COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 21-3-2014)

 
                   Bando di gara CIG n. 5631112C9D 
 

  I.1) Servizio Politiche per l'infanzia e  l'Adolescenza,  Indirizzo
internet www.comune.napoli.it - Punti di  contatto,  ove  disponibili
ulteriori  informazioni,  Servizio   Politiche   per   l'Infanzia   e
l'Adolescenza, Vico Santa Margherita a Fonseca, 19 cap. 80135  Napoli
-
infanzia.adolescenza@comune.napoli.it/politiche.infanzia@pec.comune.n
apoli.it - tel.  081.7959237;  Bando,  Capitolato  ed  allegati  sono
disponibili all'indirizzo www.comune.napoli.it/bandi. Il responsabile
del procedimento: dott.ssa Giulietta Chieffo, Dirigente del  Servizio
Servizio  Politiche  per  l'Infanzia  e  l'Adolescenza.  Le   offerte
dovranno pervenire al  Protocollo  Generale  -  Gare  del  Comune  di
Napoli, Piazza Municipio, Palazzo San  Giacomo,  80133  Napoli.  I.2)
Tipo di Amministrazione  aggiudicatrice:  Autorita'  locale.  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Attivita' laboratoriali e ludico-espressive presso la
Ludoteca Cittadina. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione:
Servizi;  luogo  esecuzione:   Napoli   II.1.5)   Breve   descrizione
dell'appalto: il presente bando ha per oggetto la realizzazione delle
attivita'  del  Servizio  denominato:  "Attivita'   laboratoriali   e
ludico-espressive presso la Ludoteca Cittadina" rivolte a bambini  di
eta' compresa  tra  i  5  ed  i  12  anni,  attivita'  di  animazione
territoriale per i minori  e  servizio  di  ludoteca  per  le  scuole
dell'infanzia, elementari e medie.  II.2.1)  Importo  a  base  d'asta
calcolato per singolo modulo laboratoriale e' pari a euro € 299,65 al
netto dell'IVA, l'importo complessivo presunto del servizio e' pari a
€ 149.825,00 oltre IVA al 4%. I costi per la sicurezza per rischi  da
interferenza per i quali e' necessario adottare le relative misure di
sicurezza e/o redigere il DUVRI sono  pari  a  €  0.00  in  quanto  i
provvedimenti organizzativi necessari sono  da  ritenersi  compensati
tra le parti negli oneri  generali.  II.3)  Durata  dell'appalto:  le
attivita' del  servizio  avranno  la  durata  di  15  mesi.  III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  e'  corredata  da   una
garanzia, pari al due per cento dell'importo a base  di  gara,  sotto
forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente e con le
modalita' ed i contenuti previsti dall'art. 75 del D.Lgs. 163/06.  La
cauzione puo' essere costituita in contanti o in  titoli  del  debito
pubblico garantiti dallo Stato al  corso  del  giorno  del  deposito,
presso la Tesoreria del Comune di Napoli, a titolo di pegno a  favore
dell'amministrazione  aggiudicatrice.  La  fideiussione,   a   scelta
dell'offerente, puo' essere  bancaria  o  assicurativa  o  rilasciata
dagli intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui  all'articolo
106 del D.Lgs. 1°  settembre  1993,  n.  385,  che  svolgono  in  via
esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e  che  sono
sottoposti  a  revisione  contabile  da  parte  di  una  societa'  di
revisione iscritta nell'albo previsto dall'art. 161 del D.Lgs. n.  58
del 24/02/1998. La garanzia deve prevedere espressamente la  rinuncia
al beneficio della preventiva escussione del debitore principale,  la
rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del  codice
civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici
giorni, a semplice richiesta scritta della  stazione  appaltante.  La
garanzia deve avere validita' per centottanta giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta e deve essere corredata  dall'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia, per la durata  indicata  nel  bando,
nel caso in  cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta  l'aggiudicazione,  su   richiesta   dell'Amministrazione
Comunale nel corso della procedura.  La  garanzia  copre  la  mancata
sottoscrizione  del  contratto  per  fatto  dell'affidatario  ed   e'
svincolata  automaticamente  al  momento  della  sottoscrizione   del
contratto medesimo. Ai  sensi  dell'art.  75,  comma  2,  del  D.Lgs.
163/2006, l'importo della garanzia e' ridotto del 50% (cinquanta  per
cento) per gli operatori economici  ai  quali  venga  rilasciata,  da
organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della  serie  UNI
CEI  EN  45000  e  della  serie  UNI  CEI  EN   ISO/IEC   17000,   la
certificazione del sistema di qualita' conforme alle  norme  UNI  CEI
ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico  dovra'
segnalare, in sede di offerta, il possesso del requisito, e lo dovra'
documentare nei modi prescritti  dalle  norme  vigenti.  In  caso  di
partecipazione in RTI per poter usufruire di tale beneficio, tutti  i
componenti il raggruppamento devono essere in possesso dei  requisiti
previsti. La cauzione deve contenere l'impegno di  un  fideiussore  a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione  del  contratto,
di cui all'articolo 113, qualora l'offerente risultasse  affidatario.
La garanzia, in caso di RTI non costituito, deve essere rilasciata, a
pena  di  esclusione,  nell'interesse  di  tutti  i   componenti   il
raggruppamento. III.1.2) Finanziamento: fondi regionali ex L.  328/00
- Fondi statali L. 285/97. Principali modalita' di pagamento: come da
art. 14 del CSA. III.1.3) In caso  di  raggruppamento  temporaneo  di
imprese e consorzi  ordinari  di  concorrenti,  gli  stessi  dovranno
uniformarsi a quanto previsto dall'art. 37 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
nonche' secondo quanto previsto dall'art. 10 del CSA. Ciascun singolo
partecipante al consorzio o  al  raggruppamento  dovra'  possedere  i
requisiti di ordine generale nell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/06
e s.m.i. III.2.1)  Sono  ammessi  a  partecipare  alla  selezione  le
imprese sociali che risultano iscritte al registro/albo delle imprese
sociali di cui al D.Lgs. 155/06 ed i soggetti del  Terzo  Settore  di
cui all'articolo 13 della Legge Regionale  n.  11/07  con  esclusione
delle organizzazioni di volontariato ai sensi del comma  3  dell'art.
14 della Legge Regionale n. 11 del 23  ottobre  2007  e  della  Legge
266/91, che ne facciano espressa domanda entro il termine, secondo le
modalita' stabilite, e corredata dai documenti indicati dal  relativo
Capitolato. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla  gara
in piu' di un raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti,  ovvero  di  partecipare  alla  gara  anche   in   forma
individuale  qualora  abbiano  partecipato  alla  gara  medesima   in
raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti   ai   sensi
dell'art. 37, comma 7, D.Lgs. 163/06.  I  consorzi  stabili  dovranno
indicare in sede  di  offerta  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre  e,  solo  per  questi  ultimi,  sussiste  il   divieto   di
partecipare, in qualsiasi forma, alla medesima  gara.  I  concorrenti
devono essere in  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale,  di
idoneita' professionale,  in  particolare  non  debbono  trovarsi  in
alcuna delle condizioni  di  esclusione  previste  dall'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006. I soggetti indicati all'art. 38, comma 1, lett. b) e
c) del D.Lgs. 163/06 non devono trovarsi nelle  cause  di  esclusione
ivi previste. Nel caso di raggruppamenti temporanei  e  di  consorzi,
tale  requisito  deve   sussistere   per   ciascuna   delle   imprese
partecipanti. La domanda di partecipazione alla gara in  bollo  -  se
dovuto in relazione alla configurazione giuridica dell'ente -  dovra'
essere  sottoscritta,  ai  sensi   del   DPR   445/00,   dal   legale
rappresentante del concorrente e alla stessa dovra'  essere  allegata
fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso  di  validita',
dello  stesso  legale  rappresentante.   La   domanda   puo'   essere
sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante  e,  in  tal
caso, va allegata la relativa procura speciale legalizzata  originale
o in copia autenticata. La domanda deve riportare le generalita'  del
sottoscrittore, la  denominazione  e  ragione  sociale  dell'impresa,
l'indicazione  della  sede  e  eventuale  domiciliazione,  il  codice
fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono e  di  fax,  al  quale
verranno inviate le comunicazioni relative alla procedura di gara  da
parte della stazione appaltante.  La  domanda  stessa,  a  tal  fine,
dovra' riportare espressa autorizzazione da parte del partecipante  a
ricevere le comunicazioni di cui all'art. 79, comma  5-bis,  a  mezzo
fax o PEC. In caso di partecipazione in Raggruppamento Temporaneo, se
non gia' formalmente costituito,  l'istanza  di  partecipazione  deve
contenere le informazioni relative a tutti partecipanti e deve essere
sottoscritta dai legali rappresentanti degli  enti  partecipanti.  La
stessa  istanza  dovra',   inoltre,   contenere   la   dichiarazione,
sottoscritta da tutti gli enti partecipanti, di uniformarsi, in  caso
di aggiudicazione, a quanto  previsto  dall'art.  37,  comma  8,  del
D.Lgs.  163/06  e  l'indicazione  del   soggetto   qualificato   come
mandataria con l'impegno di  conferire  ad  essa  mandato  collettivo
speciale in caso di aggiudicazione della gara. Ai sensi dell'art.  37
comma 4 del D.Lgs. 163/2006, in caso di raggruppamenti  temporanei  e
consorzi ordinari di concorrenti, dovranno essere indicate, a pena di
esclusione, le parti del servizio che saranno  eseguite  dai  singoli
operatori   riuniti   o   consorziati.   Ciascun    componente    del
Raggruppamento  temporaneo  da  costituirsi  dovra'   presentare   le
dichiarazioni circa il possesso dei requisiti di carattere  generale.
In  caso  di  raggruppamenti  gia'  costituiti  e  consorzi  ordinari
l'istanza  di  partecipazione  deve  essere  presentata  dal   legale
rappresentante del Raggruppamento Temporaneo o  consorzio  ordinario.
Ciascun componente del raggruppamento gia' costituito o del consorzio
ordinario dovra' presentare le dichiarazioni circa  il  possesso  dei
requisiti di carattere generale. In caso di consorzio  che  partecipa
in nome  e  per  conto  proprio  l'istanza  di  partecipazione  e  le
dichiarazioni devono essere presentate dal legale rappresentante  del
Consorzio. In caso di consorzio che partecipa in nome proprio  e  per
conto di alcune consorziate, nell'istanza  di  partecipazione  devono
essere indicate le consorziate esecutrici dell'appalto e le parti del
servizio  che  saranno  eseguite  dalle   singole   consorziate   con
indicazione delle quote in valore percentuale. La stessa istanza deve
essere  sottoscritta  dal  Consorzio  e  dalle  singole   consorziate
esecutrici  dell'appalto.  Le  dichiarazioni  circa  i  requisiti  di
carattere generale dovranno essere presentate dal Consorzio  e  dalle
consorziate indicate come esecutrici dell'appalto.  Alla  domanda  di
partecipazione dovra'  essere  allegata  la  dichiarazione  resa  dal
legale rappresentante del concorrente, ai sensi del D.P.R.  445/2000,
ovvero per i  concorrenti  stabiliti  in  altro  Stato,  a  mezzo  di
documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato
di   appartenenza,   con   la   quale,   sotto   la   sua   personale
responsabilita', tenendo conto delle sanzioni previste  dall'art.  76
del citato D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii., con riferimento alla gara  in
oggetto: A) di essere in possesso di  tutti  i  requisiti  di  ordine
generale per la partecipazione alle procedure  di  affidamento  degli
appalti pubblici  e  l'insussistenza  delle  cause  ostative  di  cui
all'articolo 38 comma 1, dalla lettera a) alla lettera m)-ter.  Nella
dichiarazione dovranno essere  indicate  eventuali  condanne  per  le
quali abbia beneficiato della non menzione (articolo 38, comma 2  del
D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.); B) che i soggetti indicati nell'art.  38,
comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. non  si  trovino
nelle cause di esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso
art. 38. Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 38, comma 1,  lett.
b) e c) del D.Lgs. 163/06 dovranno essere indicati il nominativo e le
generalita' (luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza)  dei
soggetti  che  ricoprono  attualmente  le  cariche  o  qualita'   ivi
specificate, precisando se vi siano  soggetti  cessati  dalle  stesse
nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, per
ciascuno dei  soggetti  in  carica  e  di  quelli  cessati  nell'anno
antecedente, dovranno essere allegate  dichiarazioni  rese  ai  sensi
degli artt. 46, 47 e 76  del  D.P.R.  n.445/2000,  attestanti  quanto
risulta dal certificato del casellario giudiziale e  dal  certificato
dei carichi pendenti. C) Ai fini  del  comma  1,  lettera  m-quater),
dell'art. 38 del D.Lgs. 163/06 relativa alle situazioni di  controllo
di cui  all'articolo  2359  del  Codice  civile  una  delle  seguenti
dichiarazioni: - di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di
cui all'art. 2359 del codice civile con  alcun  soggetto  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente; - di non essere a conoscenza della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359  del  codice  civile  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; - di essere a  conoscenza  della  partecipazione  alla
medesima  procedura  di  soggetti  che  si   trovano,   rispetto   al
concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del
codice civile e di  aver  formulato  l'offerta  autonomamente.  Nelle
ipotesi di cui sopra, verranno esclusi i concorrenti per i  quali  si
accerta che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale; D) di essere in regola  con  quanto  previsto  dalla  L.
383/2001  e  s.m.i.;  E)  di  essere  in  regola  con  le  norme  che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di  cui  Legge  68/99,
indicando l'Ufficio Provinciale competente  al  quale  rivolgersi  ai
fini  della  verifica,  ovvero  di  non  essere  assoggettabile  agli
obblighi da essa derivanti; F) di applicare integralmente,  ai  sensi
dell'art. 52 della L.R. 3/07, nei confronti dei lavoratori dipendenti
impiegati nella esecuzione dell'appalto, anche se assunti al di fuori
della Regione, le condizioni  economiche  e  normative  previste  dai
contratti  collettivi  nazionali  e  territoriali  di  lavoro   della
categoria vigenti nel territorio di esecuzione  del  contratto  e  di
rispondere dell'osservanza di quanto sopra previsto  da  parte  degli
eventuali subappaltatori, subaffidatari o  ditte  in  ogni  forma  di
subcontrattazione  nei  confronti  dei  propri  dipendenti,  per   le
prestazioni rese nell'ambito del  subappalto  loro  affidato;  G)  di
essere  in  regola  con  gli  obblighi  relativi  al  pagamento   dei
contributi previdenziali e assistenziali  a  favore  dei  lavoratori,
secondo  la  legislazione  italiana   o   quella   dello   stato   di
appartenenza, nonche' l'essere in regola con gli obblighi relativi al
pagamento  delle  imposte  e  delle  tasse  secondo  la  legislazione
italiana o quella dello stato di appartenenza; di essere a conoscenza
e accettare il vincolo per  la  stazione  appaltante  di  subordinare
l'aggiudicazione  definitiva  e  i  pagamenti  all'acquisizione   del
Documento Unico di Regolarita' Contributiva; H) di aver preso visione
degli atti e  di  ogni  altro  elemento  concernente  la  gara  e  di
accettarli in pieno e senza riserve; I) di essere a conoscenza  e  di
accettare tutte  le  norme  pattizie  contenute  nel  "Protocollo  di
legalita'" sottoscritto dal Comune di Napoli e  dalla  Prefettura  di
Napoli in data 1.8.07, pubblicato e  prelevabile  sul  sito  internet
della Prefettura di Napoli  all'indirizzo  www.utgnapoli.it,  nonche'
sul   sito   internet   del   Comune    di    Napoli    all'indirizzo
www.comune.napoli.it e di accettarne incondizionatamente il contenuto
e gli effetti; di essere a conoscenza e di  accettare  le  condizioni
del  Programma  100  della  Relazione  previsionale  e  programmatica
pubblicata   sul   sito   del   Comune   di   Napoli    all'indirizzo
www.comune.napoli.it/risorsestrategiche, che prevede, per i contratti
di  appalto  di  lavori,  servizi   e   forniture,   di   subordinare
l'aggiudicazione   all'iscrizione   dell'appaltatore,   ove   dovuta,
nell'anagrafe dei contribuenti, ed alla  verifica  della  correttezza
dei pagamenti dei tributi locali; L) di  essere  a  conoscenza  e  di
impegnarsi ad assumere  tutti  gli  obblighi  di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari di cui all'art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n.136
e  ss.mm.ii.;  M)  di  impegnarsi  a  mettere  a   disposizione   per
l'espletamento dell'appalto il gruppo di lavoro di cui all'articolo 7
del CSA; N) di  accettare  l'eventuale  esecuzione  anticipata  della
prestazione, sotto riserva di legge, nelle  more  della  stipulazione
del contratto, qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 11 del
D.Lgs. 163/06; O) Dichiarazione sostitutiva della  Certificazione  di
iscrizione  nel  registro  della  Camera  di   Commercio,   Industria
Artigianato, Agricoltura - CCIAA - resa con le formalita' di  cui  al
D.P.R. 445/2000 e s.m.i., cosi come stabilito di recente, dalla legge
12/11/2011, n. 183, art. 15, con allegata fotocopia di  un  documento
di riconoscimento in corso di validita', con  la  quale  attesta:  di
essere iscritto al registro delle imprese, indicandone numero,  luogo
e data di iscrizione; denominazione, forma giuridica e sede;  oggetto
sociale  attinente  il  servizio  oggetto  della  gara;  sistema   di
amministrazione e controllo; informazioni sullo statuto; informazioni
patrimoniali e finanziarie; titolari  di  cariche  e/o  qualifiche  e
relative  durate;  eventuale/i  direttore/i  tecnico/i  procuratore/i
speciale/i; di non essere in stato di fallimento, di liquidazione, di
concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente. In
caso di Enti per i quali non sussiste l'obbligo  di  iscrizione  alla
CCIAA, va presentata idonea dichiarazione del legale  rappresentante,
con le formalita' di cui al DPR 445/00, relativa alla ragione sociale
e alla natura giuridica  dell'organizzazione  concorrente,  indicando
gli estremi  dell'atto  costitutivo  e  dello  statuto,  nonche'  del
Decreto di riconoscimento  se  riconosciute  e  ogni  altro  elemento
idoneo  a  individuare  la  configurazione  giuridica,  lo  scopo   e
l'oggetto sociale. Alla stessa domanda dovranno essere allegati,  nel
caso di raggruppamento gia' costituito e di  consorzio  ordinario  di
concorrenti, copia dell'atto costitutivo e della procura ad agire  in
nome e  per  conto  del  raggruppamento.  L'atto  costitutivo  dovra'
contenere l'indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite
dalle singole organizzazioni con indicazione delle  quote  in  valore
percentuale.   Tali   documenti   devono   essere    allegati    alla
documentazione  amministrativa  di  cui  alla  Busta  "A".   III.2.2)
Capacita' economico e finanziaria: n. 2  certificazioni  bancarie  ai
fini dell'attestazione della capacita' economico-finanziaria. In caso
di costituendo  raggruppamento  temporaneo  e  costituendo  consorzio
ordinario le certificazioni  dovranno  essere  prodotte  da  ciascuna
impresa associata o consorziata. In caso di raggruppamento temporaneo
o di consorzio ordinario gia' costituito le  certificazioni  dovranno
essere prodotte solo dal legale rappresentante del  consorzio  o  del
raggruppamento. In caso di  consorzio  che  partecipa  per  conto  di
consorziate le certificazioni dovranno essere prodotte dal Consorzio.
III.2.3) Capacita' tecnica e organizzativa:  i  concorrenti  dovranno
dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/00,  di  aver
maturato nell'ultimo triennio (2011, 2012, 2013) esperienza per conto
di  enti  pubblici  in  servizi   analoghi   cosi'   come   richiesto
all'articolo 8 del CSA con  specifica  indicazione  del  committente,
degli estremi del/i provvedimento/i o del  contratto/i  con  i  quali
l'attivita' e' stata affidata, della durata  in  mesi  impegnati  per
l'attivita' con indicazione della data  di  inizio  e  di  quella  di
conclusione, della denominazione e tipologia dell'attivita' prestata.
In caso di raggruppamenti temporanei costituendi o gia' costituiti  e
di consorzi ordinari di concorrenti, i requisiti di carattere tecnico
e professionale devono essere  posseduti  dal  raggruppamento  o  dal
consorzio  nel  suo  complesso.  In  caso  di  consorzi  stabili  che
partecipano per proprio conto  o  per  conto  di  alcune  consorziate
indicate  come  esecutrici  dell'appalto,  i  requisiti   tecnici   e
professionali devono essere  posseduti  e  comprovati  dagli  stessi,
fatto salvo quanto previsto dall'art. 35 del D.Lgs. 163/06.  N.B.  Ai
soli fini di economia procedurale, in  sede  di  partecipazione  alla
gara, si invitano le concorrenti alla produzione della documentazione
utile alla comprova dei requisiti di capacita'  tecnico-organizzativa
ex art. 48 del D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:
Procedura  aperta;  IV.2.1)  Criteri   di   aggiudicazione:   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati  all'art.
12 del CSA anche in presenza di una sola offerta valida.  Il  calcolo
dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa   verra'   effettuato
secondo i  criteri  previsti  all'articolo  13  del  CSA  ovvero:  a)
elementi qualitativi fino a 90 punti applicando la seguente  formula:
C(a) = Σn [ Wi *  V(a)  i  ]  dove:  C(a)  =  indice  di  valutazione
dell'offerta (a); n = numero  totale  dei  requisiti;  Wi  =  peso  o
punteggio attribuito al requisito (i);  V(a)i  =  coefficiente  della
prestazione dell'offerta (a) rispetto al requisito (i) variabile  tra
zero e uno; Σn = sommatoria. I coefficienti V(a)i saranno determinati
attraverso la media dei  coefficienti,  variabili  tra  zero  ed  uno
attribuiti discrezionalmente ai sottocriteri dai singoli  commissari.
Una volta terminata la procedura di  attribuzione  discrezionale  dei
coefficienti, si procedera' a trasformare la media  dei  coefficienti
attribuiti ad ogni sottocriterio da parte di tutti  i  commissari  in
coefficienti definitivi, riportando ad  uno  la  media  piu'  alta  e
proporzionando a  tale  media  massima  le  medie  provvisorie  prima
calcolate.  Qualora  dovesse  pervenire  una  sola  offerta,  non  si
procedera' al calcolo dei coefficienti  definitivi.  Successivamente,
per  determinare  il  punteggio  attribuito  a  ciascun  criterio  si
procedera' alla riparametrazione della somma  dei  punteggi  ottenuti
per i singoli sottocriteri, riportando ad uno il valore piu'  alto  e
moltiplicando tale coefficiente al  valore  massimo  attribuibile  al
criterio cosi' come  previsto  all'allegato  P  del  "Regolamento  di
esecuzione e attuazione del decreto legislativo 12  aprile  2006,  n.
163". Qualora dovesse pervenire una sola offerta, non  si  procedera'
alla    riparametrazione.    La    Commissione     non     procedera'
all'aggiudicazione provvisoria in presenza di un punteggio, attributo
all'elemento "Qualita' del Servizio"  inferiore  a  50.  b)  elemento
prezzo fino a 10 punti applicando la seguente formula: Ci (per Ai < =
Asoglia) = X*Ai / Asoglia e Ci (per Ai >  Asoglia)  =  X  +  (1,00  -
X)*[(Ai - Asoglia)  /  (Amax  -  Asoglia)]  dove  Ci  =  coefficiente
attribuito al concorrente iesimo; Ai = valore  dell'offerta  (ribasso
in  valore  assoluto)  del  concorrente  iesimo;  Asoglia   =   media
aritmetica dei valori delle offerte (ribassi in valore assoluto)  dei
concorrenti; X = 0,90. Il punteggio verra'  calcolato  applicando  il
coefficiente al peso attribuito all'elemento qualita'  economica  (10
punti) con arrotondamento al  secondo  decimale.  Il  servizio  sara'
affidato  al  concorrente  che  avra'   presentato   l'offerta   piu'
vantaggiosa sulla base dei seguenti elementi: qualita' del servizio e
qualita' economica. IV.3.1) Determinazione  n.  8  del  22/01/2014  e
s.m.i. n. 10 del 27/02/2014. IV.3.4) Termini per il ricevimento delle
offerte. Le  offerte  dovranno  pervenire  entro  le  ore  12,00  del
15/04/2014 in un unico plico chiuso al seguente indirizzo: Comune  di
Napoli - Protocollo Generale - Gare  -  Palazzo  S.  Giacomo,  Piazza
Municipio 80133 Napoli, con qualsiasi  mezzo,  anche  la  consegna  a
mano, tramite posta o altro  soggetto  abilitato  alla  consegna.  Il
plico, sigillato  e  controfirmato  sui  lembi  di  chiusura,  dovra'
riportare  l'oggetto  della   gara   d'appalto,   il   numero   della
determinazione dirigenziale di  indizione  della  gara,  il  relativo
codice CIG, l'indicazione del mittente con l'indirizzo completo e  il
numero di fax. In caso di spedizione a mezzo di servizio postale, non
fara' fede il timbro di spedizione, ma la  data  e  l'ora  di  arrivo
all'Ufficio sopra indicato. Il recapito del plico e' a totale  carico
e rischio del concorrente; qualora lo stesso non pervenga nel termine
perentorio sopra indicato, l'offerta non sara' ammessa alla  gara.  A
tal fine, fara' fede il  timbro  dell'ufficio  ricevente  (Protocollo
Generale - Gare). IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente
e'  vincolato  alla  propria  offerta:  180  giorni  dalla  data   di
esperimento della gara. IV.3.8) Modalita' apertura offerte:  La  gara
si svolgera' presso la sede del Servizio  Autonomo  C.U.A.G.  -  Area
Gare Forniture e Servizi, sito in Napoli, alla Via San  Giacomo,  24,
alle ore 10,00 del 16/04/2014. Possono assistere alle  operazioni  di
gara i legali rappresentanti  delle  ditte  concorrenti  ovvero  loro
delegati. VI.3) L'appalto di cui alla presente procedura e'  soggetto
alle ulteriori condizioni del "Protocollo di Legalita' in materia  di
Appalti" stipulato in data 1/8/2007 e recepito dal Comune  di  Napoli
con Deliberazione di  Giunta  comunale  n.  3202  del  5/10/2007.  Il
Protocollo  e  la  suddetta  Delibera   possono   essere   consultati
all'indirizzo: www.comune.napoli.it,  sezione  "Bandi  di  gara".  Si
intendono qui riportati, costituendo parte integrante  e  sostanziale
del presente bando, gli obblighi  previsti  a  carico  delle  imprese
interessate dagli artt. 2 e 3  del  Protocollo  nonche'  le  clausole
elencate all'art. 8;  queste  ultime  dovranno  essere  espressamente
accettate e sottoscritte dall'impresa affidataria in sede di  stipula
del   contratto   o   sub-contratto.   Nei   confronti   dell'impresa
aggiudicataria dell'appalto, la  stazione  appaltante  acquisira'  il
D.U.R.C. (documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera'
le  verifiche  ai  sensi  del   "Programma   100"   della   Relazione
Previsionale  e  Programmatica  del  Comune  di  Napoli   (reperibile
all'indirizzo:              www.comune.napoli.it/risorsestrategiche);
l'instaurazione   del   rapporto   e'   subordinato    all'iscrizione
nell'anagrafe dei contribuenti,  ove  dovuta,  e  alla  verifica  dei
pagamenti  dei   tributi   locali   ICI,   TARSU,   TOSAP/COSAP.   La
documentazione presente nel plico dovra' essere suddivisa come segue:
-  in  una  busta  contrassegnata  con  la  lettera  "A",  sigillata,
riportante la dicitura  "BUSTA  A  -  DOCUMENTAZIONE",  l'indicazione
dell'oggetto  dell'appalto,  il  relativo  codice  CIG,  nonche'   la
denominazione  del  concorrente,  sara'  inserita  la  documentazione
richiesta ai punti III.1.1), III.2.1), III.2.2.)  e  III.2.3).  Nella
Busta A dovra' essere inserita, altresi', la Scheda Anagrafica di cui
all'art. 10 del CSA. La seconda busta, contrassegnata con la  lettera
"B", sigillata, riportante la dicitura "BUSTA B - PROGETTO  TECNICO",
l'indicazione dell'oggetto  dell'appalto,  il  relativo  codice  CIG,
nonche' la denominazione del concorrente, sara' inserito il  progetto
di dettaglio necessario per attribuire i punteggi.  La  terza  busta,
sigillata e contrassegnata con la lettera "C", contraddistinta  dalla
dicitura "BUSTA C  -  OFFERTA  ECONOMICA",  riportante  l'indicazione
dell'oggetto dell'appalto, il codice CIG,  nonche'  la  denominazione
del concorrente, sara' inserita l'offerta economica in  bollo,  fatti
salvi gli enti che ne sono esenti. L'offerta deve essere sottoscritta
dalla persona o dalle persone abilitate ad impegnare l'Ente (in  caso
di  partecipazione  in  Raggruppamento  Temporaneo,   se   non   gia'
formalmente  costituito,  dai  legali   rappresentanti   degli   enti
partecipanti); la sottoscrizione dell'offerta dovra' essere preceduta
da nome, cognome e qualita' dei sottoscrittori;  nell'offerta  dovra'
essere espressamente dichiarato il prezzo offerto in cifre e  lettere
al netto dell'IVA, con l'indicazione dell'aliquota  IVA  applicata  e
indicato il ribasso applicato in valore percentuale. Saranno  escluse
offerte in aumento e offerte condizionate. Ai sensi dell'articolo  86
comma 3-bis del D.Lgs. 163/2006 in  ciascuna  offerta  dovra'  essere
indicato, a pena di esclusione, il costo relativo alla sicurezza  sul
lavoro che dovra'  risultare  congruo  rispetto  all'entita'  e  alle
caratteristiche del servizio e  che  non  potra'  essere  soggetto  a
ribasso. In caso di partecipazione in Raggruppamento  Temporaneo,  se
non gia' formalmente  costituito,  l'offerta  economica  deve  essere
sottoscritta dai legali rappresentanti degli  enti  partecipanti.  In
caso di Consorzio stabile che partecipa in nome proprio e  per  conto
di alcune consorziate esecutrici  dell'appalto,  l'offerta  economica
deve essere firmata dal consorzio e  dalle  singole  consorziate  per
conto delle quali il  consorzio  partecipa.  La  stazione  appaltante
provvedera'  a  verificare  la  congruita'  delle  offerte  ai  sensi
dell'art. 86, comma 3, del D.Lgs.  163/06.  L'offerta  economica  non
deve contenere condizioni concernenti modalita' di pagamento, termini
di consegna, limitazioni di validita' o altri elementi  in  contrasto
con le prescrizioni poste dal  CSA.  Per  quanto  non  contenuto  nel
presente bando si rinvia al Capitolato, visionabile  unitamente  alla
documentazione di  gara  sul  sito  www.comune.napoli.it/bandi.  Alla
procedura  di  gara  si  applicano  solo  le  cause   di   esclusione
tassativamente previste dal Codice dei Contratti (D.Lgs. 163/2006)  e
del relativo Regolamento (D.P.R. n. 207/2010) secondo quanto  sancito
dall'art. 46 comma 1-bis del Codice. VI.4.1) E' escluso l'arbitrato e
la  competenza  su  eventuali  controversie  e'  demandata  al   Foro
competente. VI.5) Il Dirigente del Servizio Autonomo C.U.A.G. -  Area
Gare Forniture e Servizi Dott.ssa Rossana Lizzi. 

Il dirigente del servizio autonomo C.U.A.G. - Area gare  forniture  e
                               servizi 
                       dott.ssa Rossana Lizzi 

 
TC14BFF4252
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.