Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Copertura assicurativa a favore degli aspiranti ai reclutamenti volontari nelle FF.AA e nell'Arma dei Carabinieri Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Direzione generale di commissariato e di servizi generali E-mail: commiservizi@commiservizi.difesa.it Codice NUTS: ITZZZ Indirizzi internet profilo committente: http://www.commiservizi.difesa.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione Tutti i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/COMMISERVIZI/Bandi/Pagine/elenc o.aspx e su https://www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.commiservizi.difesa.it; https://www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra Autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita': Difesa Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: servizio copertura assicurativa infortuni aspiranti ai reclutamenti. CIG 7934575A6B; II.1.2) Codice CPV principale - 66512100; II.1.3) Tipo di appalto - Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la copertura assicurativa degli infortuni a favore degli Aspiranti ai reclutamenti volontari nelle FF.AA e nell'Arma dei Carabinieri. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa 119.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO Sezione II.2. Descrizione II.2.1) Denominazione: assicurazione a favore degli Aspiranti ai reclutamenti volontari nelle FF.AA e nell'Arma dei Carabinieri, compreso anche personale civile e militare gia' in forza al Ministero Difesa, sia in strutture della Difesa, che in strutture non militari esterne, predisposte dall'A.D., per "Infortuni" di qualunque genere II.2.2) Codici CPV supplementari - 66512100. II.2.3) Luogo di esecuzione Italia Codice NUTS: ITZZZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Copertura assicurativa contro infortuni per il personale partecipante ai reclutamenti delle FF.AA. e dei CC. Totale generale assicurati: n. 129.000. L'appalto verra' aggiudicato al concorrente che avra' offerto il premio annuale lordo piu' basso in ribasso rispetto al premio annuo lordo palese posto a base d'asta pari ad euro 119.000,00, con il criterio del minor prezzo per le motivazioni indicate nel Disciplinare II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito - Prezzo. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 119 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 31 dicembre 2019. Fine: 31 dicembre 2020. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si. La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente II.2.12) Informazioni complementari Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio (i criteri di aggiudicazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara, il divieto di subappalto e altre informazioni) sono contenute nel disciplinare e nella polizza, pubblicati sul sito www.commiservizi.difesa.it e nel sito www.acquistinretepa.it Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI Disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Codice delle assicurazioni private - Decreto legislativo n. 209/2005 come aggiornato dal decreto legislativo 12 maggio 2015, n. 74 III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Lo schema di contratto allegato al Disciplinare di gara contiene termini e condizioni generali, mentre la polizza addetti costituente Annesso allo schema di contratto contiene le modalita' di esecuzione del servizio. Disposizioni generali: regio decreto 2440/23 - regio decreto 827/24 - decreto legislativo 209/2005 - D.P.R. n. 207/2010 per quanto in vigore invia transitoria - D.P.R. 236/2012 - decreto legislativo n. 50/2016 - Decreto legislativo n. 56 del 19/04/2017 Non e' ammesso il subappalto E' consentita l'esecuzione d'urgenza di cui all'art. 32 del decreto legislativo 50/2016 comma 8. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura - Procedura aperta IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione - Data: 18/09/2019 - Ora locale: 11,30. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 18/09/2019 Ora locale: 14.30 Luogo: Procedura mediante «Sistema informatico di negoziazione» in modalita' ASP - Consip Sezione V: Altre informazioni V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no V.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico V.3) Informazioni complementari: Premi versati e sinistri nell'ultimo triennio disponibili su www.commiservizi.difesa.it Per lettura documenti firmati digitalmente necessario apposito software disponibile su www.agid.gov.it su www.commiservizi.difesa.it e su www.acquistinretepa.it disponibile versione elettronica documenti PDF/Word/Excel non firmati digitalmente. In caso di discordanza tra i due formati elettronici prevale versione firmata Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti su Bando Disciplinare contratto e altri documenti potranno essere richiesti a COMMISERVIZI, tramite pec commiservizi@postacert.difesa.it entro le 16,30 del 7/08/2019. Per ogni ulteriore disposizione inerente la presente procedura si rimanda al Disciplinare di gara e per quanto non ivi previsto alle vigenti disposizioni di legge. V.4) Procedure di ricorso V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Via Flaminia, 189 - Roma 00196 Italia Tel.: +39 06328721 - Fax: +39 0632872310. V.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione V.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. V.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. V.5) Pubblicazione in GUUE del presente avviso: n. 2019/S 128-313700 del 5/07/2019. Il responsabile unico del procedimento dott.ssa Emilia Ziello TX19BFC15472