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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Provincia di Bari - Servizio "Edilizia Pubblica e Territorio" Indirizzo postale: via Castromediano, 130 Citta': Bari - Codice postale: 70126 - Paese: Italia. Punti di contatto: Servizio "Edilizia Pubblica e Territorio" All'attenzione del Dirigente e Responsabile Unico del Procedimento, dott. ing. Cataldo Lastella Telefono: (39)080/5412826 (808) - telefax (39)080/5412872; Posta elettronica: viabilitatrasporti.provincia.bari@pec.rupar.puglia.it Indirizzo internet (URL): www.provincia.ba.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il disciplinare di gara, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: il sito internet della Provincia di Bari: http://www.provincia.ba.it nella Sezione "Struttura e Organizzazione" - "Servizi" - "Servizio Edilizia Pubblica e Territorio" - Sezione Territorio - Bandi di gara. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' locale I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle Amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Programma degli interventi di manutenzione finalizzati a migliorare la sicurezza sulla rete stradale di competenza della Provincia di Bari - Gestione ed aggiornamento informatizzato delle strade e delle relative pertinenze, suddiviso in due lotti funzionali "LOTTO A": area nord e "LOTTO B": area sud. CUP: C96G13002250003; CIG "LOTTO A": 5581757397; CIG "LOTTO B": 5581781764. Determina a contrarre n. 1691 del 06/03/2014 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto misto di esecuzione lavori e servizi, con prevalenza di lavori. Luogo principale di esecuzione dei lavori: gli interventi interessano le seguenti aree del territorio provinciale, corrispondenti ai due lotti in cui e' stato suddiviso l'appalto: area Nord per il lotto "A" (riguarda le strade elencate nell'elaborato "5.A" del progetto definitivo posto a base di gara, per complessivi km. 850 circa); area Sud per il lotto "B" (riguarda le strade elencate, nell'elaborato "5.B" del progetto definitivo posto a base di gara, per complessivi km. 850 circa). Codice NUTS: ITF42 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione. L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro per ciascun lotto. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore economico per ciascun lotto. Durata dell'accordo quadro Ciascun accordo quadro avra' la durata di 24 mesi naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna dei lavori. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Le prestazioni di ciascun accordo quadro, che saranno affidate all'operatore economico aggiudicatario del singolo lotto, riguarderanno l'esecuzione degli interventi di manutenzione necessari per la sicurezza e l'integrita' della rete viaria provinciale, riguardanti strade, ponti e viadotti, immobili a servizio della rete stradale, opere idrauliche, aree a verde, segnaletica, barriere, impianti di pubblica illuminazione, sistemi di protezione passiva, ecc..., nonche' il servizio di gestione ed aggiornamento informatizzato delle strade e relative pertinenze, monitoraggio e rilievo topografico della piattaforma stradale. Tutti gli interventi, dettagliatamente indicati e descritti nel capitolato speciale d'appalto, non sono predeterminati nel numero ma saranno individuati dalla Stazione Appaltante nel corso dell'esecuzione dell'accordo quadro, in base alle necessita' dell'Amministrazione. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45233141-9 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: si. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti i lotti): Valore stimato, IVA esclusa: E. 16.000.000,00 (sedicimilioni/00) di cui: E. 8.000.000,00 per il Lotto A di cui: E. 7.841.300,00 soggetti a ribasso ed E. 158.700,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; E. 8.000.000,00 per il Lotto B di cui: E. 7.841.300,00 soggetti a ribasso ed E. 158.700,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Gli importi delle lavorazioni di cui si compone l'appalto relativo al "LOTTO A", compresi gli oneri per la sicurezza, sono i seguenti: categoria prevalente OG 3 - class. V - importo E. 4.584.000,00; categoria scorporabile OS 10 - class. III - importo E. 850.000,00; categoria scorporabile OS12 A - class. III - importo E. 1.168.000,00; categoria scorporabile OS24 - class. III - importo E. 1.128.000,00; Importo dei servizi di cui si compone l'appalto relativo al Lotto A, compresi gli oneri per la sicurezza: E. 270.000,00; Gli importi delle lavorazioni di cui si compone l'appalto relativo al "LOTTO B", compresi gli oneri per la sicurezza, sono i seguenti: categoria prevalente OG 3 - class. V - importo E. 4.584.000,00; categoria scorporabile OS 10 - class. III - importo E. 850.000,00; categoria scorporabile OS12 A - class. III - importo E. 1.168.000,00; categoria scorporabile OS24 - class. III - importo E. 1.128.000,00; Importo dei servizi di cui si compone l'appalto relativo al Lotto B, compresi gli oneri per la sicurezza: E. 270.000,00; II.2.2) Opzioni: No II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto: 24 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata da cauzione provvisoria, secondo le modalita' previste dal paragrafo 5 del disciplinare di gara. All'atto della stipula del contratto l'aggiudicatario deve prestare le garanzie previste dal disciplinare di gara, al paragrafo 5. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'importo complessivo di ciascun accordo quadro e' finanziato con fondi del bilancio provinciale. I pagamenti saranno effettuati secondo le modalita' previste al paragrafo 4.6 del disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, in possesso dei requisiti di ordine generale e di ordine speciale previsti dal disciplinare di gara. In particolare, si richiama il contenuto dei paragrafi 2, 3, 4.4, 7 e 10 del disciplinare. E' richiesta l'iscrizione, per attivita' inerenti a quelle oggetto d'appalto, al Registro della Camera di Commercio per Imprese aventi sede in Italia, ovvero in analogo Registro secondo la legislazione del Paese di provenienza per le Imprese non aventi sede in Italia. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Aver realizzato, negli ultimi tre esercizi, un fatturato per servizi di gestione informatizzata di strade almeno pari ad E. 270.000,00; Si rimanda al paragrafo 7 del disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti dovranno dimostrare, con le modalita' stabilite nel disciplinare di gara, al paragrafo 7: a) il possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una Societa' Organismo di Attestazione (S.O.A.) regolarmente autorizzata, per categorie e classifiche adeguate alle lavorazioni di cui si compone l'intervento; b) il possesso di adeguata capacita' tecnica, con riferimento al servizio di gestione informatizzata delle strade, oggetto d'appalto, mediante la presentazione di un elenco dei principali servizi prestati nei tre anni antecedenti la pubblicazione del bando, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: A) Offerta tecnico - organizzativa 75 A.1) Gestione organizzativa del concorrente e delle modalita' di intervento 25. A1.1 Assetto organizzativo-funzionale e tecnico-strumentale 15. A1.2 Approccio tecnico-metodologico e modalita' di intervento 10. A.2) Proposte migliorative riferite all'esecuzione delle lavorazioni o allo svolgimento dei servizi nel rispetto della compatibilita' ambientale degli interventi 30. A2.1 Elementi migliorativi delle lavorazioni previste 20. A2.2 Elementi migliorativi del servizio previsto 10. A.3) Proposte di servizi aggiuntivi 20. A3.1 Servizi aggiuntivi compresi nel prezzo offerto per il contratto 15. A3.2 Effettuazione di indagini specialistiche da utilizzare per l'ottimizzazione dell'appalto 05. B) Prezzo 25. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari. Accesso libero, diretto e completo, per via elettronica, al capitolato e a ogni documento complementare. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte. Data: 29/04/2014 Ora: 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 05/05/2014 Ora: 10.00 Luogo: Provincia di Bari - Servizio Edilizia Pubblica e Territorio - via Castromediano, 130 - 70126 Bari. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Potranno essere verbalizzate le eventuali osservazioni e/o eccezioni sollevate dai concorrenti presenti alla seduta pubblica soltanto qualora abbiano titolo idoneo a rappresentare legalmente l'impresa. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Le norme integrative del presente bando sono contenute nel disciplinare di gara che ne fa parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge. E' possibile presentare offerta per entrambi i lotti di gara; resta inteso che la Stazione Appaltante intende appaltare i due lotti a due aggiudicatari differenti, per cui ciascun operatore economico dovra' esprimere, in sede di partecipazione alla gara, con apposita dichiarazione da inserire nella busta contenente l'offerta economica, la propria preferenza rispetto all'aggiudicazione dei due lotti. Tale preferenza verra' tenuta in considerazione qualora, all'esito della procedura di gara, il medesimo operatore economico dovesse risultare primo nella graduatoria di entrambi i lotti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Puglia - Bari, piazza Massari, 6 - 70122 BARI VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: I ricorsi avverso le clausole contenute nel presente bando e nel disciplinare di gara dovranno essere notificati nel termine di trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o l'eventuale esclusione dalla gara devono essere presentati entro trenta giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79 comma 5 del D.Lgs. 163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/03/2014. Il responsabile unico del procedimento - Dirigente del servizio edilizia pubblica e territorio dott. ing. Cataldo Lastella T14BFE4424