIMOG): Lotto 1: 746771053D - Lotto 2: 7467732764 - Lotto 3: 7467740DFC - Lotto 4: 74677462F3 - Lotto 5: 7467751712. IV.3.2) Pubblicazioni relative all'appalto: Numero dell'avviso nella GUUE: 218/S 117-267010 del 21/06/2018; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: - Documentazione complementare: SI (disponibile presso la Stazione appaltante con le modalita' indicate nel Disciplinare allegato al presente Bando). Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: lunedi'; Data: 23/07/2018; Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta : 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Luogo, giorno, data ed ora saranno comunicate ai concorrenti, previa pubblicazione sito internet del Comune di Avezzano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di 1 persona per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione n. 740 del 11/06/2018;. b) per le modalita' di presentazione delle buste di offerta, si rimanda al Disciplinare allegato al presente Bando; c) aggiudicazione con il metodo aggregativo compensatore di cui al punto VI delle linee guida ANAC approvate con Delibera n 424 del 2018; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua; e) obbligo di indicazione dei servizi che si intendono subappaltare; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le quote di partecipazione e le parti di servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato (art. 48 d.lgs. n. 50 del 2016); g) obbligo per i consorzi stabili, nonche' per i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, qualora non eseguano i servizi in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (artt. 47 e 48, comma 7, d.lgs. n. 50 del 2016); h) ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'articolo 89 del d.lgs. n. 50 del 2016 ad esclusione del lotto n° 5 ai sensi dell'art. 146 c 3 del Codice; i) obbligo indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica certificata per le predette comunicazioni (art. 76, d.lgs. n. 50 del 2016); l) pagamento del contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione secondo gli importi di cui al punto 12 del Disciplinare di gara, con versamento on-line al portale http://contributi.avcp.it previa registrazione mediante carta di credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso i punti vendita dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollettini, indicando codice fiscale e il CIG e numero di gara di cui al punto IV.3.1); m) ai sensi dell'art. 83 c 9 del DLgs 50/2016, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi del documento di gara unico europeo di cui all'art. 85 del Dlgs n 50/2016, potra' essere sanata, a pena di esclusione, entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento della richiesta da parte della Stazione Appaltante. n) obbligo per L'operatore economico aggiudicatario e gli operatori economici coinvolti a qualsiasi livello della filiera dei subcontratti del pieno rispetto di quanto previsto dall'articolo 105 del D.lgs. 50/2016. o) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, e' indicata nel Disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; p) la documentazione progettuale completa e ogni altro documento complementare, compresi disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), con accesso gratuito, libero, diretto e completo, sono disponibili presso la Stazione appaltante; q) e' facolta' della stazione appaltante di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto o, se aggiudicata, di non stipulare il contratto d'appalto, ai sensi dell'art. 95 c 12, d.lgs. n. 50 del 2016 r) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale; s) Responsabile del Procedimento: Arch. Massimo De Sanctis, recapiti come punto I.1). VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Regione Abruzzo, sede di L'Aquila Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera s) VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione; VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera s). VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 18.06.2018 - Avezzano li' 21/06/2018 Il dirigente arch. Sergio Pepe TX18BFF12704