Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara a procedura aperta per la fornitura di 5 autobus 2 porte piu' relativi ricambi per 14 anni (piu' 35 opzionali di cui max 50% 3 porte con i relativi ricambi per 14 anni), 12 m, trazione ibrida xon motore a metano, 1 posto TH SEZIONE I: Ente aggiudicatore: I.1.) TPER S.p.A., Via di Saliceto, 3 - 40128 Bologna. Dati identificativi: Altre figure soggettive pubbliche e private. Punti di contatto: Ufficio Gare - Stefano Lucio Falconieri, telefono 051/350232, e-mail: ufficio.gare@tper.it, indirizzo internet: www.tper.it. Codice NUTS ITH55. Le offerte vanno inviate a: TPER S.p.A. - Ufficio Protocollo, Via di Saliceto 3, 40128 Bologna - Telefono: 051/350169 (173-4). I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso il seguente indirizzo: https://portaleappaltiweb.tper.it/PortaleAppalti/ I.6) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: Oggetto: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Procedura aperta per la fornitura di 5 autobus ibridi, 2 porte piu' relativi ricambi per 14 anni (piu' 35 opzionali di cui max 50% 3 porte con i relativi ricambi per 14 anni) 12 m, trazione ibrida con motore a metano, 1 posto TH, per un totale complessivo di 40. II.1.2) CPV principale: 34121100 l.1.3) Tipo di appalto: Fornitura. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la fornitura di n. 5 autobus ibridi, 2 porte piu' i relativi ricambi per 14 anni (piu' 35 opzionali di cui max 50 % 3 porte con i relativi ricambi per 14 anni), 12 m, trazione ibrida con motore a metano, 1 posto TH II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: Euro 11.200.000,00=per la fornitura dei mezzi ed euro 11.200.000,00=per la fornitura dei ricambi per un totale complessivo di euro 22.400.000,00=. II.1.6) Suddivisione in lotti: no. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la fornitura di n. 5 autobus 2 porte piu' relativi ricambi per anni 14 (piu' 35 opzionali di cui max 50% 3 porte con i relativi ricambi per 14 anni), 12 m, trazione ibrida con motore endotermico alimentato a gas naturale compresso (metano) allestimento un posto TH. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara (criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa). II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 14 anni. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: Si', per l'importo di euro 9.800.000,00=per la fornitura dei mezzi ed euro 9.800.000,00=per la fornitura dei ricambi per un totale di euro 19.600.000,00=. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) compilazione DGUE - "Parte III: motivi di esclusione"; b) compilazione DGUE - "Parte IV: Criteri di selezione - lettera A: idoneita'" comprovante l'iscrizione al Registro delle Imprese o Autorita' equipollente per le societa' estere. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a) compilazione DGUE - "Parte IV: Criteri di selezione - lettera B: capacita' economica e finanziaria". Ai sensi e per gli effetti dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., l'impresa deve dimostrare di possedere un fatturato societario medio annuo per il periodo 2016, 2017 e 2018, almeno pari ad euro 22.400.000,00=. Tale requisito e' determinato dall'esigenza di consentire l'individuazione di un operatore affidabile e con comprovata esperienza, considerato l'entita', la complessita' e la peculiarita' delle prestazioni oggetto di gara; b) n. 2 referenze bancarie attestanti l'affidabilita' dell'impresa e la puntualita' e continuita' nell'assolvimento dei propri obblighi. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: a) compilazione DGUE - "Parte IV: Criteri di selezione - lettera C: Capacita' tecniche e professionali". Dichiarazione di aver effettuato negli ultimi tre anni (2016, 2017, 2018) precedenti la pubblicazione dell'avviso di gara, forniture di autobus M3, classe 1, per almeno 80 autobus/anno a favore di committenti pubblici e/o privati; b) compilazione DGUE - "Parte IV: Criteri di selezione - lettera C: Capacita' tecniche e professionali". Dichiarazione di aver una struttura di supporto post vendita per attivita' di manutenzione e ricambi=. SEZIONE IV: Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 09/09/2019. Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile: italiano. SEZIONE VI: Altre informazioni: VI.3) Informazioni complementari: L'appalto rientra nell'ambito di disciplina del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., ed e' una procedura aperta a cui fara' seguito una seconda fase di negoziazione sugli elementi descritti negli atti di gara. Il termine per la presentazione della documentazione e dell'offerta e' a pena di esclusione. L'avviso di gara e' consultabile sul sito www.tper.it, cliccando sulla voce Portale Appalti e consultando la scheda di dettaglio della procedura. Dal suddetto sito e' altresi' scaricabile il disciplinare di gara, che norma i requisiti di partecipazione, le formalita' della documentazione richiesta, nonche' il DGUE, per le dichiarazioni sostitutive in ordine al possesso dei requisiti richiesti dall'avviso di gara. Si segnala che per quanto concerne i requisiti di ordine generale di cui al combinato disposto degli artt. 80, 83 ed 85 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., ai sensi e per gli effetti del novellato comma 9, art. 83 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive, ad esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed all'offerta economica, TPER S.p.A. assegnera' al concorrente un termine, non superiore a 10 giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto ed i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. Si precisa sind'ora che le prove dei veicoli previste nel capitolato di gara si effettueranno dal 23 al 27 settembre 2019 con le modalita' previste nei documenti di gara. Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., e del Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR, si informa che i dati forniti dalle imprese sono da TPER S.p.A. trattati per le finalita' connesse alla gara relativamente ai servizi in oggetto e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Il Responsabile del trattamento dei dati in questione e' TPER S.p.A. con sede in Bologna, Via di Saliceto n. 3. Il DPO nominato da TPER S.p.A. e' contattabile al seguente indirizzo privacy@tper.it. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo per l'Emilia - Romagna, Strada Maggiore 53, 40125 Bologna. Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 03/07/2019. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no Il Responsabile del Procedimento Andrea Bottazzi. Il direttore Paolo Paolillo TX19BFM15599