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Bando di gara n. 7/2019 - Lotto 1 CIG 7765684D27 - Lotto 2 CIG 77656923C4 - Lotto 3 CIG 7765703CD5 SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione,indirizzi: ATAC S.p.A.,Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 Roma - 00176 Italia. Persona di contatto: Serenella Anselmo. Telefono: +39064695.4132-4525 e-mail: serenella.anselmo@atac.roma.it. Fax +39064695.4314. Codice NUTS:ITI43. Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,illimitato e diretto presso: http:// www.atac.roma.it. https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram,filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: Accordo Quadro relativo alla fornitura ed installazione, in tre lotti, di materiali per allestimento complessivi ed al servizio di stacco e riattacco degli stessi. Numero di riferimento: Bando di gara n. 7/2019. II.1.2) Codice CPV principale: 34913000-0. II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1. - Prestazione principale: fornitura ed installazione di materiali; - Prestazione accessoria: servizio di stacco e riattacco. Il dettaglio e le specifiche dei Lotti sono indicati nel Capitolato Speciale. L'Accordo Quadro ed i successivi contratti applicativi potranno avere una durata inferiore qualora sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per ATAC. S.p.A., conseguenti al venir meno dell'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali ad ATAC medesima, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini e con le modalita' previste dal contratto stesso, considerato nella sua interezza. II.1.5) Valore totale stimato: euro 2.383.252,85, iva esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti : Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Quantitativo dei lotti: 3. Le offerte vanno presentate per un massimo di 3 lotti. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3. II.2) Informazioni relativi ai lotti. II.2.1) Denominazione del Lotto 1: CIG 7765684D27. II.2.3) Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione: Siti di ATAC S.p.A. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'importo complessivo di euro 770.305,10 e' cosi' suddiviso: euro 475.652,10 per la fornitura ed installazione di materiali, euro 257.684,05 per il servizio di stacco e riattacco, euro 35.811,29 per l'eventuale fornitura di materiali opzionali ed euro 1.157,66 per gli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). Ai sensi del co.16 dell'art. 23 del D.lgs. 50/16 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera: euro 189.402,94. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso. II.2.6) Valore stimato: euro 770.305,10, iva esclusa. II.2.7) Durata dell'Accordo Quadro : 2 anni. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2) bis Informazioni relativi ai lotti. II.2.1) bis Denominazione del Lotto 2: CIG 77656923C4. II.2.3) bis Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione: Siti di ATAC S.p.A. II.2.4) bis Descrizione dell'appalto: L'importo complessivo di euro 720.194,86 e' cosi' suddiviso: euro 428.305,52 per la fornitura ed installazione di materiali, euro 235.725,76 per il servizio di stacco e riattacco, euro 54.591,71 per l'eventuale fornitura di materiali opzionali ed euro 1.571,87 per gli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). Ai sensi del co.16 dell'art. 23 del D.lgs. 50/16 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera: euro 178.218,02. II.2.5) bis Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso. II.2.6) bis Valore stimato: euro 720.194,86 iva esclusa. II.2.7) bis Durata dell'Accordo Quadro: 2 anni. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) bis Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) bis Informazioni relative alle opzioni.Opzioni: no. II.2) ter Informazioni relativi ai lotti. II.2.1) ter Denominazione del Lotto 3: CIG 7765703CD5. II.2.3) ter Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione: Siti di ATAC S.p.A. II.2.4) ter Descrizione dell'appalto: L'importo complessivo di euro 892.752,89 e' cosi' suddiviso: euro 552.702,19 per la fornitura ed installazione di materiali, euro 288.560,62 per il servizio di stacco e riattacco, euro 50.332,42 per l'eventuale fornitura di materiali opzionali ed euro 1.157,66 per gli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). Ai sensi del co.16 dell'art. 23 del D.lgs. 50/16 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera: euro 214.573,60. II.2.5) ter Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso. II.2.6) ter Valore stimato: euro 892.752,89 iva esclusa. II.2.7) ter Durata dell'Accordo Quadro: 2 anni. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) ter Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) ter Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso a progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi dell'art .31, comma 10 del D.lgs.50/16, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: - per la fase di definizione del fabbisogno: Sabrina Bianco; - per la fase di esecuzione del contratto: Sabrina Bianco; - per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente: Franco Middei. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione in un registro commerciale (C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: a.1) Prestazione Principale - Fornitura ed installazione Per l'impresa che concorre singolarmente: aver conseguito un fatturato globale minimo, relativo agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, compreso un determinato fatturato relativo alla fornitura ed installazione di materiali per l'allestimento di complessivi per autobus originali e/o equivalenti, per un importo non inferiore a quanto di seguito indicato per ciascun lotto (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B): - Lotto 1: fatturato globale: euro 510.000,00; fatturato specifico: euro 170.000,00; - Lotto 2: fatturato globale : euro 480.000,00, fatturato specifico: euro 160.000,00; - Lotto 3: fatturato globale : euro 600.000,00, fatturato specifico: euro 200.000,00; a.2) Prestazione Accessoria - servizio di stacco e riattacco Per l'impresa che concorre singolarmente: aver conseguito un fatturato globale minimo, relativo agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, compreso un determinato fatturato relativo al servizio di revisione autobus, per un importo non inferiore a quanto di seguito indicato per ciascun lotto (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B): - Lotto 1: fatturato globale : euro 260.000,00;fatturato specifico : euro 85.000,00; - Lotto 2: fatturato globale: euro 235.000,00, fatturato specifico: euro 80.000,00; - Lotto 3: fatturato globale: euro 290.000,00, fatturato specifico: euro 100.000,00.In caso di partecipazione a piu' lotti l'importo del fatturato minimo non deve essere inferiore alla somma del fatturato previsto per ciascun lotto di interesse. b) Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni : b1) Sono ammessi R.T.I. di tipo verticale in cui il soggetto mandatario possiede il requisito speciale di cui al punto a1) mentre il soggetto mandante possiede il requisito speciale di cui al punto a.2); b2) Sono inoltre ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario possiede il requisito speciale di cui al punto a.1) ed al punto a.2) in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante possiede lo stesso requisito in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto. In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite. Resta fermo che nel complesso il R.T.I. deve possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti e che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016. L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art.89 del D.lgs. n. 50/16, salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara.Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3 e 8 del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A,B, C e D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica.L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art.105 D.lgs. 50/ 2016. Il Concorrente che intenda avvalersi di tale facolta' e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori ex art. 105 comma 6 del D.lgs. 50/2016 (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B). I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti intestato/i a "Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. del/i lotto/i oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.)" di importo pari a: euro 70,00 per il Lotto 1; euro 70,00 per il Lotto 2; euro 80,00 per il Lotto 3. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D.lgs. n. 50/16 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto e ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: ai fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria corrispondente al 2% dell'importo a base di gara per ciascun lotto, arrotondato per difetto, pari ad euro 15.406,00 per il Lotto 1, euro 14.403,00 per il Lotto 2 ed euro 17.855,00 per il Lotto 3, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta.Il soggetto che risultera' aggiudicatario per ciascun lotto si impegna a costituire una garanzia definitiva, per il lotto di riferimento, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D.lgs. n. 50/2016 (come dettagliatamente riportato all'art.17 del DGNC). III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia : l'appalto e' autofinanziato da ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio ordinario di concorrenti che risultasse aggiudicatario per ciascun lotto dovra' mantenere la stessa composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata dall'Accordo Quadro, dal Primo Contratto Applicativo e dai successivi previsti, oltre che dal CS ed allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura Aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: si. Accordo quadro con diversi operatori: no.IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP).L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 15/03/2019 ora 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 18/03/2019 ore 10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Provvedimento del Direttore Generale n. 7 del 09/01/2019. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art.3 lettera e) del D.lgs. 50/2016 ed il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/ registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com.VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC e alle "Istruzioni operative", pubblicate sul sito www.atac.roma.it , unitamente al presente bando. VI.3.5) I concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Capitolato Speciale d'Appalto, Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, DGUE, A, C, D, Q1-RTI, Q2-RTI ed "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) I documenti citati ai punti VI.3) sono scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com. VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6 del D.G.N.C.,devono essere presentate, per il/i lotto/i di partecipazione, la documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.) e l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale.Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art.83 comma 9 del D.lgs. 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.4) per ciascun lotto. VI.3.10) Si specifica che il modello "C", allegato al presente bando, deve essere presentato obbligatoriamente per ciascun lotto ad integrazione dell'offerta economica autogenerata dalla Piattaforma I-faber e deve contenere, nell'apposito campo, l'indicazione in percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente. Tale indicazione deve essere apposta obbligatoriamente, a pena di esclusione, per ciascun lotto, in conformita' alle previsioni di cui all'art 95.co.10 del D.lgs. 50/16. Deve essere presentato altresi', per ciascun lotto, a pena di esclusione il Mod. D (indicato all'art. 9.6 lett. i) del DGNC).VI.3.11) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta per ciascun lotto, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016.VI.3.12) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt.10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'.VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. VI.3.14) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.110 del D.lgs. 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.15) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. VI.3.16) La stipulazione dell'Accordo Quadro, per ciascun lotto, avra' luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D.lgs. n° 50/16. VI.3.17) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.18 ) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.20) Accesso agli atti:si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC VI.3.22) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: "ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/02/2019. ATAC S.p.A. - Acquisti, legale e servizi generali - Il direttore Franco Middei TX19BFM2549