POSTE ITALIANE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 14-5-2018)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma  -  00144  -  Italia.
Responsabile   del   procedimento:   Giuseppe    Floridia.    E-mail:
info@posteprocurement.it  Codice   NUTS:   IT   Indirizzi   Internet.
Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del  profilo  di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali 
  Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Fornitura di Servizi  di
supporto specialistico in ambito Data Base Management II.1.2)  Codice
CPV principale 72212620 II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi  II.1.4)
Breve descrizione: Appalto ai sensi del D. Lgs. 50/2016  -  Procedura
aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro
per la fornitura di Servizi di supporto specialistico in ambito  Data
Base   Management.   Le    caratteristiche    del    servizio    sono
dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale  d'Oneri  (CSO)  e
relativi  allegati.  II.1.5)  Valore  totale  stimato.  Valore,   IVA
esclusa: 6.488.604,00 EUR II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti.
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione.
Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto  riguarda
il parco installato delle tecnologie Oracle, MySQL, DB2  Open  e  SQL
Microsoft.  Comprende  attivita'  in  ambito  di  definizione   delle
strategie   per   le   configurazioni   e   standardizzazioni   delle
installazioni/configurazioni, standardizzazione  nell'implementazione
e  uso  degli  strumenti  di  monitoring  e  gestione,   analisi   ed
implementazione del disegno architetturale, strategie di  migrazione,
Patch/Release  Management,  analisi  dei  requisiti  e   livelli   di
servizio, definizione strategie, realizzazione e prove  di  backup  &
recovery, analisi delle prestazioni e tuning, assessment tecnologico,
assistenza alla risoluzione  su  malfunzionamenti,  configurazione  e
gestione di ambienti complessi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato.
Valore, IVA esclusa: 6.488.604,00 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni.  Opzioni:
si'. Descrizione delle opzioni: Valore massimo per eventuali  opzioni
pari ad Euro 1.081.434,00 oltre IVA ove  prevista,  da  poter  fruire
entro il periodo di  validita'  contrattuale.  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti  all'UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto  decreto;
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo
a forniture di Servizi di supporto specialistico in ambito Data  Base
Management,  realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi   di   bilancio
approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda  di
partecipazione/offerta,  non  inferiore   complessivamente   a   EURO
5.500.000,00; III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica.  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione: d) Elenco delle forniture
che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di  cui
alla precedente lettera c), con  l'indicazione  per  ciascuna,  delle
tecnologie Data Base gestite, dei  volumi  delle  istanze  Data  Base
gestite, del committente, del periodo di  riferimento,  della  durata
complessiva, dell'importo complessivo e del relativo  importo  annuo,
dell'oggetto  del  servizio  (descritto,  pur   sinteticamente,   con
sufficiente chiarezza) -indicare referenze chiaramente identificate e
verificabili; e) Almeno una fornitura di cui al punto d) deve  essere
di valore non inferiore a € 1.500.000,00. f) Disponibilita' di almeno
una sede operativa sul territorio nazionale  alla  data  di  scadenza
della  presentazione  della  domanda  di  partecipazione/offerta;  g)
Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN  ISO  9001:2015),  in
corso   di   validita',   per   operare   in    ambito    "Tecnologia
dell'Informazione" (EA 33) allegando copia  certificazione.  III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come
da CSO III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO  III.1.8)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei
di Imprese) ex art. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: partecipazione in
RTI di due o  piu'  imprese  in  grado  di  soddisfare  singolarmente
requisiti economici e tecnici pena  esclusione  RTI  cosi'  composto,
fatta eccezione per societa' soggette  a  comune  consolidamento  dei
rispettivi bilanci ai sensi del D. Lgs. 127/1991 e  Dir.  83/349/CEE;
Impresa partecipante singolarmente e quale  componente  RTI/Consorzio
Ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma  2
lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede  di  domanda  di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
25/06/2018 Ora locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte.   Data:
28/06/2018 Ora locale: 11:00 Luogo: Roma, Viale Asia 90. Informazioni
relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura   di   apertura:
Incaricati muniti di apposita delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  Gara  supporto  strumenti   elettronici   ex   art.52
DLgs50/16.Abilitazione     preventiva     e      obbligatoria      al
portalewww.posteprocurement.it  per  Imprese  interessate.  Dotazione
tecnica     minima     partecipazione      gara      indicata      in
https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml 
  Documentazione da sottoscrivere se richiesto con certificato  firma
digitale  valido  rilasciato  da   organismo   in   elenco   pubblico
certificatori Agenzia Italia digitale come da CSO.  Le  comunicazioni
saranno inviate a indirizzo mail comunicato da  Impresa.  Per  quanto
non previsto si rinvia a Parti I II e allegati,  comprese  condizioni
servizio In caso avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche
altri soggetti ex art89 DLgs50/16 come richiamato art.133  co1  detto
decreto, Impresa partecipante sola o in RTI/Consorzio dovra'  fornire
con  domanda  partecipazione/offerta  quanto  previsto  da  art.89  e
dichiarazione  Impresa   ausiliaria   ex   DPR445/00   disponibilita'
sottoscrivere Accordo Quadro a titolo  responsabilita'  solidale  con
Avvalente aggiudicataria come da CSO Parte I. In caso  partecipazione
RTI ogni componente dovra' attestare dichiarazione possesso requisiti
di cui lettere a) e b) punto III.1.1 e lettera g) punto  III.1.3.  La
Capogruppo dovra' possedere almeno 60% dei requisiti di  cui  lettera
c) punto III.1.2. Ciascuna Mandante dovra' possedere almeno  20%  del
suddetto  requisito  alla  suddetta  lettera,  stante.   RTI   dovra'
possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti.  La  Capogruppo
di RTI partecipante dovra' possedere requisiti di cui lettere  e)  ed
f) del punto III.1.3. Resta inteso che RTI dovra' possedere  nel  suo
complesso 100% requisiti richiesti per partecipazione gara.  In  caso
di Consorzi  ordinari  almeno  una  delle  imprese  consorziate  deve
possedere requisiti previsti per mandataria, mentre le  altre  devono
possedere requisiti previsti  per  mandante/mandanti.  Documentazione
non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione  giurata  in
italiano. Documenti disponibili presso indirizzo  punto  I.3  su  cui
verranno pubblicate informazioni su gara/chiarimenti.  Stante  quanto
previsto da art 32 co7 DLgs50/16 Poste ha facolta'  richiedere  prova
possesso requisiti dichiarati. Esito  negativo  verifica  comportera'
esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si  procedera'  a
revoca  aggiudicazione  con  riserva  facolta'  aggiudicare  gara   a
concorrente seguente in graduatoria. Poste si  riserva  in  qualsiasi
momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara
e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce
per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in  parte  e
in nessun caso ai  concorrenti  ivi  compreso  aggiudicatario  potra'
spettare alcun  compenso  remunerazione  rimborso  o  indennita'  per
presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione
se nessuna  offerta  risulti  conveniente/idonea  ex  art  95  co  12
DLgs50/16. Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una
sola offerta valida ovvero in caso  due  sole  offerte  valide  fermo
restando in entrambi i casi  applicazione  art.95  co12  DLgs  50/16.
Poste per verifica anomalia procedera' ex  art.97  DLgs  50/16  e  si
riserva di avvalersi  facolta'  ex  art110  DLgs  50/16.  Committente
precisa importo e quantita' Accordo Quadro sono presunti  e  potranno
variare in base esigenze di Poste. Contraente nulla potra' pretendere
per affidamenti importi-quantita' inferiori a quelli stimati  Ammesso
subappalto ex art105 DLgs 50/16. Impresa Aggiudicataria ex  art.  216
co11 D.lgs 50/2016 e s.m.i.,  dovra'  provvedere,  entro  termine  60
giorni dall'aggiudicazione,  al  rimborso  a  favore  della  Stazione
Appaltante,  spese  sostenute  dalla  stessa  per  pubblicazione  del
presente Bando  sui  Quotidiani,  stimate  in  €7.000,00  oltre  IVA,
secondo modalita' che verranno indicate da  Poste.  La  scelta  Lotto
Unico per necessita' di unico  centro  responsabilita'/commitment  su
obiettivi progettuali riguardanti gestione  del  parco  Data  Base  e
l'implementazione  delle  nuove  istanze  DB,  attivita'  eseguite  a
livello centrale  coordinate  da  unico  centro  di  responsabilita'.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale competente  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 08/05/2018 

                     Il responsabile CA/Acquisti 
                           Manlio Caporali 

 
TX18BFM9103
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.