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Bando di gara n. 23/2018 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia Punto di contatto: Direzione Generale - Servizio Acquisti - Telefono: (39) 06 51 69 1 PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org Indirizzi internet Indirizzo principale: www.amaroma.it Indirizzo del profilo del committente: www.amaroma.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.amaroma.it/gare-fornitori/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita' Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta per l'affidamento del Servizio di pulizia e decoro nei Cimiteri Capitolini per un periodo di 14 (quattordici) mesi, suddiviso in 3 (tre) lotti territoriali. II.1.2) Codice CPV principale: 90911200-8 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del Servizio di pulizia e decoro nei Cimiteri Capitolini, per un periodo di 14 (quattordici) mesi, suddiviso in 3 (tre) lotti territoriali. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: € 2.998.624,69 II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del Servizio di pulizia e decoro nei Cimiteri Capitolini, per un periodo di 14 (quattordici) mesi, suddiviso in 3 (tre) lotti territoriali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa, come miglior rapporto qualita'/prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2.998.624,69 Valuta: Euro cosi' ripartito: LOTTO I Euro 1.304.157,60 oltre IVA ed Euro 19.517,36 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; LOTTO II Euro 1.112.366,26 oltre IVA ed Euro 16.685,49 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; LOTTO III Euro 540.786,18 oltre IVA ed Euro 8.111,79 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 14 (quattordici) mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si' Descrizione delle opzioni: AMA si riserva: - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto del Contratto fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di ciascun lotto di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, per una durata pari a 6 (sei) mesi alle medesime condizioni e termini contrattuali ed ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016; II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: All'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare la garanzia definitiva; l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e una polizza assicurativa, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel Disciplinare di Gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla gara, in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' professionale e tecnica Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere i requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale indicati nel Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 27/04/2018 Ora: 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data 03/05/2018 Ora: 10:00 Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A., all'indirizzo di cui al punto l.1). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati dal profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. 2. Anche ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute - ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, il codice identificativo dei lotti della gara (CIG) e' il seguente Lotto I 7418646C56, Lotto II 7418663A5E, Lotto III 7418680866. Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl ine/ServizioRiscossioneContributi 3. Tutte le dichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, nonche' recare in allegato copia fotostatica di un documento identificativo valido del sottoscrittore. 4. AMA si riserva il diritto di: a) procedere all'aggiudicazione dei singoli Lotti anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione dei singoli Lotti se nessuna offerta risulti conveniente od idonea in relazione all'oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la Procedura motivatamente anche con riferimento ad un solo Lotto; d) non stipulare motivatamente il Contratto dei singoli Lotti anche qualora sia in precedenza intervenuta l'aggiudicazione; e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto o, comunque, non di tutti i Lotti oggetto della Procedura. 5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e, in particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 6. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori all'importo posto a base di gara, nonche' le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla base delle disposizioni dell'articolo 97 del D.Lgs. n. 50/2016 applicabili al criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 8. E' ammesso il subappalto secondo le disposizioni previste dall'articolo 105 del D.Lgs. n. 50/2016. 9. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Generale - Servizi Acquisti, a mezzo PEC all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine del 12/04/2018. 10. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi, avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara, ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per consentire l'invio e saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. 11. Si precisa che, al fine di promuovere la stabilita' occupazionale nel rispetto dei principi dell'Unione europea, e ferma restando la necessaria armonizzazione con l'organizzazione dell'operatore economico subentrante e con le esigenze tecnico-organizzative e di manodopera previste nel nuovo contratto, l'aggiudicatario del contratto di appalto e' tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio organico il personale gia' operante alle dipendenze dell'aggiudicatario uscente, come previsto dall'art. 50 del D.Lgs. 50/2016, garantendo l'applicazione dei CCNL di settore, di cui all'art. 51 del D.Lgs 81/2015. 12. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 13. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il quale verra' sottoscritto il contratto, nel corso dell'esecuzione di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente aggiornata AMA in ordine alla conservazione del possesso dei requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' al punto 7.1.1 e 7.1.2 del Disciplinare di Gara. 14. I concorrenti, nell'ambito dell'offerta economica, devono indicare i propri costi aziendali in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi dell'articolo 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016. 15. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 16. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non e' contrattualmente prevista. 17. Tale procedura e' stata autorizzata con determinazione n. 64 del 13/12/2017. 18. Il responsabile del procedimento e' il Dott. Maurizio Campagnani VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: 06/328721 Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax: 06/32872310 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca, 87 Roma 00142 Italia Tel. : +39 0651691 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/03/2018 L'amministratore delegato Lorenzo Bagnacani TX18BFM5719