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Bando di gara Procedura ristretta in forma centralizzata, per l'affidamento del servizio di pulizia, sanificazione e servizi integrati delle aziende sanitarie locali e ospedaliere della regione umbria. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi. Umbria Salute s.c.ar.l. (CRAS) Via Enrico dal Pozzo, snc Perugia 06126 ITALIA Persona di contatto: Direzione Acquisti e Appalti - Dott. Carlo Nicastro Tel. +39 075578-3580 - E-mail: carlo.nicastro@ospedale.perugia.it Fax +39 075578-3656 Codice NUTS: ITE2. Indirizzi Internet principale: http://www.ospedale.perugia.it. Indirizzo profilo committente: http://www.umbriasalute.com; I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza; I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.ospedale.perugia.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-g ara-e-contratti. Ulteriori informazioni presso: l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: al seguente indirizzo: Azienda Ospedaliera di Perugia - Ufficio Protocollo, Piazzale Giorgio Menghini, 9 Perugia 06129. Persona di contatto: RUP Dott. Carlo Nicastro Tel: +39 075578-3580 Fax 075578-3656, servizi.aosp.perugia@postacert.umbria.it. Codice NUTS: ITE21. Indirizzi internet principale: http://www.ospedale.perugia.it. Indirizzo del profilo del committente: http://www.umbriasalute.com; I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice; Altro tipo: Societa' Consortile in house delle Aziende Sanitarie Umbre; I.5) Principali settori di attivita': Salute. SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta, in forma centralizzata, per l'affidamento del Servizio di pulizia, sanificazione e servizi integrati delle Aziende Sanitarie Locali e Ospedaliere della Regione Umbria; II.1.2) Codice CPV principale 90910000; II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Gara a procedura ristretta centralizzata, suddivisa in 3 lotti, finalizzata alla individuazione di un soggetto cui affidare il Servizio di pulizia, sanificazione e servizi integrati delle Aziende Sanitarie Locali e Ospedaliere dell'Umbria; II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: E 42.509.072,00; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3; II.2) Descrizione; II.2.1) Denominazione del lotto: Servizio di Pulizia, sanificazione e servizi integrati presso l'Azienda Ospedaliera di Perugia - Lotto n. 1 - CIG N. 68514646F3; II.2.2) Codici CPV supplementari 90910000; II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITE21. Luogo principale di esecuzione: Perugia; II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gara a procedura ristretta centralizzata finalizzata alla individuazione di un soggetto cui affidare il Servizio di pulizia, sanificazione e servizi integrati per l'Azienda Ospedaliera di Perugia; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: E 26.003.600,00; II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Descrizione dei rinnovi: facolta' di rinnovo per un ulteriore periodo di 12 mesi; II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare; II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no; II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no; II.2.14) Informazioni complementari. Il valore annuo complessivo del lotto e' pari ad E 6.501.200,00 IVA esclusa (oneri della sicurezza, pari ad E 1.200,00 compresi). Il valore complessivo del lotto, inclusa la facolta' di rinnovo di ulteriori 12 mesi, e' pari ad E 26.003.600,00 IVA esclusa (oneri della sicurezza, pari ad E 3.600,00 compresi); II.2) Descrizione; II.2.1) Denominazione del lotto: Servizio di Pulizia, sanificazione e servizi integrati presso AUSL Umbria 1 - Lotto n. 2 - CIG 6851466899; II.2.2) Codici CPV supplementari 90910000; II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITE21. Luogo principale di esecuzione: Perugia; II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gara a procedura ristretta centralizzata finalizzata alla individuazione di un soggetto cui affidare il Servizio di pulizia, sanificazione e servizi integrati per l'AUSL Umbria 1; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: E 6.002.172,00; II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Descrizione dei rinnovi: facolta' di rinnovo per un ulteriore periodo di 12 mesi; II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare; II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no; II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no; II.2.14) Informazioni complementari. Il valore annuo complessivo del lotto e' pari ad E 2.000.724,00 IVA esclusa (oneri della sicurezza, pari ad E 724,00, compresi). Il valore complessivo del lotto, inclusa la facolta' di rinnovo di ulteriori 12 mesi, e' pari ad E 6.002.172,00 IVA esclusa (oneri della sicurezza, pari ad E 2.172,00, compresi). II.2) Descrizione; II.2.1) Denominazione del lotto: Servizio di Pulizia, sanificazione e servizi integrati presso l'Azienda Ospedaliera di Terni - Lotto n. 3 - CIG N. 6851468A3F; II.2.2) Codici CPV supplementari 90910000; II.2.3) Luogo di esecuzione; Codice NUTS: ITE22. Luogo principale di esecuzione: Terni; II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gara a procedura ristretta centralizzata finalizzata alla individuazione di un soggetto cui affidare il Servizio di pulizia, sanificazione e servizi integrati per l'Azienda Ospedaliera di Terni; II.2.5) Criteri aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: E 10.503.300,00; II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Descrizione dei rinnovi: facolta' di rinnovo per un ulteriore periodo di 12 mesi; II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare; II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no; II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no; II.2.14) Informazioni complementari. Il valore annuo complessivo del lotto e' pari ad E 3.501.100,00 IVA esclusa (oneri della sicurezza, pari ad E 1.100,00, compresi). Il valore complessivo del lotto,inclusa la facolta' di rinnovo di ulteriori 12 mesi, e' pari ad E 10.503.300,00 IVA esclusa (oneri sicurezza, pari ad E 3.300,00, compresi). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO; III.1) Condizioni di partecipazione; III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: dichiarazione redatta mediante modello D.G.U.E., disponibile sul sito internet "http://www.ospedale.perugia.it/amministrazione-trasparente/bandi-di- gara-e-contratti", con la quale il richiedente attesti: a) la non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; b) iscrizione per attivita' inerenti i beni oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza se si tratta di uno stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art.83 del DLgs. 50/2016 e smi; C) iscrizione a norma della legge n. 82/94 e del regolamento di attuazione D.M. 274/1997, come modificato dal decreto 4/10/1999 n. 439, al registro/albo delle imprese di pulizia - fascia di classificazione L); D) che la Ditta e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ex art. 17 della L. 68/99. Le Ditte che occupano meno di 15 dipendenti dovranno dichiarare tale situazione; dovra' anche essere indicato l'Ufficio Provinciale del Lavoro competente al rilascio della certificazione attestante la predetta dichiarazione; E) possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione del servizio, di cui all'art. 26 comma 1 lett. a) punto 2 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. F) i dati identificativi della societa' (ovvero delle societa' in caso di RTI, Consorzio ecc.), che intende partecipare alla gara completi delle seguenti indicazioni: n. di posizione INPS, n. di posizione INAIL, CCNL applicato, n. totale addetti; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Idonee dichiarazioni rilasciate da almeno 2 Istituti Bancari operanti in ambito UE, in data non anteriore a 180 giorni dalla scadenza per la domanda di partecipazione, da cui risulti che il soggetto concorrente abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita', nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) dichiarazione redatta mediante il modello D.G.U.E., disponibile sul sito internet "http://www.ospedale.perugia.it/amministrazione-trasparente/bandi-di- gara-e-contratti", con cui si attesti l'elenco dei principali servizi effettuati durante il triennio 2013/2014/2015 in strutture sanitarie pubbliche e/o private, con l'indicazione dei destinatari, date, dei relativi importi e del numero dei posti letto degli ospedali. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) almeno un servizio di pulizia in un ospedale con almeno 400 posti letto; III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Imprese iscritte al registro/albo delle imprese di pulizia, a norma della L. 82/94 e del regolamento di attuazione D.M. 274/97, come modificato dal Decreto 4/10/99 439. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione; IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura ristretta; IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo; IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura; IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 13/12/16 Ora locale: 13.00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: si; VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici; VI.3) Informazioni complementari: Sono ammesse a presentare domanda Imprese appositamente e temporaneamente raggruppate e Consorzi ai sensi degli artt. 45,47, e 48 del D.Lgs. 50/16 e s.m.i. La presente gara e' stata indetta con Determinazione di Umbria Salute s.c.ar.l. del 28/10/16. Ai sensi dell'art. 76 D.Lgs.50/16 e s.m.i. nella domanda di partecipazione alla gara, al fine dell'invio delle comunicazioni, dovra' essere indicato il domicilio eletto e l'indirizzo di posta elettronica certificata; la domanda dovra' essere inoltre corredata dalla documentazione di cui ai punti III.1.1 - III.1.2 - III.1.3, unitamente alla domanda dovra' essere inviata copia fotostatica di un documento di identita', in corso di validita' del sottoscrittore; nel caso di domanda di partecipazione inoltrata da imprese dichiaranti di voler eseguire il servizio in regime di raggruppamento temporaneo di impresa, la documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ogni impresa partecipante al raggruppamento. L'aggiudicatario ha la facolta' di affidare in subappalto i servizi compresi nel contratto, nel rispetto dell'art.105 del D.Lgs. 50/16. Ai sensi dell'art.105, c.6 del D.Lgs.50/2016 nella domanda di partecipazione l'operatore economico dovra' indicare una terna di subappaltatori. La sanzione pecuniaria di cui al comma 9 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/16 e' fissata in E 5.000,00. Il plico contenente la domanda di partecipazione dovra' pervenire all'Azienda Ospedaliera di Perugia in busta sigillata, con la dicitura: "gara mediante procedura ristretta, centralizzata, per l'affidamento del Servizio di pulizia, sanificazione e servizi integrati delle Aziende Sanitarie Locali e Ospedaliere dell'Umbria". Le modalita' di presentazione delle offerte saranno comunque indicate nella lettera di invito e le specifiche tecniche saranno dettagliatamente descritte nel capitolato speciale di gara (tale documentazione verra' inviata alle ditte ammesse, successivamente alla fase di prequalifica). La richiesta di partecipazione non vincola Umbria Salute s.c.ar.l., che si riserva la facolta' di revocare, annullare in tutto o in parte, in qualsiasi momento, la presente procedura per motivi di convenienza e di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. Umbria Salute s.c.ar.l. si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso sia pervenuta una sola offerta o rimanga comunque valida una sola offerta, purche' la stessa sia ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio della stessa Umbria Salute s.c. a r.l. Inoltre, codesta Stazione Appaltante, puo' decidere, ai sensi dell'art.95, c.12 del D.Lgs. 50/16, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Successivamente all'aggiudicazione, ciascuna Azienda procedera' alla stipula del relativo contratto. Il bando di gara e' reperibile sul sito internet "www.ospedale.perugia.it". In applicazione di quanto disposto dall'art.216, c.11 del D.Lgs. 50/16 e dall'art.34, c.35, del D.L. 179/12 convertito in Legge 221/12, l'aggiudicatario ha l'obbligo di corrispondere ad Umbria Salute s.c.ar.l. gli oneri di pubblicita' legale conseguenti alle spese di pubblicazione del bando di gara sulla G.U.R.I. e dell'estratto del bando e dell'esito di gara sui quotidiani. Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti, esclusivamente per iscritto, fino a 10 giorni prima del termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione, ai seguenti recapiti pec: servizi.aosp.perugia@postacert.umbria.it e-mail: carlo.nicastro@ospedale.perugia.it . Le risposte ai quesiti saranno pubblicate sul sito internet "www.ospedale.perugia.it", nella documentazione relativa alla presente procedura, fino a 6 giorni prima della data di scadenza di presentazione delle offerte e costituiranno parte integrante della documentazione di gara; VI.4) Procedure di ricorso; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR UMBRIA Via Baglioni n. 3 Perugia 06100 ITALIA Tel. +39 0755755311; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/10/2016. L'amministratore unico dott. Carlo Benedetti TX16BFK14878