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BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: TRENITALIA S.p.A. Societa' con socio unico soggetto alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato S.p.A. - P.IVA 05403151003 - Acquisti ICT Vendita e Assistenza Passeggeri - Via G. Giolitti 2, 2° piano stanza 23 - 00185 Roma - Alessandro Orbicciani - Tel 06/47111287 Fax 06/47111822. Posta elettronica: acquisti-ictvap@trenitalia.it Indirizzo Internet www.gare.trenitalia.it I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi Ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: Raccolta incassi e fornitura kit rendiresto II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: - Servizi: Esecuzione - Categoria 20. - Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale Italiano. II.1.3) Il bando riguarda:Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'Appalto: Organizzazione, coordinamento, e gestione del servizio di raccolta degli incassi presso gli impianti operativi di Trenitalia (stazioni e impianti ferroviarie) e dalle macchine emettitrici automatiche, comprese la verifica e la contazione degli stessi ed il successivo versamento sui conti correnti intestati alla Trenitalia medesima, nonche' organizzazione, coordinamento e gestione della fornitura (approvvigionamento), trasporto e contazione di banconote (5 Euro,) e moneta metallica (conio 2 Euro, 1 Euro, 0,50 Euro, 0,20 Euro, 0,10 Euro, 0,05 Euro), costituenti i cosiddetti "kit rendi resto" per agevolare la funzionalita' di resa resto presso gli impianti operativi di Trenitalia. Tutti i servizi oggetto del presente Bando sono da svolgersi su tutte le province dell'intero territorio nazionale italiano. I dettagli su specifiche tecniche e funzionali dei servizi oggetto del presente bando di gara verranno forniti in sede di invito a presentare offerta, ai soli soggetti che risulteranno qualificati in esito alla valutazione delle manifestazioni d'interesse utilmente pervenute. La gara e' suddivisa in 4 (quattro) lotti, per i seguenti contenuti di prestazione: Area "raccolta incassi da impianti - raccolta incassi da self service e reintegro rendiresto": n. 3 (tre) lotti di dimensione territoriale di ambito pluriregionale, relativi all'organizzazione, coordinamento, e gestione del servizio di raccolta degli incassi, a mezzo guardie giurate e mezzi blindati di Istituti di Vigilanza, presso gli impianti operativi di Trenitalia e presso le macchine emettitrici automatiche di Trenitalia (qui con contestuale reintegro dei rendiresto), comprese la verifica e la contazione degli stessi ed il successivo versamento sui conti correnti intestati alla Trenitalia medesima: -- Lotto 1 - "Nord", nelle Regioni Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, e nelle Province Autonome di Trento e Bolzano; -- Lotto 2 - "Centro", nelle Regioni Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise; -- Lotto 3 - "Sud e Isole", nelle Regioni Campania (solo raccolta incassi da impianti), Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna; Area "fornitura Kit rendiresto": n. 1 (uno) lotto per l'intero territorio nazionale italiano, relativo all'organizzazione, coordinamento, e gestione della fornitura (approvvigionamento), trasporto e contazione di banconote e moneta metallica costituenti i cosiddetti "kit rendi resto" per agevolare la funzionalita' di resa resto presso gli impianti di Trenitalia, a mezzo guardie giurate e mezzi blindati di Istituti di Vigilanza. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 63210000-4. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: No II.1.8) Divisione in lotti: Si - Le offerte vanno presentate per "Uno o piu' lotti" II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato dell'appalto: Euro 5.637.493,00 annuo (sommatoria di tutti i lotti). Il valore complessivo annuo stimato della prestazione, e' determinato in ragione della valorizzazione della sommatoria delle numerosita' totali delle diverse operazioni previste nei diversi lotti (raccolta incassi da impianti, raccolta incassi da self service e reintegro rendiresto, fornitura kit rendiresto) alle rispettive basi d'asta (soggette al ribasso). Il numero totale (sommatoria lotti 1, 2, 3) indicativo delle operazioni dell'Area "raccolta incassi da impianti - raccolta incassi da self service e reintegro rendiresto" e' pari a 121.281 operazioni su base annua. Trenitalia si riserva di richiedere in corso di esecuzione del contratto analoghe prestazioni a quelle in oggetto per le utilita' dei propri impianti merci; a mero titolo indicativo negli ultimi 3 anni tali esigenze sono ammontate mediamente a circa 1000 operazioni su base annua. Il numero totale (lotto 4) indicativo delle operazioni dell'Area "fornitura Kit rendiresto" e' pari a 2.672 operazioni su base annua. Sul sito www.gare.trenitalia.it sono disponibili, nel "Bando di gara" integrale e relativi Allegati, ulteriori informazioni necessarie relative al presente punto. II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Dal 01/10/2007 al 30/09/2009. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, da costituirsi all'atto della presentazione dell'offerta, da parte di tutti i Soggetti offerenti, mediante fideiussione bancaria o assicurativa a prima domanda, corredata dell'autenticazione delle sottoscrizioni come per legge, da costituirsi distintamente per ciascun lotto per cui si intende concorrere, nelle misure di seguito indicate: Lotto 1: cauzione provvisoria Euro 50.000,00 Lotto 2: cauzione provvisoria Euro 37.000,00 Lotto 3: cauzione provvisoria Euro 23.000,00 Lotto 4: cauzione provvisoria Euro 5.000,00 In caso di presentazione di offerta da parte di un raggruppamento di imprese, la cauzione provvisoria, costituita mediante fideiussione bancaria o assicurativa, deve essere intestata a tutte le associate. Cauzione definitiva, da costituirsi da parte del solo Soggetto aggiudicatario - o della Mandataria in caso di aggiudicazione ad un raggruppamento di imprese - di ciascun lotto posto a gara (cauzioni distinte in caso di aggiudicazione di piu' lotti) da prestarsi prima della stipula del contratto mediante fideiussione bancaria o assicurativa rilasciata, rispettivamente da istituto di credito o primaria compagnia assicurativa, comunque di gradimento di Trenitalia, corredata dell'autenticazione delle sottoscrizioni come per legge, a valere dalla data di sottoscrizione del contratto e fino a tutto il sesto mese successivo alla cessazione del contratto, a garanzia del corretto adempimento di tutte le obbligazioni contrattuali, nelle misure di seguito indicate: Lotto 1: cauzione definitiva Euro 737.202,00 Lotto 2: cauzione definitiva Euro 546.081,00 Lotto 3: cauzione definitiva Euro 336.855,00 Lotto 4: cauzione definitiva Euro 71.110,00 L'aggiudicatario dovra' inoltre stipulare, prima dell'attivazione del servizio e con validita' per l'intero periodo di vigenza del contratto, specifica polizza trasporto valori prestata a "primo rischio assoluto" che preveda espressamente il vincolo a favore di Trenitalia. In caso di aggiudicazione ad un raggruppamento di imprese, la Mandataria dovra' inoltre stipulare, prima dell'attivazione del servizio e con validita' per l'intero periodo di vigenza del contratto, adeguate coperture assicurative "contingency" a secondo rischio, ovvero a primo rischio qualora la copertura assicurativa della Mandante non sia operante per qualsiasi causa. Anche tale copertura dovra' prevedere espressamente il vincolo a favore di Trenitalia. La Mandataria dovra' verificare e confermare a Trenitalia S.p.A. che le coperture assicurative di ciascun Mandante che esplica materialmente il servizio di raccolta denaro, prevedano espressamente il vincolo a favore di Trenitalia per i servizi che vengono effettuati a favore di quest'ultima. Il testo della copertura assicurativa, e dei vincoli a favore di Trenitalia S.p.A., dell'aggiudicatario o, in caso di aggiudicazione ad un raggruppamento di imprese, della mandataria dovranno essere inviati, prima dell'inizio del servizio, a Trenitalia S.p.A. per la necessaria approvazione. Tutte le coperture assicurative dovranno prevedere i seguenti obblighi per la Compagnia di assicurazione: a) notificare tempestivamente a Trenitalia S.p.A. a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, l'eventuale mancato pagamento del premio e a considerare valida a tutti gli effetti l'assicurazione fino a quando non siano trascorsi trenta giorni dalla data di ricevimento a Trenitalia S.p.A. della suddetta raccomandata, b) accettare l'eventuale pagamento del premio di cui alla precedente lettera a) da parte di Trenitalia S.p.A.; c) notificare -a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento- a Trenitalia S.p.A.- avviso di "disdetta per sinistro" e considerare valida a tutti gli effetti l'assicurazione fino a quando non siano trascorsi trenta giorni dalla data di ricevimento presso Trenitalia S.p.A., Piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma, della suddetta raccomandata; d) notificare - a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento- a Trenitalia S.p.A.- tutte le circostanze che menomassero o potessero menomare la validita' dell'assicurazione compreso la riduzione dei capitali assicurati e, in via preventiva, il mancato rinnovo della polizza. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: L'appalto verra' spesato su dedicati capitoli di spesa a bilancio Trenitalia. Remunerazione in misura fissa per singola operazione. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006. Saranno escluse le offerte presentate, in ordine ad uno stesso lotto, da concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 cod. civ., o che risultino comunque imputabili ad un unico centro decisionale, ai sensi dell'art. 34, comma 2 del D.Lgs. 163/2006. Ciascun concorrente puo' partecipare alla gara, in relazione a ciascun lotto, singolarmente o in raggruppamento, ma non puo' contestualmente presentarsi come soggetto singolo e inserito in raggruppamento, cosi' come e' vietata la partecipazione a piu' raggruppamenti e l'associazione in partecipazione. Sul sito www.gare.trenitalia.it sono disponibili, nel "Bando di gara" integrale e relativi Allegati, le informazioni dettagliate relative al presente punto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sul sito www.gare.trenitalia.it, nel "Bando di gara" integrale e relativi Allegati, sono puntualmente indicati i requisiti e le modalita' di dichiarazione degli stessi (Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.) III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Idonee referenze bancarie, secondo i dettagli di cui "Bando di gara" integrale e relativi Allegati, sul sito www.gare.trenitalia.it. III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestante: a. di avere eseguito nel triennio 2004-2006, prestazioni operative di pari oggetto a quello di ciascun lotto a gara per i lotti 1, 2, 3: gestione del servizio di raccolta valori, comprese la verifica e la contazione degli stessi ed il successivo versamento sui conti correnti intestati al titolare dei valori; per il lotto 4: gestione della fornitura, trasporto e contazione di banconote e moneta metallica, che abbiano generato un fatturato medio annuo sul triennio medesimo almeno pari al valore di seguito indicato: Lotto 1: Fatturato medio annuo nel triennio Euro 2.500.000,00 Lotto 2: Fatturato medio annuo nel triennio Euro 1.850.000,00 Lotto 3: Fatturato medio annuo nel triennio Euro 1.150.000,00 Lotto 4: Fatturato medio annuo nel triennio Euro 250.000,00 Nella dichiarazione deve essere indicato il valore intero del fatturato effettivamente realizzato nel triennio di riferimento, e non la mera indicazione del superamento della soglia di cui sopra; b. di avere eseguito su almeno due delle annualita' del triennio 2004-2006, almeno un contratto per le prestazioni complessive di pari oggetto a quello di ciascun lotto a gara per i lotti 1, 2, 3: organizzazione, coordinamento e gestione del servizio di raccolta valori, comprese la verifica e la contazione degli stessi ed il successivo versamento sui conti correnti intestati al titolare dei valori); per il otto 4: organizzazione, coordinamento e gestione della fornitura, trasporto e contazione di banconote e moneta metallica, che abbia generato un fatturato annuo almeno pari al valore di seguito indicato: Lotto 1: Fatturato annuo per singolo contratto Euro 1.000.000,00 Lotto 2: Fatturato annuo per singolo contratto Euro 740.000,00 Lotto 3: Fatturato annuo per singolo contratto Euro 460.000,00 Lotto 4: Fatturato annuo per singolo contratto Euro 100.000,00 Si precisa che l'attivita' di organizzazione e coordinamento cui si fa riferimento deve essere stata rivolta ad attivita' operative eseguite anche da Istituti di vigilanza non appartenenti al medesimo gruppo di imprese dell'organizzatore/coordinatore, in qualita' di mandataria di un raggruppamento di imprese in adempimento di contratti verso committenti terzi, dichiarando altresi' la quota di partecipazione nel raggruppamento contraente. Nella dichiarazione deve essere indicato il valore intero del fatturato effettivamente realizzato, e non la mera indicazione del superamento della soglia di cui sopra; c. l'elenco delle prestazioni comprendente, in particolare, tutte quelle per le quali si sono dichiarati gli importi di cui ai precedenti punti a) e b), svolte nel triennio di riferimento, con l'indicazione - per ciascuna - del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto della prestazione; d. l'essere in possesso di certificazione di conformita' del proprio sistema qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2000, rilasciata da organismi accreditati in conformita' alle norme EN 45012, e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto dei servizi relativi a ciascun lotto cui si intende partecipare. In caso di presentazione di offerte per piu' lotti, i concorrenti dovranno possedere, relativamente ai requisiti di cui alle precedenti lettere a) e b), ai soli fini della partecipazione, almeno il requisito previsto per il lotto di maggior valore tra quelli per i quali intendono concorrere; fatta salva, ai fini dell'aggiudicazione di piu' di un lotto, la regola di cui al successivo punto VI.2) punto 13). Sul sito www.gare.trenitalia.it sono disponibili, nel "Bando di gara" integrale e relativi Allegati, ulteriori informazioni necessarie relative al presente punto. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI: III.3.1) LA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO E' RISERVATA AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE: Licenza ai sensi dell'articolo 134 del R.D. 18 giugno 1931, n. 773 (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza - TULPS). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura ristretta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Massimo ribasso percentuale rispetto a base d'asta. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO: Acq_ICTVAP_I02_2007 CIG Lotto 1: 90333121EE - CIG Lotto 2: 9033321959 - CIG Lotto 3: 9033325CA5 - CIG Lotto 4: 9033327E4B IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 22/06/2007 ore 13:00. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana. IV.3.6) IV.3.7) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: NO VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Sul sito www.gare.trenitalia.it sono disponibili, nel "Bando di gara" integrale e relativi Allegati, le informazioni di dettaglio necessarie ai fini della partecipazione ed alle modalita' di svolgimento del procedimento di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: Sul sito www.gare.trenitalia.it sono disponibili i relativi dettagli. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 11/05/2007. Il Direttore Della Direzione Acquisti Dr.Ssa Luciana Perfetti T-071482 (A pagamento).