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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento del servizio di stampa e imbustamento modulistica canone - Gara n. 5940778 Sezione I : I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: RAI Radiotelevisione Italiana S.P.A. viale Mazzini 14 - 00195 Roma Tel: +39 06/38781 All'attenzione di: Direzione Acquisti/BSF e-mail: gara5940778@rai.it (URL) http://www.rai.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' Altro:settore radiotelevisivo I.4) L'amm.ne agg.ce acquista per conto di altre amm.ni agg.ci: no Sezione II: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amm.ne agg.ce: procedura aperta per l'affidamento del servizio di stampa e imbustamento modulistica canone - gara n. 5940778 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria di servizi n.15 Luogo principale di prestazione dei servizi: Torino NUTS: ITC11 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: La presente procedura aperta ha ad oggetto l'affidamento dei servizi di personalizzazione, stampa, imbustamento e postalizzazione della modulistica relativa al pagamento del canone ed e' suddivisa nei seguenti lotti:Lotto 1: preavvisi di rinnovo canone e modulistica varia: Lotto 2: modulistica per recupero crediti otv e as; Lotto 3: modulistica per l'acquisizione di nuove utenze/canoni. II.1.6) (CPV) : 79810000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si' II.1.8) Lotti: uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti : no II.2.1) Quantitativo o entita' totale : L'importo complessivo stimato dell'appalto e' di euro 2.578.591,39 I.V.A. esclusa, cosi' suddiviso: Lotto 1 - preavvisi di rinnovo canone e modulistica varia: € 1.421.654; Lotto 2 - modulistica per recupero crediti otv e as: € 500.505,39; Lotto 3 - modulistica per l'acquisizione di nuove utenze/canoni: € 656.432. Non sono presenti oneri di sicurezza derivanti da rischi di interferenza, pertanto i relativi costi sono pari a euro 0,00. L'appalto avra' durata di 12 mesi, con possibilita' di estensione temporale di ulteriori 6 mesi qualora, alla scadenza del termine, non sia esaurito l'importo complessivo del contratto. Valore stimato, IVA esclusa : 2578591.39 EURII.2.2) Opzioni :no II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 12. Sezione III: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:E' prevista la prestazione di una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006 e di una cauzione definitiva, ex art. 113 D. Lgs. 163/2006, come specificato nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Tutto come meglio indicato nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Consorzio, Raggruppamento temporaneo di imprese o altro raggruppamento previsto dalla legge. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, i soggetti di cui al punto III.1.3 in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti: - insussistenza dei motivi di esclusione dall'art. 38 D.Lgs 163/06, secondo quanto specificato nel disciplinare di gara; - iscrizione per attivita' inerenti il servizio oggeto dell'appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D. lgs. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica: livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: L'impresa, a pena di esclusione, deve aver regolarmente eseguito, senza alcuna inadempienza contrattuale, nel triennio solare antecedente la data di pubblicazione del bando, un contratto per servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara nei confronti di committenti pubblici o privati, per un valore complessivo, IVA esclusa, pari a: Lotto 1) almeno euro 900.000; Lotto 2) almeno euro 300.000; Lotto 3) almeno euro 360.000. Sezione IV : Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri ponderazione: offerta tecnica 20;offerta economica 80 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3.1) rda n. 1141011037 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 07/04/2015 h.12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 08/04/2015 h.10:30 Luogo: sala commissioni - piano terra - viale Mazzini 14, 00195 Roma Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di un appalto periodico:no VI.3) Informazioni complementari: I servizi oggetto della presente procedura sono strettamente connessi alla vigente normativa sulla riscossione del canone per la detenzione di apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi radiotelevisivi. Pertanto, qualora detta normativa venisse abrogata o modificata, in tutto o in parte, la Rai potra' esercitare, a sua insindacabile discrezione, la facolta' di recesso come meglio previsto nello schema di contratto. I codici identificativi della gara (C.I.G.) sono i seguenti: Lotto 1: 6138913743 ; Lotto 2: 6138917A8F; Lotto 3: 6138924059. In riferimento alle modalita' di produzione della documentazione indicate nel Disciplinare di gara, si segnala che, in caso di mancanza, incompletezza, irregolarita' delle dichiarazioni sostitutive rese dal concorrente, ai sensi di quanto stabilito dall'art. 38, comma 2 bis del D.Lgs n. 163/2006 (con riferimento alle modifiche introdotte dal D.L. n.90/2014) sara' applicata al concorrente una sanzione pecuniaria pari allo 0,5% del valore del singolo Lotto, fino ad un massimo di € 50.000,00 (euro cinquantamila/00). Il presente bando e la documentazione ufficiale di gara e' disponibile in versione elettronica in formato .pdf sul sito http://www.fornitori.rai.it ed in formato cartaceo, ritirabile - previo appuntamento da richiedere tramite e-mail all'indirizzo gara5940778@rai.it - presso la sede della RAI S.P.A. in viale Mazzini, 14 Roma - st.50 - tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00 alle ore 13:00. La documentazione di gara in formato elettronico e' equivalente alla documentazione in formato cartaceo. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti entro e non oltre il 25.03.2015, come meglio specificato nel disciplinare di gara. I chiarimenti agli atti di gara saranno pubblicati in formato elettronico sul sito http://www.fornitori.rai.it e verranno inviati a chi ne ha fatto espressa richiesta secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. I concorrenti sono tenuti a verificare le informazioni e la documentazione riguardo alla presente procedura sul sito http://www.fornitori.rai.it fino al giorno precedente al termine di presentazione delle offerte. Il concorrente dovra' indicare all'atto di presentazione dell'offerta il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica e un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. La RAI si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 co. 7 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i. Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore trovera' applicazione quanto previsto dall'art.140 del D.lgs n.163 del 2006. La presente procedura si espleta nella piena osservanza del Codice Etico e del Modello Organizzativo ex D.Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. adottati dalla RAI ai sensi delle norme vigenti. In particolare, il Codice Etico e il Modello Organizzativo ex D.Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. della RAI sono quelli messi a disposizione dalla RAI stessa sul sito internet www.rai.it nell'area "Corporate Governance". L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1). Il Responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. e' Maria Cristina Scalese. Si rinvia al Disciplinare di gara per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse e le altre informazioni di gara. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR LAZIO Via Flaminia, 189 00198 Roma Tel: +39 63328721 (URL) http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: - ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando; - ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: TAR LAZIO Via Flaminia, 189 00198 Roma Tel: +39 63328721 (URL) http://www.giustizia-amministrativa.it. Allegato A III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione RAI Radiotelevisione Italiana S.p.A. via Pasubio 7 00195 Roma All'attenzione di: Ufficio Ricezione Gare RAI - piano terra Allegato B: Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta per l'affidamento del servizio di stampa e imbustamento modulistica canone - gara n. 5940778 Durata in mesi :12. (CPV): 79800000 Ulteriori informazioni sui lotti: E' consentita la partecipazione e aggiudicazione a uno o piu' lotti. Lotto n. 1 Denominazione: Preavvisi di rinnovo canone e modulistica varia CIG n. 6138913743. Quantitativo o entita': Il valore complessivo stimato del lotto e' pari ad Euro 1.421.654. Non sono presenti oneri di sicurezza derivanti da rischi di interferenza, pertanto i relativi costi sono pari a euro 0,00. L'appalto avra' durata di 12 mesi, con possibilita' di estensione di ulteriori 6 mesi qualora, alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo complessivo del contratto. Lotto n.2 Denominazione : Modulistica per recupero crediti otv e as CIG n. 6138917A8F. Quantitativo o entita': Il valore complessivo stimato del lotto e' pari ad € 500.505,39. Non sono presenti oneri di sicurezza derivanti da rischi di interferenza, pertanto i relativi costi sono pari a euro 0,00. L'appalto avra' durata di 12 mesi, con possibilita' di estensione di ulteriori 6 mesi qualora, alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo complessivo del contratto. Lotto n.3 Denominazione: Modulistica per l'acquisizione di nuove utenze CIG n. 6138924059. Quantitativo o entita': Il valore complessivo stimato del lotto e' pari ad € 656.432,00. Non sono presenti oneri di sicurezza derivanti da rischi di interferenza, pertanto i relativi costi sono pari a euro 0,00. L'appalto avra' durata di 12 mesi, con possibilita' di estensione di ulteriori 6 mesi qualora, alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo complessivo del contratto. Direzione acquisti dott. PierFrancesco Forleo TX15BFM172