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Bando di gara n. 1/2019 - Procedura aperta per appalto di lavori 1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Venezia - Direzione Servizi Amministrativi e Affari Generali - Settore Gare Contratti e Centrale Unica Appalti ed Economato - Servizio Gare e Contratti Terraferma - Viale Ancona, 63 1° Piano (ex Carbonifera), 30173 Venezia - Mestre - codice NUTS: ITH35 - Tel. 041.2749846 - Fax 041.2749805 - Posta elettronica: gare@comune.venezia.it - Posta Elettronica Certificata: contratti@pec.comune.venezia.it - Sito Internet: http://www.comune.venezia.it/node/583. 2. Documentazione: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, e' disponibile sui siti internet www.comune.venezia.it/node/583, www.serviziocontrattipubblici.it e https://venezia.acquistitelematici.it. Sul sito internet del Comune di Venezia alla pagina http://www.comune.venezia.it/node/18438 e sulla piattaforma telematica attiva all'indirizzo internet https://venezia.acquistitelematici.it sono altresi' disponibili: gli elaborati del progetto esecutivo elencati nelle premesse del disciplinare di gara, il protocollo di legalita' sottoscritto in data 07/09/2015 tra la Regione Veneto, le Prefetture, l'ANCI Veneto e l'UPI Veneto, lo schema d'istanza di ammissione e lo schema di dichiarazione. 3. Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale attivita' esercitata: Autorita' locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 4. Codici CPV: 45212210-1 Lavori di costruzione di impianti sportivi specializzati 5. Codice NUTS del luogo principale per l'esecuzione dei lavori: ITH35 6. Descrizione dell'appalto: Natura ed entita' dei lavori: GARA N. 1/2019 - Centro Sportivo Atletica S. Giuliano a Mestre: rifacimento della pista e opere complementari C.I. 14224 - CUP F79F17000010005 - CIG 7734003D2A 6.1 Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): € 714.021,27 (euro settecocentoquattordicimilaventuno/27) oneri fiscali esclusi; di cui a misura € 655.635,98 (euro seicentocinquantacinquemilaseicentotrentacinque/98), oneri fiscali esclusi; Non si procede alla suddivisione in lotti per omogeneita' e unitarieta' di intervento su sito unico ed opportunita' ed economicita' di un unico interlocutore. 6.1. Importo dei lavori a base di gara soggetto a ribasso: € 655.635,98 (euro seicentocinquantacinquemilaseicentotrentacinque/98) oneri fiscali esclusi, di cui il 35,50% per costo della manodopera. 6.2. Gli importi delle lavorazioni di cui si compone l'intervento, compresi gli oneri per la sicurezza e al netto degli oneri fiscali, sono i seguenti: Cat. OS6 per l'importo di € 434.011,28, Cat. OG3 per l'importo di € 274.854,49 e Cat. OS30 per l'importo di € 5.155,50. 6.3. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: € 22.385,29 (euro ventiduemilatrecentoottantacinque/29); 7. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 8. Tempi di consegna lavori: giorni 180 (centoottanta), naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 9. Condizioni di partecipazione: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs 50/2016. I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni preclusive e devono essere in possesso dei requisiti di ammissione indicati nel disciplinare di gara di cui al punto 2. del presente bando, dimostrati con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara stesso. Sono altresi' ammessi concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010, ai lavori da assumere, corredata dall'attestazione sul sistema di qualita' aziendale, come indicato nel disciplinare di gara. 10.Tipo di procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 3, lett. sss) e art. 60 del D.Lgs. 18/04/2016, n. 50 e in esecuzione della determinazione dirigenziale n. 1157 del 25/06/2018, modificata con determinazione dirigenziale n. 1339 del 17.7.2018. 11. Condizioni particolari cui e' sottoposta l'esecuzione dell'appalto: per i lavori facenti parte delle categorie specializzate OS3 e OS30 vige l'obbligo di esecuzione da parte di installatori aventi anche i requisiti di cui al D.M. n. 37 del 2008; Per la partecipazione alla gara e' richiesta a pena di esclusione l'attestazione che l'impresa concorrente ha preso visione dello stato dei luoghi dove devono eseguirsi i lavori. 12. Criteri di aggiudicazione dell'appalto: Offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016, in base ai criteri meglio specificati nel disciplinare di gara. 13. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: entro le ore 12.00 del giorno 25/02/2019; 14. Indirizzo al quale le offerte sono trasmesse: esclusivamente tramite la piattaforma telematica attiva all'indirizzo internet https://venezia.acquistitelematici.it; 15.a) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 15.b) Data, ora e luogo di apertura delle offerte: seduta pubblica il giorno 27/02/2019 alle ore 9.30 presso un ufficio del Servizio Gare e Contratti di Mestre. 15.c) Persone autorizzate ad assistere alle operazioni di apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 16. Lingua utilizzabile nelle offerte: italiana. 17. E' obbligatoria la fatturazione elettronica e sara' autorizzato il pagamento elettronico. 18. Organo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto - Cannaregio, 2277/2278 - 30121 Venezia - Italia Posta elettronica: seggen.ve@giustizia-amministrativa.it - Telefono: 041.2403911- Fax: 041.2403940/941 Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it Presentazione di ricorso: Ai sensi dell'art. 3, comma 4 della legge 241/1990 e s. m. e i. avverso il presente atto puo' essere proposto ricorso innanzi l'organo indicato entro il termine previsto dall'art. 120 del D.Lgs. 02/07/2010, n. 104. 19. L'appalto rientra nell'ambito di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici. 20. Altre eventuali informazioni: a. In caso di discordanza tra quanto riportato nel presente bando e nel relativo disciplinare e quanto riportato negli elaborati di progetto, devesi considerare valido quanto riportato nel presente bando e nel relativo disciplinare; b. Responsabile del procedimento: Arch. Silvia Loreto - tel. 041/2749800 - fax 041/2749855 - e-mail: silvia.loreto@comune.venezia.it. Il dirigente dott. Marzio Ceselin TX19BFF308