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Bando di gara - Procedura aperta per l'individuazione di un operatore economico con cui concludere un accordo quadro, ai sensi dell'art. 59, comma 4, D.Lgs. 163/2006, avente ad oggetto: affidamento servizi supporto specialistico all'evoluzione dei sistemi e dei servizi informatici di Ateneo - Lotto 1 CIG 6656518C6A - Lotto 2 CIG 6656522FB6 - Lotto 3 CIG 6656526307 - Lotto 4 CIG 66565327F9 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ufficiale: Politecnico di Torino, C.so Duca degli Abruzzi, 24, 10129, Torino, Italia, Punti di contatto: Ufficio Appalti, Telefono: +39.011.0906374, Telefax: +39.011.0906640, e-mail: politecnicoditorino@pec.polito.it, indirizzo Internet (URL): www.swas.polito.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Politecnico di Torino - Ufficio Protocollo - Rettorato I Piano - C.so Duca degli Abruzzi, 24, 10129, Torino, Italia. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Universita'. I.3) Principali settori di attivita': Istruzione. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni Aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'individuazione di un operatore economico con cui concludere un Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 59, comma 4, D.lgs. 163/2006, avente ad oggetto: Affidamento servizi supporto specialistico all'evoluzione dei sistemi e dei servizi informatici di ateneo. - Lotto 1 CIG 6656518C6A - Lotto 2 CIG 6656522FB6 - Lotto 3 CIG 6656526307 - Lotto 4 CIG 66565327F9, II.1.2) Tipologia di appalto e luogo di consegna o esecuzione: Servizi, Categoria 7 Luogo principale di esecuzione: Torino. Codice NUTS ITC11. II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (sda): L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. II.I.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta per l'individuazione di un operatore economico con cui concludere un Accordo Quadro, ai sensi dell'art.59, comma 4, D.lgs. 163/2006, avente ad oggetto l'affidamento servizi di supporto specialistico all'evoluzione dei sistemi e dei servizi informatici di Ateneo. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale. Vocabolario principale: 72245000. II.1.7 (Informazioni relativi all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI II.1.8) Lotti: SI Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto (comprensivo di opzioni). II.2.1) Quantita' o entita' totale: valore stimato, IVA esclusa: € 3.583.800,00. II.2.2) Opzioni: SI. Descrizione delle opzioni: Proroga di un anno. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.2.3 Informazione sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: SI. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto. Informazioni sui lotti: Lotto n. 1 Denominazione: Servizi Software per Sistema informativo della Didattica (Analisi di processo e progettazione software 1) Breve descrizione: servizi di supporto specialistico per la progettazione ed evoluzione del sistema con particolare riferimento a analisi di processo e progettazione applicativa. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):72245000. 3) Quantitativo o entita': valore stimato: IVA esclusa: 624.800 EUR. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 5) Ulteriori informazioni sui lotti: l'importo minimo garantito e' pari a 312400.00 EUR, l'importo massimo spendibile al netto dell'IVA e delle opzioni (proroga di un anno) e' pari a 624800.00 EUR. Lotto n. 2 Denominazione: servizi Software per Sistema informativo della Didattica (Analisi e sviluppo software). 1) Breve descrizione: servizi di supporto specialistico per la progettazione ed evoluzione del sistema con particolare riferimento a: - Analisi e sviluppo di applicazioni, - sviluppo e integrazione di applicazioni. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72245000. 3) Quantitativo o entita': valore stimato, IVA esclusa: 858000.00 EUR. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 5) Ulteriori informazioni sui lotti: l'importo minimo garantito e' pari a 429000.00 EUR, l'importo massimo spendibile al netto dell'IVA e delle opzioni (proroga di un anno) e' pari a 858000. EUR. Lotto n. 3 Denominazione: servizi Software per Sistema informativo di Ateneo. 1) Breve descrizione: servizi di supporto specialistico per la progettazione ed evoluzione del sistema con particolare riferimento a: - Analisi e sviluppo applicazioni - Sviluppo e integrazione applicazioni. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72245000. 3) Quantitativo o entita': valore stimato, IVA esclusa: 466400.00 EUR. 4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 5)Ulteriori informazioni sui lotti: l'importo minimo garantito e' pari a 233200.00 EUR, l'importo massimo spendibile al netto dell'IVA e delle opzioni (proroga di un anno) e' pari a 466400.00 EUR. Lotto n. 4 Denominazione: supporto alla gestione postazioni di lavoro e asset informatici in ambito amministrazione, laboratori e aule informatizzate. 1) Breve descrizione: servizi di supporto specialistico per la progettazione ed evoluzione del sistema con particolare riferimento a: - Supporto IT asset / desktop management - Supporto alla gestione postazioni di lavoro e asset informatici in ambito amministrazione e laboratori. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72245000. 3) Quantitativo o entita': valore stimato, IVA esclusa: 440000.00 EUR. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 5) Ulteriori informazioni sui lotti: l'importo minimo garantito e' pari a 330000.00 EUR, l'importo massimo spendibile al netto dell'IVA e delle opzioni (proroga di un anno) e' pari a 440000.00 EUR. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la cauzione, calcolata nella misura del 2 % dell'importo del Lotto di riferimento si rinvia al Disciplinare di Gara. Lotto I: 12496.00 EUR; Lotto II: 17160.00 EUR; Lotto III: 9328.00 EUR; Lotto IV: 8800.00 EUR. III.1.2 Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri dell'Amministrazione. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rinvia al disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: NO. III.2. Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Si rinvia al Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Si rinvia al Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Si rinvia al Disciplinare di Gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: NO. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: SI. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri: tecnica ponderazione 70, economica ponderazione 30. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice: Fascicolo 2/2016. IV.3.2) Pubblicazione precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri. Documenti a pagamento NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data:09/06/2016 Ora: 15,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Politecnico di Torino Corso Duca degli Abruzzi 24 - 10129 Torino Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: sino a due incaricati in rappresentanza di ciascun concorrente, i quali sono legittimati a chiedere che siano verbalizzate al termine della seduta pubblica le proprie dichiarazioni in nome del concorrente. Ogni altro soggetto puo' assistere alla riunione come pubblico presente, senza diritto di verbalizzazione delle proprie dichiarazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: NO. VI.3) Informazioni complementari: Il disciplinare di gara, cui si rinvia, chiarisce ed integra il presente bando. Il Politecnico mette a disposizione, sul proprio sito internet www.swas.polito.it, l'accesso libero, diretto e completo a tutti i documenti di gara a partire dal giorno 18/04/2016. Tutte le spese di contratto, bollo, imposta del registro e le spese relative alla pubblicazione del bando sui quotidiani, secondo le modalita' di cui all'art. 66, comma 7, secondo periodo, del Codice, sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Il contratto sara' stipulato in modalita' elettronica e pertanto l'aggiudicatario dovra' essere in possesso di firma digitale. Tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti richieste dai concorrenti, le convocazioni per le sedute pubbliche saranno tempestivamente pubblicata sul «profilo del committente» (www.swas.polito.it). il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge. Il Politecnico pertanto, non prendera' in considerazione, ai sensi dell'art. 71, comma 1, del Codice dei contratti, le richieste di invio dei documenti di gara. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Marco Oreglia. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Piemonte - Torino, Italia - C.so Stati Uniti, 45 - 10129 Torino. Telefono:+39011/5576458-11; Fax: +39011/5612482. Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: a) Entro 30 giorni dalla presentazione del presente Bando per motivi che motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento di esclusione; c) Entro 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi TAR Piemonte Corso Stati Uniti 4510129 Torino ITALIA Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it Telefono: +39 0115576458-11Fax: +39 0115612482 VI.5)Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 16/04/2016. Il dirigente dell'area acquisti arch. G. Biscant TX16BFL5009