Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara mediante procedura aperta - Appalto di Progettazione esecutiva, comprensiva del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione delle opere concernenti il progetto di riqualificazione del Corso Italia nel tratto compreso tra Piazza Tasso e l'Ospedale Civile, in Sorrento. Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Comune di Sorrento; Piazza Sant'Antonino n. 1 - Sorrento Codice postale: 80067 Paese: Italia; Punti di contatto: telefono e fax 081.53.35.302, telefono centralino 081.53.35.300; All'attenzione del Dirigente e Responsabile Unico del Procedimento, Ing. Alfonso Donadio; posta elettronica ordinaria: dirigentecondono@comune.sorrento.na.it - posta elettronica certificata: dirigente3dip@pec.comune.sorrento.na.it - Indirizzo internet ed accesso elettronico alle informazioni (URL): www.comune.sorrento.na.it Il capitolato e tutta la documentazione di gara e' pubblicata, reperibile e quindi liberamente visionabile da chiunque interessato accedendo al sito: www.comune.sorrento.na.it nella sezione Amministrazione Trasparente nel link che riporta i Concorsi ed i Bandi di gara. Le offerte vanno inviate a: Comune di Sorrento - Ufficio Protocollo - Piazza Sant'Antonino n. 1 - 80067 - Sorrento (NA) - Italia. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Riqualificazione del tratto di Corso Italia da Piazza Tasso all'Ospedale Civile. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto integrato di Progettazione esecutiva ed esecuzione sulla base del progetto definitivo e delle proposte migliorative formulate da parte degli operatori economici secondo il disciplinare di gara; Codice NUTS ITF33. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: si fa espresso rinvio alla dettagliata descrizione operata nella documentazione tecnica di gara e sinteticamente nel disciplinare di gara. II.1.8) Lotti - L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no, solo miglioramenti progettuali. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: 1) importo lavori da assoggettare a ribasso: € 1.272.178,30; 2) importo oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: € 21.438,34; 3) importo oneri a titolo di corrispettivo per la progettazione esecutiva e Piano di Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione, € 57.352,00. II.2.2) Opzioni: No Categoria prevalente: OS26 classifica III; le altre categorie di cui si compone l'intervento sono le seguenti: OG3 per l'importo di € 210.412,32 classifica 1. Altre categorie, scorporabili con possesso della classifica I, o in alternativa, mediante possesso dei requisiti ex art. 90 del D.P.R. n. 207/2010: Cat. OG10 per l'importo di € 59.257,88, Cat. OS24 per l'importo di € 53.369,84 e Cat. OG6 per l'importo di € 49.781,58. Sezione II.3) Termine max posto a base di gara per l'esecuzione dei lavori: 180 giorni. Sezione III) Informazioni giuridiche, economiche, finanziarie e tecniche. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. a) concorrente: garanzia provvisoria di € 27.019.38; b) aggiudicatario: si rinvia alle previsioni e disposizioni del disciplinare di gara e del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a) finanziamento mediante sostenimento diretto con fondi propri dell'onere di spesa; b) anticipazione secondo quanto indicato nel Capitolato Speciale d'appalto; c) pagamenti per stati di avanzamento: si rinvia per il dettaglio alle piu' specifiche disposizioni del capitolato speciale d'appalto; d) non si applica l'art. 133, comma 1-bis, del decreto legislativo n. 163 del 2006; e) corrispettivo a corpo; f) spese tecniche per la progettazione esecutiva corrisposte, in ogni caso, all'aggiudicatario dei lavori. III.1.4) Altre condizioni particolari: si rinvia al C.S. d'A. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 163 del 2006, alle condizioni dei commi 1-bis e 2 stessa norma, dichiarati come da disciplinare di gara; 3) condizioni ex art. 38, comma 1, lettera c), del decreto legislativo n. 163 del 2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente la pubblicazione del bando di gara; 4) assenza di partecipazione plurima; 5) per i progettisti assenza cause incompatibilita' come da disciplinare di gara; inoltre se associati o indicati ai fini della progettazione esecutiva, condizioni di cui ai numeri da 1) a 4), in quanto compatibili; 6) ed a tutto quant'altro stabilito nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. III.2.3) Capacita' tecnica: Si rinvia all'apposita parte prima, capo 3.2.3 e 3.3.2 e 3.3.3. del disciplinare di gara e, in ogni caso e comunque, a tutto quant'altro in esso previsto. Sezione IV) Procedura. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del decreto legislativo n. 163 del 2006, con i criteri indicati nel disciplinare di gara, nella parte prima, capo 4 e parte seconda, capo 5 e seguenti, pubblicato e liberamente visionabile nell'apposita sezione di Amministrazione Trasparente, al seguente link: http://trasparenza.comune.sorrento.na.it/pagina566_bandi-di-gara-e-co ntratti.html Il CUP e' il seguente: E17H15001760004 mentre il CIG e' il seguente: 644482235C. IV.3.3) I documenti di gara sono pubblicati come sopra indicato. IV.3.4) Scadenza termine ricevimento offerte: 15.12.2015, ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 con riserva della facolta' in capo alla stazione appaltante per il differimento della stessa, per ulteriori 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Seduta Pubblica prevista in data 21/12/2015 con inizio ore 09:00 presso il Salone della Casa Comunale; Sezione VI) Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare n. 1420 del 28.10.2015; b) il plico di invio deve pervenire all'Ufficio Protocollo Comunale all'indirizzo di cui al punto I.1) in plico di invio chiuso e sigillato contenente tutta la documentazione amministrativa per la partecipazione, la documentazione d'offerta e quella economica, come dettagliato nel disciplinare di gara. L'offerta tecnica, da inserire nella Busta B, deve contenere le proposte di miglioramenti al progetto definitivo posto a base di gara, al fine di individuare ed applicare gli elementi di valutazione come dettagliato nel disciplinare di gara, parte prima capo 4.1 e parte seconda, capo 5 e seguenti; le proposte devono essere contenute nei limiti stabiliti dalla documentazione posta a base di gara e non possono comportare aumento di spesa. L'offerta economica deve essere anch'essa inserita in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura «Busta B - Offerta economica» con l'espressione del ribasso percentuale: rispetto all'importo dei lavori, soggetto a ribasso, pari ad € 1.272.178,30; rispetto all'importo del corrispettivo per la progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, soggetto a ribasso, pari ad € 57.352,00; rispetto al tempo in diminuzione percentuale proposto per l'esecuzione dei lavori rispetto ai 180 giorni fissati dalla stazione appaltante. L'offerta deve essere completata, ai sensi dell'art. 87, comma 4, secondo periodo, del decreto legislativo n. 163 del 2006, con l'indicazione circa l'incidenza o l'importo degli oneri per la sicurezza aziendali propri dell'offerente, quale componente interna compresa nell'offerta; in ogni caso non sono soggetti a ribasso gli oneri di sicurezza connessi alle misure di sicurezza; c) aggiudicazione ai sensi dell'allegato G al D.P.R. n. 207 del 2010 e dei criteri, elementi e sub-elementi con rispettivi pesi e sub-pesi di aggiudicazione e valutazione riportati nel disciplinare di gara - che qui si richiama espressamente - alla parte prima, Capo 4.1 e seguenti, 4.2 e seguenti e, parte seconda, Capo 5, 5.1.1 e seguenti; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare e delle ditte sub-appaltatrici; f) la Stazione appaltante provvede al pagamento diretto dei subappaltatori solo se P.M.I.; g) i raggruppamenti temporanei obbligo di dichiarare l'impegno a costituirsi e indicare le quote di partecipazione e i lavori da affidare a ciascun operatore raggruppato; h) i consorzi stabili, i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, devono indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, resa delle dichiarazioni sul possesso dei requisiti di cui al punto III.2.1) e di quant'altro previsto; i) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del decreto legislativo n. 163 del 2006; j) pagamento di euro 140,00 a favore dell'A.N.A.C. (ex A.V.C.P.), quale tassa di gara; l) dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2, D.P.R. n. 207 del 2010, con obbligo di sopralluogo assistito in sito attestato dalla Stazione appaltante; m) dichiarazione di cui all'art. 118, comma 2, del D.P.R. n. 207 del 2010; n) accettazione protocollo di legalita' (art. 51 della legge regionale n. 3/2007) a cui ha aderito la Stazione appaltante in data 10.10.2007; o) La sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 163 del 2006, e' stabilita in € 3.000,00; p) e' richiesta l'allegazione del «PASSOE» rilasciato dall'ANAC ai sensi dell'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici n. 111 del 20 dicembre 2012 ed e' obbligatorio il sopralluogo assistito in sito sui luoghi dei lavori; q) per ogni ulteriore informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione/partecipazione e presentazione dell'offerta, per la cognizione dei criteri e delle modalita' di aggiudicazione e, infine, per tutte le altre pertinenti notizie e prescrizioni si fa espresso rinvio alle norme del disciplinare di gara, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, unitamente ai modelli per le dichiarazioni ed a tutta la documentazione progettuale posta a base di gara, con accesso libero al seguente profilo di committente: http://trasparenza.comune.sorrento.na.it/pagina566_bandi-di-gara-e-co ntratti.html r) data di pubblicazione del presente bando con disciplinare ed allegati all'Albo della stazione appaltante: 30.10.2015; s) responsabile del procedimento: Ing. Alfonso Donadio, recapito come al punto I.1) e come peraltro ulteriormente indicato nel disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Campania, Napoli. VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni: dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza dell'esclusione; dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Informazioni sulla presentazione dei ricorsi: R.U.P. di cui al punto VI.3), lettera s). VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio G.U.R.I.: 30.10.2015. Il dirigente del 3° dipartimento e responsabile unico del procedimento ing. Alfonso Donadio TC15BFF18996