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Atti correlati
Avviso di gara - Settori speciali Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti di Beni e Servizi Immobiliari. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Telefono: +39 2266002636. Responsabile della fase di affidamento: Ing. Claudio Paoletti. Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: +39 2266002228. Indirizzi internet. Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti beni e servizi immobiliari. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Il Bando, il CSO parte I e il contratto di registrazione al portale www.posteprocurement.it sono scaricabili liberamente dal sito www.poste.it e dal sito www.posteprocurement.it (area "Bandi e avvisi"). Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it per le sole Imprese che hanno completato, con esito positivo, la procedura di abilitazione al portale www.posteprocurement.it (secondo le modalita' indicate nel CSO Parte I). Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti beni e servizi immobiliari Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. La documentazione richiesta ai fini della partecipazione nonche' l'offerta tecnica ed economica dovranno pervenire telematicamente all'interno del portale internet www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al CSO Parte I. I.2) Principali settori di attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi del D.lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica - Accordo Quadro per l'affidamento del servizio di conduzione e manutenzione impianti ed attrezzature di prevenzione e protezione incendio con assunzione della funzione di terzo responsabile per gli immobili strumentali in uso a Poste Italiane S.p.A. dislocati sul territorio nazionale, suddiviso in tre lotti parzialmente cumulabili, mediante la stipula di tre distinti Accordi Quadro ciascuno di durata triennale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 1. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Uffici Postali - CMP Uffici Direzionali di Poste Italiane dislocati nell'ambito dell'intero territorio nazionale. Codice NUTS: IT.II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore - Durata dell'accordo quadro. Durata in mesi: 36. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa: 8.047.809,70 Valuta: EUR. (IVA esclusa) di cui oneri di sicurezza pari a Euro 52.859,17; Cosi' suddiviso 1° lotto Euro 3.299.930,81 (IVA esclusa), di cui oneri di sicurezza pari a Euro 21.674,42; 2° lotto Euro 2.625.676,23 (IVA esclusa), di cui oneri di sicurezza pari a Euro 17.245,82; 3° lotto Euro 2.122.202,66 (IVA esclusa), di cui oneri di sicurezza pari a Euro 13.938,93 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi del D.lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica - Accordo Quadro per l'affidamento del servizio di conduzione e manutenzione impianti ed attrezzature di prevenzione e protezione incendio con assunzione della funzione di terzo responsabile per gli immobili strumentali in uso a Poste Italiane S.p.A. dislocati sul territorio nazionale, suddiviso in tre lotti parzialmente cumulabili, mediante la stipula di tre distinti Accordi Quadro ciascuno di durata triennale, come meglio precisato nel CSO - Parte I. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale di Appalto e relativi allegati. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti. Vocabolario principale. Oggetto principale 50413200 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto e' di Euro 16.095.619,40 (IVA esclusa) comprese opzioni, di cui Euro 8.047.809,70 per l'Accordo Quadro triennale principale, Euro 2.682.603,23 per eventuale rinnovo per un massimo di 12 mesi ed Euro 5.365.206,47 per eventuale opzione. II.2.2) Opzioni. Opzioni : si'. Descrizione delle opzioni : valore massimo per eventuale opzione: Euro 5.365.206,47. Lotto 1 : Euro 2.199.953,87; lotto 2 : Euro 1.750.450,82; lotto 3 : Euro 1.414.801,77; per prestazioni oggetto dell'Accordo Quadro anche su ulteriori impianti e siti, ovvero per integrare prestazioni previste e per provvedere all'esecuzione di ulteriori interventi a richiesta, anche ricadenti al di fuori dei lotti aggiudicati nonche' per la fornitura di ulteriori beni oggetto dell'Accordo Quadro, da poter fruire entro la vigenza dell'Accordo medesimo e, in caso di rinnovo, fino a 12 mesi successivi alla scadenza dello stesso. Detto valore massimo si deve intendere a titolo indicativo in quanto l'opzione verra' effettivamente valorizzata fino ad un massimo pari al 50% dell'effettivo importo di ciascun Accordo Quadro comprensivo dell'eventuale rinnovo. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 1. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 36. Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le cauzioni (provvisoria e definitiva) sono indicate nel CSO-Parte I. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO-Parte I. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e Consorzi ex artt. 34 e 37 D.lgs. n. 163/2006. Non ammessa/o: 1) impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 2) Partecipazione di un'Impresa a RTI o Consorzi con diversa composizione per piu' lotti, pena esclusione dei RTI e Consorzi diversamente composti. In caso di partecipazione a piu' lotti, pertanto, la composizione del Raggruppamento Temporaneo di Imprese e del Consorzio cosi' come la condizione soggettiva di impresa singola deve rimanere la medesima per tutti i lotti. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena Esclusione dalla gara: Istanza di partecipazione e dichiarazione unica sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o procuratore (art.46/47 D.P.R. 445/2000), attestante possesso requisiti punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 compilata utilizzando il modello allegato al CSO Parte I: a) propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b) iscrizione CCIAA o organismo equipollente caso Imprese appartenenti UE (art 39 D.lgs. 163/06, come richiamato dall'art. 233 co.1 D.lgs. 163/06); c) insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233 comma 1 D.lgs. 163/06; dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione, detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa; inoltre dovranno essere indicate le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima procedura, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa: non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa: che e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, (indicare Denominazione nonche' Codice fiscale/Partita IVA), ed ha formulato autonomamente l'offerta. e) ottemperanza L. 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f) ottemperanza obblighi previsti in materia di igiene, prevenzione e sicurezza del lavoro ai sensi del D.lgs. 81/2008; g) possesso delle certificazioni di qualita' in corso di validita' EN ISO 9001-2008 allegando copia certificazione; h) possesso della certificazione SOA OS3 e/o OG11 classifica III allegando copia certificazione; i) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D.lgs. 196/2003; j) non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva di cui all'art. 1 della L. 266/02; Come ulteriormente specificato nel CSO-Parte I. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: k): fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione offerta, riguardante esclusivamente "installazione, conduzione e manutenzione impianti ed attrezzature prevenzione e protezione incendio" non inferiore a: Euro 1.100.000,00 per il primo lotto, Euro 900.000,00 per il secondo lotto e Euro 700.000,00 per il terzo lotto. Per la partecipazione a piu' lotti, i requisiti di fatturato sono specificati nel CSO-Parte I, al punto 3.1.. Ai fini dell'aggiudicazione di piu' lotti i requisiti di fatturato specifico sopra indicati si sommano, come specificato nel CSO Parte I punto 7.3. l) elenco dei contratti cui si riferisce il fatturato specifico che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico stesso di cui al punto k), in ordine decrescente di valore, relativi ai bilanci di cui allo stesso punto k), con il rispettivo importo, oggetto, data e destinatario, come meglio specificato nel CSO-Parte I-Modalita' di partecipazione; m) possesso di idonee referenze bancarie. Allegare dichiarazione rilasciata da almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs. 1/9/1993, n. 385. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: n) Con riferimento al fatturato di cui al punto III.2.2 k), il possesso di uno o piu' contratti negli ultimi 36 mesi dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta che abbiano per oggetto svolgimento di attivita' di installazione, conduzione e manutenzione impianti ed attrezzature prevenzione e protezione incendio relativi ad edifici complessi adibiti ad attivita' direzionali e/o industriali e/o commerciali con presenza di impianti di spegnimento automatico e manuale (UNI 45, sprinkler, rete idranti) per un periodo continuativo non inferiore a 12 mesi, su almeno 3 siti di superficie ciascuno superiore a 5.000 m quadri ricadenti su Regioni diverse o) presenza all'interno della Societa' del Direttore Tecnico o, comunque, di un professionista abilitato negli elenchi del Ministero dell'Interno di cui all'art. 16 del D.L. 8 marzo 2006, n. 139 p) Attivita' di installazione, conduzione e manutenzione impianti ed attrezzature prevenzione e protezione incendio inclusa nell'oggetto sociale della Societa', risultante dal Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio o dall'atto costitutivo della societa'. q) Possesso dell'abilitazione di cui al D.M. n. 37/2008 e s.m.i. (Regolamento concernente l'attuazione dell'articolo 11-quaterdecies, comma 13, lettera a) della legge n. 248 del 2005, recante riordino delle disposizioni in materia di attivita' di installazione degli impianti all'interno degli edifici) relativamente agli impianti di cui all'art. 1, lettera g) del medesimo D.M.. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio no. Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG 5493378EEB; CIG 54933843E2; CIG5493393B4D. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 29/07/2014 Ora: 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in giorni: 180. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 29/07/2014 Ora: 15:00 Luogo Roma Viale Asia 90. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Come da CSO. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: la gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.lgs. 163/06. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente richiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it secondo le modalita' indicate nel CSO - Parte I - Modalita' di partecipazione. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00 ovvero inviare una mail a info@posteprocurement.it (segnalando oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri recapiti telefonici). Per partecipare alla presente gara i concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO-Parte I-Modalita' di partecipazione. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale - ex CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della documentazione a portale. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro il giorno 11/07/2014. I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili per le sole Imprese abilitate. Per quanto non espressamente previsto si rinvia al CSO e relativi allegati. Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere congiuntamente la domanda di partecipazione/offerta, come meglio specificato nel CSO-Parte I-Modalita' di partecipazione, salva possibilita' conferire specifica procura all'impresa capogruppo. In tal caso dovra' essere presentata copia autentica mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e' regolato dall'art. 49 D.lgs. 163/2006, come richiamato dall' art. 233 comma 5 D.lgs. 163/2006, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere il contratto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria. Caso partecipazione RTI ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), j), III.2.2 lett. m). IRequisiti di cui ai punti III.2.2lett. k), l) possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. Il requisito di cui al punto III.2.3 lett. n) almeno un contratto dovra' essere posseduto per intero da una delle imprese costituenti il raggruppamento; i requisiti di cui al punto III.2.3 lett. o), lett. p) e lett. q) dovranno essere posseduti dalla mandataria. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto III.2.2lett. k) , quello di ciascuna Impresa mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti salvo quanto previsto in caso di partecipazione a piu' lotti. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. Non saranno accettate offerte parziali nell'ambito di ciascun lotto. La durata dell'appalto e' pari a 36 mesi dalla stipula dell'Accordo Quadro. Poste Italiane S.p.A. si riserva al termine del periodo di rinnovare il servizio per il periodo di un anno. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Le condizioni del servizio sono indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto (CSA) e relativi allegati; detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo web di cui al punto I.1, sul quale saranno pubblicate anche le informazioni inerenti la procedura di gara e le risposte agli eventuali chiarimenti richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., dal CSO Parte I e Parte II ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 D.lgs. 163/2006. Fermo restando quanto previsto dall'artt. 11 e 48 D.lgs.163/06 e smi, Poste Italiane S.p.A. si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (es: attestazioni cliente finale, referral, whitepaper, contratti, fatture, bilanci, certificazioni ecc..) del possesso dei requisiti dichiarati e l'impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste Italiane S.p.A.. L'esito negativo verifica comportera' esclusione gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento procedura di gara non costituisce per Poste Italiane S.p.A. obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta. Poste si riserva facolta' procedere aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D.lgs. 163/06. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett.d), saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Poste Italiane S.p.A. procedera' alla valutazione dell'anomalia dell'offerta secondo quanto previsto dal CSO - Parte I Modalita' di Partecipazione e dagli artt. 87 e 88 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e giusto quanto previsto dal comma 7 del citato art. 88, la valutazione potra' avvenire contestualmente per tutte le offerte che appaiono anomale. L'art. 26, del Decreto Legge n. 66/2014, prevede il rimborso alla Stazione Appaltante delle spese per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana da parte dell'aggiudicatario, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. L'Impresa dovra' provvedere al rimborso delle spese di pubblicazione del bando sulla GURI, per un ammontare di euro 6.630,00 secondo le modalita' che verranno indicate in sede di emissione di fattura da parte di Poste Italiane. Al fornitore inoltre sara' richiesto di inviare la prova del pagamento (copia bollettino/ bonifico/postagiro pagato) alla struttura di Poste responsabile della liquidazione delle fatture. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/06/2014 Il responsabile acquisti dott. Manlio Caporali T14BFM10364