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PON FESR "Sicurezza per lo sviluppo" - Obiettivo convergenza 2007/2013 Asse II: Diffusione della legalita' obiettivo operativo 2.8 A) Bando di gara procedura aperta Lavori di recupero di un ex palazzetto di proprieta' comunale per la realizzazione di un centro di aggregazione giovanile a servizio dell'area della Valle Caudina e del Partenio ubicato nel comune di Cervinara(AV) I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Cervinara (AV), I.1 Indirizzo piazza Trescine, tel. 0824 839811, telefax 0824 839859 P.E.C. : ufficiotecnico.cervinara@legalmail.it II.OGGETTO DELL'APPALTO II.1. DESCRIZIONE: esecuzione lavori di recupero di un ex palazzetto di proprieta' comunale per la realizzazione di un centro di aggregazione giovanile a servizio dell'area della Valle Caudina e del Partenio ubicato nel Comune di Cervinara (AV) II.1.1 CUP : F23G11000160006 (CIG) n. 5308468E5C II.2 IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO (compresi oneri per l'attuazione piani di sicurezza non soggetti a ribasso ed incidenza mano d'opera pari al 24,18%): Euro 954.090,91 IVA esclusa. II.2.1 IMPORTO A BASE DI GARA: Euro 954.090,91 (IVA esclusa) di cui: Euro 687.412,21(IVA esclusa) soggetti a ribasso , Euro 36.007,53 (IVA esclusa),oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, ed Euro 230.671,17(IVA esclusa) incidenza mano d'opera non soggetti a ribasso pari alla percentuale del 24,18%. 38 (IVA esclusa - al netto di oneri per l'attuazione piani di sicurezza per Euro 36.007,53 , non soggetti a ribasso) II.3 TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 180 naturali e consecutivi dalla consegna dei lavori; II.4 LUOGO DI ESECUZIONE: Comune di Cervinara via Aldo Moro; II.5 VARIANTI: non ammesse; III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1 CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Per la partecipazione: garanzia provvisoria di Euro 19.081,38 ex art. 75 D.Lgs. n. 163/2006. Come specificato nel disciplinare di gara. Per l'aggiudicazione: cauzione definitiva e polizza CAR ex D.Lgs. n. 163/2006 e DPR n. 207/2010, come previsto nello schema di contratto III.1.2FINANZIAMENTO:Il progetto e' finanziato dal Ministero dell'Interno nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Sicurezza per lo sviluppo Obiettivo Convergenza 2007/2013, obiettivo operativo 2.8 III.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1 SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui agli articoli 34 e 37 D.Lgs. n. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione europea. Mancanza di cause di esclusione autodichiarate e successivamente verificate, secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. Iscrizione alla CCIAA. III.2.2 CAPACITA' ECONOMICO FINANZIARIA E TECNICA: attestazione SOA di cui al DPR n. 207/2010, in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere adeguate a quanto sotto indicato. Per i concorrenti stabiliti in altri Paesi aderenti all'Unione europea si applica l'art. 62 DPR n. 207/2010. Per l'istituto dell'avvalimento si applica l'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. CATEGORIE DEI LAVORI E CLASSIFICHE DI CUI AL DPR n. 207/2010: E' richiesta la qualificazione per le seguenti categorie e classi d'importo, in conformita' al DPR n. 34/00 con riferimento alle disposizioni del DPR 207/2010, ai sensi dell'art. 40 del Dlgs. 163/06 e ss.mm.ii.per le categorie seguenti e per gli importi a fianco di ciascuna indicati: - cat. OG1 importo Euro. 595.067,57 (categoria prevalente) - cat. OS 3 importo Euro 128.889,37(categoria scorporabile-subappatabile) - cat. OS 28 importo Euro 96.110,55 (categoria scorporabile-subappaltabile) - cat. OS 30 importo Euro 134.023,41 (categoria scorporabile-subappaltabile) IV. PROCEDURA DI GARA: IV.1 TIPO DI PROCEDURA: aperta (D.Lgs. n. 163/2006) IV.2 CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso, secondo le modalita' del disciplinare di gara. IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1 DOCUMENTAZIONE DI GARA: visibile presso l'U.T.C. Piazza Trescine; e' possibile prelevare copia completa del progetto (Formato pdf) dal sito internet del Comune. Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito Internet del Comune www.comune.cervinara.av.it IV.3.2 PAGAMENTI: Capitolo 9 del Capitolato speciale di Appalto. IV.3.3 MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO: vedi disciplinare di gara. IV.3.4 TERMINE PER RICEVERE LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E LE OFFERTE: ore 12.00 del giorno 30 ottobre 2013; IV.3.5 FORMA DEL CONTRATTO: pubblica amministrativa. IV.3.6 TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di cui al punto IV.3.4; IV.3.7 SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega conferita dai legali rappresentanti; IV.3.8 APERTURA DOCUMENTAZIONE: prima seduta pubblica giorno 31 ottobre 2013, ore 9,00 presso la sede dell'Amministrazione Aggiudicatrice. Successive sedute pubbliche in data e luogo successivamente comunicati. V. ALTRE INFORMAZIONI: a)Per esigenze di efficienza dell'azione amministrativa, per le offerte anomale si applica l'esclusione automatica ai sensi dell'art. 122 c. 9 D.Lgs. n. 163/2006 e come meglio specificato nel disciplinare di gara. b)Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7 e dall'art. 75, comma 7 del D.Lgs.n. 163/2006. c)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. d)L'Amministrazione si riserva la facolta' della consegna lavori ai sensi dell'art. 153 c. 1 DPRn. 207/2010. e)Subappalti: art. 118 D.Lgs. n. 163/2006. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati secondo le modalita' previste nello schema di contratto. f)Responsabile del procedimento: Ing. Simeone Guido, Responsabile settore Tecnico del Comune; tel.:0824 839844. g)Il presente bando e' integrato dai documenti di gara, in particolare dal disciplinare di gara pubblicato sul sito internet dell'Amministrazione. h)Per i concorrenti stranieri si applicano l'art. 47 D.Lgs 163/2006 e l'art. 62 DPR n. 207/2010. Per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in paesi cosiddetti "black list" di cui al DM 4/5/1999 e al DM 21/11/2001, ai sensi dell'art. 37 commi 1 e 2 DL n. 78/2010, si applica il DM 14/12/2010. i)La procedura verra' presieduta dal Responsabile del Settore Tecnico o da chi legittimamente lo sostituisce. l)Si applica il capitolato generale approvato con DM n. 145/2000, limitatamente agli articoli ancora in vigore. m)Si richiama l'obbligo di osservanza rigorosa dell'art. 5 della legge n. 136/2010 e della tutela dei lavoratori in materia contrattuale e sindacale. n) Validazione progetto avvenuta in data 05.09.2013 o) E' obbligatoria la presa visione dei luoghi, secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. VI. Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Campania . I ricorsi possono essere notificati all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. Avverso le operazioni di gara potra' essere notificato ricorso entro 30 giorni dal ricevimento dell'informativa. Il responsabile del settore tecnico ing. Guido Simeone T13BFF16458