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Atti correlati
Bando di gara I-Roma: trattamento e smaltimento dei rifiuti 2014/S 114-200894 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto ACEA SpA - Servizio responsabile: Acquisti e Logistica Piazzale Ostiense 2 00154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657993285 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.acea.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro: Soggetto di cui all'art. 32, comma 1, lett. c) del D.Lgs 163/2006 I.3)Principali settori di attivita' Ambiente I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: SAO/DZE/B/0103/13. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 27: Altri servizi Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Orvieto (TR). Codice NUTS ITE22 II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio di prelievo, carico, trasporto e smaltimento del percolato prodotto dagli impianti di trattamento e smaltimento rifiuti di Orvieto. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90510000 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8)Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: - Lotto 1: quantitativo stimato: metri cubi/anno 12 000 (dodicimila) Minimo garantito: metri cubi/anno 3 600 (tremilaseicento); - Lotto 2: quantitativo stimato: metri cubi/anno 8 500 (ottomilacinquecento) Minimo garantito: metri cubi/anno 2 700 (duemilasettecento); - Lotto 3: quantitativo stimato: metri cubi/anno 5 500 (cinqueimilacinquecento) Minimo garantito: metri cubi/anno 1 800 (milleottocento). Importo dei singoli lotti: l'importo contrattuale dei singoli lotti sara' determinato moltiplicando l'importo unitario offerto per i quantitativi presunti posti in concorso. L'importo annuo stimato dei singoli lotti e' il seguente: - Lotto 1: 541 112,29 EUR (cinquecentoquarantunomilacentododici/29) di cui 1 112,29 EUR (millecentododici/29) quali oneri per eliminazione rischi interferenze, - Lotto 2: 383 287,87 EUR (trecentoottantatremiladuecentoottantasette/87) di cui 787,87 EUR (settecentoottantasette/87) quali oneri per eliminazione rischi interferenze, - Lotto 3: 248 009,80 EUR (duecentoquarantottomilanove/80) di cui 509,80 EUR (cinquecentonove/80) quali oneri per eliminazione rischi interferenze. Valore stimato, IVA esclusa: 2 344 819,92 EUR II.2.2)Opzioni Opzioni: no II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Numero di rinnovi possibile: 1 Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: in giorni: 365 (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 730 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: SAO/DZE/B/0103/13 1)Breve descrizione Servizio di prelievo, carico, trasporto e smaltimento del percolato prodotto dagli impianti di trattamento e smaltimento rifiuti di Orvieto (CIG 5442260705) 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90510000 3)Quantitativo o entita' Quantitativo stimato: metri cubi/anno 12 000 (dodicimila). Valore stimato, IVA esclusa: 1 082 224,58 EUR 4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5)Ulteriori informazioni sui lotti Lotto n.: 2 Denominazione: SAO/DZE/B/0103/13 1)Breve descrizione Servizio di prelievo, carico, trasporto e smaltimento del percolato prodotto dagli impianti di trattamento e smaltimento rifiuti di Orvieto (CIG 5442299734). 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90510000 3)Quantitativo o entita' Quantitativo stimato: metri cubi anno 8 500 (Ottomilacinquecento). Valore stimato, IVA esclusa: 765 575,74 EUR 4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5)Ulteriori informazioni sui lotti Lotto n.: 3 Denominazione: SAO/DZE/B/0103/13 1)Breve descrizione Servizio di prelievo, carico, trasporto e smaltimento del percolato prodotto dagli impianti di trattamento e smaltimento rifiuti di Orvieto (CIG 5442306CF9). 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90510000 3)Quantitativo o entita' Quantitativo stimato: metri cubi/anno 5 500 (cinquemilacinquecento). Valore stimato, IVA esclusa: 496 019,60 EUR 4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5)Ulteriori informazioni sui lotti Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: - Garanzia a corredo dell'offerta, unica e valida per tutti i lotti posti in concorso: pari a 21 644,49 EUR (Ventunomilaseicentoquarantaquattro/49). - Garanzia definitiva, per ciascuno dei lotti posti in concorso: pari al 10 % dell'importo di aggiudicazione. Le garanzie richieste dovranno essere costituite e presentate secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 60 giorni dalla data di presentazione della fattura, in considerazione della natura del contratto e degli obblighi amministrativi connessi. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4)Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Possesso dei requisiti di cuiagli artt. 38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii; b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs. D.Lgs 163/2006ss.mm.ii; c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001; d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel Codice Etico adottato dal Gruppo ACEA. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e) aver realizzato nel triennio 2011 - 2012 - 2013 antecedente alla indizione della gara di cui in oggetto, un fatturato globale al netto dell'IVA almeno pari a complessivi 1 000 000 EUR (Unmilione). III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: f) aver portato a termine con esito positivo, nel triennio 2011-2012-2013 antecedente all'indizione della gara, contratti aventi per oggetto lo smaltimento di percolato, per un quantitativo pari ad almeno 12 000 (dodicimila) metri cubi; g) essere titolare e gestore di almeno n. 2 (due) impianti idonei ed autorizzati allo smaltimento del percolato oggetto di appalto, per un quantitativo pari ad almeno 12 000 (dodicimila) metri cubi/anno per ciascun impianto; in alternativa: g.1) essere titolare e gestore di almeno n.1 (uno) impianto idoneo ed autorizzato allo smaltimento del percolato oggetto di appalto per un quantitativo pari ad almeno 12 000 (dodicimila) metri cubi/anno, ed essere titolare di rapporti contrattuali che attestino la disponibilita' piena, incondizionata ed esclusiva con almeno n.1 (uno) impianto idoneo ed autorizzato allo smaltimento del percolato oggetto di appalto per un quantitativo pari ad almeno 12 000 (dodicimila) metri cubi/anno; in alternativa: g.2) essere titolari di rapporti contrattuali che attestino la disponibilita' piena, incondizionata ed esclusiva con almeno n. 2 (due) impianti idonei ed autorizzati allo smaltimento del percolato oggetto di appalto per un quantitativo pari ad almeno 12 000 (dodicimila) metri cubi/anno per ciascun impianto. Successivamente all'aggiudicazione definitiva, per ciascuno dei succitati impianti di smaltimento, l'operatore economico dovra' presentare, le autorizzazioni ai sensi dell'art. 208 del D.lgs. 152/2006 ed, ove previsto, Autorizzazione Integrata Ambientale in corso di validita'. Si precisa che, nel caso in cui il Committente rilevi la coincidenza degli impianti di smaltimento utilizzati tra gli aggiudicatari dei tre lotti, agli operatori selezionati per il 2° e per il 3° lotto sara' assegnato un ulteriore temine di 15 giorni solari al fine di dare corso - pena la revoca dell'aggiudicazione - alla sostituzione degli impianti di smaltimento coincidenti in favore di altri impianti di smaltimento, regolarmente autorizzati alle attivita' oggetto dell'appalto, di cui avranno la disponibilita' per l'esecuzione del servizio. h) aver portato a termine con esito positivo, nel triennio 2011-2012-2013 antecedente all'indizione della gara, contratti aventi per oggetto il trasporto di percolato per un quantitativo pari ad almeno 12 000 (dodicimila) metri cubi/anno. i) avere la titolarita' (attraverso proprieta', noleggio, usufrutto ed altre forme consentite dall'Albo Gestori Ambientali di cui al D.lgs. 152/2006) e la gestione di un parco automezzi autorizzati al prelievo e trasporto del percolato oggetto di appalto -con iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui al D.lgs. 152/2006 nella Categoria 4 Classe b (o iscrizione superiore) - idoneo per il prelievo ed il trasporto di un quantitativo pari ad almeno 720 (settecentoventi) metri cubi/settimana ed almeno metri cubi/anno 12 000 (dodicimila), e di cui facciano parte almeno n. 3 (tre) autocisterne della capacita' di 30 (trenta) metri cubi ciascuna o mezzi diversi di capacita' equivalente, comunque idonei al trasporto di percolato. in via alternativa i.1) avere la titolarita' di rapporti contrattuali che attestino la disponibilita' piena, incondizionata ed esclusiva, con n. 1 (uno) impresa di trasporti, dotata di un parco automezzi autorizzati al prelievo e trasporto del percolato oggetto di appalto - con iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali nella Categoria 4 Classe b (o iscrizione superiore) - idoneo per il prelievo ed il trasporto di un quantitativo pari ad almeno 720 (settecentoventi) metri cubi/settimana ed almeno metri cubi/anno 12 000 (dodicimila) e di cui facciano parte almeno n. 3 (tre) autocisterne della capacita' di 30 (trenta) metri cubi ciascuna o mezzi diversi di capacita' equivalente, comunque idonei al trasporto di percolato. Essere in possesso di icrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui al D.Lgs. n. 152/2006 nella Categoria 8 Classe b (o iscrizione superiore). III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Aperta IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: SAO/DZE/B/0103/13 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 30.7.2014 - 15:00 IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Data: 31.7.2014 - 10:00 Luogo: Seduta pubblica telematica: i concorrenti potranno visualizzare le varie fasi di apertura della gara (esame documentazione amministrativa ed esame offerte economiche) direttamente dal proprio PC entrando con la propria matricola sul portale e-procurement di ACEA nel giorno ed all'orario di cui punto IV.3.8) del presente bando. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: no Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di SAO Srl - Gruppo ACEA SpA ai sensi del D.Lgs. 163/2006. Gerarchia delle fonti: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara - settori ordinari - procedura aperta con bando - avviso di gara n. SAO/DZE/B/0103/13; - Capitolato Generale d'Appalto per Servizi - rev. Ottobre 2013; - Disciplinare tecnico per la gestione del servizio di prelievo, carico, trasporto e smaltimento del percolato prodotto dagli impianti di trattamento e smaltimento rifiuti di Orvieto. Ed. Gennaio 2014. - Documento generale misure da adottare per eliminare le interferenze. Rev. 7 del 28.10.2013. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il Bando di gara, il Disciplinare di gara, il Disciplinare tecnico e la modulistica predisposta da ACEA SpA per la gara in oggetto sono disponibili sul portale E-Procurement di ACEA SpA, all'indirizzo web: www.acea.it - sezione Fornitori - area Appalti on-line - new piattaforma - Avviso di gara n. SAO/DZE/B/0103/13; Il Capitolato Generale d'Appalto per Servizi - Ed. Ottobre 2013 e' disponibile all'indirizzo internet di cui sopra: www.acea.it - sezione Fornitori - area Condizioni Generali di Contratto; Il Codice Etico adottato dal Gruppo ACEA e' disponibile all'indirizzo internet di cui sopra: www.acea.it - sezione Regole e Valori - area Codice Etico; Documenti da presentare: Ai fini dell'ammissione al concorso, il concorrente dovra' sottoporre la documentazione richiesta dal disciplinare di gara, per mezzo del portale di e-procurement entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D. Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere attestati da ciascun componente del raggruppamento. Con riferimento al requisito di cui al punto III.2.2 la mandataria dovra' attestare almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo, mentre ciascuna mandante dovra' possedere almeno il 10 % del requisito globale, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito. I requisiti di cui al punto III.2.3 dovranno essere attestati cumulativamente dal raggruppamento. Modalita' di presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione: I concorrenti dovranno formulare un'offerta unica, valida per tutti i lotti posti in concorso, da esprimersi mediante l'indicazione del prezzo unitario (euro/metro cubo). Si procedera' alla formazione di un' unica graduatoria con il seguente ordine di assegnazione dei lotti: (I) Lotto n. 1, (II) Lotto n. 2, (III) Lotto n. 3. Il primo lotto sara' aggiudicato in favore dell'operatore economico che avra' offerto il prezzo unitario piu' basso in assoluto fra quelli ammessi a concorso. L'aggiudicatario del primo lotto sara' automaticamente escluso dall'aggiudicazione del secondo e del terzo lotto. L'aggiudicazione del secondo lotto avverra' in favore del concorrente che si sara' classificato al secondo posto della graduatoria di gara, avendo offerto il secondo prezzo unitario piu' basso fra quelli ammessi a concorso. L'aggiudicatario del secondo lotto sara' automaticamente escluso dall'aggiudicazione del terzo lotto. L'aggiudicazione del terzo lotto avverra' in favore del concorrente che si sara' classificato al terzo posto nella graduatoria di gara, avendo offerto il terzo prezzo unitario piu' basso fra quelli ammessi a concorso. In caso di pari merito fra due o piu' offerte l'aggiudicatario del lotto sara' individuato richiedendo ai concorrenti classificatisi pari merito il miglioramento delle offerte. Al concorrente che, a valle del miglioramento, avra' offerto il prezzo piu' basso sara' aggiudicato il lotto 1, mentre il lotto 2 sara' aggiudicato al concorrente che, a valle del miglioramento, si sara' classificato secondo, e cosi' via in caso di pari merito fra piu' di due offerte. Nello stesso modo si procedera' qualora il pari merito, tra le offerte presentate, dovesse riguardare il lotto n. 2 ed il lotto n. 3. Chiarimenti: Per gli adempimenti amministrativi potranno essere richiesti chiarimenti ad ACEA SpA - Acquisti e Logistica - Unita' Materiali e Servizi Idrici, tramite la piattaforma di e-procurement entrando nel Dettaglio di gara nella sezione "Chiarimenti", fino a 6 giorni lavorativi antecedenti la scadenza del termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 12.6.2014 Il responsabile funzione acquisti e logistica Lorenzo Bianchi T14BFM10325