Avviso di rettifica
Errata corrige
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Atti correlati
Avviso di asta pubblica L'Arpal (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente ligure) nella persona del responsabile del procedimento Dirigente Responsabile Settore Acquisti, Dottor Maurizio Cocurullo in esecuzione del decreto del Direttore Generale n. 469 del 21/12/2012 rende noto che il giorno 12 NOVEMBRE 2013 con inizio alle ore 10,00 presso la sede dell'Agenzia ,sita in Genova - Via Bombrini,8 - 16149, sala riunioni 4° piano, si riunira' apposito seggio di gara in seduta pubblica per dare luogo al pubblico incanto, con il metodo dell'offerta segreta di cui agli artt. 73, lett. c) e 76 del R.D. 23 maggio 1924 n. 827, per la vendita in unico lotto dell'immobile di proprieta' ARPAL di seguito indicato alle condizioni previste nel presente avviso di asta. 1) DESCRIZIONE DEL BENE, IDENTIFICAZIONE CATASTALE, DESTINAZIONE URBANISTICA, VINCOLI, MODALITA' DI VISITA DEL BENE Il bene oggetto dell'avviso consiste in n. 1 unita' immobiliare ubicata in La Spezia Via Fontevivo,129, costituita da fabbricato su due piani , in contesto privato. L'edificio risalente agli anni settanta e' composto da circa n. 20 vani. ed ha una superficie di circa mq.900 La corte esterna a pertinenza di detta unita' immobiliare ha accesso carrabile da Via Fontevivo, ed e' un cortile adibito a parcheggio ed ha una superficie di circa mq.1.550 Detto bene e' di proprieta' di ARPAL e risulta identificato al NCEU Comune di La Spezia come segue: - Foglio 17, Particella 966, Categoria B5, Classe U, Consistenza mc. 2.772; Destinazione Urbanistica: in base a certificato di destinazione urbanistica rilasciato dal Comune di La Spezia in data 23/10/2012, l'immobile censito a Catasto al Foglio 17, rispetto al Piano Urbanistico Comunale approvato con Delibera C.C. n.19 del 19/11/2002, adeguamento con delibera C.C. n.19 del 5/5/2003 e successive varianti del 17/1/2007, ricade in zona per attrezzature civili di interesse urbano; Vincoli di carattere storico artistico: assenti. Per quanto riguarda la conformita' edilizia, l'unita' immobiliare sopra indicata e' stata costruita negli anni settanta su iniziativa pubblica. Il complesso immobiliare sara' visitabile nei giorni di lunedi', martedi' e giovedi' dalle ore 10,00 alle ore 12, previo appuntamento da richiedersi al responsabile del procedimento Dott. Maurizio Cocurullo, all'indirizzo di posta elettronica maurizio.cocurullo@arpal.gov.it 2) VALORE A BASE D'ASTA Il valore complessivo a base d'asta attribuito al lotto e' di Euro 933.000,00 La vendita dell' immobile si intende a corpo e non a misura ed e' riferita allo stato di fatto e di diritto in cui lo stesso si trova al momento dell'asta. La cessione dell'immobile in questione e' fuori campo IVA ai sensi dell'art.10, punto 8-ter, lettera d) ed art.17 commi 5 e 6 lettera a) del D.P.R. 633/1972 Sono ammesse esclusivamente offerte in aumento rispetto alla base d'asta suindicata. Deposito cauzionale: Euro 93.300, pari al 10% del prezzo a base d'asta, nelle forme del successivo punto 3a). 3) AMMISSIONE ALLA GARA Per partecipare all'asta gli interessati dovranno far pervenire al Protocollo Generale di ARPAL - Via Bombrini,8 - 16149 Genova, pena l'esclusione, entro le ore 12,00 del giorno 8 NOVEMBRE 2013 un plico chiuso firmato sui lembi di chiusura indicante all'esterno il nominativo del concorrente, il proprio indirizzo e la dicitura "NON APRIRE - ASTA PUBBLICA RELATIVA ALL'ALIENAZIONE DI N. 1 UNITA' IMMOBILIARE DI PROPRIETA' ARPAL -,pratica AEL n.65/2013 contenente pena l'esclusione la documentazione di seguito indicata alla voce DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA Del giorno e ora di arrivo dell'offerta fara' fede il timbro apposto dall'Ufficio Protocollo Generale di ARPAL Le offerte pervenute oltre il termine sopra fissato non saranno accettate, anche se sostitutive o aggiuntive ad offerte precedenti. L'ufficio protocollo ARPAL e' aperto al pubblico dal Lunedi' al Venerdi' dalle 9.00 alle 12.30 4- DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA (DA PRESENTARE IN ORIGINALE) a) DEPOSITO CAUZIONALE dell'importo previsto fissato nella misura di Euro 93.300,00 (come identificato al precedente articolo 2) costituito mediante fideiussione bancaria o polizza fideiussoria con durata minima di 120 giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta. b) OFFERTA ECONOMICA redatta secondo il modello allegato al presente bando, sottoscritta, contenuta in busta chiusa controfirmata sui lembi di chiusura, con dicitura sull'esterno "offerta economica". L'offerta economica andra' formulata in Euro ed espressa in numeri ed in lettere. c) DICHIARAZIONE in lingua italiana su carta da bollo da Euro 14,62 ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii., sottoscritta dal concorrente, o dal soggetto munito dei poteri di rappresentanza, unitamente a una copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' - pena l'esclusione - da cui risulti: 1) di conoscere ed accettare, senza riserve e condizioni, il contenuto del presente avviso d'asta che dovra' essere allegato alla dichiarazione sottoscritto in ogni pagina; 2) di aver preso visione dell'immobile da alienare e di conoscere le sue caratteristiche; 3) di prendere atto che l' immobile viene venduto a corpo nello stato di fatto e di diritto in cui si trova; 4) che non vi sono cause ostative a contrattare con la Pubblica Amministrazione; 5) che non e' stata pronunciata a carico del concorrente, del rappresentante legale o del rappresentante legalmente autorizzato alcuna condanna con sentenza passata in giudicato per un reato che pregiudichi la capacita' di contrarre con la Pubblica Amministrazione; 6) di essere a conoscenza che i dati personali saranno trattati - su supporto cartaceo e/o informatico - per le finalita' proprie della gara e della relativa procedura, di autorizzarne il trattamento, e di essere a conoscenza dei diritti di cui al D. Lgs. n. 196/2003; inoltre, per i soggetti diversi dalle persone fisiche: dichiarazione rilasciata ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii., sottoscritta dal concorrente, o dal soggetto munito dei poteri di rappresentanza, unitamente a una copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' - pena l'esclusione - da cui risulti: 1) numero d'iscrizione al Registro delle imprese (C.C.I.A.A.); 2) nominativo, luogo e data di nascita, codice fiscale e carica ricoperta dalle persone designate a rappresentare e ad impegnare legalmente l'impresa; 3) che la societa' offerente non si trova in una delle situazioni di cui all'art.38, del D.Lgs 163/06 4) che il Legale rappresentante e/o le persone dotate di potere di rappresentanza non sono soggette a misure interdittive ai sensi dell'art.32 quater del Codice Penale; 5) PROCURA NOTARILE (eventuale) in originale o in copia autentica, solo nel caso in cui la domanda di partecipazione, la dichiarazione e l'offerta non siano sottoscritte dal legale rappresentante della ditta ovvero dal privato partecipante, mediante la quale, oltre ad agire in nome e per conto della ditta o privato medesimi, il procuratore sia autorizzato a presentare l'istanza e a sottoscrivere l'offerta (procura speciale). 5) CRITERI E MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE L'aggiudicazione avverra' ad unico incanto con il metodo dell'offerta segreta ai sensi degli artt. 73 lett. c) e 76 del R.D. 23/5/1924 n. 827. Si procedera' all'aggiudicazione del bene a favore del concorrente che avra' presentato il miglior prezzo in aumento rispetto a quello a base d'asta, con esclusione di offerte a ribasso e pari alla base d'asta medesima. In caso di parita' di offerta, si procedera' a nuova offerta tra i soggetti risultanti paritari da presentare entro e non oltre 15 (quindici) giorni dalla data della seduta pubblica Si procedera' all'aggiudicazione dei beni anche in presenza di una sola offerta valida, ai sensi del D.Lgs.163/2006. Sono ammesse offerte: - per procura speciale purche' sia stata conferita con atto notarile (atto pubblico o scrittura privata autenticata); in questo caso l'offerta, l'aggiudicazione e il contratto si intendono fatti in nome e per conto della persona mandante; la procura generale non e' valida per l'ammissione all'asta. Quando l'offerta sia presentata in nome di piu' persone, queste si intendono solidamente obbligate. - per persona da nominare, secondo le modalita' di cui all'art. 81 del R.D. 827/1924. L'offerente per persona da nominare dovra' avere i requisiti necessari per essere ammesso alla gara e presentare a proprio nome i documenti prescritti, dichiarando che l'offerta e' presentata per persona da nominare, e il deposito cauzionale dovra' essere a lui intestato. L'offerente per persona da nominare dovra' dichiarare la persona per la quale ha presentato l'offerta all'atto dell'aggiudicazione, ovvero entro il termine di tre giorni dall'aggiudicazione mediante atto pubblico o scrittura privata con firme autenticate da notaio. Se la dichiarazione e' fatta all'atto dell'aggiudicazione e la persona nominata e' ivi presente, la nomina e' da essa accettata mediante la firma sul verbale dell'asta. Se la persona nominata non e' presente all'atto dell'aggiudicazione o la nomina da parte dell'offerente non e' fatta al momento dell'aggiudicazione medesima, la persona nominata dovra' presentarsi entro tre giorni dalla data di aggiudicazione per accettare e firmare la dichiarazione mediante atto pubblico o con firme autenticate da notaio. Se l'offerente non faccia, nei termini prescritti, la dichiarazione o la persona dichiarata non accetti, o la stessa non abbia i requisiti necessari per concorrere all'asta, l'offerente e' considerato a tutti gli effetti legali come vero ed unico aggiudicatario. In ogni caso l'offerente per persona da dichiarare sara' sempre garante solidale della medesima anche dopo accettata la dichiarazione. Non sono ammesse offerte sottoposte a qualsivoglia clausola o condizione. L'Amministrazione comunichera' l'aggiudicazione al soggetto che ha offerto il miglior prezzo. La cauzione del migliore offerente e' trattenuta quale acconto del prezzo di vendita, mentre a tutti gli altri partecipanti la cauzione e' restituita in sede di asta. A coloro che hanno partecipato ma non sono presenti, il deposito cauzionale verra' restituito entro 90 giorni dalla conclusione della gara. La cauzione e' incamerata dall'Amministrazione qualora l'aggiudicatario si rifiuti di stipulare l'atto o non esegua nei termini previsti dal bando gli adempimenti a suo carico. E' fatto salvo in ogni caso il risarcimento di ulteriore e maggiore danno che dovesse derivare dalla verificata inadempienza. 6) STIPULA DEL CONTRATTO L'Ente richiedera' la presentazione della documentazione ritenuta necessaria e la dimostrazione del possesso dei requisiti previsti e dichiarati in fase di gara. L' immobile viene venduto a corpo e non a misura, nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, libero da persone, con ogni pertinenza e con gli inerenti diritti, azioni, servitu' attive e passive, apparenti e non apparenti o che abbiano ragione di essere. Il venditore garantisce la piena proprieta', la legittima provenienza nonche' la liberta' da privilegi, ipoteche e trascrizioni pregiudizievoli, e resta esonerato dal fornire la relativa documentazione. Entro 15 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione di cui sopra il soggetto aggiudicatario, deve versare un anticipo pari al 20% del prezzo di vendita. Il contratto di compravendita sara' stipulato in forma pubblica di fronte a un notaio scelto di comune accordo tra l'Ente e l'aggiudicatario, nell'ambito dei distretti riuniti notarili di Genova o La Spezia, entro quarantacinque giorni dal versamento del suddetto anticipo. Se l'aggiudicatario si rifiuta di stipulare l'atto di compravendita dopo il versamento dell'anticipo del 20%, tale importo sara' incamerato dall'Amministrazione. Il saldo del prezzo di vendita dovra' essere effettuato prima della stipula del contratto di compravendita mediante bonifico bancario intestato ad ARPAL, causale "acquisto immobile ARPAL sito in La Spezia - Via Fontevivo, 129 sul c/c bancario che verra' comunicato all'aggiudicatario. La ricevuta del bonifico dovra' essere presentata in sede di stipula con indicazione del Codice Riferimento Operazione (CRO). Saranno a carico dell'acquirente le spese di rogito, le imposte di registro, ipotecarie e catastali, le volture e trascrizioni ed ogni altra spesa inerente al trasferimento di proprieta'. 7) VARIE L'Amministrazione si riserva la facolta' insindacabile di prorogare il termine di presentazione delle offerte, di sospendere la procedura di gara, di aggiornarla in altra data, senza che i concorrenti possano rilevare alcuna pretesa a riguardo. Ove, nei termini indicati, l'aggiudicatario non ottemperi ad adempiere gli obblighi previsti dal presente avviso e/o alle richieste che saranno formulate senza bisogno di ulteriori formalita' o di preavvisi di sorta, la riterra' decaduta, a tutti gli effetti di legge e di regolamento, dall'aggiudicazione. Della seduta pubblica verra' redatto apposito verbale 8) TRATTAMENTO DEI DATI - D. LGS. N. 196/2003 e ss.mm.ii. Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 (Codice della privacy) si informa che: - il trattamento dei dati personali, anche sensibili, forniti o comunque acquisiti sara' effettuato per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale stipula del contratto ed esso potra' avvenire mediante supporti cartacei ed anche informatici, nei modi e nei limiti necessari per proseguire dette finalita'; - i dati potranno essere comunicati nei limiti previsti dalla legge; - dei dati potra' venirne a conoscenza il personale dipendente comunque coinvolto nel procedimento, i componenti del seggio di gara ed ogni altro soggetto interessato ai sensi della L. 7 agosto 1990 n. 241 e ss.mm.ii.; - agli interessati saranno riconosciuti i diritti di cui all'art. 7 del suddetto Codice ed in particolare il diritto di conoscere i propri dati personali, di chiedere la loro rettifica, l'aggiornamento, la cancellazione, ove consentiva, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, e di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. - il titolare del trattamento e' il Dirigente responsabile del procedimento 9) ADEMPIMENTO EX L. n. 241/1990 e ss.mm.ii. Tutta la documentazione relativa all'asta e' depositata presso il Settore Acquisti, Economato e Logistica, con diritto di accesso agli atti, nei seguenti orari: dalle 10.00 alle 12.00 dal lunedi' al venerdi' previo appuntamento tramite fax al numero 0106437245, ovvero a mezzo e-mail: maurizio.cocurullo@arpal.gov.it; Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti della L. 241/90 e ss.mm.ii. e della L.R. n. 56/2009, e' il Dott. Maurizio Cocurullo, il quale garantisce altresi' il diritto di accesso agli atti e la tutela della privacy, ai sensi del D. Lgs.196/2003. Il presente avviso d'asta, cosi' come il fac-simile di offerta, sara' pubblicato integralmente all'Albo pretorio del Comune di La Spezia, sulla GURI, sul sito internet di ARPAL all'indirizzo www.ARPAL.GOV.IT bandi e avvisi - di gara - alienazione immobile La Spezia e sul sito della Regione Liguria L'estratto dell'avviso sara' pubblicato su due quotidiani a rilevante interesse locale e nazionale Ogni informazione potra' essere richiesta al responsabile del procedimento Dott. Maurizio Cocurullo, a mezzo e-mail: maurizio.cocurullo@arpal.gov.it, al n°telefonico 010-6437352 o a mezzo fax 010- 6437245 Il responsabile del procedimento dott. Maurizio Cocurullo T13BIA16410