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Bando di gara d'appalto Codice Identificativo Gara (CIG) 5784459E8F Codice Unico di Progetto (CUP) I51B06000390002 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto - Denominazione ufficiale: Commissario delegato per l'emergenza della mobilita' riguardante la A4 (tratto Venezia-Trieste) ed il Raccordo Villesse-Gorizia, ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3702 del 5 settembre 2008 e s.m.i. - Indirizzo postale: via del Lazzaretto Vecchio n. 26 - Citta': Trieste - Codice postale: 34123 - Paese: Italia - Punti di contatto: Posta elettronica: gare@pec.commissarioterzacorsia.it - Telefono: +39403189542 - Fax: +39403189313 - Indirizzo internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.commissarioterzacorsia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Commissario delegato per l'emergenza della mobilita' riguardante la A4 (Tratto Venezia-Trieste) ed il Raccordo Villesse-Gorizia c/o S.p.A. AUTOVIE VENETE - Ufficio protocollo - Indirizzo postale: via Locchi n. 19 - Citta': Trieste - Codice postale: 34143 - Paese: Italia - Punti di contatto: telefono: +39403189111 - Fax: +39403189313 - Posta elettronica: gare@pec.commissarioterzacorsia.it Indirizzo internet: http://www.commissarioterzacorsia.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': altro: Commissario delegato ai sensi dell'art. 5 della L. n. 225/1992, nominato con O.P.C.M. n. 3702/2008 e s.m.i. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio delle attivita' tecnico-scientifiche previste dal piano di monitoraggio ambientale per le fasi di ante operam (A.O.), corso d'opera (C.O.) e post operam (P.O.) per i lavori di realizzazione della Strada di circonvallazione a sud della citta' di Pordenone tra la S.S. n. 13 e l'Autostrada A28. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi - Categoria di servizi: n. 12. Luogo di esecuzione: provincia di Pordenone - Comune di Pordenone - Italia. Codice NUTS ITD41. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: procedura aperta per l'affidamento delle attivita' tecnico-scientifiche previste dal piano di monitoraggio ambientale per le fasi di ante operam (A.O.), corso d'opera (C.O.) e post operam (P.O.) per i lavori di realizzazione della Strada di circonvallazione a sud della citta' di Pordenone tra la S.S. n. 13 e l'Autostrada A28. II.1.6) CPV: 71313450. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo € 320.516,00. - escluso I.V.A. ed oneri previdenziali (se dovuti), di cui € 193.258,36 (centonovantatremiladuecentocinquantotto/36) per l'esecuzione delle attivita' previste a misura ed assoggettabili a ribasso d'asta, oltre agli importi di € 121.541,64 (centoventunmilacinquecentoquarantuno/64) per costi del personale ed € 5.716,00 per oneri di sicurezza entrambi valutati a corpo e non soggetti a ribasso. Valore stimato, I.V.A. esclusa: 320.516,00. - Moneta: Euro. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: il servizio in oggetto dovra' avere una durata massima complessiva di 1635 giorni naturali e consecutivi a partire dal giorno successivo alla data del verbale di avvio di esecuzione del contratto, cosi' suddivisi: massimo 45 giorni per espletare le attivita' propedeutiche all'esecuzione del monitoraggio - massimo 240 giorni per l'esecuzione delle attivita' relative alla fase di monitoraggio ante operam - massimo 1080 giorni per l'esecuzione delle attivita' relative alla fase di monitoraggio in corso d'opera - massimo 240 giorni per l'esecuzione delle attivita' relative alla fase di monitoraggio post operam - massimo 30 giorni per la trasmissione alla S.A. della relazioni tecniche conclusive. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da disciplinare di gara e da Capitolato speciale d'appalto - Norme tecniche e generali. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento e' a carico di S.p.A. Autovie Venete. La liquidazione del servizio sara' effettuata con le modalita' indicate al punto 3.4 del Capitolato speciale d'appalto - Norme tecniche e generali. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: i raggruppamenti dovranno conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come da disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come da disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come da disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari mediante la compilazione della lista delle lavorazioni e delle forniture, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera a) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. IV.2.2.) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministratore. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 01/13 - C. IV.3.2.) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari. Documenti a pagamento: si'. Prezzo: € 100,00. Condizioni e modalita' di pagamento: alla consegna della documentazione su supporto informatico con le seguenti modalita': vedi disciplinare di gara. La lista delle lavorazioni e forniture (indispensabile per formulare l'offerta) potra' essere richiesta a mezzo fax al numero 040/3189313 e verra' inviata gratuitamente per posta ordinaria. Si terra' conto solo ed esclusivamente delle richieste pervenute entro 10 (dieci) giorni dalla data del termine per la presentazione dell'offerta; successivamente a tale data, i concorrenti dovranno ritirare la documentazione presso gli uffici dell'Entita' gare, contratti, forniture e servizi - Via Lazzaretto Vecchio n. 26, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 29 luglio 2014 - Ore: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 7 agosto 2014 - Ore: 10:00, presso la Sala gare della S.p.A. Autovie Venete in via Lazzaretto Vecchio, 26 - 34123 Trieste. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone da essi delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale. E' ammesso un solo rappresentante per impresa partecipante, sia essa in forma singola o in A.T.I.. Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: decreto n. 264 del 26 maggio 2014, a firma del Commissario delegato. Il soggetto aggiudicatore si riserva di chiedere ai concorrenti chiarimenti sulla documentazione presentata. Il soggetto aggiudicatore si riserva di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida. La stazione appaltante potra' avvalersi della facolta' prevista all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Trattamento dei dati: per finalita' connesse all'espletamento della gara (art. 13, D.Lgs. n. 196/2003). E' ammesso l'avvalimento, nei limiti indicati nel disciplinare. Controversie: esclusivamente Foro di Trieste. La stazione appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione della procedura, nei casi previsti dall'art. 81, comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., o qualora sussistano i presupposti per procedere all'annullamento in autotutela, senza che coloro che hanno fatto domanda di partecipazione possano avanzare alcuna pretesa. Responsabile del procedimento: ing. Giancarlo Chermetz. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; i pagamenti relativi alle attivita' svolte dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanzate del subappaltatore o cottimista entro il predetto termine, il Commissario delegato sospendera' il successivo pagamento a favore dell'affidatario. Il Commissario si riserva la facolta' di procedere alla stipula del contratto anche in pendenza del termine di giorni trentacinque decorrenti dalla data di comunicazione dell'aggiudicazione. Tutte le disposizioni del presente bando che richiamano il disciplinare sono finalizzate a sollecitare la diligenza dei soggetti che intendano concorrere, esonerando il Commissario da ogni responsabilita'. L'aggiudicazione avverra' nel rispetto del Protocollo di legalita' sottoscritto tra le Prefetture - Ufficio territoriale del Governo di Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia, Venezia, Treviso ed il Commissario delegato per l'emergenza determinatasi nel settore del traffico e della mobilita' nell'area interessata alla realizzazione della terza corsia del tratto Autostrada A4 tra Quarto D'Altino e Villesse nonche' dell'adeguamento a sezione autostradale del raccordo Villesse-Gorizia. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regione del Lazio - Indirizzo postale: via Flaminia, 189 - Codice postale: 00196 - Citta': Roma - Paese: Italia - Telefono: 0039.6.328721 - Indirizzo internet: http://giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: per l'impugnazione dell'aggiudicazione, il ricorso deve essere proposto nel termine di trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79, comma 5, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, mentre per ricorrere avverso il bando il termine per la notifica del ricorso avverso il bando e' di 30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, dello stesso decreto; ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione alla G.U.U.E.: 5 giugno 2014 - Data di spedizione del presente avviso: 13 giugno 2014. Il soggetto attuatore arch. Mariagrazia Santoro TC14BFG10109