TRM S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 11-7-2014)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   Denominazione
Ufficiale: TRM S.p.A. - Torino (in seguito anche "TRM"), via P.Gorini
50 - Torino  -  10137;  Paese  Italia;  Punti  di  contatto:  Ufficio
Contratti  e   Appalti   telefono   +39-011   3013715;   email   PEC:
trmappalti@pec.it  Indirizzo  Internet  -  profilo  di   Committente:
www.trm.to.it; Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso  il
punto di contatto. Documentazione  complementare  disponibile  presso
www.trm.to.it;  Le  offerte  vanno  inviate   all'indirizzo   postale
dell'Amministrazione    aggiudicatrice.    CIG     584493836C     CUP
B13J09000630007;  I.2)  Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice   e
principali settori di attivita': stazione appaltante ex art.32, comma
1, lett.c) d.lg. 163/06  smi  (in  seguito  "d.lg.163/06");  settore:
ambiente. L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni: no. 
  Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dell'amministrazione  aggiudicatrice:  affidamento  della
fornitura di gas  naturale.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione: forniture Sito e  luogo  principale  dei  lavori:  Torino
Codice NUTS: ITC11 II.1.3) L'Avviso riguarda:  un  appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento  della  fornitura
di gas naturale. II.1.6) CPV (Vocabolario  Comune  per  gli  appalti)
Oggetto Principale 09123000-7 II.1.7) L'Appalto rientra nel campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  SI.  II.1.8)
Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 1.050.000,00  al  netto
delle accise, delle addizionali, delle imposte e dell'IVA, se  ed  in
quanto dovute in base alla normativa vigente (oneri per la  sicurezza
rischi  interferenziali  Euro  0,00).  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: 12 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni/garanzie richieste: artt. 75,
113, d.lg.163/06 (vedasi disciplinare di  gara)  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia:  fondi  propri.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: art.37, d.lg.163/06.  III.1.4)
Altre condizioni particolari  a  cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: NO. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
ammessi operatori economici concorrenti ex artt. 34-37 e 47  (imprese
straniere),  d.lg.163/06.  Imprese  straniere:  requisiti  di  ordine
generale e speciale equivalenti. Per  concorrente  "gruppo"  sono  da
intendersi i soggetti ex art. 34, comma 1, lett. d), e), e bis),  f),
d.lg.163/06. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  /  III.2.3)
Capacita' tecnica: vedasi  disciplinare  di  gara.  III.2.4)  Appalti
riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta  ai  sensi
art. 3, commi 4, 17, 25, 33, 36, 37, artt.54, commi 1 e 2, 55,  commi
1 e 5, d.lg.163/06. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione a) prezzo piu'
basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad   un'asta   elettronica:   NO.   IV.3.2)
Pubblicazione precedenti relative allo stesso  appalto:  NO.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare: "Disciplinare di gara" e "modello  offerta  economica"
direttamente scaricabili dal profilo di  committenza:  www.trm.to.it,
entro il 18.8.2014. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:
ora 12:00 del 19.8.2014, pena esclusione. IV.3.6) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte: italiana IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica "seggio di gara"
il 19.8.2014, ora 14:30 presso la sede par.I.1). Soggetti ammessi  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali  rappresentanti  dei
concorrenti  o  soggetti  muniti  di  delega  specifica,  anche   non
notarile, conferita dai primi. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: SI VI.2) Appalto connesso ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato con fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari
1.  Offerte  art.74,  d.lg.163/06  devono  pervenire  secondo  forme,
modalita'  e  termini  indicati  nel  "disciplinare  di   gara".   2.
L'Amministrazione  aggiudicatrice  applica  art.77  bis,  dpr  445/00
(art.38,  comma  2,  d.lg.163/06).  3.  Non  sono   ammesse   offerte
economiche  in  aumento.  Non  sono  ammesse  offerte  indeterminate,
parziali, condizionate,  plurime,  indefinite.  4.  L'Amministrazione
aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una
sola offerta, purche'  valida,  congrua,  conveniente  e  idonea.  5.
L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' ex art.81, comma
3, d.lg.163/06. 6. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti  in
lingua diversa dall'italiano, andranno accompagnate da una traduzione
in  lingua  italiana  certificata  da  un  traduttore  ufficiale.  7.
L'Amministrazione aggiudicatrice, anche  a  seguito  di  osservazioni
presentate dai concorrenti, si riserva di comunicare in  tempo  utile
eventuali errori, contrasti e/o carenze e/o irregolarita'  del  bando
di gara, del "disciplinare di gara", "schema di offerta economica"  e
di correggere in autotutela tali  atti  rispetto  a  quanto  previsto
dalla normativa vigente in tema di appalti  pubblici.  Le  correzioni
verranno  tempestivamente  portate  a  conoscenza  degli  interessati
mediante pubblicazione sul profilo di committenza  www.trm.to.it.  8.
Subappalto: per la  peculiarita'  della  fornitura  non  ammesso.  9.
Facolta': art. 140, comma  1,  d.lg.163/06  (cosiddetto  "scorrimento
della graduatoria"). 10. Termine ultimo ricezione a email  PEC  delle
richieste di  informazioni  complementari:  vedasi  "disciplinare  di
gara".  11.  Verifica   anomalia:   Amministrazione   aggiudicatrice,
mediante rup, valutera' la congruita' delle offerte  ai  sensi  degli
artt. 86 e ss, d.lg. 163/06 e a' sensi "Disciplinare  di  gara".  12.
Per  dichiarazioni  amministrative  e/o   offerte   sottoscritte   da
procuratori  occorre  allegare,  anche  in  copia  semplice,  procura
speciale. 13. L'Amministrazione aggiudicatrice si  riserva  facolta',
previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare  e/o  ritirare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in responsabilita' e/o  azioni  di  richiesta  danni,
indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti  e/o
dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 del cod.civ. 14.
I concorrenti  che  intendono  partecipare  alla  presente  procedura
aperta sono tenuti al  pagamento  della  contribuzione  pari  a  Euro
140,00 (deliberazione AVCP del  5.3.2014  e  relative  istruzioni  in
vigore dal 1.1.2014)  e  ai  sensi  "disciplinare  di  gara";  Codice
Identificativo Gara (CIG: 584493836C). 15. In caso di  contrasto  tra
le disposizioni del presente bando  e  quelle  del  "Disciplinare  di
gara" prevalgono le prime, interpretate secondo  il  d.lg.163/06,  la
direttiva 04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento
giuridico italiano. 16. E' fatto divieto di partecipare alla medesima
gara  ai  concorrenti  che  integrano  fra  loro  un   unico   centro
decisionale.. 17. A' sensi del combinato disposto degli artt.11 e 55,
d.lg.163/06:    determina    a     contrarre     dell'Amministrazione
aggiudicatrice n. 347 del 4.7.2014. 18. "Disciplinare di gara": parte
integrante del bando di  gara.  19.  Ai  sensi  dell'art.2,  comma  5
quinquies,  d.lg.53/10  il  concorrente  ha  l'obbligo,  all'atto  di
presentazione   dell'offerta,   con   le   modalita'   indicate   nel
"Disciplinare di gara", di  indicare  il  numero  di  email  PEC  per
ricevere le comunicazioni ex art.79, comma 5,  d.lg.  163/06  e  ogni
altra comunicazione inerente la  procedura  di  gara.  20.  A'  sensi
dell'art.5, comma 1 bis, d.lg.53/10 si precisa che  il  contratto  di
appalto non conterra' clausola compromissoria 21. Riduzione  termini:
art. 70, commi 8 e 9, d.lg.163/06. 22. Ai  sensi  dell'art.34,  comma
35, l.221/12 il  Fornitore  e'  tenuto  a  rimborsare  alla  stazione
appaltante le spese di  pubblicazione  sui  quotidiani  ammontanti  a
presunti Euro 6.000,00 + IVA entro 60 gg  dalla  aggiudicazione.  23.
Termine ultimo richiesta quesiti:  ore  12:00  del  7.8.2014  (vedasi
"Disciplinare di gara") 24. Verifica requisiti di ordine speciale  ai
sensi art. 48 dlgs. 163/2006 25.  Responsabile  del  procedimento  ex
art.10, d.lg.163/06: ing. Maurizio Fasone. 
  VI.4) Procedure di  ricorso  VI.4.1  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Piemonte, Corso Stati Uniti, n. 45 - Torino
-  10129;  Paese:  Italia;  Tel.  +390115576458  +390115576411;   fax
+390115612482         +39011539265         Posta         elettronica:
seggen.to@giustizia-amministrativa.it   VI.4.2.   Presentazione    di
ricorso Ricorso  giudiziale:  entro  30  giorni  da  conoscenza  atto
(art.120, co.5, d.lg.104/10) Organismo responsabile  delle  procedure
di mediazione: ANAC (ex Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici (art.6, comma 7, lett. n, d.lg.163/06). via di Ripetta,  246
- Roma - 00186 Paese Italia; Telefono +3906367231. Indirizzo Internet
www.autoritalavoripubblici.it 

                        Il direttore generale 
                         ing. Mauro Pergetti 

 
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