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Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60, D.Lgs. 50/2016, articolata in due lotti, per l'affidamento della fornitura di automezzi attrezzati portata 16 tonnellate lotto 1 e 26 tonnellate lotto 2 - Gara n. 7305914 Sezione I: Ente aggiudicatore Sezione I.1) Denominazione e indirizzi: denominazione ufficiale: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. indirizzo postale: Viale Giuseppe Mazzini, 14 - 00195 Roma - Italia; codice NUTS: ITI43; e-mail: portaleacquistirai@bravosolution.com Indirizzo principale: (url) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (url) https://www.portaleacquisti.rai.it/ Sezione I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: no Sezione I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (url) https://www.portaleacquisti.rai.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: In versione elettronica: (url) https://www.portaleacquisti.rai.it/ sezione I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico Sezione I.5) ) Principali settori di attivita':Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi Sezione II.1.1) Denominazione: procedura aperta ai sensi dell'art. 60, D.Lgs. 50/2016, articolata in due lotti, per l'affidamento della fornitura di automezzi attrezzati portata 16 tonnellate (lotto 1) e 26 tonnellate (lotto 2) - gara n. 7305914 Sezione II.1.2) Codice CPV principale: 34144000-8 Sezione II.1.3) Tipo di appalto: forniture Sezione II.1.4) Breve descrizione: affidamento, articolato in due lotti, della fornitura di automezzi attrezzati portata 16 tonnellate e 26 tonnellate. L'importo complessivo presunto dell'affidamento di euro 970.000,00, Iva esclusa, e' cosi' suddiviso: Lotto 1 - euro 510.000,00 - fornitura n. 3 automezzi due assi con portata 16 tonnellate e relativo allestimento; Lotto 2 - euro 460.000,00 - fornitura n. 2 automezzi tre assi con portata 26 tonnellate e relativo allestimento. Non sono presenti costi per la sicurezza derivanti da rischi di interferenza, pertanto i relativi costi sono pari ad euro 0,00 (zero). Sezione II.1.5) Valore totale stimato, Iva esclusa: euro 970.000,00 Sezione II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si Quantitativo dei lotti: 2 Le offerte vanno presentate per: Tutti i lotti Sezione II.1.1) Denominazione: Fornitura di n. 3 automezzi due assi con portata 16 tonnellate e relativo allestimento (Lotto 1) - cig n. 775644768C Sezione II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITI43 Sezione II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo Sezione II.2.6) Valore totale stimato, Iva esclusa: euro 510.000,00 Sezione II.2.7) Durata del contratto d'appalto. Durata in mesi: 6; il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Sezione II.2.10) Informazioni sulle varianti; Sono autorizzate varianti: no Sezione II.2.11) Informazioni relative alle opzioni; opzioni: no Sezione II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici; Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico: no Sezione II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione II.1.1) Denominazione: Fornitura n. 2 automezzi tre assi con portata 26 tonnellate e relativo allestimento (Lotto 2) - cig n. 7756450905 Sezione II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITI43 Sezione II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo Sezione II.2.6) Valore totale stimato, Iva esclusa: euro 460.000,00 Sezione II.2.7) Durata del contratto d'appalto: durata in mesi: 5; il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Sezione II.2.10) Informazioni sulle varianti; Sono autorizzate varianti: no Sezione II.2.11) Informazioni relative alle opzioni; opzioni: no Sezione II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici; Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico: no Sezione II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III.1) Condizioni di partecipazione Sezione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale, per entrambi i Lotti della procedura: - Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Sezione III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Lotto 1 - fornitura n. 3 automezzi due assi con portata 16 tonnellate e relativo allestimento: - aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali approvati alla data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, un fatturato specifico per forniture analoghe a quella oggetto della presente gara (automezzi attrezzati due assi con portata di 16 tonnellate) per un importo complessivo almeno pari ad Euro 1.000.000,00, al netto dell'Iva. Lotto 2 - fornitura n. 2 automezzi tre assi con portata 26 tonnellate e relativo allestimento: - aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali approvati alla data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, un fatturato specifico per forniture analoghe a quella oggetto della presente gara (automezzi attrezzati tre assi con portata di 26 tonnellate) per un importo complessivo almeno pari ad Euro 900.000,00, al netto dell'Iva. Il requisito di fatturato e' richiesto al fine di assicurare la possibilita' di selezionare, attraverso la gara, operatori economici dotati di capacita' economico-finanziarie idonee a garantire un elevato livello qualitativo della fornitura che dovra' essere prestata, come meglio specificato nella documentazione di gara. Sezione III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Lotto 1 - fornitura n. 3 automezzi due assi con portata 16 tonnellate e relativo allestimento: - aver integralmente e regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, almeno due contratti, affidati da altrettanti committenti tra loro diversi, aventi ad oggetto forniture analoghe a quella oggetto della presente gara (automezzi attrezzati due assi con portata di 16 tonnellate) in favore di pubbliche amministrazioni,organismi di diritto pubblico, imprese pubbliche o private, ciascun contratto per la fornitura di un quantitativo non inferiore ad un automezzo attrezzato; - possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008 o edizione successiva UNI EN ISO 9001:2015, per il settore specifico riferibile all'oggetto dell'affidamento, in corso di validita' e rilasciata da Organismo accreditato. Lotto 2 - fornitura n. 2 automezzi tre assi con portata 26 tonnellate e relativo allestimento: - aver integralmente e regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, almeno due contratti, affidati da altrettanti committenti tra loro diversi, aventi ad oggetto forniture analoghe a quella oggetto della presente gara (automezzi attrezzati tre assi con portata di 26 tonnellate) in favore di pubbliche amministrazioni, organismi di diritto pubblico, imprese pubbliche o private, ciascun contratto per la fornitura di un quantitativo non inferiore ad un automezzo attrezzato; - possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008 o edizione successiva UNI EN ISO 9001:2015, per il settore specifico riferibile all'oggetto dell'affidamento, in corso di validita' e rilasciata da Organismo accreditato. Sezione IV.1.1) Tipo di procedura: aperta Sezione IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro:no Sezione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si Sezione IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No Sezione IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 11/02/2019 ora:10:00 Sezione IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT Sezione IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 Sezione IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. data 11/02/2019 ora: 10:30 luogo: "Sala commissioni" direzione acquisti Rai - piano terra - viale Giuseppe Mazzini 14 - 00195 Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel disciplinare di gara. Sezione VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no Sezione VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: no. Sara' accettata la fatturazione elettronica: si. Sara' utilizzato il pagamento elettronico: no. Sezione VI.3) Informazioni complementari: determinazione di contrarre prot. A/D/7978/P del 26/11/2018. Il responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' Fabiana Mercuri L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura, e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 01/02/2019 ore 12:00, utilizzando l'area Messaggi della RdO on line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del d. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 105 del d.lgs. 50/2016. Si rinvia al disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. Sezione VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010. citta': Roma - paese: Italia; indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it Sezione VI.4.3) Presentazione di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. Ricorsi avverso il provvedimento che determina le eventuali esclusioni dalla procedura e le ammissioni ad essa all'esito della verifica della documentazione attestante l'assenza l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80, nonche' la sussistenza dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali, di cui all'art. 29 del d.lgs. 50/2016, possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni decorrenti dal momento in cui sono resi disponibili i relativi atti, corredati di motivazione. Ricorsi avverso le eventuali esclusioni afferenti a motivi diversi da quelli di cui al punto precedente possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla gara. Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. Sezione VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 - citta': Roma - paese: Italia; indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it Sezione VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/01/2019 Il direttore acquisti avv. Felice Ventura TX19BFM275