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Bando di gara mediante procedura ristretta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: ASL TO1 Indirizzo postale: Via San Secondo n. 29 Torino 10128 Italia. Punti di contatto: S.C. Tecnico Progetti Integrati A Telefono: 011/5662238 Fax: 011/5662302 All'attenzione di: RUP Arch. Antonietta Pastore Posta elettronica: tecnico@aslto1.it, Indirizzo internet (URL): www.aslto1.it Il capitolato la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ASL TO 1 - Ufficio Protocollo (lunedi'-venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 15.00) Via San Secondo n. 29 Torino 10128 Italia Telefono: 011/5662238 Fax: 011/5662302 All'attenzione di: S.C. Tecnico Progetti Integrati A Posta elettronica: tecnico@aslto1.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Esecuzione lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Lavori - Esecuzione Luogo principale di esecuzione dei lavori: Torino Codice ISTAT IT 001272 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: I lavori oggetto di gara hanno la finalita' di garantire la migliore efficienza funzionale di tutte le strutture immobiliari coinvolte II.1.8) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: SI Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: - lotto 1 EURO 67.500,00= oneri fiscali esclusi di cui euro 3.000,00= per oneri per la sicurezza, importo complessivo lavori di manutenzione ordinaria euro 34.500,00= oneri fiscali esclusi, importo complessivo lavori di manutenzione straordinaria euro 30.000,00= oneri fiscali esclusi - lotto 2 euro 20.100,00= oneri fiscali esclusi di cui euro 600,00= per oneri per la sicurezza, importo complessivo lavori di manutenzione ordinaria euro 10.500,00= oneri fiscali esclusi, importo complessivo lavori di manutenzione straordinaria euro 9.000,00= oneri fiscali esclusi - lotto 3 euro 65.250,00= oneri fiscali esclusi di cui euro 2.250,00= per oneri per la sicurezza, importo complessivo lavori di manutenzione ordinaria euro 33.000,00= oneri fiscali esclusi, importo complessivo lavori di manutenzione straordinaria euro 30.000,00= oneri fiscali esclusi - lotto 4 euro 15.750,00= oneri fiscali esclusi di cui euro 750,00= per oneri per la sicurezza, importo complessivo lavori di manutenzione ordinaria euro 9.000,00= oneri fiscali esclusi, importo complessivo lavori di manutenzione straordinaria euro 9.000,00= oneri fiscali esclusi - lotto 5 euro 200.000,00= oneri fiscali esclusi di cui euro 10.000,00= per oneri per la sicurezza, importo complessivo lavori di manutenzione ordinaria euro 110.000,00= oneri fiscali esclusi, importo complessivo lavori di manutenzione straordinaria euro 80.000,00= oneri fiscali esclusi - lotto 6 euro 200.000,00= oneri fiscali esclusi di cui euro 10.000,00= per oneri per la sicurezza, importo complessivo lavori di manutenzione ordinaria euro 110.000,00= oneri fiscali esclusi, importo complessivo lavori di manutenzione straordinaria euro 80.000,00= oneri fiscali esclusi, 1) 542.000,00= Lavori, soggetti a ribasso 2) 26.600,00= Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso A) PER PRESENTARE OFFERTA PER TUTTI E SEI I LOTTI DI GARA: attestazione SOA nella cat. OG11 classe II incrementata di 1/5 come previsto al comma 2 art. 61 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. e/o cat. OS30 classe II incrementata di 1/5 come previsto al comma 2 art. 61 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. + cat. OS28 classe I o requisiti di cui all'art. 90 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. e precisamente: 1) importo dei lavori analoghi a quelli in gara, riconducibili alla categoria / ad una delle predette categorie analoghe, eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data del bando di gara, non inferiore all'importo dei lavori in appalto; 2) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% dell'importo dei lavori di cui al precedente punto; 3) adeguata attrezzatura tecnica. Il subappalto e' consentito sino al 30% dell'importo complessivo dei lavori. B) PER PRESENTARE OFFERTA PER LA SOMMA DEI SEGUENTI CINQUE LOTTI DI GARA: - 1+3+4+5+6: attestazione SOA nella cat. OG11 classe II incrementata di 1/5 come previsto al comma 2 art. 61 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. e/o cat. OS30 classe II incrementata di 1/5 come previsto al comma 2 art. 61 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. + cat. OS28 classe I o requisiti di cui all'art. 90 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.; - 1+2+3+5+6: attestazione SOA nella cat. OG11 classe II incrementata di 1/5 come previsto al comma 2 art. 61 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. e/o cat. OS30 classe II incrementata di 1/5 come previsto al comma 2 art. 61 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.; - 1+2+4+5+6 o 1+2+3+4+5 o 1+2+3+4+6 o 2+3+4+5+6: attestazione SOA nella cat. OG11 classe II e/o cat. OS30 classe II + cat. OS28 classe I o requisiti di cui all'art. 90 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.. Il subappalto e' consentito sino al 30% dell'importo complessivo dei lavori. C) PER PRESENTARE OFFERTA PER LA SOMMA DEI SEGUENTI QUATTRO LOTTI DI GARA: - 1+2+3+5 o 1+2+3+6 o 1+2+5+6 o 2+3+5+6: attestazione SOA nella cat. OG11 classe II e/o nella cat. OS30 classe II; - 1+3+4+5 o 1+3+4+6 o 1+4+5+6 o 2+4+5+6 o 3+4+5+6: attestazione SOA nella cat. OG11 classe II e/o cat. OS30 classe II + cat. OS28 classe I o requisiti di cui all'art. 90 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.; - 1+2+3+4: attestazione SOA nella cat. OG11 classe I e/o cat. OS30 classe I e/o requisiti di cui all'art. 90 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. + cat. OS28 classe I o requisiti di cui all'art. 90 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.; - 1+2+4+5 o 1+2+4+6 o 2+3+4+5 o 2+3+4+6: attestazione SOA nella cat. OG11 classe I incrementata di 1/5 come previsto al comma 2 art. 61 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. e/o cat. OS30 classe I incrementata di 1/5 come previsto al comma 2 art. 61 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. + cat. OS28 classe I o requisiti di cui all'art. 90 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.; - 1+3+5+6: attestazione SOA nella cat. OG11 classe II incrementata di 1/5 come previsto al comma 2 art. 61 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. e/o nella cat. OS30 classe II incrementata di 1/5 come previsto al comma 2 art. 61 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.. Il subappalto e' consentito sino al 30% dell'importo complessivo dei lavori. D) PER PRESENTARE OFFERTA PER LA SOMMA DEI SEGUENTI TRE LOTTI DI GARA: - 1+2+3: attestazione SOA nella cat. OG11 classe I e/o nella cat. OS30 classe I; - 1+5+6 o 1+3+6 o 2+5+6 o 3+5+6 o 1+3+5: attestazione SOA nella cat. OG11 classe II e/o nella cat. OS30 classe II; - 1+4+6 o 1+4+6 o 3+4+5 o 3+4+6: attestazione SOA nella cat. OG11 classe I incrementata di 1/5 come previsto al comma 2 art. 61 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. e/o cat. OS30 classe I incrementata di 1/5 come previsto al comma 2 art. 61 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. + cat. OS28 classe I o requisiti di cui all'art. 90 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.; - 2+3+5 o 2+3+6 o 1+2+5 o 1+2+6: attestazione SOA nella cat. OG11 classe I incrementata di 1/5 come previsto al comma 2 art. 61 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. e/o cat. OS30 classe I incrementata di 1/5 come previsto al comma 2 art. 61 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.; - 2+4+5 o 2+4+6: attestazione SOA nella cat. OG11 classe I e/o nella cat. OS30 classe I + cat. OS28 classe I o requisiti di cui all'art. 90 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.; - 2+3+4 o 1+2+4 o 1+3+4: attestazione SOA nella cat. OG11 classe I e/o cat. OS30 classe I e/o requisiti di cui all'art. 90 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. + cat. OS28 classe I o requisiti di cui all'art. 90 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.; - 4+5+6: attestazione SOA nella cat. OG11 classe II e/o cat. OS30 classe II + cat. OS28 classe I o requisiti di cui all'art. 90 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.. Il subappalto e' consentito sino al 30% dell'importo complessivo dei lavori. E) PER PRESENTARE OFFERTA PER DUE LOTTI DI GARA (escluso il lotto 4, 5 e 6): attestazione SOA nella cat. OG11 classe I e/o cat. OS30 classe I o requisiti di cui all'art. 90 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.. Il subappalto e' consentito sino al 30% dell'importo complessivo dei lavori. F) PER PRESENTARE OFFERTA PER DUE LOTTI DI GARA (escluso il lotto 5 e 6): attestazione SOA nella cat. OG11 classe I e/o cat. OS30 classe I oppure requisiti di cui all'art. 90 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. + cat. OS28 classe I o requisiti di cui all'art. 90 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.; Il subappalto e' consentito sino al 30% dell'importo complessivo dei lavori. G) PER PRESENTARE OFFERTA PER DUE LOTTI DI GARA DI CUI UNO DEI DUE LOTTI E' IL LOTTO 5 OPPURE IL LOTTO 6 MENTRE IL SECONDO LOTTO PUO' ESSERE SOLO IL 2: attestazione SOA nella cat. OG11 classe I e/o nella cat. OS30 classe I. Il subappalto e' consentito sino al 30% dell'importo complessivo dei lavori. H) PER PRESENTARE OFFERTA PER DUE LOTTI DI GARA DI CUI UNO DEI DUE LOTTI E' IL LOTTO 5 OPPURE IL LOTTO 6 MENTRE IL SECONDO LOTTO PUO' ESSERE 1 O 3: attestazione SOA nella cat. OG11 classe I incrementata di 1/5 come previsto al comma 2 art. 61 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. e/o cat. OS30 classe I incrementata di 1/5 come previsto al comma 2 art. 61 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.. Il subappalto e' consentito sino al 30% dell'importo complessivo dei lavori. I) PER PRESENTARE OFFERTA PER DUE LOTTI DI GARA DI CUI UNO DEI DUE LOTTI E' IL LOTTO 5 OPPURE IL LOTTO 6 MENTRE IL SECONDO LOTTO E' SOLO IL 4: attestazione SOA nella cat. OG11 classe I e/o cat. OS30 classe I + cat. OS28 classe I o requisiti di cui all'art. 90 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.. Il subappalto e' consentito sino al 30% dell'importo complessivo dei lavori. J) PER PRESENTARE OFFERTA PER I LOTTI DI GARA 5+6: attestazione SOA nella cat. OG11 classe II e/o cat. OS30 classe II. Il subappalto e' consentito sino al 30% dell'importo complessivo dei lavori. K) PER PRESENTARE OFFERTA PER IL SOLO LOTTO 5 O PER IL SOLO LOTTO 6: attestazione SOA nella cat. OG11 classe I e/o cat. OS30 classe I. Il subappalto e' consentito sino al 30% dell'importo complessivo dei lavori. L) PER PRESENTARE OFFERTA PER UN SOLO LOTTO (esclusi i lotti 5 e 6): requisiti di cui all'art. 90 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.. Il subappalto e' consentito sino al 30% dell'importo complessivo dei lavori. Valore stimato, IVA esclusa: 568.600,00; Valuta: euro II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 18 (DICIOTTO) SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E TECNICHE III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a) finanziamento mediante disponibilita' di bilancio aziendale; b) nessuna anticipazione; c) pagamenti per stati di avanzamento ogni venti per cento ai sensi dell'art. 27 del Capitolato Speciale d'Appalto; d) non si applica l'art. 133 comma 1-bis D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.; e) corrispettivo a misura. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione ex art. 38 comma 1 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.; 3) condizioni ex art. 38 comma 1 lett. c) D.Lgs. 12.042006 n. 163 e s.m.i. anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza piani individuali di emersione non conclusi; 5) assenza di partecipazione plurima; 6) costituisce causa di esclusione il mancato rispetto del patto di integrita' / protocollo di legalita' che eventualmente verra' adottato dalla Stazione Appaltante. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica: vedi punto II.2.1) SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3.1) Numero di riferimento: CIG: LOTTO N. 1 - 5770733F81 CUP :F18D14000020002, CIG: LOTTO N. 2 - 5770764918, CIG: LOTTO N. 3 - 5770877659, CIG: LOTTO N. 4 - 5770888F6A, CIG: LOTTO N. 5 - 5770911269, CIG: LOTTO N. 6 - 5770922B7A IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 17/06/2014 Ora: 12.00 IV.3.5) Data di spedizione degli inviti a presentare offerte: 25/06/2014. IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con deliberazione n. 332/D.03/2014 del 18/04/2014; b) per i concorrenti che saranno invitati: la gara sara' aggiudicata con il criterio del prezzo piu' basso espresso sotto forma di massimo ribasso percentuale unico ed uniforme e/o ribassi percentuali differenziati per singoli lotti da applicare per i lotti n. 1,2,3,4 sui prezzi dei singoli canoni indicati nella SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita totale del presente bando, per la liquidazione degli interventi di manutenzione ordinaria. Per gli interventi di manutenzione straordinaria, indicati nella Sezione suddetta, il/i medesimo/i ribasso/i si intende/ono applicato/ti alle voci di Prezzo di cui al Prezzario Opere Pubbliche della Regione Piemonte - Edizione 2013 - D.G.R. n. 9-5500 del 11.03.2013 (B.U.R. n. 12 S.1 del 21.03.2013=. Per i lavori di cui al Lotto n. 5 e al Lotto n. 6 il/i ribasso/i dovra/nno essere applicato/i all'Elenco Prezzi di cui al Prezzario Opere Pubbliche della Regione Piemonte - Edizione 2013 - D.G.R. n. 9-5500 del 11.03.2012 (B.U.R. n. 12 S.1 del 21.03.2013). Il/I medesimo/i ribasso/i verra'/anno altresi' applicato/i per le voci non contemplate nel Prezzario regionale, per la formulazione di nuovi prezzi; in ogni caso non sono soggetti a ribasso gli oneri di sicurezza di cui al punto II.2.1), num. 2); c) esclusione automatica offerte art. 122 comma 9 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.; d) non si procede all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida; e) obbligo di indicazione dei lavori che si intendono subappaltare nei limiti di legge. La Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori, salvo che siano P.M.I. (art. 118 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.); f) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare l'impegno a costituirsi e indicare le quote di partecipazione e i lavori da affidare a ciascun operatore raggruppato; g) obbligo per i consorzi stabili, i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); h) ammesso avvalimento art. 49 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.; i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; l) obbligo di indicazione del "PASSOE" di cui all'articolo 2 comma 3.2 della delibera AVCPASS 27.12.2012; m) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione, per la formulazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione e' indicata nella lettera d'invito; n) le domande di partecipazione verranno aperte in data 17/06/2014 alle ore 14,00 presso la S.C. Tecnico Progetti Integrati A - Via San Secondo n. 29 - 10128 Torino - II piano; o) progetto posto a base di gara approvato con deliberazione del Direttore Generale n. 332/D.03/2014 del 18/04/2014; p) controversie contrattuali a collegio arbitrale ai sensi dell'art. 241 D.Lgs. 12.04.2006 n.163 e s.m.i., mediante clausola compromissoria da inserire nel contratto, salvo ricusazione da parte dell'aggiudicatario; q) responsabile del procedimento: Antonietta Arch. Pastore, recapito come al punto I.1); r) le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'art. 122 del decreto legislativo 12/04/2006, n. 163, saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. della Regione Piemonte, sede / sezione di Torino VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni: dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza dell'esclusione; dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Informazioni sulla presentazione dei ricorsi: responsabile del procedimento di cui al punto VI.3), lettera q). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/05/2014. Il responsabile della stazione appaltante arch. Antonietta Pastore T14BFK8867