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Atti correlati
Italia-Ancona: Servizi di informazione turistica 2014/S 196-346925 Bando di gara Servizi Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto - Autorita' Portuale di Ancona Molo S. Maria - Porto - Punti di contatto: Direzione AA.GG. - Gare, Appalti, Contratti - Personale - All'attenzione di: Rag. Roberto Bugio - 60121 Ancona (Italia) - Telefono: +39 0712078931 -Posta elettronica: aa.gg@autoritaportuale.ancona.it - Fax: +39 0712078940. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.autoritaportuale.ancona.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.autoritaportuale.ancona.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati - il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice - Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita'. Altro: Porti. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento servizi connessi al traffico passeggeri ed automezzi in transito nel porto di Ancona. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione. Servizi - Categoria di servizi n. 27: Altri servizi - Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Ambito portuale di Ancona e zone adiacenti (Madracchio e Z.I.P.A.). Codice NUTS ITE32. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. L'appalto ha per oggetto la prestazione dei servizi connessi al traffico passeggeri ed automezzi in transito nel porto di Ancona, da espletare nell'ambito portuale e nelle zone adiacenti (Madracchio e Z.I.P.A.) come individuate nella planimetria allegata al Capitolato Speciale di Appalto, concernenti l'espletamento delle seguenti principali attivita': Assistenza ed informazione ai passeggeri: a) accoglienza dei passeggeri con automezzi e veicoli commerciali al seguito in arrivo presso le aree di sosta funzionali all'espletamento delle pratiche per l'acquisizione dei titoli di viaggio ed all'attesa per l'imbarco sui traghetti o navi da crociera; b) Informazioni all'utenza relativamente a: vettori marittimi e relative direttrici; Agenzie Marittime operanti in loco; orari di arrivo e di partenza delle navi traghetto; operazioni d'imbarco e formalita' da espletare, presso i box delle Agenzie Marittime e degli Spedizionieri allocati nelle 2 distinte sedi delle Stazioni Marittime ubicate presso il Molo Santa Maria e presso la Zona Mandracchio (Area Fiera di Ancona) in via Einaudi; operazioni relative alla regolazione della sosta degli automezzi nei parcheggi dedicati per consentire ai passeggeri l'espletamento delle pratiche di imbarco (check in) od alla acquisizione del titolo di viaggio presso la sede della Stazione Marittima di Ancona situata in via Einaudi; operazioni relative all'incolonnamento e sosta degli automezzi presso le aree di banchina per l'attesa all'imbarco; percorsi da seguire successivamente alla fase di sbarco per raggiungere le arterie principali della grande circolazione stradale; c) distribuzione materiale divulgativo; d) coordinamento con il personale addetto alla vigilanza e con il personale appartenente alla Polizia di' Frontiera, presente ai varchi Facility e check point, nonche' con il personale delle Agenzie Marittime, per l'instradamento dei veicoli nelle zone di attesa all'imbarco sulle apposite aree portuali dedicate all'interno delle Facility, nel rispetto delle procedure e delle norme in materia di Security Portuale; e) coordinamento con il personale addetto alla vigilanza e con il personale appartenente alla Polizia di Frontiera, nonche' con il personale delle Agenzie Marittime, per le operazioni straordinarie di deflusso dei veicoli dai cancelli delle aree di' sbarco all'interno delle Facility, nel rispetto delle procedure e delle norme in materia di Security Portuale; f) operazioni inerenti al controllo ed al coordinamento con le autorita' preposte della viabilita' nell'ambito portuale e zone adiacenti (Mandracchio e Z.I.P.A.) durante le fasi di imbarco e sbarco delle navi; g) controllo della viabilita' nell'ambito portuale e zone adiacenti al comprensorio portuale (Mandracchio e Z.I.P.A.), con segnalazione all'Autorita' Portuale di ogni eventuale anomalia e o situazione di impedimento al regolare andamento del traffico passeggeri; h) operazioni di apertura e chiusura dei dispositivi di accesso/uscita posti in prossimita' dei piazzali e delle aree funzionali alle operazioni di sosta e imbarco dei veicoli; i) operazioni inerenti al deflusso del traffico dalle aree di sosta funzionali all'acquisizione dei titoli di viaggio ai punti d'imbarco, in coordinamento con le autorita' preposte e con il personale di vigilanza operante ai varchi di accesso; j) gestione dei sistemi informativi elettronici «orari arrivi e partenze» posizionati presso le due sedi delle Stazioni Marittime site in via Einaudi, e sul Molo Santa Maria; k) gestione apposito sito internet con notizie ed informazioni rivolte all'utenza di carattere logistico in ordine all'ubicazione delle strutture di servizio rivolte ai passeggeri, i percorsi e le modalita' di accesso al porto, alle linee marittime e relative direttrici ed orari arrivi e partenze navi, nonche' informazioni di' carattere generale e turistico; l) gestione del sistema informativo a diffusione sonora nelle sedi delle Stazioni Marittime; m) rilevazione periodica e fornitura all'Autorita' Portuale dei dati inerenti ai casi di sosta prolungata dei mezzi sulle aree del comprensorio portuale e presso le aree di sosta specificate nella planimetria, nonche' rilevazione e comunicazione mediante documentazione fotografica e rapporto di servizio in ordine ad atti vandalici, disservizi, danni alle strutture, incidenti stradali, etc.; n) predisposizione di' appositi rapporti di servizio finalizzati al monitoraggio del traffico durante i periodi di massimo afflusso relativamente alle giornate di sabato e domenica; Deposito bagagli: o) gestione del servizio deposito bagagli; Servizio di bus navetta: p) servizio di trasporto passeggeri e bagagli all'interno dell'area portuale, e specificatamente dai punti di controllo siti presso i varchi alle banchine d'imbarco e viceversa, da svolgere in corrispondenza degli imbarchi e degli sbarchi nelle modalita' e con gli orari specificati nell'art. 5 del Capitolato speciale di appalto. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 63513000, 63712700. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo annuo posto a base di gara, non superabile, € 730 000 (settecentotrentamila) di cui € 22 500 (ventiduemilacinquecento) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. L'appalto avra' durata di 5 (cinque) anni decorrenti dalla data di affidamento del servizio, per un valore complessivo di € 3 650 000 (tre milioni seicentocinquantamila) di cui € 112 500 (centododicimilacinquento) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo contrattuale annuale sara' oggetto di revisione con cadenza annuale ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 115 del decreto legislativo n. 163/2006. Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 3 650 000. II.2.2) Opzioni - Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione - Durata in mesi: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria da costituire ai sensi e nei modi previsti dall'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo annuo posto a base di gara, rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, valida per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Cauzione definitiva da costituire, ai sensi e nei modi previsti dall'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006. Le garanzie fidejussorie per le cauzioni provvisorie e definitive dovranno essere costituite mediante polizze rispondenti ai requisiti stabiliti con decreto del Ministero delle attivita' produttive 12 marzo 2004, n. 123. Polizza assicurativa All-risk che tenga indenne l'ente appaltante da tutti i rischi di esecuzione che causino danni materiali e diretti alle cose assicurate poste nel luogo di esecuzione del servizio medesimo, e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni involontariamente cagionati a terzi per morte, lesioni personali e danneggiamenti che si siano verificati, durante l'esecuzione della prestazione stessa, nel luogo di esecuzione del servizio con massimale non inferiore ad € 3 000 000 per sinistro e a € 1 500 000 per singolo danneggiato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con i fondi del Bilancio dell'Autorita' Portuale di Ancona. Il pagamento del corrispettivo contrattuale verra' effettuato con cadenza bimestrale, posticipata, su esibizione di regolare fattura, mediante bonifico bancario. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono partecipare alla procedura di gara i soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006. Per i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e), f), e f-bis), del codice, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi necessari per partecipare alla procedura di affidamento, debbono essere posseduti dalla mandataria in misura non inferiore al 51% ed in misura non inferiore al 10% da parte di ciascuno degli altri associati. III.1.4) Altre condizioni particolari - La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione per attivita' inerenti al servizio in appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'U.E. (in caso di raggruppamento temporaneo, l'obbligo di iscrizione al predetto Registro e' in capo a tutte le imprese associate); b) attestazione del possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006; c) attestazione circa l'assenza delle altre cause di esclusione dagli appalti pubblici od ostative al loro affidamento come previste nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazioni sostitutive rese ai sensi e per gli effetti degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche ed integrazioni o documentazione equivalente per i concorrenti residenti in altri Stati della U.E. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi 3 esercizi, per un importo complessivo non inferiore a 3 volte all'importo annuo posto a base di gara. In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio, il requisito deve essere dimostrato da ciascun partecipante al raggruppamento o al consorzio concorrente in proporzione alle rispettive quote di partecipazione allo stesso. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni sostitutive rese ai sensi e per gli effetti degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche ed integrazioni o documentazione equivalente per i concorrenti residenti in altri Stati della U.E. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) Avvenuto svolgimento di servizi similari a quelli di cui al Capitolato Speciale di appalto a seguito di affidamento da parte di Autorita' Portuali o Societa' ex art. 23, comma 5, della legge 28 gennaio 1994, n. 84 e successive modifiche ed integrazioni o societa' concessionarie ex art. 6, comma 5 della medesima legge (ovvero soggetti equivalenti per i concorrenti residenti in Stati membri della comunita' europea), espletati, in qualsiasi ambito portuale soggetto a misure di Security Portuale, nel triennio antecedente alla pubblicazione del bando di gara, per un ammontare di fatturato complessivo non inferiore a due volte a quello annuo posto a base di gara. b) Numero medio minimo annuo di addetti adibiti a servizi similari a quelli di cui al Capitolato Speciale di appalto, nel triennio precedente alla pubblicazione del bando di gara, non inferiore a 11 unita' annue. c) Disponibilita' della necessaria attrezzatura tecnica per lo svolgimento del servizio, di cui all'art. 4 del Capitolato Speciale di appalto. In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio, il requisito deve essere dimostrato da ciascun partecipante al raggruppamento o al consorzio concorrente in proporzione alle rispettive quote di partecipazione allo stesso. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione - La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio - Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura - Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione - Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 5952693DA6. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 9 dicembre 2014. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 16 dicembre 2014 - 13:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 17 dicembre 2014 - Luogo: Vedi punto I.1. - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: I legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita' - Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. VI.3) Informazioni complementari: a) la presente procedura di gara «aperta» e' stata autorizzata con deliberazione del Presidente dell'Autorita' Portuale di Ancona n. 100 del 15 settembre 2014; b) ai fini della partecipazione alla gara, costituisce condizione tassativamente obbligatoria, da parte dei concorrenti (rappresentante legale o suo delegato), l'avvenuta presa visione dei luoghi dove devono essere espletati i servizi e della relativa documentazione di gara. Detto adempimento dovra' essere effettuato nei modi previsti dal disciplinare di gara ed attestato dall'Autorita' Portuale e non potra' comunque essere esperito oltre la data del 9 dicembre 2014 come stabilita nel presente bando di gara al punto IV.3.3. c) Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' tutta la documentazione amministrativa (Capitolato Speciale di appalto; Schema di contratto) sono visibili presso la direzione AA.GG. - Gare, Appalti, Contratti - Personale dell'Autorita' Portuale di Ancona nei giorni feriali dal lunedi' al venerdi', dalle ore 09:00 alle ore 13:00. Detta documentazione e' altresi' visionabile e scaricabile dal sito Internet dell'Autorita' Portuale di Ancona www.autoritaportuale.ancona.it nella apposita Sezione «Gare, Aggiudicazioni e Consulenze». d) Ai fini della verifica dell'anomalia delle offerte saranno applicate le disposizioni di cui all'art. 86 e seguenti del decreto legislativo n. 163/2006; e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; f) In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio, fatte salve le risultanze della verifica di anomalia delle offerte predette, qualora ricorrano le condizioni per detta verifica; g) alla presente gara si applicano le disposizioni recate dall'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. h) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti disposizioni recate dall'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006; i) I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; g) Ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del decreto legge n. 179/2012, (legge n. 221/2012) le spese per la pubblicazione sui quotidiani dei bandi e degli avvisi di gara, cosi' come previste dalla citata normativa, dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante dall'affidatario del contratto entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione; h) A termini dell'art. 39, comma 1, del decreto-legge 24 giugno 2014 n. 90, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006 obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria, nella misura dell'uno per mille dell'importo complessivo posto a base di gara, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria ex art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006. In tal caso, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a 10 giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere; i) La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'art. 6-bis del codice, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'A.N.A,C. (ex Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture nel prosieguo, Autorita') con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e successive modifiche ed integr., fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCpass. N.B. Alla luce della natura dei servizi in appalto (in quanto espletati in un ambito portuale soggetto a misure di Security Portuale) non e' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento. Pertanto i partecipanti dovranno possedere i requisiti richiesti in capo a se stessi ovvero cumulativamente, nel caso di r.t.i./consorzio costituiti o da costituirsi. j) E' esclusa la competenza arbitrale per le controversie che dovessero insorgere tra l'ente appaltante e l'impresa appaltatrice le quali, pertanto, saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria Ordinaria del Foro di Ancona. k) Le imprese partecipanti sono tenute al versamento dell'importo di 140 eur all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di' Lavori, Servizi e Forniture, da effettuarsi con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara (il CIG che identifica la procedura e' il seguente: 5952693DA6). Il concorrente deve fornire in sede di gara l'attestazione in originale o copia conforme del predetto versamento. n) i concorrenti sono obbligati ad indicare nell'offerta il domicilio eletto per le comunicazioni, nonche' l'eventuale indirizzo di posta elettronica o PEC e numero di fax ove avviare le comunicazioni; o) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo n. 193/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. p) Responsabile unico della procedura: Ing. Roberto Renzi - Dirigente Tecnico dell'Autorita' Portuale di' Ancona; tel. +39 0712078920. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche, Via della Loggia n. 24 - 60121 Ancona (Italia) - Telefono: +39 071206956 - Indirizzo internet: http://vvww.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?Reg-M arche & .Tar=Ancona VI.4.2) Presentazione di ricorsi - Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104 e successive modifiche ed integrazioni. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 7 ottobre 2014. Responsabile unico del procedimento ing. Roberto Renzi TC14BFG18788