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Atti correlati
Bando di gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'individuazione del Gestore di cui all'art. 81, comma 35 lettera b) del Decreto Legge 112/2008 s.m.i. incaricato del servizio integrato di gestione della Carta Acquisti Ordinaria di cui all'art. 81 comma 32 D.L. n.112/2008 e della Carta SIA di cui all'art. 1 lettera f) Decreto Interministeriale 26/05/2016, e dei relativi rapporti amministrativi - ID 1793 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Direzione Sourcing - Ing. Ferdinando Aureli in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it. indirizzo del profilo di committente www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.mef.gov.it, www.acquistinretepa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'individuazione del Gestore di cui all'art. 81, comma 35 lettera b) del Decreto Legge 112/2008 s.m.i. incaricato del servizio integrato di gestione della Carta Acquisti Ordinaria di cui all'art. 81 comma 32 D.L. n.112/2008 e della Carta SIA di cui all'art. 1 lettera f) Decreto Interministeriale 26/05/2016, e dei relativi rapporti amministrativi - ID Sigef 1793 - CIG 6888446D74 II.1.2) Codice CPV principale: 30161000-5 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione Con l'Aggiudicatario della procedura il Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro stipulera' un Contratto per lo svolgimento del servizio di cui al precedente punto II.1.1. L'aggiudicatario dovra' fornire, nelle modalita' e nelle tempistiche descritte nella documentazione di gara, l'emissione e distribuzione delle Carte Acquisti (Carta Acquisti Ordinaria e Carte SIA) nonche' tutti gli ulteriori servizi ad esse connessi, fino alla concorrenza del massimale previsto anche eventualmente incrementato. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 16.920.000,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Intero territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione Minor prezzo II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Durata in mesi: 36. Qualora alla scadenza del temine non sia esaurito il quantitativo massimo, anche eventualmente incrementato, la Committente potra' esercitare l'opzione di durata, per un ulteriore periodo massimo di 6 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. Descrizione delle opzioni: Si precisa che trova applicazione l'art. 106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la durata del contratto puo' essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure finalizzate all'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, la sanzione pecuniaria e' pari a Euro 5.000/00. c) Iscrizione ad apposito Albo, ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, dei soggetti autorizzati a prestare il servizio di emissione di carte prepagate. Sono comunque ammessi quegli operatori economici che, per espressa previsione normativa, pur non essendo tenuti all'iscrizione in un apposito Albo, sono autorizzati a svolgere il servizio di emissione di carte prepagate. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Disponibilita' di una rete di almeno 3.000 (tremila) sportelli (agenzie e/o filiali e/o uffici) per l'erogazione dei servizi previsti dal presente appalto, di cui almeno 1 (uno) sportello in ciascuna Provincia del territorio italiano. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 02/03/2017 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 03/03/2017 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni complementari: Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in lotti per le ragioni espresse nel Disciplinare di gara. Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. Il valore massimo stimato, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari a euro 16.920.000,00 IVA esclusa. Sono previste basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "offerte". La gara sara' aggiudicata con il criterio del Minor Prezzo offerto, come meglio precisato nella documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/12/2016 L'amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX16BFJ17171