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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ufficiale: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Navale Formia - Ufficio Amministrazione Sezione Acquisti Indirizzo postale: Via Appia Lato Napoli, 287/289 Citta': Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese: Italia. Punti di contatto: Responsabile del procedimento Ten.Col. Angelo Marangi. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Per informazioni e chiarimenti di carattere amministrativo: Ufficio Amministrazione, Sez. Acquisti/Contratti, tel. 0771/1903623 e-mail Zampi.Luigi@gdf.it, Lazzarotti.Andrea@gdf.it, Aragno.Dario@gdf.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: http://www.gdf.it, bandi e avvisi di gara, acquisizione di beni e servizi, "decentrata". Le domande di partecipazione vanno inviate a: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Navale, Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti Via Appia Lato Napoli, 287/289 Formia (LT) 04023 a mezzo corriere ovvero a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo lt0530000p@pec.gdf.it .I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita: Ministero, uffici periferici. Ordine pubblico e sicurezza. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a procedura ristretta per l'affidamento della fornitura di "anodi sacrificali" per le esigenze della componente navale del Corpo della Guardia di Finanza. II.1.2) Tipo di appalto: Forniture; Luogo di esecuzione: territorio nazionale II.1.3) L'avviso riguarda: Un accordo quadro. Durata dell'accordo quadro: 24 mesi Breve descrizione dell'appalto: Stipula di un accordo quadro con uno o piu' operatori di consolidata esperienza ed adeguata capacita' tecnico-economica ai quali affidare a fornitura di "anodi sacrificali" per il soddisfacimento delle esigenze della componente navale del Corpo, senza alcun vincolo di spesa per l'Amministrazione. Le forniture saranno commissionate come previsto nel capitolato tecnico. LOTTO 1: (CIG. 5794306C90): Fornitura di "anodi sacrificali" per le esigenze della componente navale del Corpo della Guardia di Finanza. Reparti ubicati nelle Regioni: Lombardia, Veneto; Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna. LOTTO 2: (CIG. 5794348F38): Fornitura di "anodi sacrificali" per le esigenze della componente navale del Corpo della Guardia di Finanza. Reparti ubicati nelle Regioni: Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania, Sardegna. LOTTO 3: (CIG. 579437230A): Fornitura di "anodi sacrificali" per le esigenze della componente navale del Corpo della Guardia di Finanza. Reparti ubicati nelle Regioni: Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 35521000. II.1.8) Divisione in lotti: Si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo dell'appalto: II.2.1) L'importo massimo previsto e' pari a complessivi Euro. 240.000,00 I.V.A. non imponibile ex art. 8 bis del d.p.r. 633/72 e ss.mm.ii., suddiviso in Euro 60.000,00 per il lotto nr. 1 ed Euro. 90.000,00 per ciascuno dei lotti nr. 2 e 3. Con la stipula del contratto l'amministrazione non assume alcun impegno finanziario nei confronti dell'aggiudicatario ne' garantisce l'acquisto di quantita' predeterminate di beni e/o servizi. L'Amministrazione si riterra' vincolata solo a seguito di formale richiesta di fornitura. L'operativita' del contratto e', in ogni caso, subordinata alle disponibilita' annuali di bilancio. II.2.2) Opzioni: No. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le modalita' di costituzione delle garanzie a corredo dell'offerta saranno indicate agli operatori invitati a presentare offerta, conformemente all'art. 75 D.Lgs. 12/04/2006 nr. 163. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi ordinari di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese consorziate o associate in raggruppamenti temporanei, conformemente alle prescrizioni di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs 12/04/2006 nr. 163. Ciascun operatore del consorzio o del raggruppamento deve soddisfare ed attestare, mediante autocertificazione, da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione, i requisiti di partecipazione previsti dal presente bando. In sede di offerta, il consorzio o il raggruppamento dovra' specificare le parti della fornitura che saranno eseguite da ciascun operatore riunito o consorziato. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: I candidati devono attestare, mediante autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione: l'iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. ovvero, nel caso di operatori non stabiliti in Italia, in certificato equivalente, per attivita' commerciali coerenti con l'oggetto del presente appalto e l'insussistenza delle cause ostative all'affidamento di appalti pubblici di cui all'art. 38 D.Lgs 12/04/2006 nr. 163, riportando, per ciascuno dei soggetti indicati nell'art. 38, co.1, lett. c, cit., l'elenco delle condanne penali subite. Ai candidati stabiliti in altri Stati membri dell'Unione Europea, si applicano gli artt. 38, co. 4 e 5, 39, co. 2 e 3, e 47 D.Lgs. 163/2006. Tutte le dichiarazioni devono essere rese ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445, corredate dalla fotocopia di un documento di riconoscimento del dichiarante, con la clausola di assunzione di responsabilita' per le dichiarazioni mendaci di cui all'art. 76 D.P.R. 445/2000. L'Amministrazione procedera' alla verifica della veridicita' e correttezza delle dichiarazioni in conformita' alle vigenti disposizioni, con particolare riferimento alla delibera n. 111 del 20 dicembre 2012 dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I candidati devono, mediante autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione, attestare la realizzazione di un fatturato annuo, relativo agli anni 2011, 2012 e 2013, non inferiore a Euro. 200.000,00 nello specifico settore oggetto di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: I candidati devono, mediante autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione, indicare i 3 contratti di maggiore importo, tra quelli eseguiti nell'ultimo triennio, aventi oggetto analogo a quello della presente gara, stipulati con Enti pubblici o privati, specificandone l'oggetto, l'importo, la data di stipula e l'Ente contraente. Ai candidati invitati a presentare offerta sara' richiesta la documentazione giustificativa e probatoria delle dichiarazioni rese. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 co.2 del D.Lgs 12/04/2006 nr. 163. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determina a contrarre (Atto autorizzativo) nr. 1814 in data 31/05/2014 - LOTTO 1 C.I.G. 5794306C90 - LOTTO 2 C.I.G. 5794348F38 - LOTTO 3 C.I.G. 579437230A IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 12.00 del 06/10/2014 IV. 3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Modalita' d'apertura delle offerte: Seduta pubblica. Persone ammesse ad assistere all'apertura dell'offerte: rappresentanti legali delle imprese o loro mandatari muniti di procura recante la specificazione dei poteri conferiti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.4) Procedure di ricorso Gli atti delle procedure di affidamento sono impugnabili mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, nel termine di trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 79 D.Lgs. 163/2006 ovvero, per le clausole del bando autonomamente lesive, dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8, D.Lgs. 163/2006, ai sensi degli artt. 120 ss. D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione alla comunita' europea: 19/08/2014. Il capo ufficio amministrazione ten.col Angelo Marangi T14BFC14764