Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione: indirizzi e punti di contatto: denominazione ufficiale: Universita' per stranieri di Siena. Indirizzo postale: piazza Carlo Rosselli, 27/28. Citta': Siena - C.A.P.: 53100. Paese. Italia. Punti di contatto: contenzioso, contratti e appalti. Tel. +390577240204 dott.ssa Raffaella Serchi. Posta elettronica: contrattieappalti@unistrasi.it - Pec. unistrasi@pec.it - Fax: +390577281030. Indirizzo internet amministrazione aggiudicatrice: http://www.unistrasi.it (ateneo/gare di appalto, vendita di immobili). Le offerte vanno inviate a: Universita' per stranieri di Siena - Ufficio protocollo - Piazza Carlo Rosselli, 27/28 - 53100 Siena. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': istruzione. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta, per l'affidamento del servizio di portierato, guardiania, centralino e partecipazione alla squadra d'emergenza presso le sedi dell'Universita' per stranieri di Siena - CIG: n. 57154255E9. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi Cat 27 - Luogo principale di esecuzione dei servizi: Siena - Codice NUTS: ITE19. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento del servizio di portierato, guardiania, centralino e partecipazione alla squadra d'emergenza presso le sedi dell'Universita' per stranieri di Siena. II.1.6) CPV: 98341120-2 98341130-5. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no; quantitativo dei lotti: 1. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1.) Quantitativo o entita' totale: ai fini del calcolo dei valori di soglia artt. 28 e 29 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'entita' totale comprese le opzioni sotto indicate e' stimata in €. 461.000,00 Iva esclusa. L'importo stimato a base d'asta per l'aggiudicazione del servizio per trentasei (36) mesi e' di 378.000,00 Iva esclusa. II.2.2) Opzioni: 1) art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ripetizione di servizi analoghi 20.000,00; 2) proroga qualora alla scadenza dello stesso l'Universita' non abbia individuato un altro contraente € 63.000,00. La ditta appaltatrice sara' tenuta a prestare il servizio in regime di proroga tecnica alle medesime condizioni ove cio' richiesto dalla stazione appaltante nelle more dello svolgimento delle ordinarie procedure di scelta del contraente e nella misura strettamente necessaria art. 125, comma 10, lett. c) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. II.2.3.) Informazioni sui rinnovi: vedi opzioni precedenti. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione; periodo in mesi: 36. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria, garanzia definitiva, modalita' e condizioni stabilite nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri di bilancio appositamente stanziati sul bilancio dell'Universita'. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla presente procedura di affidamento i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/06, compresi i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti non ancora costituiti. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di cui all'art. 38 e all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006, iscrizione al registro delle imprese. I concorrenti che siano cittadini di altri Stati membri e non siano residenti in Italia, dimostreranno il requisito a norma dell'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; - quanto altro previsto dal disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: idonee referenze bancarie rilasciate da almeno 2 (due) istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.L. n. 385/1993 che attestino l'idoneita' economica e finanziaria del concorrente; - fatturato globale dell'impresa nell'ultimo triennio (2011-2013) pari o superiore a € 300.000,00; fatturato per servizi analoghi a quello richiesto dalla presente procedura realizzati nell'ultimo triennio (2011-2013) pari o superiore a € 80.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: adeguato organico medio annuo per ciascun anno del triennio 2011-2013. Tale requisito e' dimostrato dal costo complessivo sostenuto dall'impresa partecipante per il personale dipendente, composto da retribuzioni, stipendi, contributi sociali e accantonamenti per quiescenza, non inferiore al 15% del fatturato globale di cui al precedente punto. Le imprese concorrenti dovranno inoltre attestare, anche mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445/200, che i dipendenti, destinati all'esecuzione del servizio oggetto della presente procedura, saranno in possesso dei seguenti requisiti: 1) Attestato di partecipazione al corso di "Addetto antincendio" di tipo elevato ex D.M. 10 marzo 1998 Ministero dell'interno; 2) Attestato di partecipazione al corso di "Pronto soccorso" livello B D.M. n. 388/2003 Ministero della salute; 3) Attestato di conoscenza di base del P.C. per i programmi word ed excel; 4) Attestato di conoscenza di base della lingua inglese; 5) Patente di guida di tipo B. Tali requisiti dovranno essere dimostrati attraverso apposite certificazioni rilasciate da soggetti o organismi competenti in ciascun settore da presentare da parte dell'aggiudicatario della gara prima della stipula del contratto come specificato nell'art. 5 del Capitolato d'oneri; certificazione del sistema di qualita' aziendale ai sensi delle norme della serie UNI CEI ISO 9000 o equivalente garanzia di qualita' da sottoporre al giudizio di congruita' della Amministrazione appaltante. La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'art. 6-bis del D.Lgs. n. 163/20016 e della delibera attuativa dell'Avcp n. 111 del 20 dicembre 2012, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dell'Autorita' di vigilanza, fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Per i requisiti non accertabili tramite il nuovo sistema AVCPASS. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla presente gara d'appalto devono obbligatoriamente registrarsi al Sistema accedendo all'apposito link del portale AVCP (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute e richiedere il rilascio del PASSOE, secondo le istruzioni contenute nel sito. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. Sezione IV: Procedure IV.1) Tipo di procedura: aperta - Delibera C.d.A. del 29 aprile 2014. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere tutta la documentazione di gara: dal sito internet www.unistrasi.it (ateneo/gare di appalto, vendita di immobili) ore 13.30. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 8 settembre 2014 Ora: 13.00. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 300 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data, ora e luogo: 15 settembre 2014 ore 11.00 Universita' per stranieri di Siena, piazza Carlo Rosselli, 27/28 - Siena. Sono ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti degli operatori economici partecipanti o loro delegati, con regolare documento di riconoscimento (vedi disciplinare). Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Responsabile unico del procedimento: dott.ssa Raffaella Serchi; Direttore dell'esecuzione del contratto: sig. Cappelli Roberto. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Toscana via Ricasoli, 40 - 50129 Firenze. VI.5) Data di spedizione per presente bando a G.U.C.E.: 10 giugno 2014. La rettrice prof.ssa Monica Barni TC14BFL10055