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Bando di gara Gara ad evidenza pubblica con procedura aperta per l'appalto della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori necessari per la realizzazione dell' Intervento 12 'Piazzali e passeggiata a mare' del PIU Europa della Citta' di Torre del Greco, PO FESR Campania 2007-2013, asse 6, obiettivo operativo 6.1. CIG: 5103914B10 CUP: J57H12000640000. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Torre del Greco (Provincia di Napoli) - VIII Settore - Ufficio PIU Europa - Viale Campania, n. 27 (Complesso La Salle), 80059 Torre del Greco (NA) - Telefono 0818830234 - Telefax: 0818830233 - Posta elettronica (e-mail): piueuropa.torredelgreco@asmepec.it -Indirizzo Internet (URL) www.comune.torredelgreco.na.it - Dirigente: Arch. Giovanni Falanga, dirigente del Settore PIU Europa - R.U.P.: geom. Salvatore Loffredo SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - Tipo di appalto - L'appalto, secondo quanto previsto dall'art. 53, comma 2 lett.b) del D. Lgs. 163/2006, ha ad oggetto la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori necessari per la realizzazione dell' Intervento 12 'Piazzali e passeggiata a mare' del PIU Europa della Citta' di Torre del Greco. - Breve descrizione dell'appalto - Le modalita' dell'appalto sono le seguenti: a)l'aggiudicatario dovra' redigere il progetto esecutivo secondo quanto disposto dal Capitolato Speciale d'Appalto ed in conformita' agli elaborati di cui agli artt. 33 e ss. del D.P.R. N°207/2010, inclusi gli elaborati relativi al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione; b) l'aggiudicatario, una volta approvato il progetto esecutivo, procedera' all'esecuzione dei lavori a corpo.- Entita' dell'appalto - L'importo complessivo a base d'appalto e' Euro 1.692.353,30 + IVA di cui: a) Euro 1.624.119,15+IVA importo soggetto a ribasso per lavori a corpo; b) Euro 29.234,15 + IVA importo non soggetto a ribasso per oneri di attuazione piani di sicurezza; c) Euro 39.000,00 + IVA importo soggetto a ribasso per progettazione esecutiva (compreso cassa previdenziale) - Lavorazioni di cui si compone l'appalto - Prevalente: Cat. OG3 Class. III BIS (lavori di strade, autostrade, ponti viadotti, ferrovie, linee tranviarie, metropolitane, funicolari, e piste aeroportuali, e relative opere complementari Euro 1.378.877,16 pari al 84,90%); Scorporabile a qualificazione obbligatoria: Cat. OG10 Class.I (lavori per impianto di pubblica illuminazione Euro 245.241,99, pari al 15,10%) per l'esecuzione dei quali il concorrente deve possedere adeguata qualificazione o ricorrere al subappalto o costituire un'A.T.I. di tipo verticale. - Subappalto: Il sub-appalto e' ammesso nel rispetto dell'articolo 118 del DLgs 163/06 e s.m.i. e con i limiti indicati nella sezione III punto 4 del disciplinare. Per la progettazione esecutiva, ai sensi dell'art. 91, comma 3, del DLgs 163/06 e s.m.i., l'affidatario non puo' avvalersi del subappalto, fatta eccezione per le attivita' relative alle indagini geologiche, geotecniche e sismiche, a sondaggi, a rilievi, a misurazioni e picchettazioni, alla predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio, con l'esclusione delle relazioni geologiche, nonche' per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali. Resta comunque impregiudicata la responsabilita' del progettista. - Luogo di esecuzione - I lavori sono da effettuarsi nel territorio del Comune di Torre del Greco e, precisamente, nell'area di rimessaggio a ridosso del porto e di Corso Garibaldi. - Termine di esecuzione Il tempo utile per ultimare la progettazione esecutiva e' di giorni 30 (trenta), naturali e consecutivi, decorrenti dalla data dell'ordine di servizio di avvio della progettazione da parte del RUP. Il tempo utile per ultimare i lavori e' di 210 (duecentodieci) giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori. Nel caso di mancato rispetto dei termini stabiliti verranno applicate le penali secondo quanto stabilito nel capitolato speciale d'appalto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - Cauzioni e garanzie richieste - I partecipanti devono prestare una cauzione provvisoria nei termini e con le modalita' di cui alla sezione IX punto 2.2 lettera K del disciplinare di gara. - Modalita' di finanziamento - L'Intervento 12 'Piazzali e Passeggiata a Mare', e' finanziato interamente con risorse FESR provenienti dal P.O. Regione Campania, asse 6, obiettivo operativo 6.1 'Citta' Medie', in relazione al Programma PIU Europa della Citta' di Torre del Greco. L'importo complessivo del finanziamento per l'intervento 12 e' pari a Euro 2.000.000,00, compreso IVA e 'Somme a disposizione dell'Amministrazione'. - Condizioni di partecipazione - I requisiti di ordine morale, i requisiti di ordine professionale e di capacita' tecnica e finanziaria, in conformita' a quanto previsto dal D.Lgs. 163/2006, sono specificati nella sezione V del Disciplinare di gara cui si rinvia SEZIONE IV: PROCEDURA - Tipo di procedura: aperta. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006. - Criteri di valutazione delle offerte: Offerta tecnica: punteggio massimo da attribuire 80/100, di cui massimo 55 punti in base al valore tecnico delle soluzioni migliorative, massimo 15 punti in base al criterio aspetti ambientali, massimo 5 punti in base al criterio aspetti del cantiere, massimo 5 punti in base al criterio pianificazione dell'appalto; offerta economica: punteggio massimo da attribuire 20/100. L'esplicazione dei criteri di valutazione e la specificazione dei sub-pesi e' contenuta alla Sezione VIII del Disciplinare di gara cui si rinvia. Informazioni di carattere amministrativo - La lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e' l'italiano. La documentazione da presentare in sede di gara e' specificamente indicata nella Sezione XI del Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione del plico e delle buste contenenti la documentazione amministrativa e le offerte sono indicate nella Sezione X del Disciplinare di gara. - Documenti di gara, consultazione e acquisizione atti: Il disciplinare di gara, la modulistica, i documenti e gli elaborati progettuali che sono alla base dell'appalto sono scaricabili in maniera immediata, diretta, libera e gratuita sul 'profilo di committente', visitabile all'indirizzo: www.comune.torredelgreco.na.it; tali documenti sono altresi' consultabili e/o acquisibili in formato PDF su supporto informatico presso la Stazione Appaltante, nei giorni martedi' e giovedi', dalle ore 9:00 alle ore 12:00. E' fatto obbligo ai concorrenti di effettuare un sopralluogo presso il sito oggetto dei lavori di cui sara' rilasciato specifico attestato dall'Amministrazione Appaltante. Si rinvia alla Sezione IV del Disciplinare - Termine e luogo di presentazione delle offerte: Il plico dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 26/07/2013 al seguente indirizzo: Ufficio Protocollo della Citta' di Torre del Greco - Largo del Plebiscito - 80059 - Torre del Greco (Napoli). - Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per 180 giorni, ai sensi dell'art. 75, comma 5, del DLgs 163/2006 e s.m.i. decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta. - Prima seduta di gara: L'apertura dei plichi avverra' in seduta pubblica presso la Residenza Municipale in Largo del Plebiscito - Torre del Greco, il giorno 29/07/2013 alle ore 10:00 SEZIONE V: PROTOCOLLO DI LEGALITA' E CLAUSOLE CONTRATTUALI SPECIALI: Si rinvia alla Sezione VII e VII/bis del Disciplinare di gara SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI - Per quanto non espressamente indicato nel presente Bando si rinvia al Disciplinare di Gara, piu' volte richiamato e formante parte integrante e sostanziale del presente Bando di Gara. Il dirigente del settore PIU Europa arch. Giovanni Falanga T13BFF9441