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Bando di gara per la fornitura e posa in opera, comprensiva di trasporto, installazione, montaggio e manutenzione di strutture di attendamento per accoglienza dei migranti presso il Porto di Taranto (Lotto n. 1) e il Porto Commerciale Augusta(Lotto n. 2) 1. Centrale di Committenza: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. (quale Centrale di Committenza per il Ministero dell'interno - Direzione Centrale per i Servizi Civili per l'Immigrazione e l'Asilo), Via Calabria, 46 - 00187 Roma - Responsabile del Procedimento: Avv. Cristiano Galeazzi - PEC: RealizzazioneInterventi@pec.invitalia.it; Telefax + 39 06 42160457 (da utilizzarsi solo nei casi di indisponibilita' oggettiva del sistema telematico e della PEC). 2. Procedura di gara: procedura aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5, del decreto legisaltivo n. 163/2006. Gara gestita con sistemi telematici. 3.a) Luogo di esecuzione dell'appalto: Lotto n. 1: Porto di Taranto; Lotto n. 2: Porto Commerciale di Augusta; b) Oggetto dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto l'intervento denominato «Fornitura e posa in opera, comprensiva di trasporto, installazione, montaggio e manutenzione di strutture di attendamento per accoglienza dei migranti presso il Porto di Taranto (Lotto n. 1) e il porto commerciale di Augusta (Lotto n. 2)»; Lotto n. 1: CIG: 64457744F9; CUP: C56J15000340001; Lotto n. 2: CIG: 6445791301; CUP: C56J15000350001. 4. Importo dell'appalto: l'importo complessivo stimato della fornitura, per entrambi i lotti, e' pari a € 1.955.480,00 (unmilionenovecentocinquantacinquemilaquattrocentoottanta/00), oltre I.V.A. e contributi di legge. L'importo della fornitura relativa al Lotto n. 1 e' di € 971.630,00 (di cui € 966.630,00 per la fornitura e € 5.000,00 per oneri della sicurezza); l'importo della fornitura relativa al Lotto n. 2 e' di € 983.850,00 (di cui € 978.850,00 per la fornitura e € 5.000,00 per oneri della sicurezza). 5. Termine di esecuzione: il termine per ultimare tutte le forniture oggetto dell'appalto e' fissato, per ciascun lotto, in 35 giorni naturali, consecutivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna delle prestazioni per la fornitura, posa in opera e realizzazione impianti, e in 24 mesi, decorrenti dalla verifica di conformita' delle forniture e impianti per la manutenzione. 6. Documentazione: e' possibile scaricare il presente Bando ed il Disciplinare, che costituisce parte integrante del presente Bando, dal seguente sito: www.invitaliafornitori.it; la documentazione completa potra' essere scaricata dal sito www.invitaliafornitori.it previa registrazione ed abilitazione da effettuarsi secondo le modalita' descritte nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. 7. Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: https://www.invitaliafornitori.it previa registrazione ed abilitazione, da effettuarsi secondo le modalita' descritte nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. Resta ferma la possibilita' di sospendere la procedura ex art. 296, comma 1, lettera f), del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. 8. Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: ore 16,00 del giorno 9 dicembre 2015: il recapito dell'offerta resta a totale rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo, la stessa non pervenga a destinazione in tempo utile. 9. Modalita' di presentazione delle offerte: le offerte dovranno essere presentate esclusivamente tramite «Piattaforma Telematica» accessibile dal sito https://www.invitaliafornitori.it, previa registrazione ed abilitazione nelle forme e con le modalita' indicate nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. 10. Lingua: esclusivamente in lingua italiana. 11. Finanziamento: l'intervento di cui al presente appalto e' finanziato con risorse a valere sul capitolo di contabilita' speciale n. 7351 P.G.2, di cui e' titolare l'Ufficio Centri di accoglienza, di permanenza temporanea e assistenza, di identificazione - Direzione Centrale dei Servizi Civili per l'Immigrazione e l'Asilo - Dipartimento per le Liberta' civili e l'immigrazione del Ministero dell'interno. 12. Soggetti ammessi a partecipare: sono ammessi a partecipare, purche' in possesso dei requisiti indicati nel Disciplinare, tutti i soggetti indicati nell'art. 34 del decreto legisaltivo n. 163/2006, secondo la disciplina prevista dagli articoli 35, 36 e 37 del medesimo decreto legisaltivo n. 163/2006, ovvero gli operatori economici residenti in altri Stati membri dell'UE, nelle forme previste nei Paesi di residenza, in conformita' delle disposizioni dell'art. 39 del citato decreto legisaltivo n. 163/2006. 13. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 14. Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso, ex art. 82 del decreto legisaltivo n. 163/2006 mediante ribasso sull'importo a base di gara. 15.a) Cauzione: da produrre in conformita' alle disposizioni contenute negli articoli 38, comma 2-bis, e 75 del decreto legisaltivo n. 163/2006, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare e nel Capitolato Speciale d'Appalto; b) Polizza: da produrre in conformita' alle disposizioni contenute nel Capitolato Speciale d'Appalto. 16. Seduta pubblica apertura delle offerte: il giorno 10 dicembre 2015 alle ore 15,00 presso il seguente indirizzo: Via Calabria, 46 in Roma. 17. Ulteriori informazioni: i concorrenti potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti la presente procedura di gara entro le ore 15,00 del 26 novembre 2015, esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita area «Messaggi». Non saranno prese in considerazione le richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. Le risposte alla richieste di chiarimento saranno rese dalla Centrale di Committenza entro il 2 dicembre 2015, anche in unica soluzione, dando comunicazione agli operatori economici della pubblicazione di tali risposte tramite Piattaforma Telematica nella sezione «Allegati - Area visibile ai Fornitori». Ai sensi dell'art. 77, comma 1, del decreto legisaltivo n. 163/2006, la Centrale di Committenza stabilisce che le comunicazione e gli scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno mediante messaggistica della Piattaforma Telematica nell'apposita area «Messaggi», posta elettronica certificata ai sensi del decreto legisaltivo n. 82/2005, e, in caso di indisponibilita' oggettiva della Piattaforma Telematica e degli altri mezzi citati, mediante telefax. Le comunicazioni di cui all'art. 79 del decreto legisaltivo n. 163/2006 avverranno a mezzo di posta elettronica certificata ai sensi del decreto legisaltivo n. 82/2005, all'/agli indirizzo/i dichiarato/i dall'operatore economico al momento della registrazione, di cui al paragrafo che precede. Gli operatori economici, in relazione al singolo lotto per il quale intenderanno presentare la propria offerta, dovranno effettuare la visita dei luoghi ove saranno eseguite le prestazioni oggetto dell'appalto. I sopralluoghi dovranno essere eseguiti nei giorni: Lotto n. 1: 17, 18 e 19 novembre 2015 alle ore 10,30, Lotto n. 2: 23, 24 e 25 novembre 2015 alle ore 10,30. L'Appaltatore avra' l'obbligo di rimborsare alla Stazione appaltante, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sui quotidiani dell'avviso di pubblicazione e dell'avviso di aggiudicazione, in applicazione di quanto disposto dall'art. 34, comma 35, del decreto-legge n. 179/2012, convertito in legge n. 221/2012, stimate in circa € 6.104,00 (oltre IVA). Determina n. 19 del 2015. 18. Organismo responsabile delle procedure di ricorso e termine: quanto al Lotto n. 1: T.A.R. Puglia - Lecce; quanto al Lotto n. 2: T.A.R. Sicilia - Catania; entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. Il responsabile del procedimento avv. Cristiano Galezzi Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. avv. Giovanni Portaluri TC15BFM19233