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Bando di gara CZLAV 037-16 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Calabria - Indirizzo Postale: Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro - Codice NUTS: ITF63 - Codice postale: 88100 Paese: Italia - Persona di contatto: Responsabile del Procedimento, Ing. Rocco LAPENTA - Telefono: 0961-531011 - Fax: 0961/725106 - PEC: CZ-GareContr@postacert.stradeanas.it - Indirizzo Internet: www.stradeanas.it I.2) Appalto Congiunto Il contratto prevede un appalto congiunto: NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'U.O. Gare e Contratti Compartimentale, sito in Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro. Ricezione delle telefonate all'U.O. Gare e Contratti nei giorni Lunedi' e Mercoledi' dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: ANAS S.p.A.- Compartimento della Viabilita' per la Calabria - Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro, con specifica indicazione "Ufficio Gare e Contratti". La documentazione a base di offerta verra' gestita da ANAS S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM) o tramite il portale ANAS. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Codice Gara CZLAV037-16 - Codice CIG: 6856241D0C. II.1.2) CPV: 90730000-3 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di Servizi avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs. 50/2016. Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 06.10.2016. Luogo principale di esecuzione: SS. 682 "Jonio - Tirreno" - Provincia di Reggio Calabria - Codice NUTS: ITF65. II.1.4) Breve descrizione: SS. 106 "Jonica" VAR/B - Appalto per l'esecuzione delle attivita' di monitoraggio ambientali post-operam. Provincia di Reggio Calabria. Progetto esecutivo n. 27508 del 06.10.2016 - Cod. CUP: F92C05000080001 - Codice Sil UCSS106RCM01/17. II.1.5) Valore stimato: Appalto di Servizi: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 498.483,42 cosi' composto: € 492.252,38 per servizi da eseguire e € 6.231,04 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso. Natura ed entita' delle prestazioni: Prestazione principale: Servizi di Monitoraggio Ambientale - Subappaltabile ad Impresa idoneamente qualificata entro i limiti del 30%, secondo quanto previsto dall'art. 105 del D.lgs 50/2016. A misura Importo € 498.483,42 Oneri per la sicurezza: Importo € 6.231,04 II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.2 DESCRIZIONE II.2.1) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF65 - Luogo principale di esecuzione: SS. 106 "Jonica" VAR/B - Provincia di Reggio Calabria - Comune di Reggio Calabria. II.2.2) Descrizione dell'appalto: SS. 106 "Jonica" VAR/B - Appalto per l'esecuzione delle attivita' di monitoraggio ambientali post-operam. II.2.3) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera b), del D.lgs. n. 50/2016, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo trattandosi di progetto non suscettibile di ulteriori significative migliori e tecniche in fase di offerta. Ai sensi dell'art. 97, comma 8, del D.lgs. n. 50/2016, si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribassi pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016. La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016, procedendo, all'atto del suo insediamento, al sorteggio dei criteri esposti nel predetto articolo e aggiudichera' la gara ai sensi dell'art. 97, comma 8, del D.lgs. n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 97, comma 8, del D.lgs. n. 50/2016, qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 10 (dieci), non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando il potere della Stazione Appaltante di valutare la congruita' delle offerte. Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.4) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 540 gg. dalla data di consegna, di cui 50 gg. per andamento stagionale sfavorevole. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.5) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO II.2.6) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO II.2.7) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.8) Informazioni complementari: L'appalto non e' suddiviso in lotti funzionali, poiche' trattasi di un intervento da eseguirsi in modo unitario per ragioni tecniche desumibili dagli atti di progetto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a) fatturato minimo annuo, nonche' fatturato minimo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto; b) conti annuali che evidenzino in particolare i rapporti tra attivita' e passivita'; c) comprovata copertura assicurativa contro i rischi professionali. Il fatturato minimo annuo richiesto ai sensi dell'art. 83 comma 4, lettera a) del D.Lgs 50/16, non puo' comunque superare il doppio del valore stimato dell'appalto, salvo in circostanze adeguatamente motivate relative ai rischi specifici connessi alla natura dei servizi oggetto dell'appalto. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: a) elenco delle risorse umane e indicazione dei titoli di studio posseduti (vedi CSA - Norme Tecniche, p.to 1.5.1); b) descrizione delle attrezzature tecniche e delle misure adottate dall'operatore economico necessarie per garantire un adeguato standard di qualita'. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. Gli stati di avanzamento dei Servizi ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% del valore stimato dell'appalto. III.2.2) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Sussiste l'obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionale del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016. IV.1.2) Informazioni sull'asta elettronica: NO IV.1.3) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 12.01.2017. IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana IV.2.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte: Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 09.30 del giorno 16.01.2017. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A . - Compartimento della Viabilita' per la Calabria. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i Titolari o i Rappresentanti Legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di inammissibilita' delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.2.1) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Compartimento della Viabilita' per la Calabria - U.O. Gare e Contratti - Gara CZLAV037-16". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico degli addetti alla ricezione di Anas Spa. b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da Imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.50/2016, l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto di servizi, fatto salvo quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, le opere che intende subappaltare, nonche' ai sensi dell'art. 105 comma 6 del D.lgs. 50/2016 "la terna di subappaltatori", cosi' come dettagliatamente specificato nel Disciplinare di gara. d) In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. n.50/2016. Il soggetto ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. e) Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016, Anas S.p.A., si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. f) Il presente Bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'Anas S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. g) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n.196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. h) Il presente Bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CCZ-27508-I del 06.10.2016. i) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico informatico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice. A tale scopo l'aggiudicatario dovra' dotarsi di un certificato di firma digitale su supporto di tipo "USB" rilasciato da un certificatore accreditato secondo quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005) e dalle regole tecniche vigenti in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti informatici. Sono a carico dell'Impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. l) Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative riportate nel Disciplinare di gara. m) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. n) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Attraverso il sistema Project Document Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva degli elaborati, del disciplinare e dei relativi allegati. Al fine di accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno utilizzare i seguenti codici: User-ID (Login): E32232E - Password: K3p3f8n9. Il Bando, il Disciplinare di gara ed i relativi allegati sono altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art.120 del D.Lgs. n.104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi. Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) Data di Spedizione del presente Avviso Data di spedizione alla GUUE il 28.11.2016. Il capo compartimento Vincenzo Marzi TX16BFM17165