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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: SETTORE AFFIDAMENTI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE- Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Codice NUTS: ITC4C. Telefono: + 39 02/7392.1 - Posta elettronica certificata: protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo del profilo del committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria/acquisti-per-la-pa/e-proc urement/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) https://www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria/acquisti-per-la-pa/e-proc urement/piattaforma-sintel. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Edilizia Residenziale Pubblica. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Denominazione: REPP. NN. 51÷56/2019. II.2) Codice CPV principale: 45450000-6. II.3) Tipo di appalto: LAVORI. II.4) Breve descrizione: intervento di manutenzione straordinaria volto al recupero di alloggi a canone sociale presso gli edifici di proprieta' Aler Milano nel Comune di Milano - quartiere Mazzini e Lorenteggio vie varie. II.5) Valore totale stimato dell'accordo quadro: € 2.697.802,74 (Iva esclusa) di cui € 2.667.473,10 a base d'asta per lavori ed € 30.329,64 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso), suddiviso cosi' come segue: REP. N. 51/2019 - lotto n. 1 - q.re Mazzini (18 alloggi) - CIG: 793197372F: importo a base d'appalto pari ad € 483.426,89 (Iva esclusa), di cui € 478.371,95 a base d'asta per lavori ed € 5.054,94 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). REP. N. 52/2019 - lotto n. 2 - q.re Mazzini (18 alloggi) - CIG: 79319872BE.: importo a base d'appalto pari ad € 483.426,89 (Iva esclusa), di cui € 478.371,95 a base d'asta per lavori ed € 5.054,94 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). REP. N. 53/2019 - lotto n. 3 - q.re Mazzini (17 alloggi) - CIG: 79320040C6: importo a base d'appalto pari ad € 447.673,01 (Iva esclusa), di cui € 442.898,90 a base d'asta per lavori ed € 4.774,11 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). REP. N. 54/2019 - lotto n. 4 - q.re Mazzini (17 alloggi) - CIG: 793201275E: importo a base d'appalto pari ad € 447.673,01 (Iva esclusa), di cui € 442.898,90 a base d'asta per lavori ed € 4.774,11 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). REP. N. 55/2019 - lotto n. 5 - q.re Lorenteggio (19 alloggi) - CIG: 7932029566: importo a base d'appalto pari ad € 417.801,47 (Iva esclusa), di cui € 412.465,70 a base d'asta per lavori ed € 5.335,77 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). REP. N. 56/2019 - lotto n. 6 - q.re Lorenteggio (19 alloggi) - CIG: 7932038CD1: importo a base d'appalto pari ad € 417.801,47 (Iva esclusa), di cui € 412.465,70 a base d'asta per lavori ed € 5.335,77 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.6) Informazioni relative ai lotti: le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 6 (sei). Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 1 (uno). II.7) Criterio di aggiudicazione: minor prezzo, ex art. 36, comma 9-bis, del D.lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i. II.8) Durata dell'accordo quadro (con riferimento a ciascun lotto): 2 anni decorrenti dalla data del verbale di consegna generale dei lavori. II.9) Opzioni (con riferimento a ciascun lotto): SI. Nel caso in cui raggiunta la scadenza naturale del/i singolo/i contratto/i applicativo/i, dovessero risultare delle somme residue, la durata dell'accordo quadro si riterra' prorogata sino all'esaurimento dell'importo di spesa massimo e comunque non oltre 4 anni dalla data del verbale di consegna generale dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) forma giuridica tra quelle di cui all'art. 45, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) requisiti di idoneita' professionale ex art. 83, comma 1, lettera a) e comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c) requisiti di ordine generale ed assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi 1, 2, 4 e 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. III.1.2) Requisiti di capacita' tecnica e finanziaria Con riferimento a ciascun lotto, gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti: -la categoria prevalente OG1 classifica I; -la categoria scorporabile OS3 classifica I; -la categoria scorporabile S.I.O.S. OS30 classifica I. OVVERO, IN ALTERNATIVA ai sensi di quanto disposto dall'art. 92, comma 7, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., il possesso dei requisiti di cui all'art. 90 del citato decreto per la categoria S.I.O.S. OS30. N.B. Con riferimento a ciascun lotto, gli importi relativi alle singole categorie di lavorazione sono indicati all'art. 25.4 del C.S.A. - parte I. III.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto Con riferimento a ciascun lotto, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del D.lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i., con provvedimento della Stazione appaltante sono consentite modifiche al contratto fino ad un massimo del 20%, purche' non essenziali ai sensi del comma 4 della stessa norma. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016. IV.2) Finanziamento: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Piano Casa Nazionale per l'Edilizia Abitativa - D.P.C.M. 16 Luglio 2009 e D.M. 8 marzo 2010 - D.G.R. n. IX/3511 del 23/05/2012 - atto aggiuntivo del 24 settembre 2013.IV.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 03/09/2019 - ore 09:30:00. IV.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.5) Modalita' di apertura delle offerte: 04/09/2019 - ore 09.30. Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari si rimanda all'avviso pubblicato sul profilo del committente RUP della Stazione appaltante: geom. Ilaria Geppert - tel. n. 02/7392.2019. V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. Indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it. V.2.2) Procedure di ricorso: entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso per la conclusione di un accordo quadro per motivi che ostano alla partecipazione.V.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di cui al punto V.1). La direzione generale - Il direttore avv. Domenico Ippolito TX19BFM15417