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Bando di gara d'appalto per servizi area handicap - Procedura aperta L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) E indetta una gara per l'appalto del servizio di: Servizio assistenza alla Persona e Domiciliare: Area Handicap Ambito Agri/Sauro - CIG [6016829C5A] - n. gara 5833689. Le offerte devono essere indirizzate a: Comune di Gallicchio, Via papa Giovanni XXIII n. 23 Gallicchio (pz) I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' Locale Comune di Gallicchio - via Papa Giovanni XXIII - 85010 Gallicchio (PZ) - telefono 0971 752388 - fax 0971752390 e-mail: comunegallicchio@rete.basilicata.it- comune Capoarea - Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Locale. I.3) L'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE ACQUISTA PER CONTO DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: si. II.1.2) Tipo di appalto: servizi; cat. 25 -Luogo di esecuzione: Ambito Territoriale comprendente i Comuni di Gallicchio, Corleto Perticara, Guardia Perticara, Sant'Arcangelo, Montemurro, San Martino d'Agri, San Chirico Raparo, Armento, Missanello (ambito di zona Agri-Sauro) II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di assistenza presso il domicilio e di servizi ed interventi diretti alle persone in possesso di idonea certificazione ai sensi dell'art.4 della legge 104/92 , in temporanea o permanente grave limitazione dell'autonomia personale non superabile attraverso la fornitura di sussidi, attrezzature ed altre forme di sostegno, siano essi in eta' scolare e non. Gli interventi di assistenza alla persona saranno definiti analiticamente per ogni singolo utente attraverso l'apposito Piano Individuale di Assistenza. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV: oggetto principale (Vocabolario principale) 85312000-9 Servizi di assistenza sociale e affini - Appalto di servizi - Categoria del servizio 25 - L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.2.1) Valore e corrispettivo della concessione: L'importo a base d'asta dell'appalto e' pari ad Euro. 120.715,00 omnicomprensivi di oneri per la sicurezza, personale ecc., esclusa IVA al 4% come per legge. II.3) Durata dell'appalto Durata dell'appalto : mesi 12 , rinnovabile per un ulteriore periodo di mesi 12 alle medesime condizioni, se non intervengono mutamenti nell'organizzazione dell'Ambito per l'avvio della nascente Unione dei Comuni dell'Enotria. Non sussistono rischi interferenziali in quanto l'attivita' si svolge a domicilio. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 2.286,00 pari al 2% dell'importo dell'appalto costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamenti. Appalto finanziato con le risorse rivenienti dai Fondi dell'Ambito e dalle Risorse del Piano Sociale di Zona. I pagamenti avverranno nei termini di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare i soggetti individuati all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 iscritti alla CCIAA per attivita' coincidente con l'oggetto dell'appalto nonche' le imprese concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea ai sensi e per gli effetti dell'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. Se Cooperative sociali iscrizione al/ai rispettivo/rispettivi albo/albi. Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 come di seguito. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385 attestanti la solidita' economico-finanziaria dell'operatore economico; b) Fatturato specifico relativo ai servizi nel settore oggetto della gara realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati (2011-2012-2013) che non dovra' essere inferiore all'importo a base di gara. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese le referenze bancarie dovranno essere presentate da ciascun componente il raggruppamento. Mentre il requisito relativo al fatturato specifico deve essere posseduto dalla mandataria nella misura minima del 50% e la restante parte cumulativamente dalle mandanti ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: c)Aver gestito con buon esito, negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del presente bando servizi identici/analoghi a quelli oggetto della presente gara indicando committenti, tipologia del servizio svolto, importi e periodi di esecuzione. d) Disporre di personale adeguato a svolgere i servizi oggetto della presente gara. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese ciascun componente il raggruppamento deve possedere il requisito di cui alla lettera c) mentre il requisito di cui alla lettera d) deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in termini di: prezzo max p.ti 35 e qualita' max p.ti 65. IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: 14/01/2015 - Ore 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: (1^ seduta ): 28/01/2015 ore 9,30 presso l'Ufficio di Piano dell'Ambito Sociale di Gallicchio . IV.3.9) La stipulazione del contratto di appalto ha luogo entro il termine di 45 (quarantacinque) giorni dall'efficacia dell'aggiudicazione definitiva e comunque, ai sensi dell' art. 11, c. 10 del D. Lgs 163/2006, non prima di 35 (trentacinque) giorni dalla comunicazione ai controinteressati del provvedimento di aggiudicazione. Il servizio in ogni caso dovra' essere avviato improrogabilmente anche in mancanza del contratto per dare continuita' alle prestazioni in essere. VI.3) Informazioni complementari: - Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del D.Lgs 12/04/2006, n. 163; - Il disciplinare di gara e documentazione complementare disponibile sul sito istituzionale della stazione appaltante: www.comune.gallicchio.pz.it - Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1, lettere da a) a g) dell'art. 49 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purche' congrua e conveniente. - Per i consorzi stabili la sussistenza dei requisiti richiesti e' valutata, ai sensi dell'art. 277 del D.P.R. n. 207/2010, a seguito della verifica della effettiva esistenza dei predetti requisiti in capo ai singoli consorziati. - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.Lgs 163/2006) qualora espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in euro. - (se dovuto) . - Dovra' essere versato, se dovuto, il contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, oggi ANAC secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: [6016829C5A] - Attesa la particolare natura dei servizi oggetto dell'appalto non e' ammesso il subappalto. - Le controversie insorte durante l'esecuzione dell'appalto saranno devolute alla competenza del giudice ordinario. - L'aggiudicatario dovra' sostenere le spese di registrazione del contratto. - I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del procedimento E' il sig. Rocco Balzano - 0971752389 VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo della Regione Basilicata VI.4.2) Presentazione di ricorsi: avverso il presente atto e' ammesso ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data spedizione del bando: 19/11/2014 Il responsabile di area Rocco Balzano T14BFF20302