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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione ufficiale Banca d'Italia Indirizzo postale Via Nazionale, 91 Citta' Roma Codice postale 00184 Paese IT Punti di contatto Posta elettronica: servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it Indirizzi internet-Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice URL: http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente URL: https://gareappalti.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro: Banca Centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'acquisizione di apparati e servizi per i progetti di rinnovo della Rete di Server Farm e della Storage Area Network (G007/16). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture. Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma Codice NUTS ITE43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: la procedura e' finalizzata all'acquisizione di apparati e servizi per i progetti di rinnovo della Rete di Server Farm e della Storage Area Network della Banca. L'iniziativa di spesa e' articolata in 2 lotti, da aggiudicare separatamente. In particolare il lotto 1 (Server Farm) prevede l'acquisizione di: a) LAN switch, apparati OTN/DWDM; firewall; Tap e Network Packet Broker, nonche' l'adeguamento dei load balancer F5 in esercizio; b) servizi a corpo per l'avvio in produzione; c) servizi di manutenzione HW e SW degli apparati in acquisizione e di apparati gia' presenti in Banca; d) servizi di assistenza sistemistica on-site per un massimo di 2000 ore/persona (con fatturazione a consumo). Il Lotto 2 (Storage Area Network) prevede l'acquisizione di: a) tutte le componenti HW e SW necessarie alla predisposizione della nuova infrastruttura di memorizzazione su disco e dei relativi servizi; b) servizi di manutenzione HW e SW per un periodo di 60 mesi a partire dalla data di collaudo funzionale (con opzione di estensione per ulteriori 24 mesi); c) servizi di manutenzione evolutiva per un massimo di 120 giorni/persona (con fatturazione a consumo). Ulteriori informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e nei relativi allegati, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Bando. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 32415000, 30210000, 48000000, 72253000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso). L'importo a base d'asta e' di 8.606.000 EUR (IVA esclusa) per il Lotto 1. L'importo massimo stimato, comprensivo delle opzioni previste dal punto II.2.2), e' pari a 12.048.400 EUR (IVA esclusa). L'importo a base d'asta e' di 5.327.000 EUR (IVA esclusa) per il Lotto 2. L'importo massimo stimato, comprensivo delle opzioni previste dal punto II.2.2), e' pari a 7.457.800 EUR (IVA esclusa). Gli oneri per la sicurezza da rischi da interferenze ammontano a 20.000 EUR (IVA esclusa) per il Lotto 1 e 15.000 EUR (IVA esclusa) per il Lotto 2, sulla base dei rispettivi DUVRI. Per il Lotto 1 il contratto avra' termine decorsi 5 anni dalla data del verbale di accettazione del collaudo funzionale. Per il Lotto 2 il contratto avra' termine decorsi 5 anni dalla data di collaudo funzionale dell'infrastruttura. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: per entrambi i lotti e' prevista la facolta' della Banca di estendere il periodo base di manutenzione per un massimo di ulteriori 2 anni e di potenziare le componenti hardware e software (comprensive dei relativi servizi di manutenzione), nella misura complessiva massima del 40% dell'importo base del contratto. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione - Informazioni sui lotti - Lotto n.: 1 Denominazione: Server Farm 1) Breve descrizione. Acquisizione di: a) LAN switch, apparati OTN/DWDM; firewall; Tap e Network Packet Broker, nonche' l'adeguamento dei load balancer F5 in esercizio; b) servizi a corpo per l'avvio in produzione; c) servizi di manutenzione HW e SW degli apparati in acquisizione e di apparati gia' presenti in Banca; d) servizi di assistenza sistemistica on-site per un massimo di 2.000 ore/persona (con fatturazione a consumo). 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 32415000, 48000000, 72253000 3) Quantitativo o entita' Vedi punto II.2.1), anche per la durata. Valore stimato, IVA esclusa: 12.048.400 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti Cfr. opzioni al punto II.2.2. Importo oneri sicurezza rischi da interferenza (a carico della Banca) di 20.000 EUR (IVA esclusa). Lotto n.: 2 Denominazione: Storage Area Network (SAN) 1) Breve descrizione. Acquisizione di: a) tutte le componenti HW e SW necessarie alla predisposizione della nuova infrastruttura di memorizzazione su disco e dei relativi servizi; b) servizi di manutenzione HW e SW per un periodo di 60 mesi a partire dalla data di collaudo funzionale (con opzione di estensione per ulteriori 24 mesi); c) servizi di manutenzione evolutiva per un massimo di 120 giorni/persona (con fatturazione a consumo). 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 30210000, 48000000, 72253000 3) Quantitativo o entita' Vedi punto II.2.1), anche per la durata. Valore stimato, IVA esclusa: 7.457.800 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti Cfr. opzioni al punto II.2.2. Importo oneri sicurezza rischi da interferenza (a carico della Banca) di 15.000 EUR (IVA esclusa). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta di ciascun concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. L'importo della garanzia e' pari a 240.960 EUR per il Lotto 1 e 149.156 EUR per il Lotto 2, salve le riduzioni previste dallo stesso art. 93. Per quanto non indicato nel presente Bando, si fa rinvio al Disciplinare di gara e all'art. 6 delle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, nei termini di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli art. 45 e 48 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 48, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 la prestazione principale dell'appalto e' costituita dal complesso di quanto indicato alle seguenti lettere del punto II.1.5:- a) e b) per il Lotto 1; - a) per il Lotto 2. Le prestazioni secondarie sono costituite da quant'altro indicato, per i rispettivi lotti, al punto II.1.5. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 1. l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; 2. le situazioni previste dagli artt. 48, comma 7, 80 e 89, comma 7 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. e dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 3. il mancato versamento del contributo a favore dell'ANAC. Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosiddetti black list, si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, legge n. 122/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti : Art. 83, comma 1, lett.b) e Allegato XVII del D.Lgs. n.50/2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Essere in possesso della dichiarazione di un istituto bancario o intermediario finanziario autorizzato ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, rilasciata in data non anteriore a tre mesi dalla data di pubblicazione del presente Bando per ciascun lotto. In caso di partecipazione a entrambi i lotti, saranno sufficienti 2 dichiarazioni della specie. La comprova del requisito avverra' mediante presentazione, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta inoltrata dalla Banca, di copia delle dichiarazioni, dichiarata conforme agli originali ex DPR 445/2000. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 83, comma 1, lett. c) e Allegato XVII del D.Lgs. n. 50/2016. Livelli minimi di capacita' richiesti: Lotto 1: a) essere in possesso, alla data di presentazione dell'offerta, di una relazione di partnership con il produttore delle tecnologie offerte e il livello di partnership deve essere, almeno per una delle tecnologie offerte, il piu' elevato tra quelli previsti dal produttore. b) aver eseguito almeno una commessa di fornitura di apparati di rete per la realizzazione di data center e per i servizi di installazione e manutenzione di valore almeno pari a 2.500.000 EUR (IVA esclusa), negli ultimi 3 anni antecedenti la scadenza del termine di presentazione delle offerte. Lotto 2: a) essere in possesso, alla data di presentazione dell'offerta, di una relazione di partnership con il produttore della tecnologia offerta e il livello di partnership deve essere il piu' elevato tra quelli previsti dal produttore; b) aver eseguito almeno 2 commesse di fornitura di dispositivi di SAN e/o relativi servizi di installazione - di valore almeno pari a 750.000 EUR (IVA esclusa) ciascuna, negli ultimi quattro anni antecedenti la scadenza del termine di presentazione delle offerte. Per ciascun lotto, la comprova dei requisiti avverra' mediante presentazione, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta inoltrata dalla Banca, di copia dichiarata conforme agli originali ex DPR 445/2000, di: a) attestazione della relazione di partnership alla data di presentazione dell'offerta; b) attestazione di regolare esecuzione rilasciata dal committente, o di altra documentazione comunque idonea a comprovare l'oggetto di ciascuna commessa e la sua regolare esecuzione. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G007/16. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 07/12/2016 Ora: 16:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 13/12/2016 Ora: 10:00 Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia, situati in Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si': un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Il presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre n. 912724/16 del 18/7/2016. I codici di identificazione del procedimento (CIG) attribuiti alla presente iniziativa dall'ANAC sono: 6808851996 (per il Lotto 1) e 68088790B4 (per il Lotto 2). Detti codici devono essere utilizzati per il pagamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara si svolge con modalita' telematiche, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori di mercato che intendessero partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale, secondo quanto indicato nelle citate Condizioni di utilizzo (cfr., in particolare, l'art. 3, comma 7, delle citate Condizioni). Il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 105, comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016 si precisa che tutte le prestazioni oggetto dell'appalto sono subappaltabili. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016, qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Trova applicazione l'art. 34, comma 35, della Legge n. 221 del 2012 circa il rimborso da parte degli aggiudicatari delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi della presente procedura; tali spese sono stimate in 7.000 EUR al netto degli oneri fiscali. Tali spese verranno rimborsate dagli aggiudicatari dei 2 lotti in proporzione all'importo delle basi d'asta dei lotti rispettivamente aggiudicati. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai relativi allegati, che formano parte integrante e sostanziale del Bando medesimo. La documentazione di gara e' pubblicata sul profilo di committente di cui al punto I.1 (https://gareappalti.bancaditalia.it). Il responsabile del procedimento e' il dr. Manlio Ricotti, Capo del Servizio Appalti.VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma Italia VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016 o, per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ovvero in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 19/10/2016. per delega del direttore generale - Il capo del servizio dott. Manlio Ricotti TX16BFM14738