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Bando di gara - CIG 6809312605 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: EGAS - Ente per la Gestione Accentrata dei Servizi Condivisi, Indirizzo Postale: Via Pozzuolo n.330 - Udine 33100. Punti di contatto: All'attenzione di: Segreteria EGAS, Tel. 0432.554160 Fax 0432/306241, segreteria@egas.sanita.fvg.it, Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.egas.sanita.fvg.it, Profilo di committente (URL): www.egas.sanita.fvg.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale - Salute. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Descrizione: a ID16SER015 procedura aperta per la stipula di una convenzione per l'affidamento Budget di salute (BdS) conseguenti alla individuazione di progetti personalizzati, definiti dall'Unita' di Valutazione Distrettuale (UVD) dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste ASUITS; b ID16SER025 procedura aperta per la stipula di una convenzione per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa per la Responsabilita' Civile verso Terzi; c ID15PRE017 procedura aperta per la stipula di una convenzione per l'affidamento della fornitura di prodotti per videolaparoscopia; d ID16PRE013 procedura aperta per la stipula di una convenzione per l'affidamento della fornitura di sistema venoso impiantabile; e ID16SER013 procedura aperta per la stipula di una convenzione per l'affidamento dei servizi mortuari per gli Enti del SSR FVG; f ID16APB012 procedura aperta per la stipula di una convenzione per l'affidamento della fornitura di ventilatori polmonari di varie tipologie. II.1.2) Codice CPV Principale: Gara a 85140000-2; Gara b 66516000-0; Gara c 33190000-8; Gara d 33190000-8; Gara e 98390000-3; Gara f 33172100-7. II.1.3) Tipo di Appalto: Servizi. Fornitura Gare c-d-f, Servizi gare a-b-e. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Vedasi II.1.1. II.1.5) Quantitativo o entita' dell'appalto: a € 2.092.000,00 (+ € 3.068.266,60 per opzioni contrattuali); b € 12.600.000,00 (+ € 1.400.000,00 per opzioni contrattuali); c € 12.736.031,73 (+ € 4.669.787,30 per opzioni contrattuali); d € 443.467,20 (+ € 158.937,97 per opzioni contrattuali); e € 2.001.040,86 (+ € 2.934.859,93 per opzioni contrattuali); f € 2.355.000,00 (+ € 3.505.500,00 per opzioni contrattuali). II.1.6) Divisione in lotti: no gare (b); si gare (a-c-d-e-f). Tutte le informazioni relative alla descrizione del lotto sono contenute nel disciplinare di gara, reperibile sul portale www.egas.sanita.fvg.it, sezione "Bandi e Gare - Bandi Attivi". II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITD4. Luogo principale di esecuzione: Aziende del SSR FVG. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa a-b-c-d-e-f. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: a 36 mesi; b 36 mesi; c 36 mesi; d 36 mesi, e 36 mesi, f 36 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazione sulle varianti: sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni (eventuali) si. Estensioni e proroghe contrattuali. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell'art.80 del D.Lgs. 50/16, con il quale la ditta attesta di non incorrere in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'articolo stesso, ne' in altre situazioni che, ai sensi della vigente normativa, costituiscono cause ostative per la partecipazione alla gara e/o per la stipulazione del contratto in caso di aggiudicazione nonche' di essere iscritta nel registro della CCIAA, ove previsto, (o Registro delle ditte o analoghi registri professionali per gli Stati esteri ecc.), specificando il luogo e il numero di iscrizione al Registro delle Imprese e, che a carico della ditta non vi sono dichiarazione di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, ne' vi e' in corso, a carico di essa, un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni. Inoltre per la gara b: La partecipazione alla gara e' riservata alle Societa' di assicurazione, singole o associate (di seguito denominate anche Imprese di Assicurazione o Imprese), unicamente tramite le proprie Direzioni Generali, Rappresentanze Generali o Gerenze, abilitate all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano, ai sensi della normativa di settore. Iscrizione nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per l'attivita' inerente al presente appalto o, per le Imprese di altro Stato membro UE non residenti in Italia, analoga iscrizione sulla base della legislazione dello Stato in cui hanno sede legale, secondo le previsioni dell'art. 39 e 47 del Codice. Per le imprese aventi sede legale in un altro stato membro UE: abilitazione ad operare ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs. n° 209/2005 in regime di stabilimento sul territorio italiano nel ramo di rischio oggetto della presente procedura di gara a mezzo di propria sede secondaria. Autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano, ai sensi del D.Lgs. n° 209/2005, nel/i ramo/i di rischio oggetto del presente appalto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per la gara b: attestazione in originale o in copia dichiarata autentica e corredata da un valido documento di identita' del dichiarante, rilasciata dall'Agenzia di rating o, in alternativa, il documento di stampa della pagina del sito internet dell'Agenzia di rating dimostrante in maniera inconfutabile quanto dichiarato. Per la gara e: fatturato per servizi analoghi. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti per la gara b: il possesso di classificazione (rating) pari o superiore a BBB- rilasciato da Standard & Poor's o da Fitch Ratings, pari o suuperiore B+ se rilasciato dall'Agenzia A.M.Best, pari o superiore a Baa se rilasciato dall'Agenzia Moody's in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando, con l'indicazione della societa' specializzata che lo ha attribuito. Per la gara e: Aver realizzato, nei tre esercizi antecedenti l'anno di pubblicazione del bando (2013-2014-2015), un fatturato per servizi analoghi non inferiore all'importo previsto dal bando di gara (vedere pt III.1.3 del bando pubblicato, intendendosi tale l'importo presunto del singolo lotto a cui partecipa per servizi analoghi svolti nel settore di gara). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per la gara a: elenco dei contratti / convenzioni sottoscritte nel quinquennio antecedente il bando di gara (2015/2014/2013/2012/2011) con indicazione oggetto dell'affidamento, periodo di validita' dell'affidamento, Ente. Per la gara b: copia delle parti dei bilanci relativi agli anni 2013-2014-2015, riportanti l'importo complessivo dei premi dichiarati; copia dei frontespizi dei contratti assicurativi o in alternativa le corrispondenti dichiarazioni rilasciate dalle Aziende Sanitarie pubbliche o private contraenti degli stessi e riportanti data di effetto, data di scadenza, ramo di rischio e importo di premio. Per la gara e: per il solo lotto 1. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti, per la gara a: aver svolto nell'ultimo quinquennio, in via continuativa per almeno 2 anni, servizi per la realizzazione progetti terapeutico-riabilitativi personalizzati/BDS presso le Aziende del S.S.N. per la gara b: aver svolto attivita' assicurativa negli anni 2013/2014/2015, per una raccolta premi complessiva nel suddetto triennio non inferiore ad euro 150.000.000,00 nel ramo 13 Responsabilita' civile generale; aver stipulato nell'ultimo triennio 2013/2014/2015 non meno di 13 contratti assicurativi nel ramo di rischio Responsabilita' civile generale a favore di Aziende Sanitarie pubbliche o private. Per la gara e: autorizzazione all'attivita' di trasporto funebre nell'ambito del Comune di Trieste. SEZIONE IV: PROCEDURE: IV.1) Descrizione: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'Appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: No. IV.2) Infomzaione di carattere amministrativo. IV.2) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determina EGAS n. 527 del 27 ottobre 2016. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 02/12/2016 ore 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 05/12/2016 ore 09:30 gara f. Data 06/12/2016 Gara a ore 12:00, Gara b ore 14:00, Gara e ore 09:00, Gara d ore 09:30; Data 07/12/2016 ore 09:30 gara c. Luogo (se del caso): Sede EGAS in via Pozzuolo n. 330 a Udine. La campionatura, per le gare c-d, dovra' invece essere inviata separatamente dall'offerta al seguente indirizzo: presso l'Ente per la Gestione Accentrata dei Servizi Condivisi - Magazzino Interporto Pordenone - Centro Ingrosso Interporto Sett. E - 33170 Villanova (PN). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: per la gara b: subappalto non consentito. per la gara e: la richiesta di fatturato e' finalizzata a garantire l'affidabilita' dell'operatore in considerazione della rilevanza socio-sanitaria del servizio in appalto. L'eventuale affidamento in subappalto dei servizi in argomento potra' avvenire ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016, pertanto, in tale ipotesi e' obbligatorio l'indicazione della terna dei subappaltatori ai sensi del comma 6 del medesimo articolo. Inoltre il concorrente e' tenuto a dimostrare l'assenza in capo ai subappaltatori dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016, ai sensi di quanto previsto dall'art. 105 comma 4, lett.c) come sopra richiamato. Informazioni complementari: Il responsabile unico per il procedimento ai sensi dell 'Art. 31 del D.LGS. 50/2016 e' la dr.ssa Nicoletta Tofani per le gare a-b-e e la dr.ssa Elena Pitton per le gare c-d-f. Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni possono avvenire mediante mail, PEC o fax. Il disciplinare di gara, gli esiti sono pubblicati sul sito www.egas.sanita.fvg.it alla voce "Bandi e Gare" e sono ottenibili al medesimo indirizzo. La richiesta di fatturato e' finalizzata a garantire l'affidabilita' dell'operatore in considerazione della rilevanza socio-sanitaria del servizio in appalto. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Piazza Unita' d'Italia, 7 - Trieste 34121, Telefono: 040/6724711. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/10/2016. Il direttore soc. gestione e sviluppo strategie centralizzate di gara dott.ssa Elena Pitton TX16BFK14877