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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto Azienda di Servizi alla Persona "Golgi - Redaelli" - Via Olmetto n. 6 - 20123 Milano; Punto di contatto: Area Appalti, Monitoraggio e Verifica - tel. 02725181 - fax 02862055 - posta elettronica info.gare@golgiredaelli.it - info.gare@pec.golgiredaelli.it; indirizzo Internet: www.golgiredaelli.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato; il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato e sul sito web aziendale; le offerte vanno inviate a: A.S.P. GOLGI-REDAELLI - Ufficio Protocollo - via Olmetto 6 - 20123 Milano MI. I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': organismo di diritto pubblico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) descrizione II.1.1.) denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: lavori di straordinaria manutenzione determinazione a contrarre n. 60/DG del 12 giugno 2014 - CUP H11H13001500005 - CIG 5779590C89. II.1.2) tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori - sola esecuzione Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Vimodrone (MI) II.1.3) l'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) breve descrizione dell'appalto: lavori di straordinaria manutenzione del quarto piano dell'Istituto Geriatrico "P. Redaelli" di Vimodrone (MI), per la realizzazione di una nuova unita' operativa di riabilitazione generale geriatrica e specialistica da 68 posti letto. II.1.6) CPV: 45454000-4 II.1.7) l'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no II.1.8) divisione in lotti: no II.1.9) ammissibilita' di varianti: non sono ammesse varianti al progetto II.2) quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) quantitativo o entita' totale: importo a base di gara stimato in Euro 2.512.558,44.= (oltre IVA di legge), di cui Euro 44.914,76.= per oneri della sicurezza non assoggettabili a ribasso; il corrispettivo dell'appalto e' a corpo, ai sensi dell'art. 53, co. 4, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; per ulteriori indicazioni si invita a consultare il disciplinare di gara. II.3) durata dell'appalto o termine di esecuzione Il termine per l'esecuzione delle opere e' di 12 (dodici) mesi, a decorrere dal verbale di consegna dei lavori; in particolare, un semipiano (ala Nord o ala Sud) e il soggiorno centrale dovranno essere ultimati entro 8 (otto) mesi a decorrere dal verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) condizioni relative all'appalto III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: per la partecipazione alla gara, i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione: - la garanzia provvisoria ai sensi del vigente art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; - la dichiarazione, da parte di un fideiussore, contenente l'impegno a rilasciare la garanzia fidejussoria per l'esecuzione del contratto, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, come previsto dall'art. 75, co. 8, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Successivamente all'aggiudicazione della gara, l'aggiudicatario dovra' presentare i documenti indicati all'art. 9 del Capitolato speciale d'appalto. III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i lavori saranno finanziati dalla stessa Stazione Appaltante; i pagamenti verranno effettuati, ai sensi di legge, mediante bonifico bancario su c/c indicato dalla ditta in sede di offerta, con le modalita' indicate nel Capitolato speciale d'appalto. III.1.3) forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare i soggetti di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. III.2) condizioni di partecipazione III.2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione. III.2.2) capacita' economica e finanziaria: si rinvia al punto III.2.3 del presente bando di gara III.2.3) capacita' tecnica: sono richieste le seguenti condizioni minime: - per la partecipazione alla gara: attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al decreto presidente della repubblica n. 207/2010 e s.m.i.; ai concorrenti stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, nonche' a quelli stabiliti nei Paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici, si applicano le norme di cui all'art. 47 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e all'art. 62 del decreto presidente della repubblica n. 207/2010 e s.m.i.; e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. - per l'esecuzione dei lavori: possesso dell'abilitazione prevista dal decreto del ministero dello sviluppo economico n. 37/2008, art. 1, c. 2, lett. a), b), c), d), e), g), per le categorie impiantistiche inerenti i lavori da appaltare. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) tipo di procedura IV.1.1.) tipo di procedura: procedura aperta IV.2) criteri di aggiudicazione IV.2.1) criteri di aggiudicazione: i lavori verranno aggiudicati a corpo, ai sensi dell'art. 82, co. 2, lett. b), del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, con applicazione della procedura prevista dal combinato disposto degli artt. 122, co. 9, e 253, co. 20-bis, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. per l'esclusione automatica delle offerte anomale. IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 360/14 - CIG 5779590C89. IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3.) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: i documenti contenenti le modalita' di partecipazione alla procedura e quelli di progetto sono disponibili sul sito internet www.golgiredaelli.it, sezione "Gare - Gare in corso", oppure presso il punto di contatto indicato alla sezione I.1); i documenti di progetto sono disponibili anche su supporto informatico, acquisibile con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte: 22 luglio 2014, ore 12.30 IV.3.6) lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine di cui al punto IV.3.4, fatto salvo l'impegno del concorrente - a pena d'esclusione - a prorogarla, su richiesta della stazione appaltante, per ulteriori 180 giorni rispetto all'iniziale termine di scadenza della stessa. IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica presso la sede dell'amministrazione aggiudicatrice in Milano, Via Olmetto 6; la data di apertura delle offerte verra' comunicata ai concorrenti con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: no VI.3) informazioni complementari: si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori informazioni sulle modalita' di partecipazione e di aggiudicazione, comprese le modalita' di effettuazione del sopralluogo obbligatorio alla struttura oggetto dei lavori. VI.4) procedure di ricorso VI.4.1) organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano - Italia. VI.4.2) presentazione del ricorso: 30 giorni al T.A.R. (legge 1034/71 e s.m.i.) Milano, 12 giugno 2014 Il dirigente dell'area appalti, monitoraggio e verifica dott. Innocenzo Aversa T14BFK10412