AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 11-7-2014)

 
Bando di gara - Procedura  ristretta,  in  forma  centralizzata,  per
l'affidamento del servizio di consulenza e  brokeraggio  assicurativo
    delle aziende sanitarie ed ospedaliere della Regione Umbria. 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto:  Azienda  Ospedaliera  di  Perugia  in
qualita' di azienda capofila - Villa Capitini Via Martiri 28 Marzo n.
35,  I-06129  Perugia,  Direzione  Acquisti   ed   Appalti   -   Tel.
(075)5783580;          Telefax:          (075)5783374          e-mail
carlo.nicastro@ospedale.perugia.it.        Indirizzo        internet:
www.ospedale.perugia.it.  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda Ospedaliera  di
Perugia (Villa Capitini) - Ufficio Protocollo, Via Martiri 28  Marzo,
35, I-06129 Perugia. Tel. (075)5783187 - Telefax: (075)5783531.  I.2)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita': Azienda Ospedaliera di  Perugia  in  qualita'  di  azienda
capofila -  Salute.  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: Si. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
aggiudicatrice:  gara  mediante   procedura   ristretta,   in   forma
centralizzata, relativa all'affidamento del servizio di consulenza  e
brokeraggio assicurativo delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere  della
Regione Umbria: Azienda Ospedaliera di Perugia;  Azienda  Ospedaliera
di Terni; Azienda Sanitaria  USL  Umbria  1;  Azienda  Sanitaria  USL
Umbria 2. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei  servizi:  servizio.  Territorio  della
Regione Umbria. Codice NUTS:  ITE2.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti:  gara  a  procedura  ristretta  centralizzata,  finalizzata
all'individuazione di  un  soggetto  a  cui  affidare  i  servizi  di
consulenza  e  brokeraggio  assicurativo,  occorrente  alle   Aziende
Sanitarie del Servizio Sanitario Regionale della Regione Umbria,  per
un periodo di 3 anni, con possibilita' di conferma del  servizio  per
un ulteriore anno. II.1.6) CPV: 66518100. II.1.7)  L'appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
no. II.1.8) Lotti: no. II.1.9) Varianti:  no.  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  il
corrispettivo  e'  costituito  dalle  provvigioni  che  le   societa'
assicurative riconoscono al broker. Nessun onere e'  a  carico  delle
Aziende Sanitarie e Ospedaliere della Regione Umbria. Il valore annuo
di stima del servizio viene quantificato in E 500.000,00.  Il  valore
stimato dell'appalto, incluse le opzioni,  viene  quantificato  in  E
2.000.000,00 (di cui E 1.500.000,00 valore riferito alla  durata  del
servizio di 36 mesi, e E  500.000,00  valore  relativo  all'eventuale
periodo di conferma del servizio di mesi 12).  II.2.2)  Opzioni:  si.
Possibilita'  di  conferma  del  servizio  per   mesi   12.   II.2.3)
Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  e
definitiva ai sensi degli artt. 75 e 113 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  previste
dal capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono  ammesse  a   presentare   domanda   Imprese   appositamente   e
temporaneamente raggruppate e Consorzi ai sensi degli artt. 34,35,36,
e 37 del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  Dichiarazioni,
rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (oppure, per le
ditte concorrenti  non  residenti  in  Italia,  dichiarazione  idonea
equivalente resa secondo la legislazione dello Stato di appartenenza)
attestanti: il possesso dei requisiti di ordine professionale di  cui
all'art. 39 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  con  indicazione  degli
estremi di iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  all'ordine  professionale
competente,   oppure   all'equivalente   registro   professionale   o
commerciale nel caso di concorrenti residenti in altri  Stati  membri
UE; l'inesistenza delle cause di esclusione di cui  all'art.  38  c.1
lett. a),b),c),d),e),f),g),h),i),l),m), m-bis),  m-ter)  e  m-quater)
del DLgs. 163/06 e s.m.i.: il possesso  dei  requisiti  di  idoneita'
tecnico  professionale  necessari  per  la  corretta  esecuzione  del
servizio, di cui all'art.  26  c.1  lett.  a)  punto  2  del  decreto
legislativo n° 81/2008 e s.m.i. di essere iscritti al Registro  Unico
degli Intermediari come previsto dal D.Lgs 209/05 e Regolamento ISVAP
n.5   del   16/10/2006,   con   indicazione   degli   estremi   della
registrazione; i dati identificativi  della  societa'  (ovvero  delle
societa' in caso di RTI, Consorzio  ecc.),  che  intende  partecipare
alla gara completi delle seguenti indicazioni: n. di posizione  INPS,
n. di posizione INAIL, CCNL applicato, n.  totale  addetti.  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria.   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  dichiarazione
redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000  concernente
il  fatturato  globale  medio   annuo   dell'impresa   nel   triennio
2011-2012-2013 (fatturato triennio/3). Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: fatturato globale medio annuo di almeno Euro
1.500.000,00 nel triennio 2011-2012-2013. Qualora il concorrente  non
possieda i predetti requisiti dovra' provare con altri  documenti  la
propria capacita' economico-finanziaria, ferma restando  la  facolta'
dell'Amministrazione di  valutare  l'idoneita'  della  documentazione
prodotta. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale. Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
dichiarazione redatta ai  sensi  degli  artt.  46  e  47  del  D.P.R.
445/2000 con cui si attesti  l'elenco  dei  principali  incarichi  di
consulenza e brokeraggio assicurativo conferiti da aziende  sanitarie
appartenenti al SSN nel triennio 2011-2012-2013.  Livelli  minimi  di
capacita'   eventualmente   richiesti:   gestione,    nel    triennio
2011-2012-2013, di almeno 5 incarichi  di  consulenza  e  brokeraggio
assicurativo conferiti da  aziende  sanitarie  appartenenti  al  SSN.
III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di   servizi.   III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: La  prestazione
del servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  si'.
Iscrizione al registro unico degli intermediari assicurativi  di  cui
al D.Lgs. 209/2005. III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione
del servizio: Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo  di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  ristretta.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione.   IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  no.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  oppure  il
documento descrittivo: (nel caso di dialogo competitivo) Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine  ricevimento  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Data: 12.08.14  Ora:  13.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: lingue ufficiali dell'UE: Italiano. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  Europea:
no. VI.3) Informazioni  complementari:  la  presente  gara  e'  stata
indetta  con  atto  deliberativo  n.904  del  30/06/2014.  Ai   sensi
dell'art. 79, comma 5  quinquies,  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  nella
domanda  di  partecipazione  alla  gara,  al  fine  dell'invio  delle
comunicazioni,  dovra'   essere   indicato   il   domicilio   eletto,
l'indirizzo di posta  elettronica  certificata,  il  numero  di  fax,
nonche' l'indicazione se vi e' espressa  autorizzazione  all'utilizzo
di quest'ultimo mezzo. La domanda dovra' essere corredata di tutta la
documentazione di cui ai punti III.2.1 - III.2.2 - III.2.3 del  bando
di  gara.  Unitamente  all'offerta  dovra'   essere   inviata   copia
fotostatica di un documento di identita', in corso di  validita'  del
sottoscrittore. Nel caso di offerta inoltrata da imprese  dichiaranti
di voler eseguire il servizio in regime di raggruppamento  temporaneo
di impresa, la documentazione di cui sopra dovra'  essere  presentata
da ogni impresa partecipante al raggruppamento. Il  plico  contenente
la domanda dovra' pervenire all'Azienda  Ospedaliera  di  Perugia  in
busta sigillata, con la  dicitura:  "procedura  ristretta,  in  forma
centralizzata,  per  l'affidamento  del  servizio  di  consulenza   e
brokeraggio assicurativo delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere della
Regione Umbria - CIG N°58328571DE". La  richiesta  di  partecipazione
non  vincola  l'Amministrazione,  che  si  riserva  la  facolta'   di
revocare, annullare in tutto o in parte,  in  qualsiasi  momento,  la
presente procedura per motivi di convenienza e di pubblico interesse,
senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di  sorta.
L'Azienda Ospedaliera  si  riserva  di  procedere  all'aggiudicazione
anche nel caso sia pervenuta una  sola  offerta  o  rimanga  comunque
valida una sola offerta, purche' la stessa sia ritenuta  congrua,  ad
insindacabile giudizio  di  questa  Azienda.  Il  bando  di  gara  e'
disponibile  sul  sito  Internet  www.ospedale.perugia.it.  Eventuali
chiarimenti potranno essere richiesti, esclusivamente  per  iscritto,
fino a 10 giorni prima del termine fissato per la presentazione delle
offerte. Per informazioni  di  carattere  tecnico:  Direzione  Affari
Generali - Ufficio Servizi Assicurativi -Responsabile Dott.ssa Serena
Zenzeri    tel.    075-5783724    -    fax     075578-3463     e-mail
serena.zenzeri@ospedale.perugia.it.  Per  informazioni  di  carattere
amministrativo: Direzione Acquisti ed Appalti -  Ufficio  Affidamento
Servizi, Lavori e  Gestione  Ordini  (Dott.  Carlo  Nicastro  -  tel.
075-5783580            Fax            075-5783374);            e-mail
carlo.nicastro@ospedale.perugia.it; Le risposte  ai  quesiti  saranno
pubblicate sul sito  aziendale  nella  documentazione  relativa  alla
presente procedura, fino a 6 gg. (sei giorni)  prima  della  data  di
scadenza  di  presentazione  delle  offerte  e  costituiranno   parte
integrante della documentazione di gara (dovranno essere stampate  ed
allegate tra la documentazione amministrativa di cui alla  Busta  A).
CIG N°58328571DE. Il Responsabile del procedimento e' il dott.  Carlo
Nicastro. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso:  TAR  Umbria,  Via  Baglioni  3,  I-06100
Perugia. Tel.  075.5755311.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  il
ricorso deve  essere  notificato  all'Amministrazione  aggiudicatrice
entro 30 gg dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data  di  spedizione
del presente avviso: 30.06.14. 

          Direzione acquisti ed appalti - Il direttore F.F. 
                        dott. Onello Rondelli 

 
T14BFK11902
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