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Bando di gara - Servizi (S133) SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 1 I-50127 Firenze. Direzione Gare, Contratti ed Espropri - Tel. + 39 055.2760.314/772/768/769/619 - E-mail: appalti@cittametropolitana.fi.it - Fax +39 055.2761.256 - Pec: cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it - Gestore Sistema Telematico: I-Faber S.p.A., tel 39 02 8683 8415, 02 8683 8438. Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice http://www.cittametropolitana.fi.it/. Accesso elettronico alle informazioni: https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. Presentazione per via elettronica di offerte: https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Sistema Telematico di Acquisti della Citta' metropolitana di Firenze all'indirizzo https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio trasporto studenti istituti scolastici di secondo grado presso impianti sportivi per lo svolgimento delle attivita' di scienza motorie e sportive, suddiviso in cinque lotti: CIG Lotto 1 6885112E26, CIG Lotto 2 6885146A36, CIG Lotto 3 6885152F28, CIG Lotto 4 688516276B, CIG Lotto 5 6885173081. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizi di trasporto alle palestre degli studenti impegnati nell'attivita' di educazione fisica, iscritti alle scuole secondarie di II° grado del territorio della Citta' Metropolitana di Firenze, per il periodo dal 1 febbraio 2017 al 31 dicembre 2017, rinnovabile fino al 31/05/2018. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 60130000-8 Servizi speciali di trasporto passeggeri su strada. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo dei lotti € 675.675,00, comprensivo di un eventuale rinnovo, di cui: - per il lotto 1 € 142.100,00, dal 01.02.2017 al 31.12.2017, con eventuale rinnovo importo totale di € 242.550,00; - per il lotto 2 € 60.900,00, dal 01.02.2017 al 31.12.2017, con eventuale rinnovo importo totale di € 103.950,00; - per il lotto 3 € 50.750,00, dal 01.02.2017 al 31.12.2017, con eventuale rinnovo importo totale di € 86.625,00. - per il lotto 4 € 50.750,00, dal 01.02.2017 al 31.12.2017, con eventuale rinnovo importo totale di € 86.625,00; - per il lotto 5 € 91.350,00, dal 01.02.2017 al 31.12.2017, con eventuale rinnovo importo totale di € 155.925,00. II.2.2) Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni: Alla scadenza del contratto la stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare l'appalto fino a conclusione dell'anno scolastico 2017/2018. II.2.3) Numero di rinnovi possibile:1. II.3) Durata dell'appalto: dal 1 febbraio 2017 al 31 dicembre 2017. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria del 2% alla presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, per i seguenti importi: lotto 1 € 2.842,00; lotto 2 € 1.218,00; lotto 3 € 1.015,00; lotto 4 € 1.015,00, lotto 5 € 1.827,00. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ex art. 48 del D.Lgs. 50/2016. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedasi disciplinare di gara. Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati dell'Unione Europea costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi in possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di seguito indicati. A) Requisiti di ordine generale: 1) inesistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare di appalto previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; 2) inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165 o di ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; 3) inesistenza condizioni di operativita' del divieto di cui all'art. 13 del D.L. 4 luglio 2006 n. 223, 4) inesistenza delle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159. B) Requisiti di idoneita' professionale: 1) Iscrizione alla Camera di Commercio per l'attivita' inerente l'oggetto della procedura o, nel caso di impresa straniera, iscrizione nel corrispondente registro professionale dello stato in cui ha sede legale; 2) Iscrizione al Registro Elettronico Nazionale (REN) - Trasporto persone; 3) Autorizzazione ai sensi della L. 218/2003 all'esercizio dell'attivita' di trasporto viaggiatori mediante noleggio di autobus. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedi disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Gli importi indicati sono richiesti al fine di consentire la selezione di un operatore affidabile e con adeguata esperienza nel settore oggetto della gara, in considerazione della rilevanza del servizio rivolto a studenti. Ai sensi dell'art. 83, comma, 4, D.Lgs. 50/2016, il concorrente dovra' dimostrare un fatturato minimo annuo globale, riferito all'annualita' 2015: - per il lotto 1 pari ad euro 150.000,00 - per il lotto 2 pari ad euro 65.000,00 - per il lotto 3 pari ad euro 55.000,00 - per il lotto 4 pari ad euro 55.000,00 - per il lotto 5 pari ad euro 95.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) La ditta aggiudicataria dovra' disporre, nelle forme previste dal vigente Codice della Strada: - per il lotto 1 di almeno 3 autobus funzionanti + 2 autobus da utilizzare come riserva; - per il lotto 2 di almeno 2 autobus funzionanti + 1 autobus da utilizzare come riserva - per il lotto 3 di almeno 1 autobus funzionanti + 1 autobus da utilizzare come riserva - per il lotto 4 di almeno 2 autobus funzionanti + 1 autobus da utilizzare come riserva ; per il lotto 5 di almeno 4 autobus funzionanti + 1 autobus da utilizzare come riserva; b) Gli autobus dovranno avere una capienza tale da poter trasportare due (DUE) classi in contemporanea pari a 54 studenti. E' consentita la partecipazione dei concorrenti a uno o a tutti i diversi Lotti di gara. Il concorrente che intenda partecipare a piu' lotti dovra' possedere i requisiti di Capacita' tecnico professionale, in misura almeno pari alla somma di quanto richiesto per la partecipazione ai singoli lotti SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Il criterio di aggiudicazione della presente procedura e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, di cui all'art. 95 del D.Lgs. 50/2016, e sulla base dei parametri indicati nel disciplinare di gara di ciascun lotto. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 12/01/2017 - Ore 13:00. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12/01/2017 - Ore 15:00. Luogo: Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 1, Firenze (Italy). SEZIONE VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: C.F. Citta' Metropolitana: 80016450480 - Determina a contrattare n. 1815 del 25/11/2016. La procedura di gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dal disciplinare di gara di ciascun lotto, pubblicato sul sito https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/, ove son pubblicati anche tutti gli elaborati per la rimessa dell'offerta (capitolato speciale di ciascun lotto, schema di contratto, relazione tecnica). Pertanto, ai fini della partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di esclusione dalla stessa, a tutte le norme e condizioni di cui al presente bando, al disciplinare di gara e agli altri elaborati per la rimessa dell'offerta. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica e in formato elettronico, sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. Gli offerenti sono soggetti al versamento del contributo all'Autorita' Nazionale Anticorruzione per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Gli operatori economici che partecipano in raggruppamento temporaneo di concorrenti, in un consorzio ordinario di concorrenti, pena la non ammissione, devono possedere ed apportare parte di ciascuno dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale, di cui ai punti III.2.2.) e III.2.3) del bando di gara, ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La mandataria, pena la non ammissione, deve possedere ed apportare i suddetti requisiti nella misura maggioritaria. La mandataria deve eseguire le prestazioni oggetto dell'appalto in misura maggioritaria rispetto ad ogni altro singolo membro dell'operatore riunito. I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c), del D.Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare per quale/i consorziata/e il consorzio concorra. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma. I consorzi di cui all'art. 45 , comma 2, lettere b) e c), del D.Lgs. 50/2016, pena la non ammissione, devono essere in possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale, di cui ai punti III.2.2.) e III.2.3) del bando di gara, salvo che per quelli relativi alla disponibilita' delle attrezzature e dei mezzi d'opera, nonche' all'organico medio annuo, che sono computati cumulativamente in capo al consorzio ancorche' posseduti dalle singole imprese consorziate. Per i primi cinque anni dalla costituzione, ai fini della partecipazione dei consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lettera c), alle gare, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi previsti dal bando di gara posseduti dalle singole imprese consorziate esecutrici, vengono sommati in capo al consorzio. Per quanto concerne i requisiti di idoneità-professionale, di cui al punto 5 del Disciplinare di Gara "abilitazione alla professione di autotrasportatore su strada di viaggiatori ai sensi del D.Lgs. n. 22 dicembre 2000, n. 395 o equivalente titolo in campo internazionale", essendo necessari per l'espletamento del servizio, ai sensi dell'art. 83 D. Lgs. 50/2016 .c.3, i medesimi dovranno essere posseduti da ciascun componente del RTI o consorzio o G.E.I.E, nonche' da ciascuna consorziata esecutrice nel caso di consorzi ai sensi dell'art 45 c.2 lett b) e c). Valutazione di congruita' ai sensi di quanto previsto dall'articolo 97, c. 3, del D.Lgs. 50/2016. In caso di offerte con uguale punteggio si procedera' ad individuare l'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico. L'aggiudicazione di ciascun lotto avverra' anche in presenza di una sola offerta valida. La stazione appaltante si riserva la facolta', prevista dall'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016. Il perfezionamento contrattuale avverra' mediante atto in forma pubblica amministrativa, con spese a totale carico dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione del bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto, qualora non risulti possibile definirle in sede amministrativa, le stesse saranno deferite alla competenza del giudice ordinario. Il Foro competente e' individuato nel Foro di Firenze. Responsabile del Procedimento: Dirigente della Direzione cultura, turismo, istruzione, sociale Dott.ssa Rossana Biagioni. Le eventuali integrazioni/rettifiche, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di gara saranno pubblicate solo sul sito https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla piena conoscenza del provvedimento di aggiudicazione definitiva. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUE/TED: 07/12/2016. Il dirigente della direzione gare, contratti ed espropri dott. Otello Cini Il coordinatore del dipartimento sviluppo area territoriale dott.ssa Maria Cecilia Tosi TX16BFF17217