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Atti correlati
Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Comando generale della Guardia di Finanza - Ufficio approvvigionamenti. Indirizzo postale: viale XXI Aprile, n. 51. Citta': Roma; codice postale: 00162; Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio approvvigionamenti - IV Sezione - Cap. Costantino Federica; telefono 06/44222637; fax 06/44223999; e-mail: Costantino.Federica@gdf.it; Indirizzo Pec Ufficio: RM0010670p@pec.gdf.it Indirizzo internet amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it Decreto o determina a contrarre: n. 169219/14 del 13 giugno 2014. Ulteriori informazioni: i documenti di gara (disciplinare di gara, capitolato tecnico e schema di contratto) sono reperibili sul sito www.gdf.gov.it, nella sezione "bandi di gara", "acquisizione di beni e servizi", fornitura "accentrata". I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': autorita' nazionale. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta, con criterio di aggiudicazione al prezzo piu' basso, per l'approvvigionamento del servizio di manutenzione assistita per n. 537 autovetture della Guardia di Finanza (di cui n. 260 Fiat Grande Punto e n. 277 Fiat Bravo). Codice CIG: 5545403352. Codice CUP: G51C13000030007. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (b) Servizio - cat. 1. Luogo principale di consegna: per ogni autovettura indicata nel capitolato tecnico allegato al disciplinare di gara oggetto del presente servizio di manutenzione, sono indicati i chilometraggi totalizzati, la data di entrata in servizio e la dislocazione sul territorio nazionale. Ulteriori informazioni sono analiticamente illustrate nel disciplinare di gara. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: oggetto della gara e' l'acquisizione del servizio di manutenzione assistita, della durata di 12 mesi, per n. 537 autovetture (di cui n. 260 Fiat Grande Punto e n. 277 Fiat Bravo). Importo a base d'asta: € 813.479,20 (I.V.A. e contributo di cui al D.M. n. 82/2011 esclusi) cosi' suddiviso: per le n. 260 Fiat Grande Punto: imponibile pari ad € 336.596,00 contributo di cui al D.M. n. 82/2011 pari ad € 1.404,00 ed IVA pari ad € 74.360,00; per le n. 277 Fiat Bravo: imponibile pari ad € 476.883,20, contributo di cui al D.M. n. 82/2011 pari ad € 1.495,80 ed IVA pari ad € 105.243,38. L'appalto e' a corpo. Le specifiche tecniche del servizio oggetto della presente gara sono analiticamente descritte nel Capitolato Tecnico allegato al disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale: 50112000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: lotto unico. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 813.479,20 (I.V.A. e contributo di cui al D.M. n. 82/2011 esclusi). II.2.2) Opzioni: possono partecipare alla procedura di gara oltre alle imprese stabilite negli Stati appartenenti all'Unione europea, quelle stabilite negli altri Stati indicati nell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Il servizio di manutenzione in argomento avra' la durata di 12 mesi, decorrenti dal giorno successivo al ricevimento da parte del fornitore della comunicazione effettuata ai sensi degli artt. 302 e 303 del D.P.R. n. 207/2010. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la misura e la relativa disciplina sono riportate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la liquidazione dei corrispettivi avverra' sulla base di emissione di fattura semestrale, a seguito della regolare esecuzione del servizio nel semestre oggetto di fatturazione. Il progetto e' "cofinanziato dall'UE nell'ambito del Fondo Europeo per le Frontiere Esterne 2007-2013, Programma Annuale 2013, Azione 6.1.3", fino al mese di giugno 2015; per il periodo successivo sara' finanziato con i fondi ordinari attestati sui capitoli della Guardia di Finanza. In relazione alle disposizioni di cui alla legge n. 136/2010 "Piano straordinario contro le mafie", l'aggiudicatario si assume gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla richiamata legge. II.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come disposto dall'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. Ulteriori informazioni sono reperibili sul citato disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: il servizio di manutenzione dovra' essere eseguito sotto l'osservanza del "Capitolato Generale d'Oneri per le forniture di beni e le prestazioni di servizi occorrenti per il funzionamento del Corpo della Guardia di Finanza", emanato con D.M. 15 giugno 1990, n. 277, registrato alla Corte dei Conti il 4 settembre 1990, registro n. 22 Finanze, foglio n. 28. III.2) Condizioni di partecipazione. Per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare - a pena di esclusione dalla gara, entro le ore 9,00 del giorno 9 settembre 2014, al Comando Generale della Guardia di Finanza, Ufficio Approvvigionamenti, viale XXI Aprile n. 51 - 00162 Roma, la documentazione dettagliatamente riportata nel disciplinare di gara, con le modalita' ivi indicate. Le informazioni circa le modalita' e le condizioni di partecipazione, l'attestazione del possesso dei requisiti richiesti, le ulteriori caratteristiche del servizio oggetto di gara ed ogni altra informazione utile, sono analiticamente illustrate nel citato disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Per la partecipazione alla presente procedura di gara e' richiesta la conformita' ai seguenti requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 37 del D.L. n. 78/2010 (convertito, con modificazione, in Legge n. 122/2010), gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. Inoltre, sara' causa di esclusione dalla presente gara, l'ipotesi contemplata all'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001 (comma aggiunto dall'art. 1, comma 42, lett. l) della L. n. 190/2012). Le societa' partecipanti potranno produrre il documento generato dal sistema telematico messo a disposizione dalla Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici denominato "PASSOE", come meglio indicato nel disciplinare di gara. Si evidenzia che la mancata registrazione presso il servizio AVCpass e la eventuale mancata trasmissione del PASSOE non comportano, salvo quanto oltre previsto (e come meglio specificato nel disciplinare di gara), l'esclusione dalla presente procedura. Le societa' partecipanti dovranno altresi' produrre, a pena di esclusione della gara: 1) la comprova del versamento di cui all'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266; 2) garanzia provvisoria, fornita in conformita' all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006; 3) ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006, il concorrente dovra', inoltre, produrre (in conformita' alle prescrizioni di cui al disciplinare di gara), l'impegno di un fideiussore (istituto bancario o assicurativo o intermediario finanziario iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D.Lgs. n. 385/1993) a rilasciare la garanzia per l'esecuzione del contratto, qualora il concorrente risultasse aggiudicatario; 4) il domicilio eletto, l'indirizzo Pec o il numero di fax, che sara' utilizzato dall'Amministrazione per ogni comunicazione nel corso della procedura di gara, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies del D. Lgs. n. 163/2006. Le informazioni dettagliate inerenti la documentazione sopra elencata, da presentare per la partecipazione alla presente procedura concorsuale, sono analiticamente indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (ditta/impresa/R.T.I./Consorzio) deve, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, aver realizzato, in almeno uno degli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per il servizio oggetto di gara, non inferiore ad Euro 813.479,20 (I.V.A. e contributo di cui al D.M. n. 82/2011 esclusi). Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla Guardia di Finanza, ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. Tale requisito specifico appare indispensabile in considerazione della complessita' dell'appalto caratterizzato da una molteplicita' di attivita' (manutenzione ordinaria e straordinaria, sostituzione pneumatici, soccorso stradale, pezzi di ricambio, rete assistenziale, ricovero e riconsegna dei veicoli e recupero autovettura in avaria) sul territorio nazionale; l'anzidetta prestazione, inoltre, dovra' essere eseguita su un parco macchine numericamente elevato. Pertanto, si ritiene indispensabile che l'aggiudicatario abbia una solidita' economica in grado di garantire la prestazione oggetto d'appalto, senza provocare interruzioni alla funzionalita' del parco macchine del Corpo, anche in considerazione dello specifico servizio in cui gli anzidetti veicoli sono impiegati. III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (ditta/impresa/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) possedere una rete di centri di assistenza tecnica, diretti e/o convenzionati, distribuiti sul territorio nazionale, come di seguito specificato. Per rete assistenziale si intende l'insieme di tutti i punti di assistenza, distribuiti sul territorio nazionale, che la Societa' aggiudicataria indichera' quali deputati a fornire la manutenzione assistita. La rete assistenziale deve prevedere la presenza di punti di assistenza "completi" in ognuna delle province dove sono dislocate le autovetture, al fine di garantire supporto a tutti gli Enti/Reparti, come di seguito specificato: almeno n. 1 punto nelle province in cui sono presenti fino a 5 autovetture; almeno n. 2 punti nelle province in cui sono presenti da 6 a 14 autovetture; almeno n. 3 punti nelle province in cui sono presenti da 15 a 24 autovetture; almeno n. 4 punti nelle province in cui sono presenti 25 o piu' autovetture. Il punto di assistenza si considera "completo" e, quindi, rispondente alle esigenze dell'Amministrazione, solo se comprensivo delle seguenti attivita': officina di riparazione meccanica, elettrauto, gommista, autolavaggio. Le suddette attivita' non necessariamente devono essere svolte nella stessa sede ne' dallo stesso soggetto giuridico. I punti di assistenza dovranno essere posti ad una distanza dal Reparto interessato non superiore a 15 (quindici) chilometri. E' a carico del punto di assistenza il ritiro dell'autovettura, se non marciante, presso la sede del Reparto, mentre e' a carico del Reparto il ritiro della stessa una volta che sia stata riparata; b) possedere la certificazione in corso di validita' UNI EN ISO 9001:2008 rilasciata da organismi accreditati per il settore EA: 29 b, 18. La certificazione in argomento dovra' essere posseduta da ogni concorrente; in caso di partecipazione nella fattispecie del raggruppamento temporaneo o del consorzio l'anzidetta certificazione dovra' essere posseduta da ogni singola impesa. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso, ai sensi degli artt. 81 ed 82 del D.Lgs. n. 163/2006. Il concorrente dovra' indicare nell'offerta economica il prezzo offerto, rispetto ai seguenti prezzi unitari noti posti a base di gara: a) Voce 1: manutenzione assistita per n. 260 Fiat Grande Punto: € 336.596,00 (I.V.A. e contributo di cui al D.M. n. 82/2011 esclusi). La voce 1 risulta cosi' suddivisa: manutenzione ordinaria: € 70.200,00; manutenzione straordinaria: € 118.716,00; controllo affidabilita': € 31.200,00; sostituzione pneumatici: € 57.200,00; ulteriori interventi (lavaggi): 59.280,00; b) Voce 2: manutenzione assistita per n. 277 Fiat Bravo: € 476.883,20 (I.V.A. e contributo di cui al D.M. n. 82/2011 esclusi). La voce 2 risulta cosi' suddivisa: manutenzione ordinaria: € 102.490,00; manutenzione straordinaria: € 200.437,20; controllo affidabilita': € 33.240,00; sostituzione pneumatici: € 77.560,00; ulteriori interventi (lavaggi): 63.156,00. Il concorrente, pertanto, dovra' indicare nel modello fac-simile di offerta allegato al disciplinare di gara, il prezzo offerto riferito ad ognuna delle singole prestazioni costituenti le Voci 1 e 2 dell'appalto. Il prezzo piu' basso sara' dato dalla somma dei prezzi offerti per ognuna delle prestazioni di cui alle due voci sopra descritte. I concorrenti dovranno, a pena di esclusione, indicare nell'offerta economica anche il costo del personale e gli oneri per la sicurezza, come meglio specificato nel disciplinare di gara. In caso di parita' di offerta tra due o piu' societa', l'aggiudicazione avverra' con le modalita' previste dall'art. 77 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827. Nella presente procedura concorsuale non vi sono rischi da interferenza, svolgendosi l'attivita' produttiva presso la sede del concorrente aggiudicatario. Pertanto, non vengono attribuiti oneri a beneficio dell'appaltatore per tali rischi. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 3 settembre 2014, ore 12,00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 9 settembre 2014, ore 09,00. Data, ora e luogo della gara: 9 settembre 2014, ore 10,00, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, viale XXI Aprile n. 51, Roma, ingresso via Nardini. In tale data, in seduta pubblica, l'apposita Commissione procedera' alla verifica della documentazione prodotta dai concorrenti, ed al sorteggio ex art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 del 10% delle offerte ammesse alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta (23 marzo 2015). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 23 settembre 2014, ore 10,00, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, viale XXI Aprile n. 51, Roma, ingresso via Nardini, in seduta pubblica. Sezione VI: Altre informazioni VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. Si. Il progetto e' "cofinanziato dall'UE nell'ambito del Fondo Europeo per le Frontiere Esterne 2007-2013, Programma Annuale 2013, Azione 6.1.3", fino al mese di giugno 2015; per il periodo successivo sara' finanziato con i fondi ordinari attestati sui capitoli della Guardia di Finanza. VI.3) Informazioni complementari. Si rappresenta, inoltre, che: a) in merito alla comprova dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionali ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006, si rimanda al disciplinare di gara; b) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; c) le offerte anormalmente basse saranno individuate e valutate ai sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' dall'art. 284 del D.P.R. n. 207/2010. In particolare, l'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. n. 163/2006; d) i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali, ad esclusione delle informazioni fornite nell'ambito delle offerte ovvero a giustificazione delle medesime che costituiscano, secondo motivata e comprovata dichiarazione dell'offerente, segreti tecnici o commerciali; e) il subappalto e' ammesso nei limiti di cui all'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006; f) il codice identificativo gara (CIG) della presente procedura e' il seguente: 5545403352; g) ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs n. 163/2006 il concorrente e' tenuto ad indicare nel modello conforme all'allegato 2 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, il domicilio eletto, l'indirizzo Pec o il numero di fax; h) ai sensi dell'art. 34, comma 35 del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179 (convertito, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, della legge 17 dicembre 2012, n. 221) le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D.Lgs. n. 163/2006 (inerenti le pubblicazioni su almeno due quotidiani a diffusione nazionale e su almeno due a maggiore diffusione locale nel luogo ove si eseguono i contratti), saranno rimborsate al Comando Generale della Guardia di Finanza dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; i) il contratto, scaturente dall'aggiudicazione della presente gara, oltre agli elementi previsti dal D.Lgs. n. 163/2006 e dalla ulteriore normativa applicabile, conterra' i seguenti elementi, al rispetto dei quali sono tenute le parti contrattuali: l'esplicita indicazione che l'appalto e' finanziato, in parte, dal Fondo Europeo per le Frontiere Esterne 2007-2013. Programma annuale 2013, Azione 6.1.3 "Manutenzione assistita per gli autoveicoli acquistati con i Programmi annuali 2009 e 2010"; l'esclusione della possibilita' di cessione dei crediti; le modalita' di pagamento sono indicate nel disciplinare di gara e nello schema di contratto; un'apposita clausola, a pena di nullita' assoluta, in base alla Legge n. 136 del 2010 "Piano straordinario contro le mafie", con la quale si assumono gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla richiamata legge; la precisazione che il pagamento relativo al suddetto contratto deve essere effettuato esclusivamente tramite l'utilizzo di bonifico bancario o postale ovvero degli altri strumenti idonei a consentire la piena tracciabilita' delle operazioni, pena la risoluzione di diritto del contratto; j) le fatture elettroniche (emesse seguendo le istruzioni indicate nel disciplinare di gara) concernenti la prestazione in argomento dovranno contenere, tra l'altro, i seguenti elementi essenziali affinche' possano essere correttamente liquidate: riferimento al "Fondo Europeo per le Frontiere Esterne 2007-2013, Programma annuale 2013, Azione 6.1.3 "Manutenzione assistita per gli autoveicoli acquistati con i Programmi annuali 2009 e 2010"; estremi identificativi del contratto; numero della fattura; data di fatturazione; estremi identificativi dell'intestatario; importo (distinto dall'IVA nei casi previsti dalla legge); CIG della procedura (5545403352); CUP: G51C13000030007; indicazione dettagliata dell'oggetto dell'appalto; k) il presente bando e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea in data 26 giugno 2014. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. VI.4.2) Presentazione del ricorso: entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. Responsabile del procedimento: Col.t.ISSMI Giuseppe Rosario Cuzzocrea, Capo Ufficio Approvvigionamenti del Comando Generale della Guardia di Finanza. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26 giugno 2014. Il capo del IV reparto gen. B. Piero Burla TC14BFC11734