Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA - FINANZA DI PROGETTO - CIG 04692147A2 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Universita' degli Studi di Pavia, Strada Nuova 65, 27100 Pavia - Italia - Punto di contatto: Divisione Programmazione e Gestione Acquisti di Beni e Servizi - Telefono: 0382984924/25/986943/42 - Posta elettronica: dpga@unipv.it - Fax: 0382984931 - Indirizzo Internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.unipv.eu/appalti - Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato - Studio di fattibilita', disciplinare e documentazione di gara sono disponibili all'indirizzo internet sopra indicato - Le offerte vanno inviate a: vedi allegato A.III I-I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico - Istruzione - SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione della concessione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Finanza di progetto ai sensi dell'art.153, commi 1-14 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., per l'affidamento tramite procedura aperta di una concessione di progettazione definitiva ed esecutiva, costruzione e gestione funzionale ed economica di una rete di impianti fotovoltaici presso l'Universita' degli Studi di Pavia da realizzarsi su aree concesse in uso dall'Universita'. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Progettazione ed esecuzione. Pavia - Codice NUTS: ITC48 - II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento di una concessione di progettazione definitiva ed esecutiva, costruzione e gestione funzionale ed economica di una rete di impianti fotovoltaici di tipo non integrato e/o parzialmente integrato e/o con integrazione architettonica (secondo le definizioni contenute nel Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 19/02/2007), su aree di diversa tipologia individuate e concesse in uso dall'Amministrazione aggiudicatrice, ponendo a base di gara lo studio di fattibilita'. II.1.4) CPV (vocabolario comune per gli appalti) -45000000 - II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'intervento (progettazione ed esecuzione), come indicato nel quadro economico contenuto nello studio di fattibilita', e' pari ad Euro 14.500.000,00=., di cui Euro 290.000,00=. per opere connesse con il piano di sicurezza e coordinamento ed Euro 575.470,00=. per spese di progettazione definitiva ed esecutiva. L'intervento appartiene alle seguenti categorie di lavori con i seguenti importi: categoria prevalente OG9, classifica VI, per Euro 8.350.000,00=.; scorporabile OG11, classifica V, per Euro 4.150.000,00=. (subappaltabile nel limite del 30% del suo importo, ai sensi dell'art.37, comma 11, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.); scorporabile OG1, classifica IV, per Euro 2.000.000,00=.. In base a quanto specificato nello studio di fattibilita' si prevede la realizzazione dell'intervento con risorse totalmente a carico del concessionario aggiudicatario. Il corrispettivo per il concessionario sara' rappresentato dalla gestione funzionale ed economica della Rete di impianti fotovoltaici in oggetto per la produzione di energia elettrica e successiva rivendita, attraverso lo sfruttamento delle aree concesse in uso da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice. Il corrispettivo minimo a favore dell'Universita' per la concessione in uso delle aree destinate all'installazione delle Rete di impianti fotovoltaici sara' costituito da un canone annuo minimo di Euro 100.000,00=. - II.2.2) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi: Non prevista. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti generali di ammissione alle gare di cui all'art.38 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.. I requisiti minimi di ammissione e le condizioni preclusive sono specificati nel disciplinare di gara e devono essere dimostrati con le modalita', le forme e i contenuti previsti in tale documento III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso, ai sensi dell'art.98 del D.P.R. n.554/1999 dei seguenti requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi: a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque anni antecedenti alla pubblicazione del bando non inferiore al dieci per cento dell'investimento previsto per l'intervento; b) capitale sociale non inferiore al ventesimo dell'investimento previsto per l'intervento; c) svolgimento negli ultimi cinque anni di servizi affini a quello previsto dall'intervento per un importo medio pari ad almeno il due per cento dell'investimento previsto dall'intervento; d) svolgimento negli ultimi cinque anni di almeno un servizio affine a quello previsto dall'intervento per un importo medio pari ad almeno il due per cento dell'investimento previsto dall'intervento. I concorrenti, ai sensi dell'art.98, comma 2, del D.P.R. n.554/1999, in alternativa ai requisiti previsti dalle lettere c) e d), possono incrementare i requisiti previsti dalle precedenti lettere a) e b) nella misura del triplo. III.1.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti, qualora intendano eseguire i lavori con la propria organizzazione di impresa, devono essere in possesso di attestazione di qualificazione adeguata alle categorie e agli importi indicati al punto II.2.1) del presente bando di gara. Il possesso del requisito e' provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara. I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione di qualificazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal DPR n.34/2000 e s.m., accertati in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; il volume d'affari in lavori di cui all'art.18, comma 2, lett.b) del suddetto D.P.R. n.34/2000 deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) Criteri di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi dell'art.55 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.. Offerta economicamente piu' vantaggiosa. Criteri di Ponderazione: offerta tecnica 70 punti - offerta economica 30 punti sulla base di quanto meglio specificato nel disciplinare di gara con applicazione del metodo aggregativo-compensatore - IV.2.) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.2) Termine ultimo per il ricevimento delle domande: 18 giugno 2010 alle ore 12.00 IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande: IT - SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no - VI.2) Informazioni complementari: codice CIG 04692147A2 - a) determina a contrarre: deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 22.12.2009 e determinazione dirigenziale rep. n. 579/2010 del 16 aprile 2010 b) il disciplinare di gara contenente le modalita' di presentazione della domanda di partecipazione alla gara e le modalita' di presentazione dell'offerta con la specificazione della documentazione da presentare a corredo delle stesse e' disponibile sul sito ufficiale http://www.unipv.eu/appalti. E' possibile acquisire copia dei documenti di gara e dello studio di fattibilita' su supporto informatico, previo versamento della somma di Euro 10,00=. a titolo di diritti, sulla base di quanto specificamente indicato nel disciplinare di gara c) sopralluogo obbligatorio da richiedere inderogabilmente entro il 14 maggio 2010; d) cauzioni e garanzie richieste da prestarsi secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara: 1) cauzione provvisoria di cui all'art.75 del D.Lgs. n.163/2006 pari al 2% del valore dell'investimento; 2) cauzione di cui all'art.153, comma 13 primo periodo, del D.Lgs. n.163/2006 pari al 2,5% del valore dell'investimento; 3) cauzione definitiva ai sensi dell'art.113 del D.Lgs. n.163/2006 pari al 10% dell'importo contrattuale; 4) polizza assicurativa ex art.129 comma 1 del D.Lgs. n.163/2006. Tale polizza deve essere prestata per una somma assicurata: per danni di esecuzione: Euro 3.000.000,00=.; per la responsabilita' civile verso terzi: Euro 3.000.000,00; 5) polizza indennitaria decennale ai sensi dell'art.129 del D.Lgs. n.163/2006 con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio nonche' una polizza per responsabilita' civile verso terzi, della medesima durata, a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi; 6) cauzione ex art.153, comma 13, ultimo periodo, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. nella misura del 10% del costo annuo operativo di esercizio; tale cauzione e' dovuta dalla data di inizio di esercizio del servizio; e) il concessionario ha la facolta' di costituire una societa' di progetto con un capitale minimo di Euro 1.000.000,00=.; f) la durata della concessione e' fissata in 20 anni eventualmente prorogabili di ulteriori 10, decorrenti dalla data di ottenimento da parte del concessionario di tutti i collaudi statici e funzionali previsti dalla normativa vigente; g) l'amministrazione aggiudicatrice puo' chiedere al promotore prescelto di apportare le modifiche eventualmente intervenute in fase di approvazione del progetto; in tale caso la concessione e' aggiudicata al promotore solo successivamente all'accettazione da parte di quest'ultimo delle modifiche progettuali e conseguente adeguamento del piano economico-finanziario. Nel caso di mancata accettazione da parte del promotore di apportare le modifiche al progetto preliminare, l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di chiedere progressivamente ai concorrenti successivi in graduatoria l'accettazione delle modifiche alle stesse condizioni proposte al promotore e non accettate dallo stesso; h) Responsabile del procedimento: dott. ing. Silvia Lombardi; i) eventuali chiarimenti potranno essere richiesti a mezzo fax (0382/984931) entro e non oltre l'8 giugno 2010. La risposta ai quesiti sara' pubblicata al sito http://www.unipv.eu/appalti ;j) ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n.196/2003 e s.m., si informa che i dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per le finalita' di cui al presente bando e che gli stessi sono obbligatoriamente richiesti per consentire il regolare svolgimento delle procedure di selezione. I dati potranno essere comunicati a soggetti terzi, pubblici e/o privati, anche tramite sistemi di interconnessione, per il riscontro della loro esattezza o completezza. L'interessato potra' esercitare i diritti di cui all'art.7 del D.Lgs. n.196/2003.- VI.3) PROCEDURE DI RICORSO VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, Via del Conservatorio n. 13 - 20122 MILANO.- Tel. 02-76390442 - Fax 02-76015209 - indirizzo internet: www.giustizia-amministrativa.it - VI.3.2) PRESENTAZIONE DI RICORSO Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Da notificare, a pena di decadenza, entro 60 giorni decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento ritenuto lesivo. VI.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 16 aprile 2010 Pavia, 16 aprile 2010 ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE: Universita' degli Studi di Pavia - Via Mentana 4 - 27100 Pavia - Italia - Servizio Archivio e Protocollo - tel. 0382/984214 - protocollo@unipv.it - fax 0382/984529. Il Direttore Amministrativo Giovanni Colucci T10BFL7726