AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Telefono: +39 02.92.895.1 - E-mail:
ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it - Sito:
www.arca.regione.lombardia.it (profilo del committente) e
www.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 19-10-2018)

 
Bando  di  gara  -  Affidamento  del  servizio  di  comunicazione  ed
               organizzazione eventi. - ARCA_2018_098 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto Congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:    (URL)
www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  Attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione Gara per la  l'affidamento  del  servizio  di
comunicazione ed organizzazione eventi. 
  Numero di riferimento: ARCA_2018_098. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79952000-2. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto  la  stipula  di
una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, L.R.  n.  33/2007  per
l'affidamento del servizio di comunicazione ed organizzazione  eventi
in  favore  degli  Enti  e  delle  Amministrazioni  aventi  sede  nel
territorio della Regione Lombardia di cui all'art. 1, comma 455 della
L. n. 296/2006, come richiamato dall'art. 1, comma 3  della  L.R.  n.
33/2007. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa € 25.250.000,00 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: [4] 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: [4] 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione:  Lotto  n.  1  -  Ideazione,  progettazione,
organizzazione  e  realizzazione  di  eventi  istituzionali,   eventi
interni, eventi internazionali e congressi. 
  II.2.2) Codici CPV: Codice CPV principale 79952000-2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione:  come  indicato  nel  Capitolato  Tecnico   allegato   al
Disciplinare di gara. 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   Servizio   di    ideazione,
progettazione,   organizzazione    e    realizzazione    di    eventi
istituzionali, eventi interni,  eventi  internazionali  e  congressi,
come meglio descritto negli atti di gara. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa € 7.250.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI.  ARCA  si
riserva la  facolta'  di  richiedere  di  incrementare,  alle  stesse
condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di  un  quinto
dell'Importo Massimo della Convenzione, pari  complessivamente  ad  €
1.450.000,00 IVA esclusa, come meglio indicato  nel  Disciplinare  di
gara, e fino al raggiungimento del medesimo.  La  Convenzione,  della
durata di 36  (trentasei)  mesi,  potra'  essere  prorogata  fino  ad
ulteriori 6 (sei) mesi, qualora alla scadenza non sia stato  esaurito
l'Importo Massimo Contrattuale, anche eventualmente  incrementato,  e
fino al raggiungimento del medesimo. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7635262187. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione:  Lotto  n.  2  -  Ideazione,  progettazione,
organizzazione e realizzazione di eventi aperti al pubblico. 
  II.2.2) Codici CPV: Codice CPV principale 79952000-2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione:  come  indicato  nel  Capitolato  Tecnico   allegato   al
Disciplinare di gara. 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto   Servizio    di    ideazione,
progettazione, organizzazione e realizzazione  di  eventi  aperti  al
pubblico. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 9.250.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI.  ARCA  si
riserva la  facolta'  di  richiedere  di  incrementare,  alle  stesse
condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di  un  quinto
dell'Importo Massimo della Convenzione, pari  complessivamente  ad  €
1.850.000,00 IVA esclusa, come meglio indicato  nel  Disciplinare  di
gara, e fino al raggiungimento del medesimo.  La  Convenzione,  della
durata di 36  (trentasei)  mesi,  potra'  essere  prorogata  fino  ad
ulteriori 6 (sei) mesi, qualora alla scadenza non sia stato  esaurito
l'Importo Massimo Contrattuale, anche eventualmente  incrementato,  e
fino al raggiungimento del medesimo. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 76352664D3. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione:  Lotto  n.  3  -  Ideazione,  progettazione,
organizzazione e realizzazione di campagne pubblicitarie e  materiali
promozionali. 
  II.2.2) Codici CPV: Codice CPV principale 79340000-9 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione:  come  indicato  nel  Capitolato  Tecnico   allegato   al
Disciplinare di gara. 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto   Servizio    di    ideazione,
progettazione,   organizzazione   e   realizzazione    di    campagne
pubblicitarie e materiali promozionali. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 6.250.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI.  ARCA  si
riserva la  facolta'  di  richiedere  di  incrementare,  alle  stesse
condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di  un  quinto
dell'Importo Massimo della Convenzione, pari  complessivamente  ad  €
1.250.000,00 IVA esclusa, come meglio indicato  nel  Disciplinare  di
gara, e fino al raggiungimento del medesimo.  La  Convenzione,  della
durata di 36  (trentasei)  mesi,  potra'  essere  prorogata  fino  ad
ulteriori 6 (sei) mesi, qualora alla scadenza non sia stato  esaurito
l'Importo Massimo Contrattuale, anche eventualmente  incrementato,  e
fino al raggiungimento del medesimo. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7635275C3E. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n.  4  -  Ideazione,  progettazione  e
realizzazione di iniziative e prodotti ad  alto  contenuto  e  valore
digitale. 
  II.2.2) Codici CPV: Codice CPV principale 79340000-9 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione:  come  indicato  nel  Capitolato  Tecnico   allegato   al
Disciplinare di gara. 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto   Servizio    di    ideazione,
progettazione e  realizzazione  di  iniziative  e  prodotti  ad  alto
contenuto e valore digitale. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 2.500.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI.  ARCA  si
riserva la  facolta'  di  richiedere  di  incrementare,  alle  stesse
condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di  un  quinto
dell'Importo Massimo della Convenzione, pari  complessivamente  ad  €
500.000,00 IVA esclusa, come  meglio  indicato  nel  Disciplinare  di
gara, e fino al raggiungimento del medesimo.  La  Convenzione,  della
durata di 36  (trentasei)  mesi,  potra'  essere  prorogata  fino  ad
ulteriori 6 (sei) mesi, qualora alla scadenza non sia stato  esaurito
l'Importo Massimo Contrattuale, anche eventualmente  incrementato,  e
fino al raggiungimento del medesimo. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7635276D11. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara,  le  seguenti  condizioni:  A)  iscrizione  per
attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A.  o
nel registro  delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato  in
conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.
50/2016; B) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.
80, D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o Consorzi  si  veda  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elemento  essenziale  dell'offerta,  ciascun
concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel  rispetto  delle
indicazioni del  Capitolato  d'Oneri)  deve  soddisfare  la  seguente
condizione: 
  a) aver realizzato  complessivamente,  negli  ultimi  tre  esercizi
sociali  (2015-2016-2017),  un  fatturato  globale  di  importo,  IVA
esclusa, almeno pari al 20% del valore a base d'asta del Lotto cui si
partecipa,  ovverossia  alla  somma  delle  basi  d'asta  dei   lotti
partecipati, ovvero essere in possesso di n. 2  idonee  dichiarazioni
bancarie o, se del caso, comprovata copertura assicurativa  contro  i
rischi professionali, cosi' come previsto all'Allegato XVII "Mezzi di
prova dei criteri di selezione" del D. Lgs 50/2016. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 19/11/2018 Ora locale: 14:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  L'offerta  deve  essere  valida   fino   al:
17/07/2019 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  20/11/2018  Ora
locale: 10:00 
  Luogo: presso gli uffici di  Azienda  Regionale  Centrale  Acquisti
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it. la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali  tecnici
consultabili sul sito www.arca.regione.lombardia.it. 2)  il  servizio
oggetto di affidamento; le modalita' di presentazione e gli  elementi
di valutazione  delle  offerte;  la  base  d'asta  complessiva  della
procedura; i criteri di aggiudicazione, il subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione  e  le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
Disciplinare di gara e allegati.  La  durata  della  Convenzione  che
sara' stipulata e' pari a 36 mesi. I singoli Contratti di  Fornitura,
conclusi mediante l'emissione di  ciascun  Ordinativo  di  Fornitura,
hanno durata pari  a  12  (dodici)  mesi  decorrenti  dalla  data  di
emissione degli stessi. 3) Le modalita' di partecipazione in caso  di
RTI, in caso di aggregazioni tra imprese  aderenti  al  contratto  di
rete, e in caso di consorzio sono disciplinate  nel  Disciplinare  di
gara. 4) Non e' ammessa  la  partecipazione  di  concorrenti  che  si
trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.
2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,
se la situazione di controllo o la  relazione:  i)  comporti  che  le
offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,  ii)  abbia
influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi',  esclusi
dalla gara i concorrenti per i  quali  si  accerti  che  le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci  elementi.  5)  Non  sono  ammesse   offerte   parziali   e/o
condizionate come precisato anche nella documentazione di gara. 6)  I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,   ai   sensi   del
Regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali
e del D.Lgs. n.  196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 7)  Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono  essere  richiesti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre  il  termine  del  05/11/2018
Ora:   14:00.   I   chiarimenti   agli   atti   di   gara    verranno
comunicati/pubblicati con le modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di
gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto  per  l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate
da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9)
E' designato quale RUP per la presente procedura la  dott.ssa  Carmen
Schweigl.  10)  Nello  schema  di  Convenzione  saranno  indicate  le
modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate  la  fatturazione
elettronica ed il pagamento elettronico. 11) E' ammesso il subappalto
nei limiti previsti dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 con  obbligo  di
indicare quanto previsto dal comma 6 del citato art. 105 in  fase  di
presentazione  dell'offerta.  12)  E'  ammessa  la  possibilita'   di
variazioni in aumento o diminuzione  delle  prestazioni  contrattuali
fino alla concorrenza di 1/5 dell'importo massimo  contrattuale  agli
stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso (Variazione  +20%  per
tutta la  procedura  pari  complessivamente  ad  €  5.050.000,00  IVA
esclusa) e proroga contrattuale in caso  di  mancata  erosione  degli
importi  nel  periodo  di  validita'  dei  rispettivi  Contratti   di
fornitura. 13) E' ammessa la partecipazione alla  presente  procedura
per uno o piu' lotti della stessa. 14) La Commissione giudicatrice ai
sensi dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara'  costituta  da  un  numero  di
commissari pari a 3. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso a GUUE: 11/10/2018. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Carmen Schweigl 

 
TX18BFM22085
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.