COMUNE DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 5-3-2014)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 
 
Lavori di manutenzione straordinaria di  alcune  strade  dell'abitato
cittadino ricadenti prevalentemente nel quartiere  denominato  "Sacro
    Cuore". Codice CUP: B87H10001220004 - Codice CIG: 54736620C7 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Comune  di
Andria - Settore Lavori  Pubblici  Patrimonio  Manutenzioni  -  P.zza
Trieste e Trento Indirizzo Postale: Piazza Umberto I c/o  Palazzo  di
Citta': Andria CAP / ZIP: 76123  Paese:  Italia  Punti  di  contatto:
All'attenzione di: ing. Santola Quacquarelli Telefono: + 390  0883  -
290478 ing. Pasquale Pagano Telefono:+ 390 0883 290360 Fax: +390 0883
290428      FAX:      +       390       0883       290545       Posta
elettronica:s.quacquarelli@comune.andria.bt.it;
p.pagano@comune.andria.bt.it;           Indirizzi           internet:
http://www.comune.andria.bt.it    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso: si veda l'allegato  A.I  Il  capitolato  speciale
d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili  presso:
i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti
di contatto sopra indicati 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (Lavori) II.1) Descrizione II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Lavori di manutenzione straordinaria di alcune strade
dell'abitato  cittadino  ricadenti  prevalentemente   nel   quartiere
denominato  "Sacro  Cuore".  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione: LAVORI Sito o Luogo  principale  dei  lavori:  Comune  di
Andria II.1.3) L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico:  si  II.1.5)
Breve descrizione  dell'appalto:  intervento  riguarda  le  opere  di
rifacimento del fondo stradale, sostituzione  dei  cordoni,  zanelle,
pavimenti di pietrini e manto di usura. Il progetto e' stato validato
in  data  29/05/2013.  II.1.8)  Divisione  in   lotti:   no   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no  II.2)   Quantitativo   o   entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  (in  euro,  IVA
esclusa) Euro 616.417,99 di cui Euro 497.057,15  lavori  (soggetti  a
ribasso) Euro 109.110,10 Costo del personale (non soggetto a  ribasso
d'asta) Euro 10.250,74 Oneri per l'attuazione del piano di  sicurezza
non soggetti a ribasso d'asta a) Categoria prevalente: Opere Stradali
categ. OG3 classifica III importo: Euro 616.471,99  II.2.2)  Opzioni:
no II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione  Periodo  in
giorni: 312(trecentododici) naturali e consecutivi  decorrenti  dalla
data del verbale di consegna lavori. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E  TECNICO  III.1)
Condizioni  relative  all'appalto  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie
richieste  a)  per  i  concorrenti:  garanzia  provvisoria  di   euro
12.328,36 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75  del  d.lgs.  n.
163/06, mediante cauzione con versamento in contanti in  tesoreria  o
fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n.  123  del
2004, con espressa rinuncia all'eccezione di  cui  all'art.1957  co.2
c.c.; b) per l'aggiudicatario: 1)  garanzia  fideiussoria  definitiva
non inferiore al 10% dell'importo del  contratto,  incrementabile  in
funzione dell'offerta, ex art. 113 del  d.lgs.  n.  163/06,  mediante
fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n.  123  del
2004; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione  (C.A.R.)  per
importi definiti all'art 37 del C.S.A., e per responsabilita'  civile
per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di euro 500.000,00 ex  art.
129, comma 1, d.lgs. n.  163  del  2006,  conforme  allo  schema  2.3
approvato  con  d.m.  n.  123  del  2004.  Importi   della   garanzia
provvisoria di cui alla lettera a) e della garanzia  fideiussoria  di
cui alla lettera b), numero 1), ridotti del 50% per i concorrenti  in
possesso della certificazione del sistema  di  qualita'  della  serie
europea ISO 9001:2008, ai sensi dell'art.63 del  DPR  207/2010.  III.
1.2 ) Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:  a)
finanziamento merce' Mutuo con la cassa Depositi e Prestiti posizione
n.6002041 b) nessuna anticipazione; pagamenti:  le  rate  di  acconto
sono  dovute  ogni   qualvolta   l'importo   dei   lavori   eseguiti,
contabilizzati ai sensi degli articoli 22, 23, 24 e 25 del capitolato
speciale d'appalto, al netto del ribasso  d'asta,  comprensiva  della
quota relativa agli oneri per la sicurezza ed al netto della ritenuta
di cui all'art. 27 del capitolato d'appalto raggiungono un importo di
Euro 150.000,00. c) corrispettivo e' a misura ai sensi degli articoli
53, comma 4, periodi secondo, quarto e quinto, del  d.lgs  n.163  del
2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste  dall'ordinamento.
Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto  di
mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art.37, commi 15, 16  e
17, d.lgs n.163 del 2006 che Societa', anche consortile, tra  imprese
riunite, ex art. 93 del d.P.R. n.207/2010. III.1.4) Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto :si' a)  il
Capitolato speciale d'appalto e' parte integrante del  contratto;  b)
e' prevista una penale giornaliera per  il  ritardo  pari  all'1  per
mille (uno per  mille)  dell'importo  contrattuale  netto,  ai  sensi
dell'art. 18 del Capitolato Speciale d'appalto. III.2) Condizioni  di
partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. N.
445 del 2000, in conformita' al disciplinare  di  gara,  indicanti  a
pena di esclusione: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A.  o  altro  registro
ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della  U.E.;  2)
assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,  del
d.lgs. n. 163 del 2006 e dettagliatamente indicate  nel  disciplinare
di gara: 3) insussistenza delle condizioni  di  cui  all'art  1  bis,
comma 14, della L. n° 383/2001, come modificato dalla L. n° 266/2002;
4) di non trovarsi in nessuna delle situazioni previste dall'art. 90,
comma 8 del D.Lgs 12.4.2006 n. 163 con il soggetto  incaricato  della
progettazione dell'opera; 5) assenza  di  partecipazione  plurima  ai
sensi degli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7,  del  D.lgs  n  163/06.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  non  richiesta  III.2.3)
Capacita' tecnica: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del  d.P.R.  n.
445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: (per
le categorie e le classifiche di attestazione S.O.A.  Il  riferimento
obbligatorio e' fatto all'art. 61 del d.P.R. 207/ 2010)  a)  Si  Veda
disciplinare di gara al punto 2.3 - III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criterio di
aggiudicazione: Prezzo piu'  basso  Ribasso  percentuale  sull'elenco
prezzi posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a),
del d.lgs. n. 163 del 2006 e dell'art.118  del  d.P.R.  n.  207/2010.
IV.3)Informazioni  di  carattere  amministrativo  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:   CUP   B87H10001220004   CIG   54736620C7    IV.3.2)
Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per
ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Giovedi' 03/04/2014 Ore:  12,00  Documenti  a
pagamento:  no  IV.3.4)  Termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte: Giovedi' 03/04/2014 Ore: 12,00 IV.3.6)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte: Italiano IV. 3.7) Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
giorni: 180 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte)
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte lunedi'  07/04/2014  Ore:
9.30 Luogo: Comune di Andria- Settore Lavori Pubblici Manutenzioni  e
Patrimonio - Piazza Trieste e Trento III° piano. Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:   si'   Rappresentanti   dei
concorrenti, in  numero  massimo  di  due  persone  per  ciascuno;  i
soggetti muniti di delega  o  procura,  o  dotati  di  rappresentanza
legale o direttori tecnici dei  concorrenti,  come  risultanti  dalla
documentazione  presentata,  possono  chiedere  di  verbalizzare   le
proprie osservazioni. Nel caso  in  cui  le  operazioni  non  fossero
completate in tale data proseguiranno: martedi' 08/04/2014 ore  9,30;
mercoledi' 09/04/2014 ore 9,30. Sara'  fornito  apposito  avviso  sul
sito istituzionale del Comune in ordine alle comunicazioni di rinvio. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico:  no  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un   progetto/programma
finanziato da fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni  complementari:
a) appalto indetto con determinazione a contrattare del Dirigente del
Settore Lavori Pubblici Manutenzioni e Patrimonio (art. 55, comma  3,
d.lgs n. 163 del 2006); b) offerta di ribasso percentuale sull'elenco
prezzi posto a base di gara al netto dei costi del personale e  degli
oneri della sicurezza; c) esclusione automatica delle offerte anomale
ai sensi del combinato disposto dell'art. 122 co.9 del D.lgs 163/06 e
succ. mod. e dell'art. 253 co. 20 bis del D.Lgs  163/06.  Si  precisa
che nel caso in cui il numero delle offerte ammesse fosse inferiore a
dieci non si procedera' all'esclusione automatica e  si  applichera',
ove ne ricorrano i presupposti, l'art. 86 co. 3  del  D.lgs  163  del
2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163/ 2006) ; e) obbligo di  indicare  le
parti di lavori che si intendono subappaltare  (art.  118  d.lgs.  n.
163/ 2006); f) la  Stazione  appaltante  non  provvede  al  pagamento
diretto dei subappaltatori alle condizioni di cui all'art.118,  comma
3, d.lgs. n. 163/2006, g) obbligo per i raggruppamenti temporanei  di
indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico
raggruppato (art. 37, comma 13, d.lgs.n°163 del 2006); h) obbligo per
i consorzi stabili, qualora non eseguano  i  lavori  in  proprio,  di
indicare i consorziati esecutori e, per  quest'ultimi,  dichiarazioni
di possesso requisiti punto III.2.1) (art. 36, del d.lgs n.  163  del
2006); i)  obbligo  per  i  consorzi  di  cooperative  e  di  imprese
artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre
e, per  tali  consorziati,  dichiarazioni  possesso  requisiti  punto
III.2.1) art. 37, comma 7, del d.lgs n. 163 del 2006; j)  obbligo  di
dichiarazione di aver esaminato gli elaborati progettuali, di essersi
recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni,
ai sensi dell'art. 106, comma 2, del d.P.R. 207/2010; k)  obbligo  di
allegare,  a  pena  di  esclusione,  prova  documentale  di  avvenuto
pagamento di euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza  sui
Contratti Pubblici, secondo le modalita' definite dall'Autorita'  per
la Vigilanza con delibera del 21/12/2011, anche  mediante  versamento
online,  collegandosi  al  sito  http//www.avcp.it,  link   "servizio
riscossioni", con  l'indicazione  della  causale  e  del  codice  CIG
54736620C7 -  l)  ogni  informazione,  specificazione,  modalita'  di
presentazione della documentazione per l'ammissione  e  dell'offerta,
modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte
integrante e sostanziale del presente bando; m) disciplinare di  gara
e  modelli  per   dichiarazioni   (utilizzabili   dai   concorrenti),
disponibili all'indirizzo  internet:  http://www.comune.andria.bt.it,
all'Albo Pretorio "Gare e Appalti";  n)  la  Stazione  appaltante  ai
sensi dell'art.140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006  in  caso  di
fallimento,   liquidazione    coatta    e    concordato    preventivo
dell'appaltatore  o  di   risoluzione   del   contratto   per   grave
inadempimento o di recesso dal contratto ai sensi dell'art. 11 co.  3
del D.P.R. 252/98,  interpellera'  progressivamente  i  soggetti  che
seguono in graduatoria, fino al quinto  migliore  offerente,  escluso
l'originario aggiudicatario; o)  controversie  contrattuali  deferite
all'Autorita' giudiziaria del Foro  di  Trani;  p)  responsabile  del
procedimento dei lavori: ing. Pasquale  Pagano;  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la  Puglia,  sede  di
Bari; Indirizzo postale: Piazza Massari, 6  Citta':  Bari  CAP  70122
Paese: Italia Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione:
Responsabile del procedimento  di  cui  al  punto  VI.3,  lettera  p)
VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di
presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del
presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI. 4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso: Responsabile del  procedimento  di  cui  al
punto VI.3, lettera p) Allegato A.I.-  Altri  indirizzi  e  punti  di
contatto I) indirizzi  e  punti  di  contatto  presso  i  quali  sono
disponibili ulteriori informazioni. Comune di Andria - Settore Affari
Generali e Istituzionali P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta'  76123
Andria -  Italia  Punti  di  contatto:  all'attenzione  della  sig.ra
Suriano Antonietta Telefono: +3900883 290467/444/466 Fax:  +390  0883
290477  Posta  elettronica:  a.suriano@comune.andria.bt.it  Indirizzo
Internet                Amministrazione                aggiudicatrice
http://www.comune.andria.bt.it 

 Il dirigente del settore lavori pubblici manutenzioni e patrimonio 
                      ing. Santola Quacquarelli 

 
T14BFF3399
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.