Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Procedura ristretta, in forma centralizzata, per l'affidamento del servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo delle aziende sanitarie ed ospedaliere della Regione Umbria. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Ospedaliera di Perugia in qualita' di azienda capofila - Villa Capitini Via Martiri 28 Marzo n. 35, I-06129 Perugia, Direzione Acquisti ed Appalti - Tel. (075)5783580; Telefax: (075)5783374 e-mail carlo.nicastro@ospedale.perugia.it. Indirizzo internet: www.ospedale.perugia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda Ospedaliera di Perugia (Villa Capitini) - Ufficio Protocollo, Via Martiri 28 Marzo, 35, I-06129 Perugia. Tel. (075)5783187 - Telefax: (075)5783531. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Azienda Ospedaliera di Perugia in qualita' di azienda capofila - Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: Si. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: gara mediante procedura ristretta, in forma centralizzata, relativa all'affidamento del servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere della Regione Umbria: Azienda Ospedaliera di Perugia; Azienda Ospedaliera di Terni; Azienda Sanitaria USL Umbria 1; Azienda Sanitaria USL Umbria 2. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizio. Territorio della Regione Umbria. Codice NUTS: ITE2. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: gara a procedura ristretta centralizzata, finalizzata all'individuazione di un soggetto a cui affidare i servizi di consulenza e brokeraggio assicurativo, occorrente alle Aziende Sanitarie del Servizio Sanitario Regionale della Regione Umbria, per un periodo di 3 anni, con possibilita' di conferma del servizio per un ulteriore anno. II.1.6) CPV: 66518100. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: no. II.1.9) Varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il corrispettivo e' costituito dalle provvigioni che le societa' assicurative riconoscono al broker. Nessun onere e' a carico delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere della Regione Umbria. Il valore annuo di stima del servizio viene quantificato in E 500.000,00. Il valore stimato dell'appalto, incluse le opzioni, viene quantificato in E 2.000.000,00 (di cui E 1.500.000,00 valore riferito alla durata del servizio di 36 mesi, e E 500.000,00 valore relativo all'eventuale periodo di conferma del servizio di mesi 12). II.2.2) Opzioni: si. Possibilita' di conferma del servizio per mesi 12. II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e definitiva ai sensi degli artt. 75 e 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: previste dal capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammesse a presentare domanda Imprese appositamente e temporaneamente raggruppate e Consorzi ai sensi degli artt. 34,35,36, e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni, rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (oppure, per le ditte concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente resa secondo la legislazione dello Stato di appartenenza) attestanti: il possesso dei requisiti di ordine professionale di cui all'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., con indicazione degli estremi di iscrizione alla C.C.I.A.A. o all'ordine professionale competente, oppure all'equivalente registro professionale o commerciale nel caso di concorrenti residenti in altri Stati membri UE; l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 c.1 lett. a),b),c),d),e),f),g),h),i),l),m), m-bis), m-ter) e m-quater) del DLgs. 163/06 e s.m.i.: il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione del servizio, di cui all'art. 26 c.1 lett. a) punto 2 del decreto legislativo n° 81/2008 e s.m.i. di essere iscritti al Registro Unico degli Intermediari come previsto dal D.Lgs 209/05 e Regolamento ISVAP n.5 del 16/10/2006, con indicazione degli estremi della registrazione; i dati identificativi della societa' (ovvero delle societa' in caso di RTI, Consorzio ecc.), che intende partecipare alla gara completi delle seguenti indicazioni: n. di posizione INPS, n. di posizione INAIL, CCNL applicato, n. totale addetti. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 concernente il fatturato globale medio annuo dell'impresa nel triennio 2011-2012-2013 (fatturato triennio/3). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: fatturato globale medio annuo di almeno Euro 1.500.000,00 nel triennio 2011-2012-2013. Qualora il concorrente non possieda i predetti requisiti dovra' provare con altri documenti la propria capacita' economico-finanziaria, ferma restando la facolta' dell'Amministrazione di valutare l'idoneita' della documentazione prodotta. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 con cui si attesti l'elenco dei principali incarichi di consulenza e brokeraggio assicurativo conferiti da aziende sanitarie appartenenti al SSN nel triennio 2011-2012-2013. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: gestione, nel triennio 2011-2012-2013, di almeno 5 incarichi di consulenza e brokeraggio assicurativo conferiti da aziende sanitarie appartenenti al SSN. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Iscrizione al registro unico degli intermediari assicurativi di cui al D.Lgs. 209/2005. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: (nel caso di dialogo competitivo) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 12.08.14 Ora: 13. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: lingue ufficiali dell'UE: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari: la presente gara e' stata indetta con atto deliberativo n.904 del 30/06/2014. Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nella domanda di partecipazione alla gara, al fine dell'invio delle comunicazioni, dovra' essere indicato il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata, il numero di fax, nonche' l'indicazione se vi e' espressa autorizzazione all'utilizzo di quest'ultimo mezzo. La domanda dovra' essere corredata di tutta la documentazione di cui ai punti III.2.1 - III.2.2 - III.2.3 del bando di gara. Unitamente all'offerta dovra' essere inviata copia fotostatica di un documento di identita', in corso di validita' del sottoscrittore. Nel caso di offerta inoltrata da imprese dichiaranti di voler eseguire il servizio in regime di raggruppamento temporaneo di impresa, la documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ogni impresa partecipante al raggruppamento. Il plico contenente la domanda dovra' pervenire all'Azienda Ospedaliera di Perugia in busta sigillata, con la dicitura: "procedura ristretta, in forma centralizzata, per l'affidamento del servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere della Regione Umbria - CIG N°58328571DE". La richiesta di partecipazione non vincola l'Amministrazione, che si riserva la facolta' di revocare, annullare in tutto o in parte, in qualsiasi momento, la presente procedura per motivi di convenienza e di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. L'Azienda Ospedaliera si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso sia pervenuta una sola offerta o rimanga comunque valida una sola offerta, purche' la stessa sia ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio di questa Azienda. Il bando di gara e' disponibile sul sito Internet www.ospedale.perugia.it. Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti, esclusivamente per iscritto, fino a 10 giorni prima del termine fissato per la presentazione delle offerte. Per informazioni di carattere tecnico: Direzione Affari Generali - Ufficio Servizi Assicurativi -Responsabile Dott.ssa Serena Zenzeri tel. 075-5783724 - fax 075578-3463 e-mail serena.zenzeri@ospedale.perugia.it. Per informazioni di carattere amministrativo: Direzione Acquisti ed Appalti - Ufficio Affidamento Servizi, Lavori e Gestione Ordini (Dott. Carlo Nicastro - tel. 075-5783580 Fax 075-5783374); e-mail carlo.nicastro@ospedale.perugia.it; Le risposte ai quesiti saranno pubblicate sul sito aziendale nella documentazione relativa alla presente procedura, fino a 6 gg. (sei giorni) prima della data di scadenza di presentazione delle offerte e costituiranno parte integrante della documentazione di gara (dovranno essere stampate ed allegate tra la documentazione amministrativa di cui alla Busta A). CIG N°58328571DE. Il Responsabile del procedimento e' il dott. Carlo Nicastro. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria, Via Baglioni 3, I-06100 Perugia. Tel. 075.5755311. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il ricorso deve essere notificato all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30 gg dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30.06.14. Direzione acquisti ed appalti - Il direttore F.F. dott. Onello Rondelli T14BFK11902