Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara n. 50246/2018 - Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di formaggi d.o.p. in aiuto alimentare agli indigenti in Italia (FEAD) - CUP F59F17000020006 - Lotto 1 CIG 7514752985 - Lotto 2 CIG 7514776D52 - Lotto 3 CIG 75147800A3 - Lotto 4 CIG 751478980E - Lotto 5 CIG 7514794C2D SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Organismo Pagatore Agea - Agenzia per le erogazioni in agricoltura, via Palestro n. 81, 00185 Roma Italia. ITI43. Telefono: +39 0649499573. Posta elettronica: protocollo@pec.agea.gov.it; fax: 0649499740; indirizzi internet: (url) http://www.agea.gov.it. Indirizzo del profilo del committente e accesso elettronico alle informazioni: (url) http://www.agea.gov.it. Persona di contatto: dott.ssa Maria Grazia Ciofani. I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (url) http://www.agea.gov.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate ad Agea - Agenzia per le erogazioni in agricoltura, via Palestro n. 81, 00185 Roma. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura formaggi d.o.p. in aiuto alimentare agli indigenti in Italia (FEAD). Numero di riferimento: CUP F59F17000020006. II.1.2) Codice CPV principale: 15.54.00.00 - 5 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la fornitura di formaggi d.o.p. in confezioni da gr. 250/350 circa destinata agli indigenti in Italia e distribuita per il tramite delle Organizzazioni partner accreditate presso l'AGEA, suddivisa in cinque lotti geografici. II.1.5) Valore totale stimato: Euro 13.461.500,00 esclusa I.V.A. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti. Il concorrente potra' presentare offerta per uno o piu' lotti ed aggiudicarsene uno o piu'. II.2) Descrizione. Lotto n. 1 - CIG 7514752985 II.2.1) Denominazione. Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di formaggi d.o.p. in aiuto alimentare agli indigenti in Italia. Lotto n.: 1. II.2.2) Codice CPV principale: 15.54.00.00 - 5. Codice CPV supplementare: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC1, ITC2, ITC3, ITC4, ITH3, ITH2, ITH1, ITH4. Luogo principale di esecuzione: Regioni Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la fornitura di formaggi d.o.p. in confezioni da gr. 250/350 circa in aiuto alimentare agli indigenti nelle Regioni Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, distribuita per il tramite delle Organizzazioni partner accreditate presso l'AGEA. CIG: 7514752985. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 4, del Codice secondo le previsioni di cui all'art. 17 del disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato. Euro 2.321.200,00, esclusa IVA. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Inizio: 1 ottobre 2018 - Fine: 15 marzo 2019. L'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Non sono autorizzate varianti. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un programma finanziato da fondi dell'Unione Europea (FEAD - Fondo di aiuti europei agli indigenti) ai sensi del Reg. (UE) 223/2014. II.2.14) Informazioni complementari. L'elenco, provvisorio, delle Organizzazioni partner destinatarie del prodotto nel lotto n. 1 e' l'allegato 1 del Disciplinare di gara. II.2.) Descrizione. Lotto n. 2 - CIG 7514776D52 II.2.1) Denominazione. Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di formaggi d.o.p. in aiuto alimentare agli indigenti in Italia. Lotto n.: 2. II.2.2) Codice CPV principale: 15.54.00.00 - 5. Codice CPV supplementare: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH5, ITI1, ITI2, ITI3, ITF1, ITF2. Luogo principale di esecuzione: Regioni Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la fornitura di formaggi d.o.p. in confezioni da gr. 250/350 circa in aiuto alimentare agli indigenti nelle Regioni Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise, distribuita per il tramite delle Organizzazioni partner accreditate presso l'AGEA. CIG: 7514776D52. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 4, del Codice secondo le previsioni di cui all'art. 17 del disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato. Euro 1.746.000,00 esclusa IVA. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Inizio: 1 ottobre 2018 - Fine: 15 marzo 2019. L'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Non sono autorizzate varianti. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un programma finanziato da fondi dell'Unione Europea (FEAD - Fondo di aiuti europei agli indigenti) ai sensi del Reg. (UE) 223/2014. II.2.14) Informazioni complementari. L'elenco, provvisorio, delle Organizzazioni partner destinatarie del prodotto nel lotto n. 2 e' l'allegato 2 del Disciplinare di gara. II.2.) Descrizione. Lotto n. 3 - CIG 75147800A3 II.2.1) Denominazione. Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di formaggi d.o.p. in aiuto alimentare agli indigenti in Italia. Lotto n.: 3. II.2.2) Codice CPV principale: 15.54.00.00 - 5. Codice CPV supplementare: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI4, ITG2, ITF5. Luogo principale di esecuzione: Regioni Lazio, Sardegna e Basilicata. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la fornitura di formaggi d.o.p. in confezioni da gr. 250/350 circa in aiuto alimentare agli indigenti nelle Regioni Lazio, Sardegna e Basilicata, distribuita per il tramite delle Organizzazioni partner accreditate presso l'AGEA. CIG: 75147800A3. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 4, del Codice secondo le previsioni di cui all'art. 17 del disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato. Euro 1.483.300,00 esclusa IVA. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Inizio: 1 ottobre 2018 - Fine: 15 marzo 2019. L'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Non sono autorizzate varianti. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un programma finanziato da fondi dell'Unione Europea (FEAD - Fondo di aiuti europei agli indigenti) ai sensi del Reg. (UE) 223/2014. II.2.14) Informazioni complementari. L'elenco, provvisorio, delle Organizzazioni partner destinatarie del prodotto nel lotto n. 3 e' l'allegato 3 del Disciplinare di gara. II.2.) Descrizione. Lotto n. 4 - CIG 751478980E II.2.1) Denominazione. Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di formaggi d.o.p. in aiuto alimentare agli indigenti in Italia. Lotto n.: 4. II.2.2) Codice CPV principale: 15.54.00.00 - 5. Codice CPV supplementare: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF3, ITF4. Luogo principale di esecuzione: Regioni Campania e Puglia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la fornitura di formaggi d.o.p. in confezioni da gr. 250/350 circa in aiuto alimentare agli indigenti nelle Regioni Campania e Puglia, distribuita per il tramite delle Organizzazioni partner accreditate presso l'AGEA. CIG: 751478980E. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 4, del Codice secondo le previsioni di cui all'art. 17 del disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato. Euro 4.165.000,00 esclusa IVA. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Inizio: 1 ottobre 2018 - Fine: 15 marzo 2019. L'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Non sono autorizzate varianti. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un programma finanziato da fondi dell'Unione Europea (FEAD - Fondo di aiuti europei agli indigenti) ai sensi del Reg. (UE) 223/2014. II.2.14) Informazioni complementari. L'elenco, provvisorio, delle Organizzazioni partner destinatarie del prodotto nel lotto n. 4 e' l'allegato 4 del Disciplinare di gara. II.2.) Descrizione. Lotto n. 5 - CIG 7514794C2D II.2.1) Denominazione. Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di formaggi d.o.p. in aiuto alimentare agli indigenti in Italia. Lotto n.: 5. II.2.2) Codice CPV principale: 15.54.00.00 - 5. Codice CPV supplementare: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF6, ITG1. Luogo principale di esecuzione: Regioni Calabria e Sicilia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la fornitura di formaggi d.o.p. in confezioni da gr. 250/350 circa in aiuto alimentare agli indigenti nelle Regioni Calabria e Sicilia, distribuita per il tramite delle Organizzazioni partner accreditate presso l'AGEA. CIG: 7514794C2D. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 4, del Codice secondo le previsioni di cui all'art. 17 del disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato. Euro 3.746.000,00 esclusa IVA. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Inizio: 1 ottobre 2018 - Fine: 15 marzo 2019. L'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Non sono autorizzate varianti. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un programma finanziato da fondi dell'Unione Europea (FEAD - Fondo di aiuti europei agli indigenti) ai sensi del Reg. (UE) 223/2014. II.2.14) Informazioni complementari. L'elenco, provvisorio, delle Organizzazioni partner destinatarie del prodotto nel lotto n. 5 e' l'allegato 5 del Disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti gli operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 45, 47 e 48 e delle ulteriori condizioni previste nella legge di gara, purche' in possesso dei requisiti prescritti ai paragrafi 6 e 7, del disciplinare di gara. I concorrenti appartenenti ai paesi dell'Unione europea, diversi dall'Italia, saranno ammessi a partecipare secondo le previsioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 50 del 2016. Iscrizione alla C.C.I.A.A. - Registro Imprese (o registro professionale equivalente per imprese straniere) per attivita' connesse all'oggetto dell'appalto (lavorazione e confezionamento e/o anche sola commercializzazione di formaggi d.o.p.). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione, meglio specificati al paragrafo 7.2. del disciplinare di gara: - Fatturato globale ultimi tre esercizi - Fatturato nel settore oggetto dell'appalto ultimi tre esercizi - Dichiarazione bancaria (in alternativa polizza di copertura assicurativa RCT - RCO). L'operatore economico, che per fondati motivi, non e' in grado di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento, considerato idoneo dalla stazione appaltante, ai sensi dell'art. 86, comma 4, e dell'allegato XVII, parte I, D.Lgs. 50/2016. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione, meglio specificati al paragrafo 7.3. del Disciplinare di gara: - Principale fornitura del tipo specificato; - Tecnici o organismi tecnici, in particolare quelli responsabili del controllo della qualita'; - Attrezzature tecniche e adozione di misure per garantire la qualita' con disponibilita' di strumenti di studio e ricerca; - Sistemi di gestione e di tracciabilita' della catena di approvvigionamento durante l'esecuzione dell'appalto; - Capacita' di produzione adeguata (centro autorizzato di lavorazione e confezionamento di formaggi d.o.p.), di strumenti di studio e ricerca e di misure adottate per garantire la qualita' durante l'esecuzione dell'appalto; - Attrezzature, materiale ed equipaggiamento tecnico; - Certificati rilasciati da istituti o servizi ufficiali incaricati del controllo della qualita' di riconosciuta competenza. La capacita' tecnica puo' essere dimostrata con uno o piu' mezzi di prova di cui all'allegato XVII, parte II, ai sensi dell'art. 86, comma 5, D.Lgs. 50/2016. L'Amministrazione effettua la verifica formale e sostanziale delle capacita' realizzative, delle competenze tecniche e professionali, ivi comprese le risorse umane, organiche all'impresa, nonche' delle attivita' effettivamente eseguite. L'Amministrazione puo' disporre a tal fine sopralluoghi tecnici presso le sedi di lavorazione e confezionamento di formaggi d.o.p., anche secondarie. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 19/07/2018; ora locale: 10:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 19/07/2018; ora locale: 11:00. Luogo: sede Agea Via Palestro, 81 - Roma. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: legali rappresentanti del concorrente o persone da questi delegate. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari. Indizione su determina del Direttore dell'Ufficio Monocratico n. 8647 dell'11.06.2018. AGEA potra' richiedere ai concorrenti l'integrazione documentale, ex art. 83, comma 9, del d.lgs. n. 50/2016, e si riserva il diritto, in qualsiasi momento e per motivate ragioni, di sospendere o revocare la procedura, di non dare corso all'aggiudicazione o di non procedere alla sottoscrizione del contratto e le imprese concorrenti non avranno nulla a pretendere. Si procedera' ad aggiudicazione di ciascun lotto in presenza di almeno due offerte valide. Non saranno ammesse offerte riguardanti solo parte della fornitura richiesta. Il relativo contratto non conterra' la clausola compromissoria (v. art. 209, comma 2, primo periodo, del d.lgs. n. 50/2016). AGEA si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea e di procedere a procedura negoziata nel caso di infruttuoso esperimento della presente procedura di gara, ai sensi dell'art. 63, comma 2, lettera a), del d.lgs. n. 50/2016. Punto II.2.5): il criterio di aggiudicazione e' meglio specificato nel Disciplinare di gara. Cauzioni e garanzie richieste: A) A garanzia della serieta' dell'offerta, per ogni singolo lotto l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione, da una garanzia provvisoria, sotto forma di cauzione o di fideiussione, come definita dall'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016, pari al 2% dell'importo complessivo del singolo lotto e precisamente a: Lotto 1: € 46.424; Lotto 2: € 34.920; Lotto 3: € 29.666; Lotto 4: € 83.300; Lotto 5: € 74.920. Ulteriori informazioni al paragrafo 10 del Disciplinare di gara. B) All'atto della stipulazione del contratto l'aggiudicatario deve aver presentato la cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del d.lgs. n. 50/2016, che sara' svincolata ai sensi e secondo le modalita' previste dal medesimo articolo, come indicato al paragrafo 10 del Disciplinare di gara. Il presente bando di gara e tutta la documentazione di gara (Disciplinare di gara e allegati - Capitolato tecnico prestazionale e allegato - Schema di contratto) sono disponibili sul sito www.agea.gov.it. Responsabile unico del procedimento: dott. Maurizio Piomponi (Agea - Ufficio Domanda unica e OCM - Via Palestro, 81 00185 Roma - tel. 0649499575, e-mail "m.piomponi@agea.gov.it"). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio; Via Flaminia n. 189, 00196 Roma, Italia. Telefono: +39 06328721. Indirizzo internet: (url) www.giustizia-amministrativa.it; Fax: +39 0632872315. VI.4.2) Presentazione di ricorso. termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni. VI.5) Data di spedizione del presente avviso per la pubblicazione sulla G.U.U.E: 13/06/2018. Il direttore ufficio monocratico dott. Francesco Martinelli TX18BFG12665