ITALFERR S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 5-3-2014)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Italferr  S.p.A.
- Societa' con socio unico - soggetta all'attivita'  di  direzione  e
coordinamento di Ferrovie dello Stato  Italiane  S.p.A.  -  via  Vito
Giuseppe Galati 71 - 00155 Roma - Massimo Scalzi - tel. 06/49.75.2087
- fax 06/49.75.24.45. 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
gareappalti.italferr.it@legalmail.it. 
  Indirizzo internet: http://www.gare.italferr.it/. 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1) DESCRIZIONE DELL'ACCORDO QUADRO 
  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'accordo   quadro   dall'ente
aggiudicatore: RDA - 27575 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  - Lavori: esecuzione. 
  - Luogo di esecuzione: tutto il territorio nazionale. 
  II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:   Accordo   Quadro   per
l'esecuzione di indagini geognostiche fino alla  profondita'  massima
di 150 metri (sondaggi a carotaggio continuo, sondaggi a  distruzione
di nucleo, carotaggi nelle murature/strutture sia in elevazione,  sia
nelle  fondazioni,  sia  in  galleria,  perforazione   pozzi,   prove
geotecniche in  foro,  installazione  di  strumentazione  in  foro  e
gestione delle misure di controllo) e  sondaggi  ambientali  relative
alla caratterizzazione dei terreni  interessati  dalla  progettazione
preliminare, definitiva ed esecutiva  di  linee  e  nodi  ferroviari,
nonche' di infrastrutture stradali e impianti civili ed  industriali,
anche  di  committenza  non  del  Gruppo   FS   Italiane,   ricadenti
nell'ambito del territorio nazionale - CIG: 56237934CB (RdA 27575). 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100-7. 
  II.1.7) - 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'ACCORDO QUADRO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'accordo quadro: Euro 2.000.000,00 di cui: 
  lavori a misura: euro 1.980.000,00; 
  oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso, euro: 20.000,00. 
  lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini  della
qualificazione (elenco categorie di cui al D.P.R. 207/2010): 
  OS 20-B Euro 2.000.000,00 Cat. Prevalente; 
  II.3) DURATA DELL'ACCORDO QUADRO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  - 730 gg. (giorni naturali e consecutivi) decorrenti dalla data  di
stipula dell'accordo quadro. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  1)  garanzia  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo   complessivo
dell'appalto; 
  2) cauzione definitiva pari al  10%  dell'importo  dell'appalto  al
netto del ribasso,  eventualmente  maggiorata,  in  caso  di  ribasso
superiore al 10%, con le modalita' previste dal  bando  integrale  di
gara; 
  3) polizza RCT con massimale non inferiore ad Euro 15.000.000,00; 
  4) cauzione a garanzia dell'anticipazione secondo le modalita' e le
caratteristiche indicate nello schema di Accordo Quadro  allegato  al
bando integrale di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: 
  - anticipazione del prezzo con le modalita' indicate  nello  schema
di Accordo Quadro. 
  - i pagamenti verranno effettuati con le modalita'  indicati  nello
schema di Accordo Quadro, allegato al bando integrale di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  soggetti di cui all'art.  34  del  D.Lgs  n°163/06,  costituiti  da
imprese singole o comunque associate o consorziate o da  imprese  che
intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37  del
D.Lgs n°163/06. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - requisiti generali specificati nel bando integrale di gara; 
  - autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 con i contenuti  e
le modalita' previste nel bando integrale di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  - attestazione SOA per categoria e classifica adeguata; le  imprese
che non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA devono comunque
possedere i requisiti corrispondenti a quelli richiesti alle  imprese
italiane dalla normativa vigente per il rilascio di attestazione  SOA
per categoria e classifica adeguata; 
  - autorizzazione rilasciata dal Ministero  delle  Infrastrutture  e
dei  Trasporti,  per  l'esecuzione  e  certificazione   di   indagini
geognostiche, prelievo di campioni e prove in situ. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: procedura aperta. 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:  prezzo  piu'  basso  determinato
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) - 
  IV.3.2) - 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  il  bando  integrale  di  gara,   gli
allegati, i documenti contrattuali ed i documenti complementari  sono
disponibili sul sito http://www.gare.italferr.it/. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 18 Aprile 2014  -
ore 12:00. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  Offerte:
italiana. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni (dal  termine  per  il  ricevimento
delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: in  seduta  aperta  al
pubblico. Data, ora e luogo: 23 Aprile 2014, alle ore  10:30  in  via
Vito Giuseppe Galati, 71 - 00155 Roma, secondo le  modalita'  di  cui
all'allegato n. 6 al bando integrale di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O UN  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) - 
  VI.4) - 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 28 Febbraio 2014. 

                      L'amministratore delegato 
                      ing. Matteo Maria Triglia 

 
T14BFM3304
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.