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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Campania. Indirizzo postale: V.le Kennedy, 25 - Citta': Napoli - Codice postale: 80125 - Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Telefono: 081.7356.111 Fax: 081.621411. Posta elettronica certificata: NA-GareContr@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Compartimento della viabilita' per la Campania - V.le Kennedy, 25 - 80125 Napoli. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di Attivita': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: NAACQ030-13 - Gara 37/13 - Codice CIG 5375665B15 Determina a contrarre prot. 36547 del 2 ottobre 2013 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi/forniture: Categoria di servizi/forniture: categoria 12 - All. II A del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. Luogo principale di esecuzione: SS 90 ed ex SS 91 Variante di Grottaminarda (Av). II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Lavori per la costruzione della variante di Grottaminarda dal km 8+600 della SS 90 "delle Puglie" al km 2+500 della ex SS 91 "della valle del Sele"- Affidamento servizi tecnici per l'esecuzione di prove materiali. II.1.6) CPV Oggetto Principale: 71900000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo previsto per la remunerazione del servizio e' pari ad Euro 412.624,99 (Euro Quattrocento dodicimila seicento ventiquattro/99) comprensivi di Euro 13.796,31 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell' I.V.A.. Non sono ammesse offerte in aumento. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'ultimazione del presente servizio, fatto salvo il limite d'importo fissato dal contratto, coincide con la data di ultimazione delle attivita' di collaudo previste per l'appalto del lavoro principale cui le prove su materiali sono finalizzate. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria: pari al 2% (Euro 8.252,50) dell'importo posto a base di gara, I.V.A. esclusa, da presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 (centoottanta) giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' del bilancio di ANAS S.p.A. nonche' con fondi resi disponibili dal POR Campania FESR 2007 - 2013 - Asse IV "Accessibilita' e Trasporti" Obiettivo Operativo 4.7 "Sicurezza Stradale". Le modalita' di pagamento sono precisate nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara, a norma dell'art. 90 comma 1 lett. f-bis) del D. Lgs. 163/06 s.m.i., i prestatori di servizi di ingegneria ed architettura di cui alla categoria 12 dell'allegato II A, stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, nonche' i raggruppamenti temporanei, costituiti dai medesimi soggetti, ai quali si applicano le disposizioni di cui all'articolo 37 in quanto compatibili e le ulteriori condizioni previste nel presente bando e dal disciplinare di gara, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Le prove oggetto del presente affidamento devono essere eseguite da laboratori ufficiali in possesso delle autorizzazioni ministeriali rilasciate ai sensi del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 s.m.i.. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il concorrente, mediante dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000, deve attestare: a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto della presente gara; b) di essere in possesso delle autorizzazioni ministeriali rilasciate ai sensi del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 s.m.i. in corso di validita' alla data di presentazione dell'offerta; c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., comma 1, lettere da a) ad m) ed m-ter), indicando eventuali condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ai sensi dell'art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lettere b), c) ed m-ter) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata; d) di non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lettera m-quater) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Le dichiarazioni prescritte dal presente punto dovranno essere rese anche se negative. Saranno esclusi i concorrenti per i quali risultera' accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica. In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese: - se costituito, dovra' essere allegato, in copia dichiarata conforme all'originale, il relativo atto costitutivo, statuto o contratto; - se non ancora costituito, dovra' essere allegata una dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiede, a pena di esclusione, a norma dell'art. 41, comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, al fine di accertare l'effettiva capacita' e dimensione aziendale del Concorrente in rapporto all'entita' dell'affidamento, il possesso dei seguenti requisiti: a) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000, di aver conseguito complessivamente negli ultimi cinque esercizi 2008/2012, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato globale di impresa non inferiore a 2 volte l'importo a base di gara, al netto degli oneri di sicurezza; b) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000, di aver realizzato complessivamente, negli ultimi cinque esercizi 2008/2012, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato specifico relativo a servizi nel settore oggetto della gara, non inferiore all'importo a base di gara, al netto degli oneri di sicurezza. In caso di partecipazione in RTI I requisiti di cui ai suddetti punti a) e b) dovranno essere posseduti dalla Capogruppo/mandataria nella percentuale minima del 60% (sessanta per cento). La restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente da ciascuna delle mandanti, a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto. La mandataria in ogni caso deve possedere il requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri dell'Unione Europea si applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., con riferimento all'art. 41, comma 2 del medesimo decreto legislativo. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale Si richiede, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 42, comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei seguenti requisiti: a) in relazione alla tipologia di prove richiesta dal Capitolato Speciale d'Appalto, dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000, di essere in possesso delle autorizzazioni ministeriali rilasciate ai sensi del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 s.m.i. in corso di validita' alla data di presentazione dell'offerta; b) certificazione UNI EN ISO 9001:2008. In caso di partecipazione in RTI Il requisito di cui al punto a) dovra' essere posseduto obbligatoriamente dalla Capogruppo/mandataria. Il requisito di cui al punto b) dovra' essere posseduto da ciascuno degli operatori economici raggruppati o raggruppandi. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri dell'Unione Europea si applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. I requisiti dichiarati, di cui ai suddetti punti III.2.2 e III.2.3, dovranno essere comprovati, in sede di verifica ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., tramite la produzione della documentazione attestante quanto dichiarato ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/2000. A norma dell'art. 253 del D.P.R. 207/2010, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo ovvero di partecipare singolarmente e quali componenti di un raggruppamento temporaneo o di un consorzio stabile. III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. n. 163/06 s.m.i. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: non ricorre IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: non ricorre IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criterio di aggiudicazione Prezzo piu' basso ai sensi degli artt. 81, 82 del D. Lgs. n. 163/06 s.m.i. e dell'art. 283 comma 4 del D.P.R. 207/10. Il prezzo piu' basso, trattandosi di contratto da stipulare a misura, e' determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. ANAS S.p.A. valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed agli artt. 121, comma 7 e 284 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88, comma 7, 2° capoverso del D. Lgs. 163/2006, cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto 2009, n. 102. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: NAACQ030-13 - Gara 37/13 - Codice S.I.L. NAAV090004PD - CUP F61B03000380002 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Il Capitolato, la documentazione ufficiale di gara ed i relativi moduli di dichiarazione sostitutiva, sono disponibili in formato elettronico scaricabile dal sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti ad evidenza pubblica". La documentazione originale restera' depositata in visione presso i punti di contatto indicati al punto I.1 del presente bando di gara, negli orari di apertura al pubblico. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione. A norma dell'art. 70 del D.lgs 163/2006 s.m.i., le domande di partecipazione e le relative offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 03 marzo 2014. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione giudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 06 marzo 2014 dalle ore 10:00 nella sala gare del Compartimento della viabilita' per la Campania - V.le Kennedy, 25 - 80125 Napoli. In ogni caso, la Stazione appaltante si riserva la facolta' di rinviare, a suo insindacabile giudizio, la prima e le eventuali successive sedute di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: L'appalto e' finanziato con fondi resi disponibili dal POR Campania FESR 2007 - 2013 - Asse IV "Accessibilita' e Trasporti" Obiettivo Operativo 4.7 "Sicurezza Stradale". VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a) a pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1), entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in un plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica certificata, fax e partita I.V.A., oggetto della gara, nonche' la dicitura: "NAACQ030-13 - Gara 37/13 - Lavori per la costruzione della variante di Grottaminarda dal km 8+600 della SS 90 "delle Puglie" al km 2+500 della ex SS 91 "della valle del Sele - Affidamento servizi tecnici per l'esecuzione di prove materiali". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Le domande di partecipazione e relativa documentazione richiesta dovranno essere sottoscritte, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore del concorrente e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; b) a pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda e relativa documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; c) contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le prestazioni che si intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Ai sensi del 3° comma del predetto articolo e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; d) resta salva la facolta' di ricorrere all'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Ai fini del presente punto, il concorrente dovra' allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2, lettere a), b), c), d), e) del citato decreto nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lettera f), ovvero dichiarazione di cui alla lettera g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; e) l'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; f) ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; g) qualora nella gara venga presentata una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, ANAS S.p.A. si riserva, ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione, ovvero di procedere comunque all'aggiudicazione alla miglior offerta sempre che la stessa, a suo insindacabile giudizio, venga ritenuta idonea e conveniente in relazione all'oggetto del contratto, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3 del medesimo decreto; h) il presente bando non vincola ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario; i) ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i., si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; j) il contratto verra' stipulato per atto pubblico notarile informatico, ai sensi dell'art. 11, comma 13 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. Ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del D. L. 179/2012, convertito con modificazioni dalla Legge 221/2012, sono altresi' a carico dell'impresa aggiudicataria le spese per la pubblicazione degli avvisi e bandi di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 e secondo periodo del comma 5 dell'art. 122 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Tali spese sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. k) eventuali richieste di chiarimenti in ordine alle prescrizioni dettate dal presente Bando e dal disciplinare di gara, dovranno essere inoltrate all'indirizzo di posta elettronica certificata NA-GareContr@postacert.stradeanas.it, riportando nell'intestazione la seguente dicitura "NAACQ030-13 - Gara 37/13 - Lavori per la costruzione della variante di Grottaminarda dal km 8+600 della SS 90 "delle Puglie" al km 2+500 della ex SS 91 "della valle del Sele - Affidamento servizi tecnici per l'esecuzione di prove materiali" entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 15 gennaio 2014. Tutte le risposte di rilevanza generale, unitamente ai relativi quesiti, saranno comunicate, entro il giorno 22 gennaio 2014, mediante pubblicazione sul sito www.stradeanas.it nella sezione "appalti ad evidenza pubblica" nell'area dedicata alla presente gara. Tali risposte si intenderanno conosciute dai concorrenti dal momento della pubblicazione ed il relativo contenuto accettato mediante l'invio del plico contenente l'offerta. Le richieste pervenute oltre il suddetto termine non saranno prese in considerazione; l) i concorrenti, a norma della legge 29 gennaio 2009 n. 2, dovranno indicare, nella domanda di partecipazione, un valido indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Tutte le comunicazioni effettuate da ANAS S.p.A. a tale indirizzo PEC s'intendono accettate e conosciute dal concorrente a seguito dell'acquisizione della relativa ricevuta di riscontro e sollevano ANAS S.p.A. dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; m) l'Aggiudicatario e' tenuto ad assumere gli obblighi sulla tracciabilita' dei flussi finanziari stabiliti dalla legge 136/2010 s.m.i. "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega al Governo in materia di normativa antimafia", dalla Legge del 17 dicembre 2010 n. 217 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 novembre 2010, n. 187 Misure urgenti in materia di sicurezza" e dal D.Lgs. 6 settembre 2011 n. 159 "Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonche' nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia"; n) ANAS si riserva la facolta' di stipulare con la Prefettura - U.T.G. competente, appositi protocolli d'intesa finalizzati alla prevenzione dei fenomeni d'infiltrazione da parte della criminalita' organizzata, che i concorrenti all'atto di presentazione dell'offerta, s'impegnano a sottoscrivere per integrale accettazione; o) Responsabile del procedimento: Ing. Gioacchino Lucangeli. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Campania; Indirizzo postale: P.zza Municipio; Citta': Napoli; Codice postale: 80133; Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso ANAS S.p.A. Direzione Generale - Direzione Legale e Contenzioso; Indirizzo postale: Via Monzambano n.10; Citta': Roma; Codice postale: 00185; Paese: Italia; Tel. 06.4446.1 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla G.U.U.E.: 18 dicembre 2013 Il dirigente area amministrativa dott. Massimo Siano T14BFM876