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Bando di gara - Lavori SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.T.I.V.A. - Autostrada Torino - Ivrea - Valle d'Aosta S.p.A. Societa' soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento congiuntamente esercitata, in forza di patto di sindacato, da Societa' Iniziative Autostradali e Servizi societa' per azioni - SIAS S.p.A. e MATTIODA AUTOSTRADE S.p.A. Indirizzo postale: Strada della Cebrosa n. 86; Citta': Torino; Codice postale: 10156; Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono: 0113814100; Posta elettronica certificata: gare.dileg.ativa@legalmail.it; Fax: 0113814103; Profilo committente: www.ativa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati - Le offerte vanno inviate: all'indirizzo postale sopra indicato. I.2) Tipo di stazione appaltante: concessionario di lavori pubblici (concessionario autostradale) SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: RdA 180632 CIG: 764578093F CUP: B21B18000540005 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: esecuzione. Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Moncalieri (TO). Codice NUTS ITC11. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta per l'affidamento dei lavori di "Sistema Autostradale Tangenziale di Torino. Interventi di adeguamento sismico del sovrappasso 20 del Colle di Tenda e Torrente Chisola" (verifica e validazione del progetto del 10/01/2017) (Determinazione a contrarre n. ATV/GARE 574 del 05/10/2018). II.1.7) Divisione in Lotti: no, in quanto interventi per loro tipicita' non ulteriormente divisibili. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) importo complessivo dell'appalto (compresi gli oneri di sicurezza): euro 3.513.236,82 (tremilionicinquecentotredicimiladuecentotrentasei/82) IVA esclusa; b) oneri della sicurezza valutati nel piano di sicurezza e coordinamento non soggetti a ribasso: euro 420.997,55 (quattrocentoventimilanovecentonovantasette/55), di cui euro 258.763,37 (duecentocinquantottomilasettecentosessantatre/37) a corpo ed euro 162.234,18 (centosessantaduemiladuecentotrentaquattro/18) a misura; c) lavorazioni di cui si compone l'intervento: - OG3 (prevalente) per € 1.637.632,65 di cui € 315.407,71 per oneri di sicurezza - classifica IV/III-bis* - subappaltabile si - qualificazione obbligatoria; - OG12 (scorporabile) per € 879.769,34 di cui € 66.988,93 per oneri di sicurezza - classifica III - subappaltabile si - qualificazione obbligatoria; - OS21 (scorporabile) per € 556.269,79 di cui € 2.045,16 per oneri di sicurezza - classifica III/II* - subappaltabile si - qualificazione obbligatoria; - OS12-A (scorporabile) per € 252.117,12 di cui € 32.465,43 per oneri di sicurezza - classifica I - subappaltabile si - qualificazione obbligatoria; - OS11 (scorporabile) per € 187.447,92 di cui € 4.090,32 per oneri di sicurezza - classifica I - subappaltabile si - qualificazione obbligatoria; * ai sensi dell'articolo 61 comma 2 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., la qualificazione in una categoria abilita l'impresa a partecipare alle gare e ad eseguire i lavori nei limiti della propria classifica, incrementata di un quinto. Determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 540 naturali e consecutivi a decorrere dalla data di consegna dei lavori. II.4) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. di euro 70.264,74 (settantamiladuecentosessantaquattro/74) valida per almeno 240 giorni dalla presentazione dell'offerta. L'offerta e' altresi' corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 103 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. La presente disposizione non si applica, ai sensi dell'art. 93 comma 8, alle microimprese, piccole e medie imprese e ai raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese, piccole e medie imprese. Le modalita' di presentazione della garanzia provvisoria sono prescritte nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' presentare le garanzie ex art. 103, commi 1 e 6 e la polizza di cui al comma 7 del medesimo articolo, per gli importi e massimali indicati nel disciplinare di gara. Le garanzie ex artt. 93, comma 1 (garanzia provvisoria) e art. 103, comma 1 (garanzia definitiva) del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. devono prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, co. 2, c.c., nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. Le suddette garanzie sono regolate dal d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., dagli schemi di contratti tipo previsti dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 19 gennaio 2018 n. 31 e dagli schemi di polizza tipo approvati con D.M. 123/2004 (questi ultimi per quanto non in contrasto con il d.lgs. n. 50/2016) nonche' dal disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento mediante ricorso a mezzi propri della stazione appaltante. Pagamenti e connesse verifiche secondo quanto previsto nello Schema di contratto. Corresponsione all'appaltatore dell'anticipazione pari al 20% del valore del contratto di appalto subordinata alla costituzione di garanzia fideiussoria, ai sensi dell'art. 35, comma 18 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i.. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 45, commi 1 e 2 lett. a) b) c) d) e) f) g) del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8 del d.lgs. n. 50/2016 nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri alle condizioni di cui all'art. 45, comma 1 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e dell'art. 62 del DPR 207/2010 e s.m.i.. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Possesso dei requisiti di cui all'art. 83, comma 3 del d.lgs. n. 50/2016. L'assenza delle cause preclusive e' dichiarata con la presentazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), allegato alle Linee Guida del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 3 del 18 luglio 2016, e secondo le modalita', le forme e i contenuti specificati nel disciplinare di gara e nei suoi allegati. III.2.2) Condizioni di carattere economico e tecnico che l'offerente deve soddisfare: possesso dei requisiti di cui agli artt. 83 e 84 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. da comprovare mediante attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere ex artt. 61 e 92 D.P.R. 207/2010. In caso di operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia si applica l'art. 62 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. I concorrenti, nei casi previsti dall'art. 63 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. sono tenuti a possedere la certificazione di qualita' aziendale. III.2.3) Capacita' tecnica: come al punto III.2.2.). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi degli artt. 36, comma 2 e 60 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.2) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Si rinvia a quanto prescritto dal Disciplinare di gara per la elencazione e lo sviluppo dei criteri di valutazione dell'offerta e della ponderazione relativa attribuita a ciascuno di essi, per le modalita' di presentazione delle proposte migliorative e per la verifica delle offerte anormalmente basse ex art. 97 del d.lgs. n. 50/2016. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il disciplinare di gara, il capitolato d'oneri e i documenti complementari: il bando di gara, il disciplinare di gara e i documenti complementari sono disponibili sul sito internet www.ativa.it; il progetto esecutivo e' disponibile nell'area ad accesso riservato del medesimo sito internet secondo modalita' stabilite nel disciplinare di gara. L'offerta deve essere accompagnata dalla dichiarazione con la quale i concorrenti attestano di avere direttamente o tramite personale dipendente esaminato tutti gli elaborati progettuali. Il disciplinare di gara e i documenti complementari costituiscono parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge del presente bando. In caso di contrasto tra le disposizioni del presente bando e quelle del disciplinare di gara prevalgono le prime. IV.3.4) Termine fissato per la ricezione delle offerte: 26/11/2018 ore 12.00. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico dagli uffici della stazione appaltante. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 duecentoquaranta giorni (da scadenza fissata per ricezione offerte) salva facolta' della stazione appaltante di richiedere il differimento del predetto termine. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte IV.3.8.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i concorrenti o persone munite di procura dei medesimi (o formalmente delegate) potranno effettuare dichiarazioni a verbale. IV.3.8.2) Data, ora e luogo della prima seduta pubblica di gara: 04/12/2018 ore 9,00, luogo: A.T.I.V.A. S.p.A. Strada della Cebrosa n. 86, piano 5°, 10156, Torino (ITALIA). Le sedute di gara potranno essere anticipate, rinviate, sospese ed aggiornate ad altra ora o giorno anche in relazione alle disponibilita' dichiarate dalla Commissione di gara di nomina del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, salvo che in fase di apertura delle buste delle offerte economiche. Di eventuali variazioni verra' data comunicazione tramite pubblicazione sul sito internet www.ativa.it, ove pubblicato il bando di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all'art. 83, comma 9 del d.lgs. n. 50/2016; b) Le offerte devono essere presentate esclusivamente con le modalita' prescritte dal disciplinare di gara; c) Non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. In caso di offerte uguali si procedera' come specificato nel disciplinare di gara; d) Eventuali informazioni di natura procedurale amministrativa e le informazioni tecniche necessarie potranno essere richieste via PEC all'indirizzo gare.dileg.ativa@legalmail.it entro le ore 14.00 del 08/11/2018; e) La stazione appaltante si riserva la facolta' di annullare e/o revocare il bando di gara, non esperire la gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile; f) Ai sensi dell'art. 52 del D.lgs. n. 50/2016, tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni inerenti la gara avverranno preferibilmente a mezzo PEC o mediante FAX o tramite pubblicazione sul profilo committente. I concorrenti autorizzano espressamente ATIVA all'invio delle comunicazioni previste dal d.lgs. 50/2016 e s.m.i. all'indirizzo PEC o al numero di FAX indicato in sede di offerta, secondo le modalita' specificate dal disciplinare; g) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana; h) La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra', ai sensi dell'art. 216, comma 13 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., attraverso l'utilizzo della banca dati AVCpass resa disponibile dall'ANAC con delibera attuativa n. 111/2012; al riguardo i concorrenti devono aver attivato il PASSOE di cui all'art. 2 comma 3.2 della medesima Delibera; i) I concorrenti devono effettuare il pagamento del contributo previsto dalla legge in favore dell'ANAC, per un importo pari ad euro 140,00 (centoquaranta) scegliendo tra le modalita' di cui alla deliberazione dell'Autorita' n. 1300 del 20 dicembre 2017; j) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 105 del d.lgs. 50/2016; k) Il sopralluogo e' obbligatorio; l) E' obbligatoria, ai sensi dell'art. 50 del Codice, l'applicazione dei contratti collettivi di settore di cui all'art. 51 del d.lgs. 15 giugno 2015, n. 81, nonche' il rispetto di quanto previsto dall'art. 177 del Codice relativo alla garanzia della stabilita' occupazionale del personale impiegato e della salvaguardia delle professionalita'; m) In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c) del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il concorrente dovra' dichiarare per quali consorziati il consorzio concorre. A questi ultimi consorziati e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 del codice penale; n) La stazione appaltante provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore l'importo dovuto per le prestazioni dallo stesso eseguite ai sensi dell'art. 105 comma 13 del d.lgs. n. 50/2016; o) L'appaltatore dovra' attenersi all'obbligo di comunicazione di cui all'art. 105, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016; p) Eventuali clausole di modifica del contratto durante il periodo di efficacia ai sensi dell'art. 106 del d.lgs. n. 50/2016; q) La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare, fra l'altro, le disposizioni di cui agli articoli 107, 108 e 109 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; r) Il contratto verra' stipulato in modalita' elettronica mediante scrittura privata ai sensi dell'art. 32, comma 14 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; s) Non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria (art. 209, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.); t) L'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i.; u) La stazione appaltante non assume alcuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi; v) Per tutto quanto non espressamente specificato nel presente bando si fa riferimento al disciplinare di gara e ai documenti contrattuali posti a base di gara, al d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., al DPR 207/2010 e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabili; w) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi della normativa vigente in materia di privacy (Regolamento Europeo 2016/679 - GDPR e D.Lgs. 196/2003), esclusivamente nell'ambito della presente gara. I compiti propri del Responsabile del procedimento per le fasi di gara, affidamento e stipula del contratto sono svolti, senza assumerne la relativa qualifica, dal responsabile della direzione Patrimonio e Investimenti, dott. ing. Davide Finello, i punti di contatto sono indicati al punto sub. I.1) . VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, Indirizzo postale: via Confienza, 10; Citta': Torino; Codice postale: 10121; Paese: Italia; Telefono: +390115576411; Fax: +390115576401 (sez. I) +390115576402 (sez. II). VI.4.2) Termini di presentazione del ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 120, comma 2-bis del d.lgs. 104/2010 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti che determinano le esclusioni dalla procedura e le ammissioni ad essa all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico - finanziari e tecnico professionali entro 30 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione dei relativi provvedimenti sul sito della stazione appaltante. Per gli altri termini processuali si rinvia a quanto disciplinato dall'art. 120, comma 5 del d.lgs. 104/2010. VI.5 ) Data di spedizione del presente avviso: 09/10/2018. L'amministratore delegato dott. ing. Luigi Cresta TX18BFM21331