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Bando di gara d'appalto - Lavori - n. TOLAV025-13 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Piemonte. Indirizzo: Corso Giacomo Matteotti n. 8 - 10121 - TORINO. Punti di contatto: U.O. Gare e Contratti - Tel.: 011-5739226 - Fax: 011/5660906. Indirizzo internet: www.stradeanas.it . Posta elettronica certificata (PEC): to-garecontr@postacert.stradeanas.it Responsabile del procedimento: Ing. Marco MANCINA - Tel. 011-5739259. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Piemonte, Corso Giacomo Matteotti n. 8 - 10121 - TORINO. I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. TOLAV025-13. Cod. SIL TOCN020005 - CUP F26G13000150001. Perizia n. 31 del 06/11/2012 approvata con dispositivo prot. CTO-0016041-I del 04/06/2013 - Determinazione a contrarre prot. CTO-0017799-I del 18/06/2013. II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori: Esecuzione. Luogo principale dei lavori: provincia di Cuneo. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: CIG 5199195F6D - CPV 45233140-2. SS. SS. nn. 20-22. Collegamento Est-Ovest dell'abitato di Cuneo. Lavori di esecuzione di opere di difesa spondale del torrente Gesso e delle opere di protezione delle fonda-zioni delle pile in alveo. II.1.5)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici:No. II. 1.6) Divisione in lotti: No. II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro 800.000,00, di cui Euro 28.631,81 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso, IVA esclusa. Categoria prevalente: OG 8 Classifica III Euro 800.000,00. Lavori a misura. II. 2.2) Opzioni: No. II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in giorni 217 consecutivi e continui, a decorrere dal giorno del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara, ovvero, per l'importo di Euro 16.000,00, con validita' di 180 giorni e costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Al fine della stipula del contratto, l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. Pagamenti in acconto: al raggiungimento di un credito Euro 200.000,00. Le modalita' di pagamento sono precisate nell'art. 15 del Capitolato Speciale di Appalto. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese consorziate o riunite ai sensi degli artt. 36 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e degli artt. 92 e 94, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del D. Lgs. n. 163/2006, nonche' gli operatori economici con sede in altri stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006 e all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso disciplinare di gara; nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006. III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica Requisiti di cui al disciplinare di gara, nonche' di qualificazione in conformita' all'art. 40 del D. Lgs. n. 163/2006. I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Per appalti di lavori di importo superiore alla II classifica e' richiesto altresi' il possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, ai sensi dell'art. 63, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dall'art. 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006, i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti di cui al disciplinare di gara, accertati ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. n. 163/2006. IV. 2) Criterio di aggiudicazione Ai sensi degli artt. 81 e 82, comma 2, lettera a), del D. Lgs. n. 163/2006, l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, determinato mediante offerta a prezzi unitari, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 1 e 122, comma 9, del D. Lgs. n. 163/2006. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 10 non si procedera' alla esclusione automatica. Per la formulazione dell'offerta, i concorrenti dovranno utilizzare la "Lista delle categorie previste per l'esecuzione dell'appalto - Modulo offerta", messa a disposi-zione dalla Stazione appaltante, come di seguito. IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il progetto esecutivo, comprensivo del Capitolato Speciale di Appalto (Norme Generali e Norme Tecniche), con allegate le "Linee guida ANAS per la gestione rifiuti a carico degli aggiudicatari di appalti e servizi", il computo metrico estimativo, l'elenco prezzi ed il bando di gara integrale, sono posti in visione presso l'U.O. Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. del Piemonte, con sede in corso Matteotti n. 8 - 10121 - Torino, nei seguenti giorni: dal lunedi' al giovedi', dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 16,00; il venerdi' dalle ore 9,30 alle ore 13,00. Gli atti di gara saranno spediti da questa Societa', con richiesta che deve pervenire entro 10 (dieci) giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte, mediante richiesta a mezzo fax al n. 011/5660906, allegando attestazione di versamento (l'originale dovra' essere contestualmente inviato al Compartimento di Torino) di Euro 230,00 sul conto corrente postale n. 408013, intestato a: ANAS S.p.A - Servizio Tesoreria - Via Monzambano n. 10 - 00185 ROMA - Causale ANAS Torino, acquisto elaborati gara n. TOLAV025-13; l'invio della documentazione avverra' entro giorni 6 (sei) dalla richiesta effettuata via fax. In alternativa gli atti di gara potranno essere acquistati presso l'Eliografia Camandona di Varetto & C. S.n.c., con sede in via Bligny n. 15 - 10122 - Torino; tel.: 011 - 4369529 e 011 - 4369792; fax: 011 - 5538220; e-mail: info@eliografiacamandona.it . Poiche' trattasi di appalto di lavori con offerta a prezzi unitari, i concorrenti dovranno ritirare presso l'U.O. Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. del Piemonte, con sede in corso Matteotti n. 8 - 10121 - Torino, nei seguenti giorni: dal lunedi' al giovedi', dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 16,00 e il venerdi' dalle ore 9,30 alle ore 13,00, la "Lista delle categorie previste per l'esecuzione dell'appalto - Modulo offerta", necessaria per formulare l'offerta. In alternativa i concorrenti dovranno far pervenire al Compartimento per fax al n. 011-5660906 delega, con copia di documento di identita' del legale rappresentante dell'impresa, al ritiro da parte di persona autorizzata in tale delega identificata. IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 25/10/2013. IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte e la documentazione: Italiana IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta e' valida per il periodo di 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 29/10/2013 a partire dalle ore 10,00 presso il Compartimento della Viabilita' per il Piemonte. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta con avviso affisso all'Albo compartimentale. In ogni caso, la Stazione appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio, con avviso affisso all'Albo compartimentale. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No. V. 2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna, ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs.n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 4) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8, del D. Lgs. n. 163/2006; 6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), del D. Lgs. n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 7) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo stabilito, ai sensi della Legge 23/12/2005, n. 266 e s.m.i., dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. c) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel disciplinare di gara. d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare o sospendere la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della Stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. e) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. f) Ai sensi dell'art. 77 del D. Lgs. n. 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno preferibilmente via fax o mediante posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria, nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. g) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla Stazione appaltante almeno 10 (dieci) giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. h) Ogni qualvolta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007). i) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. j) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza trova applicazione il D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede di offerta. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37, comma 11, del D. Lgs. n. 163/2006. l) E' richiesta ai concorrenti, pena l'esclusione, l'accettazione del Protocollo di Intesa/Legalita' per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata negli appalti pubblici; detto Protocollo, sottoscritto in data 18/11/2008 tra le Prefetture UU. TT. GG. del Piemonte e ANAS S.p.A. - Compartimento della viabilita' per il Piemonte, e' visionabile sul sito internet www.stradeanas.it, all'interno della sezione "Home > Sala stampa > Documentazione". m) Le spese di pubblicazione sui quotidiani, per estratto, del presente bando e dell'avviso relativo all'aggiudicazione dell'appalto, dovranno essere rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, con le modalita' indicate nella nota inviata via fax nei termini previsti, come previsto dall'art. 34, comma 35, del D.L. 18/10/2012, n. 179, convertito in Legge 17/12/2012, n. 221; tali spese saranno pari a circa Euro 6.000,00, sono fatti salvi eventuali adeguamenti dei suddetti prezzi, conseguenti alle pubblicazioni effettivamente avvenute, praticati dalle agenzie concessionarie per la pubblicita' legale e risultanti dalle fatture emesse dalle stesse nei confronti della Stazione appaltante. n) Il contratto d'appalto verra' stipulato in Torino per atto pubblico da un notaio di fiducia scelto dall'ANAS, entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. n. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula, compresi quelli tributari. o) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000, cosi' come integrato dal D.P.R. n. 207/2010, costituira' parte integrante del contratto d'appalto benche' non allegato. p) Ai fini dell'aggiornamento e della conservazione delle banche dati del Catasto Strade, e' onere ed obbligo dell'appaltatore provvedere alla compilazione delle schede di accatastamento di ogni elemento realizzato nel corso dei lavori. q) L'appaltatore e' obbligato a rispettare le prescrizioni delle "Linee guida ANAS per la gestione rifiuti a carico degli aggiudicatari di appalti e servizi", allegate al Capitolato Speciale di Appalto. r) E' esclusa la competenza arbitrale. s) L'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D. Lgs. n. 163/2006. t) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 e s.m.i. in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. u) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. VI. 1.2) Presentazione di ricorso Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 115 del 30/09/2013. Albo Pretorio dei comuni di Torino e Cuneo dal 30/09/2013 alla data di scadenza di presentazione delle offerte. Albo stazione appaltante di cui al SEZIONE I.1) e albo sezione staccata ANAS S.p.A. di Novara dal 30/09/2013 alla data di scadenza di presentazione delle offerte. Sito internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it . Sito internet del Ministero delle Infrastrutture www.serviziocontrattipubblici.it . Sito internet dell'Oss. Regionale dei Contratti Pubblici www.regione.piemonte.it . E, per estratto, su n. 1 quotidiano nazionale e n. 1 quotidiano provinciale. La stazione appaltante non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il dirigente amministrativo dott.ssa Paola Filice Il responsabile del procedimento ing. Marco Mancina Il capo compartimento ing. Raffaele Celia T13BFM16431