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Bando di gara 1. Stazione appaltante: Agenzia Interregionale per il fiume Po - Strada G. Garibaldi n. 75 - 43121 Parma - tel. 0521/7971 - Fax 0521/797360. 2. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi degli articoli 60 del decreto legislativo n. 50/16, come da determina a contrarre n. 527 del 24 maggio 2016. 3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 3.1) luogo di esecuzione: Area Idrografica Po Emilia Occidentale Uffici Operativi di Parma e Piacenza; 3.2) descrizione: Affidamento di n. 4 Accordi Quadro relativi a lavori di manutenzione ordinaria di opere idrauliche di competenza di A.I.Po cosi' suddivisi: 1° lotto RE-E-226 M - CUP B83G1600020002 - CIG: 6700569C73; 2° lotto PR-E-441 M - CUP B33G16000010002 - CIG 6700611F1B; 3° lotto PC-E-242 M - CUP B33G16000000002 - CIG 6700649E77; 4° lotto PR-E-440 M - CUP B63G16000110002 - CIG 6700665BAC; 3.3. importo complessivo dell'appalto: a) 1° lotto RE-E-226 M € 1.680.960,00 (unmilioneseicentottantamilanovecentosessanta/00); b) 2° lotto PR-E-441 M: € 1.604.740,00 (unmilioneseicentoquattromilasettecentoquaranta/00); c) 3° lotto PC-E-242 M: € 959.445,00 (novecentocinquantanovemilaquattrocentoquarantacinque/00); d) 4° lotto PR-E-440 M: € 957.900,00 (novecentocinquantasettemilanovecento/00); 3.4) categoria iscrizione SOA: a) 1° lotto RE-E-226 M OG/13 classifica IV ovvero classifica III Bis incrementata del 20%; b) 2° lotto PR-E-441 M OG/13 classifica IV ovvero classifica III Bis incrementata del 20%; c) 3° lotto PC-E-242 M OG/13 classifica III; d) 4° lotto PR-E-440 M OG/13 classifica III; 3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura. 4. Validita' accordi quadro: fino al 31 dicembre 2018 salvo la possibilita' di proroga semestrale. 5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione, di presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' lo schema di accordo quadro e gli elenchi prezzi unitari sono disponibili sul sito www.agenziainterregionalepo.it - alla voce Albo on line - Bandi di gara; gli elaborati grafici e il Capitolato d'appalto sono disponibili sempre sul sito www.agenziainterregionalepo.it sezione Pubblicazione documentazione - Documentazione Ufficio Gare e Contratti. 6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: 6.1) termine di presentazione dell'offerta: ore 12.00 del giorno 28 giugno 2016; 6.2) indirizzo: Agenzia interregionale per il fiume Po - AIPO - Strada G. Garibaldi n. 75 - 43100 Parma; 6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5, del presente bando; 6.4) apertura offerte: il giorno 30.06.2016 alle ore 9,30 presso la sede della Stazione appaltante di cui al punto 1. 7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8. Cauzioni: ai sensi dell'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016, l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria per ciascun lotto per il quale si partecipa, pari al 2% (due per cento) dell'importo del relativo lotto; 9. Finanziamento: Capitoli di bilancio dell'AIPO. 10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 45, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016 costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 45, comma 1, decreto legislativo n. 50/2016. 11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da una SOA (art. 80, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016) regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. 12. Termini di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 13. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2, decreto legislativo n. 50/2016. 14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 15. Altre informazioni: a) l'aggiudicatario di un lotto non potra' concorrere relativamente ai lotti successivi e, pertanto, le sue eventuali ulteriori offerte non saranno aperte; b) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che si trovino nelle condizioni previste dall'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 c) la verifica dell'anomalia avverra' ai sensi di quanto previsto all'art. 97, comma 3, del Codice; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; e) in caso di due o piu' offerte con punteggio complessivo uguale, si procedera' secondo quanto indicato nel disciplinare di gara; f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016; g) si applicano le disposizioni previste dall'art. 93, comma 7, del decreto legislativo n. 50/2016; h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi degli articoli 45 comma 2, lettere c) e d) e 48 del decreto legislativo n. 50/2016 i requisiti di cui al punto 11, del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del D.P.R. n. 207/10 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'art. 92, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; l) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro; m) la contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale di Appalto; n) le rate di acconto e i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal Capitolato Speciale di Appalto; o) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; p) in caso di subappalto, i pagamenti relativi ai lavori avverranno direttamente nei confronti del subappaltatore o cottimista nei casi di cui all'art. 105, comma 13, del decreto legislativo n. 50/2016; q) ai sensi dell'art. 216, comma 11, del decreto legislativo n. 50/2016, le spese per le pubblicazioni del presente bando di gara e dell'avviso di esito dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro la data di stipulazione del contratto; r) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza del Giudice Ordinario. E' esclusa la competenza arbitrale; s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; t) il responsabile del procedimento: Dott. Ing. Mirella Vergnani (Tel. 0521-797380). Il direttore dott. ing. Bruno Mioni TU16BFG6305